• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

concorso per direttore tecnico d'agenzia viaggi, viterbo

#31
<em>@simy_up_level wrote:</em><blockquote>Ciao a tutti! Grazie mille dei link x i vecchi questionari. Li ho trovati nella sezione del forum dedicato all'argomento. Sono molto utili per rivedere tutto il programma. a presto, simy!</blockquote><br />
<br />
ciao Simy, mi kiamo Gaia, anche io ho fatto il master con up-level nel priodo tra febbraio e maggio 2007....<br />
c'eri anche tu con me in aula?<br />
Cmq sarò a Viterbo con tutti voi il 3 gennaio.....<br />
A presto
 
#32
Ciao Gaia,<br />
sì anch'io ho fatto il master in quel periodo a Napoli ma sei la ragazza che lavorava con bric à brac?<br />
Cmq io sto rivedendo tutti gli argomenti e ti avviso che suol sito dell'up level nel supporto e-learning ci sono vecchie prove x concorso DT<br />
<br />
a presto,<br />
<br />
Simy
 
#33
<br />
<br />
:D<br />
anche io mi sono iscritta al bando di viterbo e porto come lingua il giapponese.<br />
<br />
ho delle difficoltà con la contabilità e il tributario ma non credo che le domande saranno così toste....<br />
<br />
<br />
almeno spero!!!!!!!!!!!!!<br />
<br />
:shock:<br />
<br />
miko
 
#34
Ciao miko,<br />
ognuno ha le proprie lacune nelle materie x il concorso ma per la 1a prova scritta penso ci sia il questionario a risposta multipla, quindi un pochino ci si puo' pure riflettere. Speriamo!!!<br />
Com'è dura studiare sotto le feste natalizie... io faccio quello che posso<br />
in bocca al lupo, simy!
 
#35
ma sono felice di averlo trovato x contattare persone che come me hanno un obiettivo in comune!<br />
Anche io sto studiando come una matta x l'esame di viterbo!<br />
<br />
Sì, saranno quiz a risposta multipla, ma saranno 50 in 45 minuti, nemmeno 1 minuto a quiz, è tosta davvero!<br />
<br />
E poi, x l'inglese, seconda prova scritta che a quanto ho capito verrà eseguita sempre il 3 gennaio dopo i quiz (giusto???) ci sarà da redigere una lettera commerciale, vero???? Peccato, io avrei preferito i quiz anche x inglese! javascript:emoticon(':roll:')<br />
Rolling Eyes<br />
<br />
<br />
In bocca al lupo a tutti noi! :roll: javascript:emoticon(':wink:')<br />
Wink
 
#37
Ragazze ne approfitto per gli auguri di un Buon 2008 che inzii e finisca bene per tutti. E sopratutto per voi che il 3 fate l'esame il mio grande IN BOCCA AL LUPO!<br />
<br />
naturalmente il 4 tutti qua a parlare di questo vostro esame, del test, etc.... CIAO :lol:
 
#38
ESAME DI VITERBO DI OGGI: ragazzi è andata....e penso anche bene....credo di aver risposto bene alla maggioranza dei quiz e la prova d'inglese era direi piuttosto accessibile! Chi altro di voi era all'esame stamattina???? Dai colleghiamoci tutti e raccontiamoci com'è andata! :p :p
 
#39
Salve a tutti!!! E' andata ! Sì, i quiz nn erano poi cosi' difficili, specialmente x chi come me aveva la prova C ma per inglese il tempo mi ha un po' fregato xchè precisina cm sn avrei voluto scrivere una lettera impostata bene sia sintatticamente sull'inglese che sul piano della tecnica<br />
turistica inserendo itinerario all'interno della lettera ma nella fretta nn l'ho quotata nè inserito metodo di pagamento. Speriamo vada bene cmq xchè alla prima prova penso di aver sbagliato poco.Almeno spero!Cmq sul sito della provincia di Viterbo ci dovrebbero già essere le prove cn le risposte esatte e se nn ci sn a giorni ci saranno a presto by simy!
 
#40
ciao simy, io avevo la prova A e non era difficilissima nemmeno quella! Cmq sul sito della provincia ancora non ci sono nè quiz nè risposte esatte...ma quando ci daranno i risultati delle prove (cioè se ce l'abbiamo fatta o no???) :roll:
 
#41
ciao<br />
beate voi, io ho paura di non aver raggiunto la sufficienza. Sto cercando di ricordare le domande della prova A, visto che dal sito non risulta ancora nessun aggiornamento<br />
Anch'io per la prova di inglese non ho avuto il tempo di scrivere tutto, il tempo è volato!!
 
#44
ok allora ci provo :wink:<br />
Questo è il compito A.<br />
Di queste le risposte so che sono esatte:<br />
Inziamo con geografia:<br />
<br />
CASCATE VITTORIA: dove si trovano? Zimbabwe<br />
PONTE CARLO: dove si trova? Praga<br />
UFFIZI: dove si trovano? Firenze<br />
CATENA dell'ATLANTE: nord africa<br />
COSTA TURCHESE: in quale parte della turchia si trova? Sud<br />
CAPITALE del BRASILE: Brasilia<br />
SAN PIETROBURGO: su quale mare si affaccia? MAR BALTICO<br />
MADRAS E JAIPUR: dove si trovano? India
 
#45
continuiamo....altre materie e altre risposte che SO x certo essere GIUSTE:<br />
<br />
Codice IATA AGP: a che aeroporto si riferisce? MALAGA<br />
NO SHOW: che significa? Mancato arrivo del clt in albergo entro le 18<br />
In caso di No Show: fino a che ora l'albergatore è obbligato a tenere la camera? Entro le 18<br />
L'albergatore può ospitare solo persone munite di: Qualunque documento di riconoscimento valido secondo le norme vigenti<br />
Autorizzazione x l'apertura di un B&B: NON SERVE<br />
Cosa permette il voucher: Prestazione di servizi<br />
Beni consegnati all'abergatore x quanto ne risponde? X l'intero valore<br />
Serve la polizza sanitaria nei paesi UE? No, si è coperti dalla ASL<br />
Cos'è il CODE SHARING?: Divisione tratta aerea fra due comapgnie<br />
IRES è un'imposta: PROPORZIONALE<br />
Persona che con un last minute va da roma a parigi e ritorna nello stesso giorno è: ESCURSIONISTA<br />
Se si va alle Maldive a che aeroporto si arriva? : MALE'<br />
Cos'è il NUC?: unità tariffaria<br />
Cos'è il tribordo nella nave? : LA PARTE DESTRA (che cacchio di domanda!)<br />
Cos'è il beccheggio nella nave?: Movimento ondulatorio da davanti a dietro (altra domanda del cacchio!)<br />
Cos'è il BSP<br />
Cos'è la IATA<br />
Cos'è l'ICAO<br />
Dove può esercitare la GUIDA TURISTICA?: solo nel territorio della provincia<br />
Dove può esercitare l'ACCOMPAGNATORE TURISTICO?: tutto il territorio nazionale<br />
Quante categorie x la classificazione di ostelli e case albergo?: UNA<br />
Qual è l'attività principale del T.Operator?: realizzazione viaggi di catalogo<br />
COsa sono i NO FRILLS?: voli senza servizi a bordo<br />
Cosa deve contenere il pacchetto viaggio? : almeno due elementi fra soggiorno e trasporto
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#46
<em>@Ales73 wrote:</em><blockquote>Cos'è il tribordo nella nave? : LA PARTE DESTRA (che cacchio di domanda!)<br />
Cos'è il beccheggio nella nave?: Movimento ondulatorio da davanti a dietro (altra domanda del cacchio!)<br />
</blockquote><br />
eheh.... importante che un dt lo sappia!!!! :lol:
 
#47
ora passo a quelle di cui non ho certezza sulle risposte:<br />
<br />
Le IAT sono organi?: comunali????<br />
Si diventa DTecnico dopo: 5 anni di lavoro in adv+2 anni di corso????<br />
Conferenza nazionale del turismo che si svolge ogni 2 anni: è indetta dal ministero dell'industria e organizzata dalla conferenza stato-regioni???<br />
Quali alberghi sono in calo in Italia: quelli di LUSSO????<br />
Quando l'organizzatore del viaggio NON può aumentare il prezzo del viaggio?: 10gg - 20gg - 30gg - 1 settimana (OKKIO CHE QUESTA O ERA UNA DOMANDA SBAGLIATA, O FORMULATA MALE, O A TRABOCCHETTO...ASPETTO NOTIZIE DA VOI)<br />
Entro quanti gg prima dell'arrivo l'adv deve comuncare all'albergatore le prenotazioni x 1 gruppo: 7gg- 14 gg- 3gg e l'altra non la ricordo<br />
Che co'è il TURISMO ATTIVO?: io ho messo quello praticato dagli SPORTIVI ma non ne sono sicura...<br />
<br />
QUESTO E' TUTTO CIò CHE RICORDO, MI SCUSO CON VOI X LE INEVITABILI IMPRECISIONI MA NON HO NULLA DI SCRITTO RICORDO TUTTO A MEMORIA!<br />
<br />
DITEMI ANCHE VOI CIO' CHE RICORDATE! :)
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#48
<em>@Ales73 wrote:</em><blockquote><br />
Cos'è il BSP<br />
Cos'è la IATA<br />
Cos'è l'ICAO<br />
</blockquote><br />
ma a queste 3 non hai risposto?
 
#49
<em>@Mod wrote:</em><blockquote><em>@Ales73 wrote:</em><blockquote><br />
Cos'è il BSP<br />
Cos'è la IATA<br />
Cos'è l'ICAO<br />
</blockquote><br />
ma a queste 3 non hai risposto?</blockquote><br />
nel caso le risposte sarebbero state queste:<br />
<strong>BSP</strong><br />
E’ la sigla di Bank Settlement Plan (Piano di Pagamento Bancario), conosciutissima presso tutte le Agenzie di Viaggi concessionarie di vendita della biglietteria aerea. Il piano di pagamento bancario è stato concordato tra le Compagnie aeree per unificare, presso una sola banca, il pagamento delle vendite della biglietteria aerea che le Agenzie di Viaggi effettuano nell’arco di un mese<br />
<br />
<strong>IATA</strong><br />
International Air Transport Association. Organizzazione internazionale a base privatistica nata nel 1945 a cui aderiscono molte compagnie aeree impegnate nel trasporto internazionale. Si occupa della parte commerciale del trasporto aereo, curando, ad esempio, la gestione comune di alcuni servizi per le imprese associate e rappresentando un punto di riferimento per le autorità aeronautiche in materie come le tariffe ed il coordinamento degli orari stagionali.<br />
<br />
<strong>ICAO</strong><br />
International Civil Aviation Organization (Organizzazione dell’aviazione civile internazionale). Organizzazione internazionale nata nel 1944 con l’obiettivo di sviluppare i principi e le tecniche dell’aviazione internazionale e di aiutare la pianificazione e lo sviluppo del trasporto aereo internazionale<br />
<br />
<blockquote>COsa sono i NO FRILLS?: voli senza servizi a bordo<br />
Cosa deve contenere il pacchetto viaggio? : almeno due elementi fra soggiorno e trasporto</blockquote><br />
Ma alla prima sui <em>No Frills</em> (che sta per "senza fronzoli") c'era solo quella di risposta. Sono i voli low cost, si sicuramente con pochi servizi a bordo, ma non solo quelli.<br />
<br />
<em>Cosa deve contenere il pacchetto viaggio?</em><br />
più esattamente sarebbe "almeno due degli elementi tra trasporto, alloggio, servizi turistici non accessori al trasporto o all'alloggio"
 
#50
Riguardo la responsabilità dell'albergatore per gli oggetti lasciati in custodia l'albergatore non dovrebbe risponderne per l'intero valore fino a 100 volte la tairffa giornaliera della camera?<br />
<br />
Gli alberghi in calo in Italia sono quelli a 1 e 2 stelle da quanto ho letto.<br />
<br />
Il turismo attivo dovrebbe essere compiuto appunto dai turisti con i loro spostamenti
 
#51
<em>@annakiara wrote:</em><blockquote>Riguardo la responsabilità dell'albergatore per gli oggetti lasciati in custodia l'albergatore non dovrebbe risponderne per l'intero valore fino a 100 volte la tairffa giornaliera della camera?<br />
</blockquote><br />
quando sono dati in custodia, quindi consegnati, è illimitata al valore effettivo del bene.<br />
il tetto di 100 volte il prezzo della camera è riferito ai beni "portati" e non consegnati, sui quali c'è cmq una responsabilità dell'albergatore.<br />
<br />
<blockquote>Gli alberghi in calo in Italia sono quelli a 1 e 2 stelle da quanto ho letto.</blockquote><br />
anche x me è giusta questa.<br />
<br />
<blockquote>Il turismo attivo.... </blockquote><br />
ogni forma di turismo, prevede lo spostamento! Per tale si intendono le vacanze attive, quelle dove il turista pratica un qualcosa e quello sportivo è la forma più consistente.
 
#53
Su BSP IATA E ICAO certo che ho risposto, e so di aver risposto giusto ma non le ho scritte qui xchè non mi ricordo le definizioni esatte che hanno usato nel quiz, cmq le risposte x ognuna erano inequivocabili, non ti potevi confondere se sapevi un minimo cosa fossero ste tre sigle!
 
#55
riporto questa citazione:<br />
Turismo attivo:<br />
è il momento cui attiene la mobilità turistica e riguarda le aree in cui i flussi transitano per raggiungere le destinazioni finali<br />
<br />
ho forse frainteso la domanda?
 
#56
che dirti??? Io ho trovato anche altre definizioni, e sinceramente fra le 4 ipotesi previste dalla domanda del quiz a questo punto, se non è il turismo praticato dagli sportivi, non so quale delle altre tre risposte fosse la più giusta! :shock:
 
#57
<em>@annakiara wrote:</em><blockquote>riporto questa citazione:<br />
Turismo attivo:<br />
è il momento cui attiene la mobilità turistica e riguarda le aree in cui i flussi transitano per raggiungere le destinazioni finali<br />
<br />
ho forse frainteso la domanda?</blockquote><br />
può darsi che sia una di quelle diciamo pure un pò sstupide definizioni...come a dire che c'è un turismo passivo!! la stessa definizione di turismo dell'omt parla di "spostamento", ergo di mobilità turistica.<br />
cmq nel caso 1 errore non è gravissimo.
 
#58
ehe ehe ehe il fatto è che l'errore non sarebbe solo uno!!!!!<br />
Mi preoccupa anche tutta la parte relativa alla legislazione, autorizzazione x la chiusura temporanea dell'adv (se va chiesta, a chi????), che fare x aprire una filiale dell'adv (se e a chi va comunicato qualcosa), entro quanti gg l'albergatore deve pagare l'adv se il clt paga all'albergatore?<br />
Roba del genere....io poi non ricordo bene tutto.....Help!
 
#59
La domanda che si riferisce alle camere prenotate e lasciate a disposizione dall'albergatore, non ci si riferisce alle prenotazioni garantite?<br />
In quel caso la disponibilità dovrebbe essere garantita fino alle ore 12 del giorno successivo, no?<br />
<br />
Se non ricordo male queste due domande erano vicine: il no show (mancata presentazione entro le ore 18) e le camere garantite
 
#60
sì le due domande erano vicine ma non si parlava di prenotazione garantita, che io sappia nel no show se non ti presenti entro le 18 perdi la camera....anche xchè l'albergatore non perde un pernottamento così...Poi boh!!!!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,321
Messaggi
38,454
Utenti registrati
19,288
Ultimo utente registrato
AndreaR
Top