• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

concorso per direttore tecnico d'agenzia viaggi, viterbo

<em>@sarah.pace wrote:</em><blockquote>Ragazze potete dirmi da dove avete studiato i testi</blockquote><br />
<br />
Il testo sul quale sono basate le domande è: manuale di tecnica turistica e amministrativa di giorgio castoldi hoepli editore e per la geografia è ottimo "Itinerari e destinazioni - La geografia per gli operatori turistici" di giorgio castoldi hoepli editore
 

ales73

Membro Junior
Chi te l'ha detto che sarebbero una formalità??? Qualcuno della commissione esaminatrice??? E poi una formalità poi in che senso??? Che vuoldire che avendo superato lo scritto siamo praticamente già direttore tecnico???!!! :shock: MAGARI!!!!!!! :lol:<br />
Io ho l'orale l'11 aprile, c'è poco tempo e io ho pochissimo tempo libero x studiare...... :roll:<br />
qualcuno di voi è con me????
 
l'anno scorso ho passato l'esame di accomp con la stessa commissione e non erano domande facilissime, bisogna comunque studiare e il programma é vasto.<br />
<br />
diciamo che su un gruppetto di 10 persone all'orale 2-3 erano bocciati.<br />
però sono carini, cercano di aiutarti, basta non sparare cacchiate allucinanti!<br />
<br />
miko<br />
<br />
8)
 

maria1

Membro Senior
di solito le prove orali di lingua in questi esami iniziano con domande su di te, la tua famiglia per poi sfociare in descrizioni dei luoghi dove si abita, delle località turistiche, eventualmente di parla di itinerari ecc.
 
all'orale seguono il bando di concorso, più o meno.<br />
geografia ti può chiedere qualsiasi cosa ma é tranquilla e le lingue..<br />
io ho passato ingl, franc e giappo con accomp tur ed erano:<br />
<br />
inglese, é una donna giovane italiana, chiede qualche domanda attinente al tuo lavoro di direttore tecnico, le tue passioni,... ricordo che non valuta l'aspetto tecnico professionale ma solo la lingua.<br />
<br />
francese, é una donna belga, chiede di te, dove hai studiato il franc, cosa fai nel tuo lavoro,... tiene un pò di più ma cerca di aiutarti col punteggio finale.<br />
<br />
giappo, é una donna che insegna alla sapienza di roma ma non mi ha chiesto praticamente niente perché sono quasi madrelingua e già mi conosceva per sentito dire (ho un'attività mia). cmq domande di tipo dove hai imparato ? che fai? fammi un itinerario???...<br />
<br />
baci<br />
miko<br />
<br />
<br />
:wink:
 
Ciao miko...beato te che sei quasi madrelingua! Io ho una paura incredibile di questi orali! non so da dove partire per fare un itinerario in giapponese! Hai qualche consiglio da darmi? Tasukete kudasai!<br />
Ovviamente abbiamo l'orale lo stesso giorno!
 
sono femmina come te :p<br />
<br />
preparati delle frasi di presentazione, io ho studiato all'univ ... per passione....il mio scopo é .......<br />
<br />
queste cavolate qua.<br />
poi ti fa leggere qualcosa, oppure ti chiede qualcosa inerente all'attività di tour operator.<br />
<br />
non ti preoccupare per le cose che dici, lei ne sa meno di te ma ti valuta solamente per la lingua, il lessico, la grammatica,la fluidità, ecc....<br />
<br />
bacio!<br />
<br />
miko
 
Ciao Miko grazie per la risposta! hai ragione miko è un nome femminile...!<br />
Un'ALTRA DOMANDA......dici che mi farà leggere qualcosa??????? sono proprio fuori allenamento...mi sono laureata due anni fa e ho smesso di studiare, le frasi di presentazione le ho già preparate ma la lettura...dici che una lettura sbagliata potrebbe compromettere l'esame? La donna è madrelingua giapponese? Grazie ancora
 
non ricordo bene ma mi sembrava che presentasse ad alcuni un testo di qualche guida, tipo chikyuu no arukikata.<br />
poi, che ci facesse con quelle fotocopie non so, io non ho seguito bene l'esame degli altri.<br />
<br />
ma non prenderla per buona, non sono per niente sicura.<br />
<br />
cmq sia é un esame orale e così sarà valutato, al limite nella peggiore delle ipotesi (lettura) dici la verità, che qualche kanji non te li ricordi, mica ti secca per questo!!!!!!!<br />
<br />
é madrelingua,si! é giapponese doc.<br />
<br />
però non é detto che la chiamano ancora quest'anno, magari viene un'altra.<br />
<br />
un bacio!!! miko
 
Miko scusami tanto se continuo ad assalirti con le mie domande ma è da mesi che cerco di trovare una guida in giapponese per esercitarmi negli itinerari...avresti un sito internet da consigliarmi o un libro che posso trovare anche qui in italia? per caso vivi a milano? Grazie ancora per i tuoi consigli
 
sono di roma.<br />
<br />
per la guida puoi benissimo vedere su internet sui siti giapponesi senza che ti vai a comprare qche libro (che manco troveresti d'altronde, a meno che non te lo presti qcuno...)<br />
<br />
cmq davvero, non ti preoccupare, non é difficile se sai la lingua.<br />
l'importante é passare legge, tecnica,contabilità ed inglese.<br />
il giappo come seconda lingua é l'ultimo dei tuoi pensieri!!<br />
<br />
poi durerà si e no 5-10 min il colloquio!<br />
<br />
baci!<br />
miko :lol:
 
ciao ragazziiiiiii!<br />
io non ho fatto in tempo a fare questo esame a Viterbo e quando l'ho saputo mi sono mangiata le mani!!!! :roll: :roll:<br />
<br />
qualcuno di voi sa gia se e quando faranno il prossimo a Viterbo??<br />
<br />
Grazie<br />
Francesca
 
sbaglio a viterbo fanno ogni anno a rotazione 1 bando, l'aa scorso era acc tur, adesso é dir tec, magari poi fanno interprete tur poi guida,ecc...<br />
<br />
baci miko
 
grazie mille!!!!<br />
tu hai gia sostenuto l'esame?????!!!<br />
sai dirmi com'è???!<br />
ho un pò di fifa!!!!!!!!!!!! :shock:<br />
<br />
Grazie<br />
Kiss<br />
<br />
Francy
 
Scusate ma io ho seconda lingua spagnolo, che chiederanno???<br />
E mi faranno anche l'esame di inglese???<br />
E sulle altre materie????<br />
Che chiederannO???
 
CIAO RAGAZZI COM E' ANDATA A VITERBO? SPERO BENE A TUTTI!!!<br />
POTETE DARMI QUALCHE DRITTA?...LE DOMANDE COME SONO?<br />
LA CONTABILITA' DEGLI ALBERGHI E' DA STUDIARE? SAPETE DARMI INFORMAZIONI SULL'ANNUARIO DEGLI ALBERGHI? NON SONO RIUSCITA A TROVARE NIENTE.<br />
GRAZIE A TUTTI E IN BOCCA AL LUPO AI PROSSIMI IN LISTA!
 
CIAO A TUTTI...INNANZITUTTO VI FACCIO GLI AUGURI PER L'ABILITAZIONE..SONO SICURA CHE CE L'AVETE FATTA TUTTI..TRANNE ME CHE PURTROPPO PER PROBLEMI PERSONALE NON MI SONO PRESENTATA. PER QUESTO VI CHIEDO DI RACCONTARMI COM è ANDATA..LE DOMANDE CHE VI SONO STATE FATTE E SOPRATTUTTO COME SI è SVOLTA LA PROVA DI GIAPPONESE..VI RINGRAZIO TANTO
 
:shock: ma come non ti sei presentata???<br />
potevi chiamare la provincia e cambiare data, anche a giugno!!!!!!!!!<br />
avevi già passato lo scritto................<br />
<br />
l'esame é abbastanza facile, anzi rispetto ad accomp tur dell'anno scorso é molto più facile.<br />
il giapponese é un colloquio normalissimo con un insegnante.<br />
che fai? chi sei? ecc...<br />
<br />
un abbraccio<br />
miko
 
ciao miko...mi è caduto il mondo addosso..non credevo fosse possibile cambiare data..ormai ne sono fuori..che fallimento!<br />
mi racconti bene com è andata e che domande hanno fatto piu' o meno? sono molto precisi? e geografia? Giapponese? Ti ringrazio!
 
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, iscritto perchè desideravo trovare informazioni sul concorso di Viterbo. Ho superato lo scritto e mercoledì sosterrò l'orale.<br />
Mi aspettavo di trovare qualche commento e suggerimenti di chi ha già sostenuto l'orale, ma niente......<br />
Sarei molto grato se qualcuno descrivesse la sua esperienza dell'esame orale di Viterbo.<br />
<br />
Grazie mille
 
sono tendenzialmente sempre le stesse:<br />
<br />
legislazione chiede quasi tutte le leggi scritte sul bando, ama la L.135/01, codice al consumo D.lgs. 206/2005, D.Lgs. 33/98 e 59/85 e 18/97 mi pare, D.lgs 50/85, ecc...<br />
<br />
ovviamente non chiede il nome della legge ma fa domande tipo: minimum stay in casa e appartamenti per vacanze? cos'é il fondo di garanzia? chi dà il nulla osta per il nome dell'agenzia? chi vigila sulle guide turistiche?<br />
<br />
geografia chiede qualsiasi cosa, anche a piacere, discorsivo.<br />
mare, monti, città di cultura, esotico,...<br />
<br />
lingue é una cavolata, chi sei, che fai, ecc.. in inglese mi é capitata un'insegnante...oserei dire che parlavo meglio io:shock:<br />
<br />
tecnica le solite cose, iata, icao, bsp, voucher, flight coupon, itinerari,...<br />
<br />
molto tranquillo per chi sa le cose, certamente!!<br />
<br />
un abbraccio<br />
<br />
miko :lol:
 
Salve a tutti,<br />
ho sostenuto l'esame il 4 giugno ed è andata bene per fortuna!!!!<br />
<br />
Legislazione mi ha chiesto la 135/2001, il codice del consumo 206/2006, il dpcm 2002 e la legge regionale lazio che disciplina le apt iat e azienda regionale.<br />
<br />
Tecnica mi ha chieto la differenza tra guida e accompagnatore, il nome dell'ufficio bagagli smarriti all'aeroporto (lost and found), la iata e l' icao.<br />
<br />
Geografia le maldive e in particolare le strutture ricettive.<br />
<br />
Inglese e spagnolo molto discorsivi, chiedono un pò di tutto per testare la padronanza della lingua.<br />
<br />
La cosa fondamentale è stare calmi, i prof sono abbastanza tranquilli, mettono a proprio agio.<br />
<br />
<br />
Spero di essere stato utile ad alexooj_,<br />
<br />
ciao :lol:
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top