• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Master in Tourism Quality Management - Uninform

Dopo una travagliata fase di indecisione ho finalmente optato per il tqm della uninform e sono in attesa di conoscere la data di selezione. Sapete quanto tempo passa per avere la risposta dopo le selezioni? E' possibile anche scegliere eventualmente milano al posto di Roma o viceversa anche dopo la selezione? Indicazioni precise ed aggiornate sui test di inglese? Che livello richiedono? Ed il colloquio motivazionale? Cosa chiedono nello specifico? Scusate se vi tempesto di domande ma se siamo qui è per avere le idee chiari e garantirci un futuro....Grazie mille a tutti fin da ora!
 
Et voilà, anch'io faccio parte del club raga! Ho appena letto la mail che m'informava del successo della selezione e a fine Febbraio inizio la mia avventura con il TQM della Uninform! Sarò a Milano e sto cercando un appartamente: nessuno sa dirmi qualcosa? Ho già chiesto alla Uninform ma cerco qualcosa di indipendente.Inoltre, chi sa dirmi qualcosa in più sugli stage all'estero? Io parlo fiammingo e vorrei andare in Olanda (tra l'altro il mio ragazzo vive lì;-)). Qualcuno degli ex partecipanti è mai stato in Olanda? Se si dove? In quale struttura/tour operator/agenzia? Aspetto con ansia le vostre risposte e grazie mille fin da ora per il vostro aiuto!
 
Ciao Marta e Roby (ma poi al TQM ci va Mara o Roby, non ho ancora capito :D ) e benvenuta/o nel Club! Non so se hai avuto modo di leggere i miei interventi qui sul Forum ma per me hai fatto la scelta giusta. Francamente non so dirti di stage in Olanda poichè entrambi gli stage che ho fatto io (albergo prima e Tour Operator dopo) sono stati effettuati in Italia ma se provi a chiedere anche su altri canali (per esempio blog della uninform, facebook, ecc.) troverai certamente maggiori informazioni. Un'altra strada è quella di chiedere direttamente alla uninform di metterti in contatto con gli stagisti all'estero e probabilmente fai anche prima. Spero di esserti stata d'aiuto. In bocca al lupo per la nuova avventura!
 
ciao frency 86 volevo chiederti un pò sulla tua esperienza con gli stage dove fi hai fatti, come ti sei trovata e se adesso lavori, ti ringrazio per tutti i consigli e i suggerimenti che saprai darmi
 
Ciao Laura, scusami per il ritardo ma ho subito un piccolo intervento chirurgico e sono nuovamente operativa da oggi! Dunque, all'epoca del mio master optai per il doppio stage di 3 mesi ognuno ed il primo l'ho trascorso in un albergo di catena spagnola particolarmente famosa. Il secondo stage, invece, l'ho fatto presso un Tour Operator italiano ed in entrambe le esperienze devo dire che mi sono trovata davvero bene grazie soprattutto ai Manager di linea ai quali riportavo. Dopo questa esperienza mi sono persuasa nei confronti del Tour Operating piuttosto che l'alberghiero ed alla fine del Master sono stata chiamata da un altro Tour Operator, sempre italiano, per il quale tuttora lavoro. Tu per che cosa sei orientata? Hai già esperienza nel turismo? Spero nel frattempo di esserti stata d'aiuto ed ovviamente se serve altro, inutile dirlo, sono qua;-)!
 
ciao Francy spero davvero che ora tu stia meglio e ti ringrazio tanto per le informazioni. A breve comincerò questa nuova avventura, sperando in qualche cosa di positivo perchè non ho molta esperienza in questo campo, ma mi piacerebbe molto lavorare nel settore dei tour operator, mi potresti spiegare più nello specifico in cosa consiste il tuo lavoro? Ti ringrazio moltissimo per il tuo aiuto e i tuoi preziosi consigli
 
Ciao Laura, si grazie, per fortuna va molto meglio. Ancora in fase di recupero ma piuttosto bene, dai. Per le informazioni non c'è alcun bisogno di nessun ringraziamento! Ci sono passata anch'io e proprio per questo comprendo appieno le emozioni che si vivono in momento così delicati della propria vita. Per quanto mi riguarda, lavorativamente parlando, lavorare all'interno di un Tour Operator ti permette di conoscere tutte le fasi di un prodotto turistico, dalla programmazione, ai cataloghi, dagli eventuali allotment aerei alla distribuzione e così via. Io mi occupo proprio di distribuzione, ovvero dell'aspetto più commerciale. seguo il trade, ovvero le agenzie di viaggi. Pertanto ho una funzione di account di area, Nord Ovest, e mi occupo delle visite in agenzia (Promoter), di eventuali interventi commerciali per la chiusura di pratiche "dificili", reportistica aziendale, target finanziari, e così via. E' un lalvoro molto dinamico, mi porta ad essere spesso in giro e a conoscere una marea di gente. E ciò che mi piace fare e cerco di farlo al meglio! Spero di esserti stata d'aiuto e se hai bisogno d'altro, come già detto, sai dove trovarmi;-)! Buona serata
 
ciao francy ti ringrazio tanto per tutte le ottime informazioni che mi hai dato, infatti sono un pò speventata e confusa proprio perchè non ho esperienza in questo settore. volevo chiederti che cosa ne pensi dei settori front office e crocieristico in quanto proprio ieri abbiamo fatto un primo colloquio orientativo indicando i settori nei quali si vorrebbe lavorare.<br />
La mia idea iniziale era quella di lavorare in un'agenzia di viaggi, ma mi è stata sconsigliata in quanto non da molti sbocchi e opportunità lavorative, invece i settori che ti ho indicato prima sono migliori, tu che ne pensi? Sono nella più totale confusione anche perchè è da soli due giorni che abbiamo iniziato e sembra che ognuno dica esattamente il contrario dell'altro, ma forse è solo un'impressione. Un bacio e scusami se ti assillo ma mi sei davvero di grande aiuto
 
Ciao Laura, non dirlo nemmeno, è un piacere. Per quanto riguarda il Front Office, è certamente un'esperienza molto formativa, è praticamente il primo stadio della carriera in Hotel, un passo obbligato per chi voglia intraprendere unacarriera nell'hotellerie. Sei a contatto con il pubblico ma fai anche la parte amministrativa di backoffice e quindi comunque formativa. Di solito, poi, dal Front Office si esplorano anche altre aeree dell'hote e senza dubbio è un'opzione da non sottovalutare. Il crocieristico è oggi una delle aree del turismo a maggiore espansione ma francamente lo conosco poco dall'interno. Tieni presente che sei comunque nell'ambito del Tour Operating e quindi a mio parere una delle migliori aree di formazione.Concordo sulle valutazioni ricevute sulle agenzie di viaggi, un segmento oramai in evidente difficoltà e dove avresti ben poco da imparare secondo me. Un consiglio: non lasciarti prendere dall'ansia e cerca di prendere sempre il meglio da ogni lezione! Sarà il tuo istinto ad indirizzarti nella giusta direzione! Come sempre, sono a tua completa disposizione ed un grossissimo in bocca al lupo!
 
Ciao Francy, ottima domanda, giusto! Al TQM ci va Marta, la sottoscritta:)! Ho trovato fortunatamente casa velocemente grazie a qualche dritta della Uninform ed anche questa esperienza è iniziata, e nel migliore dei modi devo dire! Resta da capire su come orientarsi per la scelta dello stage ma c'è ancora parecchio tempo e tra le mille cose da fare francamente non ho tempo di allungare l'orizzonte visivo ad oltre una settimana:). Volevo comunque ringraziarti per le info Francy, ho apprezzato davvero molto il tuo aiuto. Scusami solo per il ritardo della mia risposta ma potrai certamente immaginare come mi sono dovuta organizzare in pochi giorni per la casa, il trasloco, nuova città, iscrizione, ecc....Restiamo in contatto, se ti fa piacere ovvio! Ancora grazie e buon tutto!
 
Grazie per il chairimento Marta, era soltanto una curiosià visto il tuo alias:)! Sono contenta di sapere che finalmente la questione dell'appartamento si sia risolto per il meglio e che la Uninform ti sia stata d'aiuto. Nessun ringraziamento Marta, tra "colleghe" è il minomo che si possa fare! Ci sono passata prima e conosco perfettamente le incertezze che si provano e le preoccupazioni per la scelta lavorativa più giusta. Se posso esserti di ulteriore supporto in qualsiasi cosa non preoccuparti minimamente e chiedi pure, del resto la funzione di questi luoghi di aggregazione virtuali è proprio questa, la condivisione e l'aiuto! In bocca al lupo Marta!
 
Squisita come sempre Francy, grazie davvero di cuore! Scusami per il ritardo della mia risposta ma come ti ho scritto prima sono davvero giornate particolarmente intense e piene ma allo stesso tempo particolarmwnte appaganti e soddisfacenti, sento di fare qualcosa di davvero buono per me e per il mio futuro. Approfitterò sicuramente di te anche perchè la fase degli stage è piuttosto delicata e lì avrò bisogno di consigli ancora pià approfonditi ma so che potrò contare sulla tua disponibilità e sensibilità! Ancora grazie di tutto e a presto!
 
Buongiorno a tutti, mi chiamo Isabella, sono laureata in Lingue e Letterature Straniere e sono originaria di Catania ma vivo a Milano da anni. Vorrei approfittare della "buona volontà" degli ex partecipatni al TQM della Uninform per avere una panoramica aggiornata delle ultimissime edizioni. Sto per inviare la mia richiesta di partecipazione alla prossima edizione e nel frattempo vorrei potermi confrontare, anche direttamente se possibile, con chi questo master l'ha fatto recentemente. Vorrei informazioni dettagliate sul corpo docente (provenienza, qualità delle docenze, argomenti, ecc.), sul tipo di relazioni con l'ufficio placement, la congruenza con le richieste rispetto al collocamento in stage e la quaità degli enti ospitanti. So che sto chiedendo un mare di informazioni ma sarebbero davvero utili per una maggiore e più corretta comprensione delle dinamiche del master. Ringrazio tutti fin da ora per il preziosissimo ed utilissimo supporto e complimenti ai gestori di questo Forum ,davvero utilissimo!
 
ciao isabella e benvenuta sul Forum! Se dai un'occhiata ai post precedenti e a quelli presenti nelle altre discussioni del TQM trovi davvero tantissimo materiale anche molto aggiornato! Anche io, come te, mi sono iscritta alla prossima edizione e devo sostenere a breve la selezione e mi permetto di suggerirti di contattare la gente che scrive qui. Se ti può essere utile posso anche passarti qualche contatto della gente con cui mi sono interfacciata, fammi sapere. In bocca al lupo e ad maiora!!!!!
 
Ciao Fede, prima di tutto desidero ringraziarti per la cortesia e gentilezza del tuo riscontro. Ho fatto proprio come dici e devo riconoscere che in effetti c'è tantissima gente più che disponibile a rilasciare il proprio commento e le proprie opinioni con il master della Uninform. desidero ringraziare gli amici di questo Forum che mi hanno dimostrato sensibilità, intelligenza e, sopratutto, sincerità. Ho finalmente inviato la richiesta di partecipazione e resto in attesa di conoscere la data per sostenere le prove previste. Ovviamente, sarà un piacere tenervi aggiornati e se qualcuno lo desidera, mi contatti pure qui sul Forum in modo che tutti possano approfittare dello scambio di informazioni. Ciao Ciao
 
Ma scherzi Isa, non dirlo nemmeno! tra "colleghe" ci si aiuta e non c'è davvero alcun bisogno di ringraziare. Del resto se siamo su questo Forum è proprio per condividere informazioni, epserienze, opinioni, commenti e sugegrimenti. Sono davvero molto felice che i miei consigli si siano rivelati utili e che finalmente ti sia fatta un'idea più chiara e completa. Fammi sapere pure come vanno le selezioni e se hai bisogno di altro, "bussa" qui;-)! Buon weekend!!!!
 
Grazie davvero di cuore Fede, sei davvero una gran bella persona e non posso che apprezzare ancora una volta il tuo aiuto e supporto. Spero di poterti rivolgermi ancora una volta a te per ulteriori consigli dato che sei stata così squisita. Un caro saluto e buon tutto!
 
Ma scherzi Isa, non devi nemmeno dirlo! Lo scopo di questi luoghi di aggrehazione virtuale risiede proprio nella condivisione e devo dire che questo Forum lo fa alla grandissima! Quando hai bisogno di qualcosa, inutile sottolinearlo ancora una volta, non esitare minimamente a contattarmi! Come ho detto precedentemente, siamo "colleghe" e questo ci accomuna. Per qualsiasi cosa Isa, mi trovi qui, ok?! Buon tutto!!!!
 
Buongiorno, sono Yvonne dalla provincia di Isernia ed avrei bisogno dell'aiuto di tutti voi! Ho inviato venerdì scorso la richiesta di iscrizione per la 31° Edizione del master TQM della Uninform ma non ho ancora ricevuto risposta e volevo sapere se qualcuno sa indicarmi i tempi che l'istituto di formazione si prende per vagliare il mio cv. Non vorrei trovarmi nella situazione di ricevere esito negativo e poi all'impazzata dovermi trovare altro con un piano B.....Inoltre, dalla risposta ufficiale, qualora fosse positiva, quanto tempo passa per le selezioni? Grazie di cuore a tutti coloro che vorrano aiutarmi a sconfiggere l'ansia!
 
Benvenuta sul Forum Yvonne! Immagino che la risposta sia già arrivata considerata la data del tuo post e spero davvero che sia positiva:)! Ad ogni buon modo io ho ricevuto riscontro dalla Uninform 3 giorni dopo (l'ho inviata venerdì e lunedì mi hanno risposto) e quindi i tempo sono molto rapidi. A questo punto, se hai bisogno di altre info per questo master, chiedi pure! Ciao Ciao
 
ciao isa! davvero grazie mille per la risposta ed in effetti si, sono stata contattata dopo soli 2 giorni lavorativi e sai cosa? ce l'ho fatta, sono dentro!!!!! sono così contenta che non sto più nella pelle wow! ora però inizia la parte più difficile e cominciare a prepararmi per la selezione. a proposito, posso chiederti se hai news in merito ai test, il livello di inglese richiesto, il colloquio motivazionale ecc.? non saprei proprio da dove cominciare e magari qualche dritta potrebbe agevolarmi in questa cosa.....spero di non rubarti troppo tempo ma fino ad ora sei sta l'unica a rispondermi e non so perchè ma avverto una grande disponibilità da parte....ancora grazie e resto in attesa di tue buone nuove;-)!
 
Congratulazioni Ivonne e benvenuta nel Club come ha già detto qualcuno in passato:)! Per quanto riguarda le selezioni considera che il livello di inglese è molto abbordabile, si tratta di 10 domande a risposta multipla ma davvero, credimi, il livello è davvero molto accessibile. Il resto dei test è anche a risposta multipla ma io mi concentrerei in particolar modo sul colloquio motivazionale. Sui test puoi trovare un sacco di materiale gratuito su Google per prepararti adeguatamente ma per il colloquio ti consiglio di avere le idee molto chiare perchè a me è sembrato che su questo aspetto puntino molto quelli della Uninform. Se hai qualcosa di più specifico da chiedermi sai dove trovarmi Yvonne! Stammi bene e buona giornata!
 
Ciao Isa! Ora si che mi fai sentire molto meglio, grazie davvero! In effetti il test d'inglese un pò mi turbava ma leggo che non è poi così impossibile da superare:)! Ho già trovate anche del materiale su Internet per i test di cultura generale e comincio a studiare. L'unica "preoccupazione" a questo punto è il colloquio motivazionale....A te cosa hanno chiesto nello specifico? Quanto tempo è durato? Ti hanno dato un feedback immediato durante il colloquio o soltanto dopo ti comunicano ufficialmente l'esito? In quanti sono a farti il colloquio? Scusa per le mille domande Isa ma come avrai capito sono un tantino ansiosa.....:)!!! Resto in attesa di tue news allora e buon weekend!
 
Nessun ringraziamento Yvonne, tra "colleghe" ci si aiuta, no;-)?" Per quanto riguarda il colloquio, mi hanno chiesto come mai avessi scelto proprio il master tqm della uninform, cosa mi muovera a lavorare nel Turismo, come mi vedevo da qui a 3 anni, con quale spirito mi accingevo ad intraprendere questa nuova esperienza, in quali valori professionali credo e cose di questo tipo. Come puoi vedere, puntano molto su questo colloquio e la cosa migliore è avere le idee chiare il più possibile. Il feedback ti viene comunicato soltanto successivamente, di solito in 48/72 ore, ma riesci a farti subito un'idea dai loro volti se hanno approvato o se sono perplessi. Visto che, come hai detto tu, sei un "tantino" ansiosa, il mio consiglio è proprio quello di evitare l'ansia e per questo riflettere fin da ora sulle risposte. Soltanto così eviti qualsiasi cattiva impressione e, soprattutto, di trasmettere un'ottima idea di te e delle tue motivazioni. Come sempre, mi trovi qui se hai bisogno di altro ok, Yvonne? Fammi sapere come va, a questo punto ci tengo:)!
 
Semplicement FANTASTICA Isa, grazie di cuore! Non so davvero come ringraziarti e come sdebitarmi! Comincerò a concentrarm isul colloquio motivazionale allora tentando di farmi un'idea molto più precisa e "soddisfacente" per i selzioantori;-)! Se per te non è troppo disturbo, ti va bene se ne riparliamo fra qualche giorno per farti vedere cosa butto giù? Grazie fin da ora e buon tutto Isa! Sei davvero una grande!!!!!!!!
 
ciao a tutti! davvero molto interessante questa cosa del colloquio! ho appena letto dalla mia mail di essere stata convocata per le selezioni a fine mese e la vostra discussione sulla centralità del colloquio motivazionale mi ha particolarmente attirata. vi dispiace se mi aggrego a voi e presento anche la mia idea di colloquio? e per i test di inglese cosa sapete dirmi? il livello è alto? avete qualche info invece per i test di cultura generale? ed il curriculum quanto viene valutato? io ho già esperienza nel settore, tour operator. viene considerata? scusate se vi assillo con tutte queste domande ma capite bene che non è una cosa di tutti i giorni, no?! aspetto vostri commenti allora! tante grazie e che sia una gran giornata per tutti!
 
Che dire Flavia, da parte mia massima disponibilità, certo! Non appena hai buttato giù qualche idea in modo più strutturato per il colloquio guardiamola insieme e parliamone pure, con piacere! Per quanto riguarda il test d'inglese, invece, si tratta, almeno nel mio caso, di 10 domande a risposta multipla ma, credimi, il livello è davvero abbordabilissimo quindi vai tranquilla! I test di cultura generale sono abbastanza semplici e ti basta cercare su internet per esercitarti ed arrivare preparatissima. Il curriculum ha certamente il suo peso, specialmente se hai esperienza all'estero e se emerge flessibilità. Secondo me, da quello che hai scritto, sei già ad un ottimo punto! Risentiamoci qui, ok? Stammi bene ed un grossissimo in bocca al lupo!!!
 
Hey Isa, ma ti hanno mai detto che sei davvero SUPER?!!!! Davvero grazie con tutta me stessa per aver voluto mostrarmi la tua disponibilità e, perchè no, sensibilità! Ti apprezzo davvero tanto e non lo dico giusto per dire! Anche se la funzione di un Forum è proprio la condivisione, non tutti sono così propensi a mettersi in gioco e dedicare qualche minuto del proprio tempo agli altri, grazie ancora Isa! Per il test di inglese e quello di cultura generale mi hai tranquillizzata parecchio, meno male:), ed in effetti ho trovato tanto materiale per esercitarmi! Non mi resta che lavorare sul colloquio, la cosa che tuttora mi rende parecchio nervosa, anche se il mio curriculkum mi da una grossa mano. Allora, facciamo cos', non appena ho pronto il tutto ne riparliamo, ok? Ancora grazie davvero e buon inizio di settimana!
 
Ciao a tutti /e sono Sonia, ho svolto poco tempo fa la selezione presso La Uninform di Roma...come indicato nel sito ho pagato 50 euro per farla....ho aspettato un pò per fare un test psicoattitudinale di 40 minuti, il primo con info generiche il secondo per capire che persona sono, se lavoro in team, se sono orientata all'obiettivo se so gestire il tempo... il tutto con un numerino da mettere alla casella che indica" molto d accordo, poco d accordo per niente d accordo...ecc ecc."..superato questo c'è un altra serie di domande che servono a confermare/smentire le precedenti per vedere se abbiamo risposto con coerenza ed alla fine 10 domande in inglese, prima la traduzione di solo brevi espressioni e poi la traduzione da inglese a italiano di frasi e da italiano a inglese.<br />
Io l ' ho trovato facile...e riduttivo...! e mi sono laureata nel 2008 quindi non sono fresca di libri!<br />
In seguito dopo una lunga attesa...l avvocato è arrivato per farmi un colloquio motivazionale.<br />
Mi hanno contattata dopo 3 giorni per dirmi che ero stata presa...solo che ho pochissimo tempo per versare i soldi e confermare il mio posto....la mia domanda è: ho notato che durante il colloquio ci teneva a promuoversi e mostrare i vantaggi del master e piu che far parlare me ha parlato lui...mica è un tranello? nel senso che prendono tutti per arrivare al limite minimo di aulunni per classe???<br />
immagino sia valido come percorso di studi ma inserisce davero nel mondo del lavoro? leggo di annunci nel settore hotellerie dove per inserirti devi avere anni di esperienza...sei mesi di stage ci inseriranno davvero?<br />
io mi aspetterei un inserimento dalla Uninfrom presso strutture che già cercano personale, proprio per premiare chi fa lo stage e versa tutti questi soldi! in più mi diceva che l alloggio e il vitto è garantito da chi lo ha altrimenti dobbiamo provvedere noi perchè il pocket money è simbolico..vorrei sapere da chi la ha già fatto alla fien l investimento a quanto ammonta? oltre i 4400 di master si spende una cifra enorme per vivere??? chi di voi l ha fatto a Roma ed è rimasto li???? vorrei rimanere a ROma perchè c'è maggior offerta!" mi date UNA MANO??? HO CONTATTATO TUTTI GLI EX ALLIEVI VIA FB..SOLO ALCUNI MI HANNO RISPOSTO DICENDO CHE è UN ESPERIENZA POSITIVA..MA CHI LAVORA DICE CHE LAVORA PERCHè ERA GIà DEL SETTORE..IO NON HO MAI FATTO QUESTO LAVORO!
 
Questi sono i commenti più sentiti e veritieri, grande Sonia, mi piace la tua passione! Non so se hai avuto modo di leggere i miei commenti precedenti (ne ho scritti tanti in effetti) ma di una cosa sono certa, nel mio caso il master si è rivelato non solo utile, ma anche prezioso! La mia esperienza di stage si è suddivisa in due fasi, la prima in un hotel di catena di fama internazionale e la seconda in un tour operator italiano. Premetto che avevo pochissima se non alcuna esperienza nel settore ma a fine master ho trovato lavoro e sono stata inserita in un tour operator, anche se non lo stesso del master. Economicamente devi tener presente che durante il master è un pò come tornare all'università e rivedere le tue priorità nel senso che si ritorna a tutti gli effetti studenti con il solito svantggio di dover fare i conti con i soldi che non sono mai abbastanza. Tiueni presente che tutto il giorno sei in aula e non ci si può certamente dare alla pazza gioia e quindi anche lì non c'è tantissimo tempo per spendere:). Anche io ho fatto tanti cofnronti e raccolto tanti pareri ma se alla fine si concorda sul fatto che un'esperienza di questo tipo è certamente positiva un motivo dovrà pur esserci e da parte mia, per quello che possa servire, lo confermo nuovamente. Spero di esserti stata d'aiuto e se serve altro, sai già dove trovarmi. In bocca al lupo per questa nuova avventura!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top