• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Guida Turistica Campania

#1
ciao a tutti...mi sn appena registrata nel forum perchè vorrei avere informazioni sui corsi da seguire per diventare guida turistica in campania..è qualche giorno che cerco e sn riuscita a trovare la legge e molte altre cose,ma niente riguardante l'attivazione di corsi di formazione per guida turistica...io risiedo in prov di Salerno,ma nn pretendo di trovare un corso nella mia provincia:)grazie mille per la disponibilità
 
#4
Salve!<br />
<br />
L'abilitazione alla professione della GT in Campania è fatta a base regionale e non provinciale, come accade in tante altre regioni. Al momento, da quel che si sa, non è prevista l'indizione di un bando, ma se ci saranno novità tutte le informazioni del caso verranno pubblicate sul sito.
 
#5
Pedro grazie della risposta. Ma non esiste un sito regionale di riferimento a tal proposito, con una sezione apposita, dove si trovino tutte le informazioni su come fare, su dove uscirà il bando ecc ecc....?<br />
<br />
<br />
Per il resto ho capito, ci tocca attendere ancora.
 
#6
<em>@DamianG wrote:</em><blockquote>Pedro grazie della risposta. Ma non esiste un sito regionale di riferimento a tal proposito, con una sezione apposita, dove si trovino tutte le informazioni su come fare, su dove uscirà il bando ecc ecc....?<br />
<br />
<br />
Per il resto ho capito, ci tocca attendere ancora.</blockquote><br />
<br />
Allora, in riferimento al sito puoi prendere in considerazione il seguente: <!-- w --><a class="postlink" href="http://www.sito.regione.campania.it/guideturistiche.htm">www.sito.regione.campania.it/guideturistiche.htm</a><!-- w --><br />
<br />
Per le comunicazioni ufficiali, ti consiglio anche quello istituzionale: <!-- w --><a class="postlink" href="http://www.regione.campania.it">www.regione.campania.it</a><!-- w --> anche se, personalmente, non lo trovo molto agevole, difficile da navigare e facile a far perdere l'orientamento...<br />
<br />
Per quanto riguarda il concorso, l'ultima volta che si è tenuto è stato nel 2004, poi con l'arrivo della Legge Bersani, la 40/2007, molte persone hanno presentato domanda e la regione campana ha fatto molto affidamento su questa normativa, tralasciando il concorso vero e proprio. Adesso che la Bersani è stata abolita, si dovrebbe tornare alla vecchia procedura... da quel che so, ma sono voci da prendere con le molle, il prossimo concorso dovrebbe svolgersi nel 2013.<br />
<br />
Ad ogni modo ti/vi consiglio di seguire attentamente il forum, di controllare il sito regionale e di telefonare in Regione per mantenere sempre viva l'attenzione e non lasciarsi sfuggire l'occasione, quando si presenterà... Basta poco per perdere il treno! :wink:
 
#7
Certamente seguirò il forum che è molto più puntuale di qualsiasi altro canale, e poi i siti che mi hai linkato. Anche perchè ho ancora molte domande inerenti la materia turistica che voglio sottoporre qui sul forum per togliermi tutti i dubbi e avere una visone più chiara della situazione.<br />
In effetti quello della regione campania è molto poco fruibile, anch'io ho trovato difficoltà a rintracciare la sezione giusta.<br />
Non sapevo che la Bersani fosse stata abolita. Ma solo in merito alle GT?<br />
Ad ogni modo ti ringrazio per le informazioni più dettagliate Pedro. :)
 
#8
Girano le voce che potrebbe uscire il bando di concorso per GT questi mesi, verso il giugno.<br />
Lo spero tanto. A chi interessate, provate leggere http://denaro.it, inserendo "guida turistica".<br />
:wink:
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#9
La Regione Campania, dopo 14 anni, dovrà provvedere ad avviare le procedure di selezione per le guide turistiche. E' quanto ha stabilito il Tar della Campania accogliendo il ricorso presentato dal sindacato di settore UilTucs.<br />
La Regione infatti pare si sia completamente dimenticata di questa figura professionale bloccando l'occupazione in un settore chiave dell'economia della nostra terra, che di turismo potrebbe teoricamente vivere. E' dal 1998 che non pubblica un nuovo bando: le ultime assegnazioni effettive di posti disponibili risalgono a otto anni fa, nel 2004, nonostante una legge regionale (n. 11 del 16 marzo 1986) prevedesse che i bandi dovessero avere cadenza triennale.<br />
Per questo motivo lo scorso 22 settembre 2011 il sindacato di settore UilTucs ha inviato una diffida alla Regione chiedendo risposte ufficiali sulla mancata emissione di nuovi bandi. Il silenzio è stato totale e la mossa successiva è consistita nella presentazione di un ricorso al Tar per comprendere le ragione di una simile e prolungata inadempienza. E il 19 aprile è arrivata la sentenza del tribunale amministrativo che appunto obbliga a bandire le prove di concorso entro 90 giorni.<br />
<br />
Napoli, 21 aprile 2012
 
#10
Grazie Mod per questa importante segnalazione!<br />
<br />
E' incredibile come in Italia occorra ricorrere al Tar persino per far muovere qualcuno ed agire nell'interesse dell'intero Paese... Il bello, poi, è sentire parole altisonanti sul turismo in Italia e la riforma del lavoro, quando basterebbero - come nel caso specifico - pochi passi e a costi ridotti (anzi, la Regione ci guadagna pure...) per dare un'opportunità a tante persone... Un'opportunità che va poi coltivata, ma nella situazione in cui siamo, è pur sempre qualcosa...<br />
<br />
Dove sono la sensibilità, l'attenzione e il buon senso?!?<br />
<br />
Ecco. speriamo che adesso qualcosa si muova sul serio... :roll:
 
#12
Salve a tutti... Il bando per l'abilitazione gt uscirà a luglio.<br />
Qulcuno di voi sa cosa bisogna studiare?in cosa consiste l'esame?<br />
Grazie anticipatamente.
 
#13
Ciao a tutti, sono un nuova iscritta.<br />
Essendomi laureata da poco in Scienze dei Beni culturali, ho intenzione anch'io di partecipare al bando della campania per GT,nella speranza che ci sarà. Comunque quoto Annita, dovrà uscire a Luglio. Ho contattato via mail il settore promozione e turismo e mi hanno confermato questa possibilità. Incrociamo le dita ;)
 
#15
<em>@pina99 wrote:</em><blockquote>ehm...ciao a tutti...<br />
<br />
sicuri che ci siano novità per luglio???</blockquote><br />
ciao pina99, speriamo di sì m hanno confermato che un bando ci sarà entro luglio, la speranza è l'ultima a morire!!! :)
 
#16
Ehi che belle novità! Sono una nuova iscritta ed è una vita che aspetto questo concorso...<br />
<br />
C'è qualche "veterano" che ha bibliografia da consigliare? Merci!
 
#19
credo che ci voglia ancora un pò di tempo..<br />
http://www.napolinews24.net/4338-bando-guide-turistiche-il-tar-nomina-il-prefetto-di-napoli-commissario-ad-acta-per-il-bando.htm
 
#20
ciao a tutti! allora dal post di drindra mi sembra di capire che non se ne parli prima di ottobre.. ma sullo svolgimento dell'esame nessuno ha qualche informazione?? c'è una bibliografia di riferimento? qualche argomento più gettonato?? una parte orale e una scritta?? grazieee
 
#21
Ho appena letto l'articolo postato da dirindira e mi è sorto un dubbio:<br />
Rino Strazzullo della Uiltucs dichiara ".....Ci sono 220 guide turistiche abilitate che aspettano il patentino e si è permesso a guide straniere di venir a lavorare nei nostri siti archeologici e museali senza quindi creare lavoro per i nostri giovani".<br />
Cosa significa che ci sono guide abilitate che aspettano il patentino?<br />
<br />
Questo concorso sarà aperto anche ai laureati che vogliono abilitarsi (con patentino compreso) all'esercizio della professione di GT o è riservato<br />
a quelli già abilitati ma senza patentino?<br />
<br />
Non ci sto capendo nulla... :?
 
#22
ineffetti anche io ho dei dubbi riguardo al punto delle guide che aspettano..(che aspettano poi???? se non hai il patentino non sei guida...quindi boh!!! vabbè glissiamo)<br />
cmq la normativa è cambiata e su questo non ci piove!<br />
che sia cambiata in meglio, nel senso che si sia fatta chiarezza questo è ancora da vedere, il testo della legge che riguarda le guide turistiche si trova qui "Legge Regionale n. 4 del 23 febbraio 2012" ma questa legge in realtà pare che regolamenti le professioni del maestro di sci (perchè qui di neve ne cade 9 mesi all'anno...è fondamentale che ci sia una simile regolamentazione...) ma la cosa bizzarra è che a pagina 16 delle 19 riprende il dettato della legge dell'83 (la famosa legge quadro) e la riscrive abrogandone alcuni commi..tipo nel caso della guida a me sembra di capire che si è tornati a quando si accedeva con il solo diploma al mega-concorso..e che tutti i canali preferenziali stabiliti dal decreto bersani siano stati spazzati via...<br />
Ora in merito a cosa intenda chiaramente con "guida in attesa di patentino" c'è da aprire un dibattito perchè potrebbe essere un clamoroso lapsus freudiano........<br />
Che ne pensate?
 
#23
http://denaro.it/blog/2012/08/08/guide-turistiche-campane-si-apre-la-procedura-desame/<br />
<br />
Basterà solo il diploma.....non ci credo! :shock:
 
#24
salve a tutti....sono nuova del forum...:) nessuna novità in merito al bando in Campania? dal link postato qui sopra ho letto nei due commenti sotto l'articolo che il concorso dovrebbe esserci a settembre,ma il bando ancora non è uscito...mi chiedo se sia possibile una cosa del genere....non dovrebbe esserci maggiore distanza di tempo tra l'uscita del bando e il concorso vero e proprio? anche perchè credo che nel bando ci siano più informazioni dettagliate riguardo lo svolgimento dell'esame e le materie su cui verteranno le prove....qualcuno sa qualcosa in merito?e poi,da quanto ho capito vi possono accedere anche solo i diplomati...quindi non c'è alcuna differenza circa le modalità di accesso all'esame tra diplomati e laureati??
 
#25
<strong>x Marialuisa</strong><br />
<br />
Si parla di bando che uscirà a settembre, nel quale si troveranno tutte le indicazioni sui requisiti da possedere e i termini per la presentazione della domanda di partecipazione. La data dell'esame vero e proprio è ancora "in mente Dei", dato che neppure esiste un bando a tutt'oggi... non cadere in confusione, pertanto! :roll: :wink:<br />
<br />
Probabilmente, trascorrerà un po' di tempo, prima che le prove vengano effettivamente svolte. Quanto, è ancora difficile stabilirlo.<br />
<br />
Per quanto riguarda i requisiti, sì, si parla in via generale del possesso del diploma come condizione necessaria, pertanto la laurea (anche specifica; ad esempio: storia dell'arte, archeologia) non dà(darebbe) benefici ulteriori o aggiuntivi.
 
#26
effettivamente ora ke leggo meglio dice ke la gara sarà bandita e non che si svolgerà a settembre....pardon per l'errore,ma capita! ;) riguardo il discorso dei diplomati e non...mi sembra strano ke non ci sarà alcuna differenza...bah...in altre regioni,tipo in toscana, mi pare di aver letto ke i diplomati debbano fare dei corsi con degli esami prima di accedere all'esame vero e proprio mentre i laureati possono fare quest'ultimo direttamente(correggimi se sbaglio! ;) )...e credo ke qsto sia anke giusto da un lato.... se ad ogni modo non ci fosse davvero alcuna differenza,a questo punto eviterei di fare esami all'università e mi concentrerei a prepararmi x l'esame.....staremo a vedere....grazie per il kiarimento comunque!
 
#27
Occorre, chiaramente, attendere il bando per capire effettivamente quel che serve... solo quello fa testo, al di là delle discussioni e delle plausibili interpretazioni che ognuno di noi può/vuol dare alla materia.<br />
<br />
Per quanto riguarda il confronto con altre realtà, sappi che ogni Regione ha una sua normativa sulla materia turistica, sulle figure professionali in particolare, quindi c'è un'ampia forbice di differenza da zona a zona...
 

alba

Nuovo Membro
#28
Io sono in attesa dell'uscita del bando per partecipare al concorso.<br />
Con largo anticipo vorrei iniziare a studiare per l'esame.<br />
Fino ad ora sto studiando la guida rossa del touring di Napoli e dintorni.<br />
Potete suggermi della bibliografia?
 
#29
attraverso questo blog potrete attingere ad informazioni turistiche di carattere storico, artistico e culturale relative alla Regione Campania<br />
<br />
http://outofthebeatentrack.wordpress.com/
 
#30
Alba per le chiese puoi sicuramente usare Napoli sacra, una collana ristampata ultimamente dal mattino e che trovi facilmente a port' Alba o in biblioteca di sicuro. Se qualcuno ha altri suggerimenti....
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,271
Ultimo utente registrato
peruzzitours
Top