• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Guida Turistica Campania

#31
Salve,<br />
sono interessata alla partecipazione al bando per guida turistica in Campania. Vorrei sapere se c'è un sito preciso al quale posso fare riferimento per sapere quando uscirò con precisione la domanda. Grazie mille :wink:
 
#32
<em>@Alba wrote:</em><blockquote>Io sono in attesa dell'uscita del bando per partecipare al concorso.<br />
Con largo anticipo vorrei iniziare a studiare per l'esame.<br />
Fino ad ora sto studiando la guida rossa del touring di Napoli e dintorni.<br />
Potete suggermi della bibliografia?</blockquote><br />
<br />
Ciao Alba,<br />
volevo kiederti...dove si possono reperire i testi da cui stai studiando?Tu sei laureata o diplomata? Anch'io vorrei iniziare a studiare,sono diplomata,la laurea è ancora un miraggio (studio beni culturali alla Federico II),a sembra che ci sia anche per i diplomati questa possibilità....Quello che un po' mi spaventa è l'esame di lingua....tu come ti preparerai a riguardo?
 
#33
Il link principale di riferimento per avere info dettagliate sul bando è, chiaramente, quello ufficiale della Regione Campania.<br />
<br />
Suggerisco alle persone interessate, comunque, di continuare a seguire il forum, dove verrà data tempestiva comunicazione appena uscirà il bando.<br />
<br />
E' probabile che, contestualmente all'uscita del bando, verrà comunicata anche un bibliografia di riferimento, che non sarà esaustiva magari ma rappresenta comunque un valido punto di partenza.<br />
<br />
Intanto, consiglio a quanti hanno intenzione di intraprendere questo esame di procurarsi le guide rosse del Tci, che rappresentano un valido strumento di inizio per avvicinarsi ad un territorio vasto, complesso e bellissimo come quello campano.<br />
<br />
Parlo di guide, al plurale, perché vi occorre quella sulla Campania e quella su Napoli.<br />
<br />
Le guide sono state di recente ri-edite dal Tci e stanno uscendo, di settimana in settimana, con il Corriere della Sera. Non so a quale numero siano arrivate, vi conviene rivolgervi al vostro edicolante di fiducia per prenotarle o per richiederle come arretrati. Il prezzo è di 12,90 euro a guida. In caso di difficoltà, contattate direttamente l'ufficio arretrati del CdS per farvele arrivare a casa con il sovrapprezzo delle spese di spedizione.<br />
<br />
Gli argomenti da affrontare sono tanti e studiare tutti i centri (ricordarli soprattutto) è operazione fantascientifica... si possono individuare, fin da adesso, delle aree di maggior interesse alle quali poter rivolgere maggior attenzione: Napoli città, le isole di Capri ed Ischia, la zona archeologica (Pompei, Ercolano e Stabia), la costiera amalfitana, Salerno, il Cilento, Paestum, Benevento città, Avellino città, Caserta (la Reggia e Caserta Vecchia).<br />
<br />
Anche questa lista è puramente indicativa, tenuto conto che all'esame scritto (di cui ancora non si sa niente, tanto meno le modalità) può capitare anche una domanda sull'ultimo comune del Sannio o dell'Irpinia...<br />
<br />
Visto che molti sembrano essere distanti da ciò che questo esame possa rappresentare, forse anche perché sono anni che non si svolge e i cittadini campani non hanno cognizione dello stesso, posso al limite porvi delle domande sulla realtà campana ed ognuno di voi può rispondere da casa, valutando quello che è il grado di conoscenza del territorio e, in parte, rendersi conto su quali argomenti debba concentrarsi di più...
 
#37
io non sono riuscita a trovare nessuna informazione sul bando... ho iniziato a studiare un po usando come riferimento questa lista di argomenti http://resources.regione.campania.it/slide/files/Allegati%20Giunta/turismo/file_9867_GNR.pdf ma finche non ho la certezza della data mi sento come se stessi perdendo tempo!!! ringrazio chiunque mi dia qualche informazione! :)
 
#38
ragazzi un'altra cosa, su un sito ho trovato il bando di venezia che è uscito il mese scorso e tra i requisiti per partecipare dice che bisogna essere iscritti in un elenco provinciale di accompagnatori turistici... questo vale anche per la campania? se si sapete come ci si puo iscrivere? vi allego il documento http://www.provincia.venezia.it/sites/default/files/abilitazioni-professionali/bandoACC_2012.pdf
 
#40
<em>@Lalah wrote:</em><blockquote>ragazzi un'altra cosa, su un sito ho trovato il bando di venezia che è uscito il mese scorso e tra i requisiti per partecipare dice che bisogna essere iscritti in un elenco provinciale di accompagnatori turistici... questo vale anche per la campania? se si sapete come ci si puo iscrivere? vi allego il documento http://www.provincia.venezia.it/sites/default/files/abilitazioni-professionali/bandoACC_2012.pdf</blockquote><br />
<br />
<br />
Lalah, stai facendo un po' di confusione... Il documento che hai postato riguarda l'AT e non la GT, che sono due professioni differenti. Inoltre, nello stesso documento si parla di estensione linguistica, per questo si richiede una precedente iscrizione ad un elenco provinciale, in quanto rivolto a potenziali candidati che hanno già preso questa qualifica.<br />
<br />
Oltre a questo, occorre sempre far riferimento alle leggi della Campania e non a quelle del Veneto. A prescindere... :wink:
 
#43
Ciao, volevo fare una domanda: ma i bandi per ottenere l'abilitazione in questo settore sono selettivi? cioè l'abilitazione sarà concessa solo a un tot stabilito di persone o a chiunque superi le prove previste? grazie :)
 
#47
a muse84:<br />
bisognerà vedere cosa dirà il bando riguardo all'esame di lingua straniera. conviene quantomeno saper sostenere una conversazione e conoscere anche la terminologia turistico-artistica della lingua in questione, credo. speriamo che il bando sia esplicito e preciso. ciao :)
 
#48
<em>@robicara wrote:</em><blockquote>c'è qcn? Pedro?....</blockquote><br />
<br />
Eccomi... di ritorno da un mese di intenso lavoro... ancora nessuna novità, è vero, ma la situazione va tenuta sotto controllo.<br />
<br />
Vedo se riesco a contattare qualcuno che possa darmi qualche informazione più certa e dettagliata! :wink:
 
#49
appena uscito il bando nella regione campania:<br />
<a href="http://http://redazione.regione.campania.it/rcnews_ce/showDocumentsNletter.php?nletter=nletter&amp;num_newsletter=201&amp;pgCode=G6I56R3932">http://redazione.regione.campania.it/rcnews_ce/showDocumentsNletter.php?nletter=nletter&amp;num_newsletter=201&amp;pgCode=G6I56R3932</a>
 
#51
Come scritto da Stefania, è uscito il bando per GT della Campania<br />
<br />
Ci sono vari aspetti che sicuramente genereranno dibattiti, per cui inizio qui a parlarne.<br />
<br />
1) La presentazione delle domande <u>scatta da lunedì 15 ottobre</u> e termina <u>mercoledì 14 novembre 2012 alle ore 23.59</u>. <strong>Attenzione al rispetto dei termini!</strong><br />
<br />
2) Le domande vanno presentate <u>esclusivamente on line</u>, tramite il link che è stato appositamente segnalato. Prima dell'invio della stessa, accertatevi che abbiate riempito tutti i campi richiesti. Non tralasciate o trascurate nulla. Stampate la domanda per sicurezza. Non fate l'errore di collegarvi l'ultimo giorno all'ultimo minuto utile... non si sa mai cosa possa succedere: agite per tempo! Non è ammessa, per i candidati, altra forma di presentazione delle domande (quindi niente raccomandata a/r), fatta eccezione per le GT già abilitate che richiedono l'estensione linguistica o le GT abilitate in altre zone d'Italia.<br />
<br />
3) Alla domanda dovrà essere allegata una copia di un documento di identità. <strong>Fate la scansione del vostro documento e salvatelo in forma .pdf e/o .jpg</strong><br />
<br />
4) All'atto della presentazione della domanda on line, verrà elaborata una <u>ricevuta di presentazione</u> che va stampata e portata in sede d'esame scritto.<br />
<br />
5) Si devono indicare le lingue straniere nelle quali sostenere l'esame, da un minimo di 1 ad un massimo di 3. Non è accordata alcuna preferenza, ossia non esiste una lingua principale ed altre secondarie. Per l'abilitazione, occorre pertanto <strong>superare l'esame in almeno una delle lingue indicate</strong>, a prescindere da quale sia (esempio 1: se indico solo l'inglese, devo superare l'esame in quella lingua; esempio 2: se indico inglese, tedesco, cinese, devo superare l'esame almeno in una di queste tre e posso essere bocciato nelle altre due senza compromettere l'esito finale).<br />
<br />
6) Nell'avviso non si parla di alcun contributo per le spese amministrative e di segreteria, quindi la <u>partecipazione al concorso è gratuita</u>.<br />
<br />
7) Le disposizioni per le GT già abilitate in Campania che chiedono l'estensione linguistica e per le GT già abilitate in altre province/regioni d'Italia differiscono sensibilmente da quelle per i candidati che si presentano per la loro prima abilitazione.<br />
<br />
8 ) <u>L'esame scritto è sensibilmente diverso</u>, nelle modalità, da quello che si svolge in altre province/regioni. Di fatto, verrà fornita nei tempi indicati nel bando una "griglia" di domande con le risposte giuste già indicate: tra quelle che sono presenti in questa griglia, saranno "pescate" le 50 che costituiranno l'esame vero e proprio. Servirà lavorare di memoria, anche perché la griglia sarà composta da un numero TOT di domande, presumibilmente diverse migliaia...<br />
<br />
9) L'esame scritto si intende superato se si raggiunge il tetto di<u> 35 su 50</u>, <strong>ma attenzione al calcolo delle risposte!</strong> La risposta esatta dà diritto ad 1 punto, la risposta sbagliata ad una penalizzazione di -0,50, quella non data a 0. <u>Pertanto, in caso di dubbio, è preferibile non dare la risposta</u> per non scendere sotto la quota minima di 35/50 che comporta l'ammissione all'orale.<br />
<br />
10) All'orale, occorre prendere una votazione di <u>almeno</u> 30/50 in ognuna delle materie indicate nel bando, ma l'abilitazione si ottiene se<u> la media complessiva tra i voti dello scritto e quelli dell'orale arriva a 35/50</u>. Pertanto, prendere 30/50, il minimo, in tutte le materie orali, potrebbe non essere sufficiente. <strong>Attenzione quindi ai calcoli da fare.</strong><br />
<br />
11) La griglia dei quiz verrà messa a disposizione <u>30 gg prima dello svolgimento effettivo dell'esame</u>. Il candidato dovrà appurare dal sito della Regione Campania data, orario e sede per lo svolgimento dell'<u>esame scritto, che verrà reso noto 15 gg prima dell'espletamento dello stesso</u>. Superato lo scritto, il candidato riceverà comunicazione personale su quando e dove si svolgerà<u> l'esame orale 20 gg prima dell'espletamento dello stesso</u>.<br />
<br />
12) I <u>cittadini extra-Ue</u> dovranno avere a disposizione il <u>permesso di soggiorno</u>, all'atto della presentazione della domanda, per poter accedere al concorso.<br />
<br />
Credo che per il momento sia tutto, se ci sono altre tematiche o dubbi su quelli presentate, si inizi la discussione. Un preventivo "in bocca al lupo" a tutte le aspiranti GT in Campania! :wink:
 
#54
<em>@Lucia wrote:</em><blockquote>sapere su che testi si può studiare??? Vorrei iniziare da subito e prepararmi al meglio</blockquote><br />
<br />
ANKE IO VORREI SAPERLO...MA + O MENO QUANTO TEMPO PASSERA' PRIMA KE VENGA COMUNICATO IL GIORNO DELLA PROVA SCRITTA??NEL SENSO...DI SOLITO QUANTO TEMPO INTERCORRE TRA L'USCITA DEL BANDO E L'INIZIO DELLA PROVA SCRITTA??
 
#56
Ciao ho bisogno di una risposta sicura e tempestiva, please: una volta ottenuta l'abilitazione per una lingua straniera contestualmente al 'patentino', poi come si fa x ottenere abilitazioni in tempi successivi per altre lingue? bisogna sempre aspettare un bando? vi prego rispondetemi gazieeeeeeeeeeeeeee
 
#58
<em>@robicara wrote:</em><blockquote>Ciao ho bisogno di una risposta sicura e tempestiva, please: una volta ottenuta l'abilitazione per una lingua straniera contestualmente al 'patentino', poi come si fa x ottenere abilitazioni in tempi successivi per altre lingue? bisogna sempre aspettare un bando? vi prego rispondetemi grazieeeeeeeeeeeeeee</blockquote><br />
<br />
Eh, sì... ti occorrerà attendere il bando successivo per l'estensione linguistica. Ma, scusami, perché pensi adesso a questo? Presenta la domanda in tutte le lingue che sai...
 
#59
è uscito il concorso correte nel sito della regione<br />
chi si vuole organizzare per delle visite mi contatti senza esitazione io sono pronta a "a partire"<br />
in bocca al lupo a tutti<br />
http://www.regione.campania.it/
 
#60
SCUSATE L'IGNORANZA: ma una volta ottenuto quest'abilitazione a diventare guida, dopo come funziona???? si entra a far parte di una lista di guide??? come si esercita la professione, devi sempre aspettare di essere chiamato dalla regione campania?? potreste spiegarmi, da poco mi sto interessando a questa professione. Grazie
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,321
Messaggi
38,456
Utenti registrati
19,295
Ultimo utente registrato
Arelis Santos Cougil
Top