• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Guida Turistica Campania

#61
Salve a tutti.....grazie inanzitutto di aver postato il bando :) tuttavia non mi sembra di aver letto una bibliografia di riferimento all'interno dello stesso x cui mi chiedevo se si potessero fornire indicazioni,anke x ciò che riguarda la prova di lingue...Le materie indicate sono :<br />
a) nozioni di cultura generale;<br />
b) elementi di storia d’Italia, con particolare riferimento a quella della regione Campania;<br />
c) elementi di geografia turistica, con riferimento altresì alle caratteristiche economiche,<br />
agricole, industriali ed artigianali della regione Campania;<br />
d) elementi di organizzazione e legislazione turistica della regione Campania;<br />
e) conoscenza del patrimonio storico, artistico e naturalistico della regione Campania;<br />
f) tecnica professionale – compiti e metodologia.<br />
Quello che mi chiedevo ora è: non c'è un'unica casa editrice a cui far riferimento per studiare questi vari argomenti??Ho letto in qualche post più su delle guide rosse del Tci,ma non credo che possano bastare....grazie a chi risponderà!
 
#62
a Lucia:<br />
per quanto ne so, dopo aver ottenuto l'abilitazione bisogna rivolgersi credo alla regione x farti inerire nell'albo, e poi x trovare lavoro devi fare domanda agli enti: agenzie viaggi, musei ecc. Se Pedro ne sa di più ci fa sapere?<br />
anche poi riguardo al materialae da studiare: quali testi:.? grazie :)
 
#63
<em>@robicara wrote:</em><blockquote>a Lucia:<br />
per quanto ne so, dopo aver ottenuto l'abilitazione bisogna rivolgersi credo alla regione x farti inerire nell'albo, e poi x trovare lavoro devi fare domanda agli enti: agenzie viaggi, musei ecc. Se Pedro ne sa di più ci fa sapere?<br />
anche poi riguardo al materialae da studiare: quali testi:.? grazie :)</blockquote><br />
<br />
Sì, esiste un albo regionale ufficiale della Regione Campania nel quale farsi inserire dopo l'ottenimento dell'abilitazione.<br />
Chiaramente, tale albo non vincola la Regione Campania e gli enti pubblici ad alcun rapporto lavorativo subordinato con la GT inserita: certamente, la Regione, in caso di necessità, può e deve attingere a tale albo, visto che è essa stessa che l'ha istituito, ma - come in tutti i concorsi inerenti la professione di GT - non esiste un rapporto di lavoro dipendente. Ciò che la Regione certifica ed attesta, dopo il superamento degli esami, è un'abilitazione che dà diritto ad una qualifica. Null'altro.<br />
<br />
Il lavoro successivo sarà quello di inserirsi nel mercato da liberi professionisti o in associazione con altri per farsi conoscere da AdV, TO, associazioni culturali, Pro Loco, alberghi, ristoranti, altri enti pubblici e privati. Contano molto, in questo senso, la preparazione, la professionalità, la disponibilità, oltre alla capacità di sapersi auto-promuovere. Bisognerebbe conoscere anche determinate dinamiche del mercato, anzi dei mercati, poiché, con la qualifica regionale, il flusso turistico che è presente in località come Napoli, Capri e Pompei è ben differente da quello che si trova in Irpinia o nel Beneventano o, ancora, alla reggia di Caserta.<br />
<br />
Sui testi da studiare, attendo che la Regione Campania indichi una minima bibliografia di riferimento, oltre alle indicazioni sugli argomenti che abbiamo potuto leggere.<br />
<br />
Cmq, considerate che lo scritto si svolgerà nelle modalità che sono state precedentemente descritte, quindi sarà più un esercizio di memoria che altro...<br />
<br />
Si può iniziare con le consuete guide rosse del Tci (Napoli, Campania), che non sono certamente esaustive (anzi, riportano pure diversi errori), ma hanno il pregio di presentare tutte le aree e tutti i paesi.
 
#65
Ciao io sarei molto interessato a fare questo concorso ma sarò a Malta per uno stage fino al 10 dicembre sapete dirmi se c'è qualche possibilità che l'esame venga dopo quella data? perchè se non è così non ha nessun senso che io mi iscriva.. grazie in anticipo..
 
#68
a stefania86:<br />
ciao devi controllare sul bando della regione. vai al sito <!-- w --><a class="postlink" href="http://www.regione.campania.it">www.regione.campania.it</a><!-- w --> , clicchi dove c'è scritto BURC (a sinistra) e apri il bollettino del 1/10. tra i requisiti richiesti ci sarà se occorre la residenza; se non c'è scritto significa che nn serve. ok? bye
 
#72
Il link corretto al quale collegarsi al seguente: http://www.ripam.it/stepone/<br />
<br />
Comunque, come ho già precisato in un lungo messaggio di qualche giorno fa, la presentazione delle domande <u>scatta da oggi, lunedì 15 ottobre</u>, come indicato dal bando. Attiveranno le procedure nel pomeriggio di oggi, probabilmente...
 
#75
Sto compilando la domanda di ammissione all'esame e ho un dubbio, sicuramente stupido, ma dato che non posso fare errori mi chiedevo se quando richiedono il titolo di studio devo fare riferimento al diploma o alla laurea che ho conseguito?
 
#76
Bisogna inserire solo il titolo di studio di licenza media di II grado o titolo equipollente.<br />
Per accedere al concorso, infatti, basta aver conseguito il diploma.
 
#77
<em>@muse84 wrote:</em><blockquote>Bisogna inserire solo il titolo di studio di licenza media di II grado o titolo equipollente.<br />
Per accedere al concorso, infatti, basta aver conseguito il diploma.</blockquote><br />
<br />
Allora ho fatto bene. Grazie per la conferma :)
 
#78
ma una volta andati sul sito, vi siete registrati prima? io cliccando sul link del concorso poi vedo la guida x la compilazione e il bando con all'interno il fac-simile. nn trovo la registrazione online. mi aiutate?
 
#79
<em>@blaschetta wrote:</em><blockquote>ma una volta andati sul sito, vi siete registrati prima? io cliccando sul link del concorso poi vedo la guida x la compilazione e il bando con all'interno il fac-simile. nn trovo la registrazione online. mi aiutate?</blockquote><br />
<br />
Dopo aver cliccato sul link del concorso bisogna accedere al sito, sulla destra, e se sei un nuovo utente bisogna registrarsi.
 
#80
<em>@Sara86 wrote:</em><blockquote><em>@blaschetta wrote:</em><blockquote>ma una volta andati sul sito, vi siete registrati prima? io cliccando sul link del concorso poi vedo la guida x la compilazione e il bando con all'interno il fac-simile. nn trovo la registrazione online. mi aiutate?</blockquote><br />
<br />
Dopo aver cliccato sul link del concorso bisogna accedere al sito, sulla destra, e se sei un nuovo utente bisogna registrarsi.</blockquote><br />
<br />
grazie 1000! avevo provato stamattina ma nn mi dava conferma di avvenuta registrazione, ora tutto ok :wink:
 
#81
Ciao ragazzi, sono molto motivato per questo concorso. Vorrei sapere se è obbligatorio inserire almeno una lingua, nel bando mi diceva di inserire altre lingue ma non era obbligatorio, quindi ho tralasciato visto che mi interessa solo prendere la qualifica come guida turistica. Poi magari in futuro estendere la qualifica ad altre lingue. Quindi mica devo superare per forza una lingua? Come posso prepararmi? Non vorrei buttare soldi in libri poco utili per l'esame.
 
#83
Salve,<br />
io invece sono già abilitata guida turistica in un'altra regione e voglio fare domanda per conseguire l'abilitazione anche in Campania.<br />
Come devo procedere? Devo fare la classica procedura di iscrizione? Sul sito formez non c'è nessuno spazio dedicato a questo, solo all'estensione linguistica.<br />
Grazie mille in anticipo per chi mi aiuterà.
 
#84
<em>@vale.gian wrote:</em><blockquote>Salve,<br />
io invece sono già abilitata guida turistica in un'altra regione e voglio fare domanda per conseguire l'abilitazione anche in Campania.<br />
Come devo procedere? Devo fare la classica procedura di iscrizione? Sul sito formez non c'è nessuno spazio dedicato a questo, solo all'estensione linguistica.<br />
Grazie mille in anticipo per chi mi aiuterà.</blockquote><br />
<br />
Come indicato nel bando, coloro che sono in possesso di abilitazione ottenuta in <u>altra</u> regione e intendono avvalersi della possibilità dell'estensione territoriale, non devono utilizzare il modulo su internet, seguendo la procedura avviata per chi fa la domanda per la prima volta, ma inviare la propria richiesta tramite raccomandata a/r.<br />
<br />
E' l'unico caso previsto in cui si può spedire la raccomandata.<br />
<br />
Attenzione anche ad altri due fattori:<br />
1) la procedura per la verifica delle competenze differisce rispetto a quella usata per i candidati che devono ottenere la qualifica e non hanno altri titoli turistici, per cui l'esame è diverso. E' specificato sempre nel bando.<br />
2) Non esistono limiti di tempo (leggasi: scadenza dei termini) per presentare tale domanda: si può inviare in qualsiasi momento dell'anno, sarà poi la Regione Campania a diramare il calendario delle convocazioni per la verifica delle competenze.<br />
<br />
Spero sia tutto chiaro. :wink:
 
#85
Salve a tutti, ho una domanda. Io ho effettuato la registrazione online su stepone ho stampato la ricevuta e tutto, però non so come e dove allegare il documento di identità scannerizzato perchè durante la compilazione non mi ha chiesto di inserirlo. Sapete come fare grazie
 
#86
<em>@Ylaria wrote:</em><blockquote>Salve a tutti, ho una domanda. Io ho effettuato la registrazione online su stepone ho stampato la ricevuta e tutto, però non so come e dove allegare il documento di identità scannerizzato perchè durante la compilazione non mi ha chiesto di inserirlo. Sapete come fare grazie</blockquote><br />
<br />
Beh anche io ho avuto un po' di dubbi, avrebbero dovuto richiederlo in effetti, ma alla fine ho optato per l'invio di una mail con il documento in allegato. Spero sia questa la procedura giusta.
 
#87
Ciao tutti. Ho inserito tutti gli info e salvato. Non l'ho mandato perche' voglio controllarlo ancora.<br />
Per quanto riguarda di allegare i doc, su Dichiarazioni Conclusive c'e' scritto:<br />
il candidato dichiara di impegnarsi ad inviare, entro i termini previsti dall'Avviso, o mediante raccomandata postale, all'indirizzo: Settore Sviluppo e Promozione Turismo, Centro Direzionale Is.C5, 80143 Napoli, o mediante posta elettoronica scannarizzando i documenti all'indirizzo: <a href="mailto:documenti.turistica@formezitalia.it">documenti.turistica@formezitalia.it</a>.<br />
Poi, ho letto su FB che per le lingue, bisogna superare tutte le lingue scelte per superare questo esame. :?
 
#89
<em>@hirorin wrote:</em><blockquote>Ciao tutti. Ho inserito tutti gli info e salvato. Non l'ho mandato perche' voglio controllarlo ancora.<br />
Per quanto riguarda di allegare i doc, su Dichiarazioni Conclusive c'e' scritto:<br />
il candidato dichiara di impegnarsi ad inviare, entro i termini previsti dall'Avviso, o mediante raccomandata postale, all'indirizzo: Settore Sviluppo e Promozione Turismo, Centro Direzionale Is.C5, 80143 Napoli, o mediante posta elettoronica scannarizzando i documenti all'indirizzo: <a href="mailto:documenti.turistica@formezitalia.it">documenti.turistica@formezitalia.it</a>.<br />
Poi, ho letto su FB che per le lingue, bisogna superare tutte le lingue scelte per superare questo esame. :?</blockquote><br />
ha ragione si devono inviare a qst indirizzo
 
#90
carissimo Pedro, prima di tutto grazie mille per tutte le informazioni... seguo da tempo questo forum e i tuoi preziosi consigli mi tengono aggiornato!! ma ho un dubbio... e approfitto della tua disponibilità per portelo subito!<br />
<br />
tu hai scritto...<br />
5) Si devono indicare le lingue straniere nelle quali sostenere l'esame, da un minimo di 1 ad un massimo di 3. Non è accordata alcuna preferenza, ossia non esiste una lingua principale ed altre secondarie. Per l'abilitazione, occorre pertanto superare l'esame in almeno una delle lingue indicate, a prescindere da quale sia (esempio 1: se indico solo l'inglese, devo superare l'esame in quella lingua; esempio 2: se indico inglese, tedesco, cinese, devo superare l'esame almeno in una di queste tre e posso essere bocciato nelle altre due senza compromettere l'esito finale).<br />
<br />
sul bando alla voce Articolo 5.1 verso la fine c'è scritto così: "la prova orale verterà sulle materie della prova scritta, con l'esclusione delle nozioni di cultura generale, e su almeno una lingua straniera a scelta del candidato."<br />
<br />
Io ho fatto per la prima volta l'iscrizione per l'abilitazione di Guida Turistica (quindi non per l'estensione linguistica, in quanto non ho ancora l'abilitazione) ed ho inserito nella domanda d'iscrizione due lingue. Sul bando c'è scritto "almeno una lingua straniera a scelta del candidato", ma non c'è scritto che se ne inserisco due mi esaminano solo per una lingua... e non credo di averlo letto da nessuna parte... il mio dubbio è che "la scelta del candidato" si rifaccia a quello che ho inserito nella domanda on line, quindi avendone messe due devo fare due prove orali, una per ciascuna lingua... poi volevo chiederti se l'inserimento delle lingue per l'abilitazione mi impedisce di ottenere in futuro l'estensione linguistica in lingue non presenti in questa mia prima domanda...<br />
<br />
spero di essere stato comprensibile, sono tanto confuso anche io!! :? grazie anticipatamente!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,321
Messaggi
38,456
Utenti registrati
19,294
Ultimo utente registrato
chiaraceccarelli
Top