E-Destination

La Puglia: Quando il Territorio si fa Sistema Casi di Successo del Turismo 2.0

Casi di Successo del Turismo 2.0, interviste e case histories dal mondo del Travel e del Web Marketing, ogni primo mercoledì del mese, a fianco della rubrica settimanale “Turismo 2.0 Navigando si impara”.

Oggi proponiamo un’intervista un po’ diversa dal solito.

Abbiamo pensato di presentare un quadro territoriale, confrontandoci con un interlocutore fuori dai binari della ricettività comunemente intesa, ma con un obiettivo preciso: offrire nuovi modelli di sviluppo sostenibile per l’accoglienza di un territorio.

Parliamo di una Regione che con passione, determinazione e metodo getta solide basi per crescere, promuove e innovare la propria offerta di accoglienza: la Puglia.

dino

FormazioneTurismo presenta l’Intervista a Dino Tabasso, presidente dell’Associazione di B&B pugliesi Ospitalità Diffusa.

FormazioneTurismo: Dino Tabasso, intanto grazie per aver accettato di chiacchierare con noi in questo momento di alta stagione (ndr. intervista rilasciata in pieno Agosto). Ci puoi raccontare qualcosa di te, così sveliamo due delle nostre inveterate abitudini: dare del tu agli intervistati e partire dalle Storie dei nostri interlocutori.

Dino Tabasso: Nella vita professionale ho sempre operato, e continuo tutt’ora ad operare, come Consulente/Dirigente nell’area del Facility Management.

Quella del B&B è una passione sviluppata insieme a mia moglie negli ultimi anni: entrambi, da viaggiatori di vecchia data, abbiamo girato il mondo ricorrendo alla formula B&B. Ci è parso naturale, quindi, noi stessi organizzare una struttura per offrire ospitalità ai viaggiatori che scendevano in Puglia, nel Salento.

marchio-copia-1024x363

FormazioneTurismo: Veniamo alla vostra Associazione di B&B pugliesi: “Ospitalità diffusa di Puglia”. Intanto perché nella terra ospitale per eccellenza, la Puglia, è necessario ribadire questo concetto? Penso anche al motto che mi pare vogliate inserire nelle vostre insegne: “Puglia Ospitale”.

Dino Tabasso: Nella nostra Visione, intendo quella dei viaggiatori, l’ospitalità diffusa rappresenta l’essenza stessa del viaggiare, ospitalità che si intende offrire perseguendo un modello organizzativo sostenibile. Difatti, strutturare 20.000 posti letto attraverso il recupero e la riqualificazione di antiche dimore, masserie, trulli e casali, ha rappresentato un’esperienza unica di corretto uso del territorio, alleggerendo lo stesso territorio dal carico di possibili nuove costruzioni che la domanda di un turismo sempre più massificato avrebbe potuto produrre.

FormazioneTurismo: Raccontaci come e perché è nata la vostra associazione. Mi ricorda un po’ le spinte popolari e sociali di “Occupy Wall Street” e della primavera araba… è vero che siete nati su Facebook? Raccontaci come è successo.

Dino Tabasso: Mi ritrovo Presidente dell’Associazione Ospitalità diffusa di Puglia un po’ per caso e un po’ per la spinta di un movimento nato e cresciuto in poco settimane su Facebook, il Gruppo “Salviamo i B&B di Puglia”.

LOGO_Protesta-copia-300x230

Il Gruppo era nato per scongiurare un’iniziativa legislativa del Governo Regionale che, presentata come iniziativa di “riordino”, avrebbe decretato la fine della stagione dei B&B in Puglia, un’esperienza che contava più di 2.000 strutture per oltre 20.000 posti letto.

Ogni paragone con la “primavera araba” sarebbe pretenzioso, certo che comunque la si voglia definire, la nostra è risultata una straordinaria esperienza di esercizio della “democrazia diretta”. In poche settimane il movimento si è organizzato, si è strutturato, si è reso visibile e ha definito una strategia che, grazie a Facebook, ha consentito allo stesso movimento di ottenere prima il ritiro del Disegno di Legge incriminato e quindi la riformulazione di un nuovo Disegno di Legge, questo si, capace di sostenere il consolidamento e lo sviluppo del settore.

FormazioneTurismo: Questa democrazia che cresce dal basso, dalla base della piramide è riuscita, con la sua forza e la sua genuinità, ha compiere grandi passi.

Ci racconti come vi siete relazionati con le istituzioni regionali, in occasione dell’approvazione del nuovo disegno di legge che regolamentava la ricettività e tarpava le ali ai B&B?

Dino Tabasso: Decisivo è stato l’eco sui Media della dirompente crescita del movimento su Facebook, così come la sua capacità di aggregare sui territori gli operatori: abbiamo organizzato assemblee in tutta la Puglia, da Barletta a Bari, da Specchia a Grottaglie, a Lecce e via dicendo.

La legittimazione del movimento è avvenuta sul campo; da lì in avanti è stato un crescendo di riconoscimenti da parte delle Istituzioni Regionali, segnatamente la IV Commissione Consiliare, da parte delle autorità politiche locali e quindi da parte dello steso Governo regionale che ha aperto un confronto diretto con noi, fino al ritiro ed alla presentazione di un nuovo Disegno di legge.

FormazioneTurismo: Se dovessi esprimere in pochi caratteri (stile Social Network) quali sono gli obiettivi che vi ponete con questa forma associazionistica che unisce i bisogni dei proprietari dei B&B della Puglia, cosa scriveresti?

Dino Tabasso: Tutela sindacale, formazione continua, sviluppo del sistema a rete quale iniziativa di marketing strategico.

FormazioneTurismo: Sarebbe perfetto anche su Twitter…

Per la forte connotazione esperienziale e relazionale dell’accoglienza in un B&B, non pensi che gli operatori della vostra associazione necessitino di formazione, aggiornamento, per poter promuovere con lo storytelling e le strategie del Destination Marketing, la forza emozionale della loro offerta e del territorio Puglia?

Dino Tabasso: Assolutamente si, la formazione è avvertita quale bisogno così come valore.

Certamente il singolo operatore non era nelle condizioni di accedervi individualmente e oggi il sistema associativo offre un’occasione straordinaria di perseguire tali strategie operative.

FormazioneTurismo: Quanto sono importanti oggi, nella promozione di una Destinazione, di un progetto, di un’attività ricettiva, il Web marketing e la Comunicazione on-line?

Dino Tabasso: Direi decisive almeno quanto il portato valoriale degli operatori; prendendo a prestito una citazione forse abusata, un operatore di B&B è di successo se “agisce in piccolo pensando in grande”, che oggi è possibile solo grazie ad una integrazione dell’offerta specifica e della sua valorizzazione tramite il Web.

FormazioneTurismo: Vuoi fare qualche raccomandazione ai nostri lettori, che sono studenti, operatori di settore ed albergatori? Così ci salutiamo e reciprocamente ringraziamo. Grazie e Buon lavoro.

Dino Tabasso: In una stagione difficile per il Paese, il mio invito è a non disertare, a non rassegnarsi al declino, a prendere in mano il proprio destino assumendosi la responsabilità della partecipazione, anche quando questa costa impegno e tanta “fatica”. Buon lavoro a tutti noi !!!

Ringrazio Dino Tabasso per la disponibilità, il tempo dedicatomi e per averci dato spunti etici, di amore per la terra, di esperienze che affondano le radici nel territorio e nelle tradizioni, guardando verso il futuro e cogliendo le opportunità della rete, della tecnologia, della partecipazione sociale.

E lottando per nuovi modelli possibili e sostenibili!

Che ne dici di questa esperienza? La condividi o vuoi segnalare la tua storia? Vuoi candidarti per un’intervista con FormazioneTurismo? Fallo subito, scrivendoci oppure vieni sul Forum Web Marketing Turistico Alberghiero.

Commenta il post. L’importante è… partecipare!

E se ti sei perso le ultime interviste, ecco come rimediare!
Vittorio Deotto, Territory Business Development Manager Tripadvisor Italia
Giulia Eremita – Trivago Italia
Franco Grasso – Revenue Manager
Giorgio Taverniti – SEO Specialist
Federico Pigni – Docente di Management & Technology alla GEM di Grenoble

 

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione