• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

concorso per direttore tecnico d'agenzia viaggi, viterbo

#61
ciao a tutti<br />
annakiara ci conosciamo dall'altro forum<br />
sono stata a viterbo anch'io e sono incerta su diverse domande<br />
comunque per quanto concerne la mancata presentazione in albergo quando il T.O. ha dato garanzia (la domanda era questa e io ricordavo bene tale differenziazione dal castoldi e dalle domande di bari) la risposta è:<br />
fino alle ore 12,00 del giorno successivo a quello del previsto arrivo
 
#63
sul turismo attivo dov'è che avete trovato la definizione? se guardate anche molti siti web, il turismo attivo è sempre collegato ad attivitò sportive....<br />
Per quanto riguarda il no show, anche di quello ho trovato definizioni contrastanti, ma in genere la maggior parte definiva le 18 come termine d'arrivo x il clt e come termine x l'albergatore x tener prenotata la camera; mi dite dov'è che è spiegato qualcosa di diverso?
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#64
<em>@doctor tur wrote:</em>
<blockquote><em>@annakiara wrote:</em>
<blockquote>riporto questa citazione:
Turismo attivo:
è il momento cui attiene la mobilità turistica e riguarda le aree in cui i flussi transitano per raggiungere le destinazioni finali</blockquote>
</blockquote>
ho forse frainteso la domanda?

può darsi che sia una di quelle diciamo pure un pò sstupide definizioni...come a dire che c'è un turismo passivo!! la stessa definizione di turismo dell'omt parla di "spostamento", ergo di mobilità turistica.
cmq nel caso 1 errore non è gravissimo.

ragazzi quanto correte....è difficile starvi dietro!

se la domanda era intesa secondo la "geografia del turismo" avete cmq sbagliato tutti perche' Toschi (1948) fu il primo geografo italiano a proporre uno schema interpretativo del rapporto domanda-offerta turistica, definendo <strong>i tre momenti del turismo e l’impatto sull’ambiente tra i quali appunto il turismo attivo</strong>: <strong>è il momento in cui si forma la domanda ed interessa le aree di irradiazione turistica</strong>, gli effetti sui luoghi d’origine appaiono meno visibili, ma disaffezione ed estraniazione sono conseguenza dello spostamento dei flussi escursionistici verso le zone periurbane e verso le zone a forte attrazione turistica.

Quello che dici tu annakiara, sempre secondo i geografi, è il <strong>turismo circolatorio: è il momento cui attiene la mobilità turistica e riguarda le aree in cui i flussi transitano per raggiungere le destinazioni finali</strong> (Ad esso sono connessi una serie di danni ambientali legati alle emissioni di scarico, al consumo di spazio ed all’alterazione del paesaggio per la costruzione di infrastrutture di trasporto, ecc).

doctor tur i geografi hanno anche la definizione del "<strong>turismo passivo</strong>" infatti :lol: ....è il momento ricettivo e si manifesta nelle aree di destinazione dei flussi turistici

<strong>prenotazioni non garantite</strong>: il no show parte dalle 18,00
<strong>prenotazioni garantite</strong>: il no show si ha dalle 12,00 del giorno successivo all'arrivo (Codice Hotrec/Ectaa)

&nbsp;
<blockquote>Conferenza nazionale del turismo che si svolge ogni 2 anni: è indetta dal ministero dell'industria e organizzata dalla conferenza stato-regioni???</blockquote>
è organizzata dal Ministero dell'industria, del commercio e ell'artigianato,
d'intesa con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano.
<blockquote>Quando l'organizzatore del viaggio NON può aumentare il prezzo del viaggio?: 10gg - 20gg - 30gg - 1 settimana (OKKIO CHE QUESTA O ERA UNA DOMANDA SBAGLIATA, O FORMULATA MALE, O A TRABOCCHETTO...ASPETTO NOTIZIE DA VOI)</blockquote>
Il prezzo non può in ogni caso essere aumentato nei venti giorni che precedono la partenza, quindi può essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza. Ma era proprio messa così la domanda?
<blockquote>Entro quanti gg prima dell'arrivo l'adv deve comuncare all'albergatore le prenotazioni x 1 gruppo: 7gg- 14 gg- 3gg e l'altra non la ricordo</blockquote>
L’agenzia deve comunicare all’albergo il numero ed il tipo di camere necessarie (caratteristiche delle camere) almeno 14 giorni prima dell’arrivo del gruppo.
La rooming-list, invece, deve essere ricevuta dall’albergo 7 giorni prima dell’arrivo del gruppo, se non diversamente pattuito nel contratto. (Codice Hotrec/Ectaa)
<blockquote>entro quanti gg l'albergatore deve pagare l'adv se il clt paga all'albergatore?</blockquote>
In caso di pagamento diretto da parte del cliente, l’albergo è tenuto a liquidare la commissione con l’agente entro 30 giorni dal pagamento del cliente. (Codice Hotrec/Ectaa)

se ci riesco vi posto le altre...secondo me.
 
#65
è spiegato tutto sul castoldi, ma risulta anche dalle domande di bari -<br />
anche la risposta del NUC (neutral unit of construction) qualcuno l'ha messa in dubbio...ma qui si traduce per unità di costruzione...<br />
penso che l'amico che l'ha definita unità di misura....vada errato (spero)<br />
i 5 dipendent. + 3 anni formazione per il D.T. li trovi sul D.Lgs.n.392 del 23 nov. 1991 (attuaz. dir cee 82/470 cee<br />
<br />
L'albergatore deve pagare ENTRO 30 GG : la provvigione del ADV<br />
e l'ADV paga entro 30 gg data emissione fattura il dovuto all'albergatore<br />
(convenzione AIH-FUAV) - per tutti i pagamenti<br />
agenzia comunica all'albergo numero e tipo camere ...14 gg prima (rooming list 7 gg prima) codice comportamento ECTAA/HOTREC art.12<br />
prenotazioni garantite: tenere camere a disposiz. fino ore 12,oo giorno dopo previsto arrivo cod. comportam. ECTAA/HOTREC art.15<br />
ma non mi ricordo com'era la domanda??
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#66
di queste non sono molto sicuro
<blockquote>Le IAT sono organi?: comunali????</blockquote>
in genere possono essere istituiti dai comuni previo assenso della Provincia competente per territorio. La nuova legge regionale lazio dice che sono le province (+ il solo Comune di Roma) ad organizzare sul territorio le IAT, secondo un piano e tenendo anche conto delle eventuali proposte presentate dai comuni interessati, con atto deliberativo. Trattandosi di delibera di una provincia sono da intendersi provinciali. Infatti dice che è funzione dei Comuni la formulazione di proposte alla provincia competente per territorio per l’attivazione di uffici di informazione e accoglienza turistica. Se fossero comunali ogni comune se l’istituisce senza il parere e consenso della propria provincia.

&nbsp;
<blockquote>Si diventa DTecnico dopo: 5 anni di lavoro in adv+2 anni di corso????</blockquote>
difficile questa. La legge regionale del lazio rimanda al Decreto legislativo 23 novembre 1991, n. 392, relativamente a coloro che già lavorano. Ma i termini sono diversi a seconda degli anni e della posizione contrattuale. In breve
6 anni
3 anni + 3 di formazione
4 anni + 2 di formazione
3 anni con funzioni di dirigente (in 5 anni da dipendente)
5 anni + 3 di formazione
6 anni + 2 di formazione
quasi impossibile rispondere a questa. Complimenti alla commissione!

&nbsp;
<blockquote>che fare x aprire una filiale dell'adv (se e a chi va comunicato qualcosa)</blockquote>
L’apertura di filiali di agenzie principali aventi sede nella regione ovvero in altre regioni o in uno Stato dell’Unione europea, è soggetta a preventiva comunicazione alla provincia competente per territorio contenente gli estremi dell’autorizzazione relativa all’agenzia principale, i requisiti di cui all’articolo 7, comma 1, lettere e) ed f), riferiti ai locali nei quali si intende condurre l’attività della filiale e la documentazione prevista dall’articolo 9, comma 2, lettera c).
<blockquote>autorizzazione x la chiusura temporanea dell'adv (se va chiesta, a chi????)</blockquote>
l’adv deve informare, indicandone i motivi, il periodo e la durata, l'assessorato provinciale competente in materia di turismo e l'APT territorialmente competente

ciao
 
#67
Riguardo all'aumento del prezzo da parte dell'organizzatore del viaggio la domanda era proprio così, infatti l'ho riletta più volte x esser sicura di aver capito bene....Chiedeva fino a quando l'organizzatore NON può cambiare il prezzo....so che si può cambiare (e solo x motivi ben precisi) fino a 20gg prima ma non capisco QUANDO NON.....altrimenti doveva esser prevista la possibilità di dare più risposte!!!!!!!!
 
#69
<em>@Ales73 wrote:</em><blockquote>Riguardo all'aumento del prezzo da parte dell'organizzatore del viaggio la domanda era proprio così, infatti l'ho riletta più volte x esser sicura di aver capito bene....Chiedeva fino a quando l'organizzatore NON può cambiare il prezzo....so che si può cambiare (e solo x motivi ben precisi) fino a 20gg prima ma non capisco QUANDO NON.....altrimenti doveva esser prevista la possibilità di dare più risposte!!!!!!!!</blockquote><br />
<br />
anch'io ho avuto problemi a capire la domanda ma codice consumo : art.90 comma 4: il prezzo non può in ogni caso essere aumentato nei 20 giorni che precedono la partenza questo vuol dire che può essere cambiato 21 gg prima<br />
<br />
per quanto concerne la domanda sulle IAT, sulla comunicazione per chiusura temporanea e apertertura filiali è vero che la nuova legge regionale prevede tutte queste risposte : provincia, ma io ho chiesto al responsabile, quello che girava tutte aule, nella pausa e mi ha detto che non hanno considerato la nuova legge perchè entra in vigore in febbraio e che non l'anno neanche pubblicata...se l'avessi saputo avrei scritto ovunque APT e non provincia (alla quale passano le funzioni APT sec. la nuova LR)
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#70
asp ma se dici che chiedeva "fino a quando non può cambiare" la risposta giusta è appunto...non può cambiarlo a far data da 20gg prima della partenza.
 
#71
no...non è così semplice....La domanda chiedeva fino a quando NON PUO'....Diamo x certo come è, che può cambiare il prezzo fino a 20gg prima della partenza....quindi può cambiarlo anche 30 gg prima? C'era anche quella come alternativa....<br />
Se può da 20gg prima fino alla partenza, vuoldire che può anche una settimana prima......<br />
Oddio che confusione! :cry:
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#72
si infatti ci stiamo confondendo...e abbastanza.
la norma dice che: non può cambiarlo nei 20 giorni che precedono la partenza.
se la domanda chiede o si interpreta "fino a quando e dopo di che non può più cambiare il prezzo"

andando per esclusione, abbiamo:
30 gg prima della partenza, può cambiarlo.
10gg prima della partenza, non si può
1 settima prima, neppure.

e' quindi corretta quella dei 20gg. (cioè si può cambiare entro il 21 giorno)

almeno credo! :lol:
 
#74
cioè...se io agenzia posso cambiarlo fino a 20gg prima della partenza, tanto più potrei farlo prima, cioè a 30gg dalla partenza! Se invece è vero il contrario, cioè quando NON posso più cambiarlo, sarebbe corretto dire che non posso più cambiarlo nè 1 settimana prima nè 10gg prima.....<br />
In entrambi i casi le risposte giuste sarebbero due e non una sola!!!!!!!
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#78
con la domanda esatta sarebbe stato tutto più semplice. ho cercato sul sito della provincia ma non ci sono ancora i test.
eravate in 406 i candidati ammessi alle prove....tanti, ma forse non tutti si sono poi presentati. è strano infatti come si spera tanto in un bando e poi c'è sempre qualcuno che non ci va alle prove.
 
#79
Altra domanda che mi ritorna in mente:<br />
Le associazioni senza scopo di lucro:<br />
- possono produrre e vendere viaggi<br />
- possono vendere viaggi ma non produrli<br />
- non possono nè vendere nè produrre viaggi<br />
- possono vendere e produrre viaggi ma solo x i loro associati....<br />
IO ho risposto quest'ultima.....che dite???? :roll:
 
#81
Speriamo!<br />
E all'altra, ora non ricordo bene come fosse formulata, quella che parlava mi pare di un massimo di strutture esterne che possono essere presenti in un campeggio che avete risposto? io il 15%.....ma l'ho proprio sparata lì! :shock:
 
#82
<em>@Ales73 wrote:</em><blockquote>Speriamo!<br />
E all'altra, ora non ricordo bene come fosse formulata, quella che parlava mi pare di un massimo di strutture esterne che possono essere presenti in un campeggio che avete risposto? io il 15%.....ma l'ho proprio sparata lì! :shock:</blockquote><br />
<br />
è giusta, Legge Regionale Lazio n.59 del 3 maggio 85<br />
<br />
a questo punto ho potuto ricostruire 46 domande, ne mancano solo 4 a quelle qui elencate<br />
ho 4 errori sicuri e 2 in forse, appunto perchè credevo che fosse già attiva la nuova legge regionale n.13 dell'agosto 2007 - ma sono quindi passata!!!
 
#84
un'altra domanda riguardava la denominazione dell'adv che non deve essere uguale a:<br />
-nomi di regioni italiane<br />
-altre adv presenti nella regione<br />
-altre adv presenti nella provincia<br />
-altre adv presenti sul territorio nazionale<br />
Mi pare di aver risposto "altre adv presenti nella provincia" voi????
 
#85
<em>@Ales73 wrote:</em><blockquote>un'altra domanda riguardava la denominazione dell'adv che non deve essere uguale a:<br />
-nomi di regioni italiane<br />
-altre adv presenti nella regione<br />
-altre adv presenti nella provincia<br />
-altre adv presenti sul territorio nazionale<br />
Mi pare di aver risposto "altre adv presenti nella provincia" voi????</blockquote><br />
ho risposto nessuna con lo stesso nome sul territorio nazionale???!!!<br />
chi lo sa???
 
#86
e un'altra che mi torna in mente riguardava, mi pare, la modifica della struttura organizzativa di un'adv: che bisogna fare? va comunicata a qualcuno? o va richiesta autorizzazione a qualcuno? Scusate ma non ricordo esattamente quali fossero le alternative
 
#87
<em>@maria1 wrote:</em><blockquote><em>@Ales73 wrote:</em><blockquote>un'altra domanda riguardava la denominazione dell'adv che non deve essere uguale a:<br />
-nomi di regioni italiane<br />
-altre adv presenti nella regione<br />
-altre adv presenti nella provincia<br />
-altre adv presenti sul territorio nazionale<br />
Mi pare di aver risposto "altre adv presenti nella provincia" voi????</blockquote><br />
ho risposto nessuna con lo stesso nome sul territorio nazionale???!!!<br />
chi lo sa???</blockquote><br />
<br />
anche io ho risposto cosi, e dovrebbe essere quella giusta<br />
<br />
quella sulla modifica di una struttura organizzativa delle adv non la ricordo proprio... ricordo la comunicazione di chiusura temporanea..
 
#89
Ciao ragazzi ,<br />
anche io ho fatto l esame a viterbo e avevo il test c. mi ricordo pochissime domande :( . Comunque credo che i quiz siano andati decentemente,.......ma la lettera mi preoccupa seriamente......troppo poco tempo :twisted:
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,321
Messaggi
38,454
Utenti registrati
19,288
Ultimo utente registrato
AndreaR
Top