• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Guida Turistica Campania

Salve a tutti, io sono nuova del forum e anche di queste procedure. Qualcuno saprebbe dirmi se in fase si esame l'esame di lingua influisce sulla media? Nel senso che se io conosco bene l'inlgese ma stò studiando anche il francese posso tentare inserendola come seconda lingua, fin quando si terrà l'esame orale(sempre che passi quello scritto ;-)) avrei tempo per approfondire la lingua. Poi ho letto che 30 gg prima della prima prova pubblicheranno i quiz da cui poi estrapoleranno le domande della prova scritta, ma oltre a questo canale conoscete dei libri specifici da cui poter studiare...?Grazie.
 
Cari amici, il termine per la presentazione delle domande è scaduto.....<br />
Da adesso, occhio a quando usciranno le date di esame e al luogo in cui si dovrà sostenere.<br />
Buono studio!!!
 
Salve! Mi sono appena iscritta al Forum e vorrei chiedere se qualcuno può indicarmi dei testi su cui studiare e dove devo guardare per sapere la data e il luogo in cui presentarsi per svolgere le prove.<br />
Grazie!
 
mi unisco a chi chiede di indicare da quali libri si potrebbe studiare. io nn vivo in campania e mi è un po difficile reperire qualche testo. magari con i titoli potrei comprarli su internet. grazie!
 
Buongiorno a tutte/i<br />
chi si unisce a me per dei sopralluoghi al patrimonio storico artistico della Campania partendo da Napoli e seguendo i percorsi e gli itinerari proposti nella guida rossa? ho intenzione di scattare foto dove possibile e soffermarmi sui punti di maggior interesse. Inizio sabato con le Piazze Centrali e Via Toledo e visita al Palazzo Reale.<br />
se volete accodarvi e fare la visita sul campo scrivetemi<br />
<a href="mailto:guidaturistica2011@gmail.com">guidaturistica2011@gmail.com</a><br />
ciao e buono studio a tutti
 
Rispondo a blaschetta:<br />
Non ci sono testi ufficiali ma solo consigliati e sono:<br />
-La guida turistica. Manuale di preparazione per l'esame di abilitazione: beni culturali e ambientali, geografia, cultura locale, tecnica professionale, normativa<br />
Giorgio Castoldi (Autore)<br />
-ARTE E TURISMO (questo è un manuale se sei un po' a corto di storia dell'arte italiana)<br />
MANUALE DI STORIA DELL'ARTE PER LA PREPARAZIONE ALL'ESAME DI ABILITAZIONE PER GUIDA TURISTICA<br />
de capoa chiara<br />
li trovi entrambi su bol.it<br />
e le due guide rosse Touring club Campania e Napoli e dintorni che trovi qui<br />
http://store.corriere.it/viaggi/guide-d-italia/VJusEWcW_vcAAAE2WJZHsCqv/ct?TopCatalogCategoryID=sv6sEWcVdRgAAAEoj1NUIZLU&amp;ShowAllProducts=YES
 
Nelle faq relative al nostro argomento sul sito formez c'è scritto che non sono previsti corsi dalla regione Campania, quindi se dovessero uscirne non sarebbero autorizzati e non avrebbero a che fare. a questo punto, con i tempi previsti dalla Regione per lo svolgimento degli esami, i quali saranno resi pubblici per tutti. Ciao!
 
<em>@luisag83 wrote:</em><blockquote>Rispondo a blaschetta:<br />
Non ci sono testi ufficiali ma solo consigliati e sono:<br />
-La guida turistica. Manuale di preparazione per l'esame di abilitazione: beni culturali e ambientali, geografia, cultura locale, tecnica professionale, normativa<br />
Giorgio Castoldi (Autore)<br />
-ARTE E TURISMO (questo è un manuale se sei un po' a corto di storia dell'arte italiana)<br />
MANUALE DI STORIA DELL'ARTE PER LA PREPARAZIONE ALL'ESAME DI ABILITAZIONE PER GUIDA TURISTICA<br />
de capoa chiara<br />
li trovi entrambi su bol.it<br />
e le due guide rosse Touring club Campania e Napoli e dintorni che trovi qui<br />
http://store.corriere.it/viaggi/guide-d-italia/VJusEWcW_vcAAAE2WJZHsCqv/ct?TopCatalogCategoryID=sv6sEWcVdRgAAAEoj1NUIZLU&amp;ShowAllProducts=YES</blockquote><br />
<br />
<br />
grazie gentilissima!!
 
No,niente ancora. bisogna tenere sotto controllo i siti <!-- w --><a class="postlink" href="http://www.ripam.formez.it">www.ripam.formez.it</a><!-- w --> e <!-- w --><a class="postlink" href="http://www.regione.campania.it">www.regione.campania.it</a><!-- w --> . BYE!
 
Ciao sono appena iscritta e sto cercando di capire se esiste un programma x materia per studiare come hanno dato x accompagnatore e se esistono dei testi dai quali studiare, grazie mille
 
<em>@luisag83 wrote:</em><blockquote>Rispondo a blaschetta:<br />
Non ci sono testi ufficiali ma solo consigliati e sono:<br />
-La guida turistica. Manuale di preparazione per l'esame di abilitazione: beni culturali e ambientali, geografia, cultura locale, tecnica professionale, normativa<br />
Giorgio Castoldi (Autore)<br />
-ARTE E TURISMO (questo è un manuale se sei un po' a corto di storia dell'arte italiana)<br />
MANUALE DI STORIA DELL'ARTE PER LA PREPARAZIONE ALL'ESAME DI ABILITAZIONE PER GUIDA TURISTICA<br />
de capoa chiara<br />
li trovi entrambi su bol.it<br />
e le due guide rosse Touring club Campania e Napoli e dintorni che trovi qui<br />
http://store.corriere.it/viaggi/guide-d-italia/VJusEWcW_vcAAAE2WJZHsCqv/ct?TopCatalogCategoryID=sv6sEWcVdRgAAAEoj1NUIZLU&amp;ShowAllProducts=YES</blockquote><br />
<br />
questi sn i testi piu o meno, nn ci sn testi particolari. io sto studiando da questi. idem x i programmi nn credo ce ne siano
 
<em>@robicara wrote:</em><blockquote>Ciao a tutti! secondo voi uscirà mai l'elenco degli ammessi? Pedro o qualcun altro, sapete qualcosa?<br />
grazie a chi saprà dire qualcosa..</blockquote><br />
<br />
magari prima degli ammessi, le date d'esame :D<br />
in umbria hanno aspettato 6 mesi mi sa :roll:
 
6 mesi in umbria?????????????????<br />
temo che la campania voglia farle concorrenza, visto già il precedente degli oltre 10 anni di ritardo del bando...<br />
campa cavallo..<br />
cmq studiamo studiamo! :)
 
Credo che Robicara si riferisse a un elenco degli ammessi all'esame scritto (ovvero coloro che hanno tutti i requisiti per poter sostenere l'esame ). purtroppo non ho una risposta a questa domanda, chissà se qualcuno può darci delle delucidazioni. Così a sensazione 6 mesi mi sembra addirittura una stima ottimistica per la Campania!
 
Poco prima delle feste telefonai all'ufficio preposto della Regione e mi risposero un po' seccati che erano arrivate -se ricordo bene- oltre 120.000 domande, e valutarle una x una richiedeva tempo, quindi se ne sarebbe parlato dopo le feste! ..ma quali, quelle dell'anno prossimo, mi domando? è vero anche che i documenti via mail, reiterati da parecchie persone x timore che non arrivassero a destinazione, hanno complicato le cose!..<br />
Comunque credo che dobbiamo metterli un po' sotto pressione (civilmente, ovvio!) perchè non la portino x le lunghe, e tenerci informati reciprocamente! l'unione fa la forza! ciao :)
 
<em>@robicara wrote:</em><blockquote>Poco prima delle feste telefonai all'ufficio preposto della Regione e mi risposero un po' seccati che erano arrivate -se ricordo bene-<strong> oltre 120.000 domande</strong></blockquote><br />
:shock: :shock: :shock:<br />
<br />
Scusami, ma mi sembra un numero fuori dalla realtà... vero è che siamo in Italia e tutto è possibile, ma mi sembra un'assurdità!!!
 
No a me invece sembra molto verosimile questo numero! A me dissero che soltanto il 1o giorno di apertura del concorso si erano iscritte 1000 persone. Comunque ci vuole tanta pazienza ragazzi! Secondo me, se siamo fortunati, se ne parla in primavera altrimenti..chissà...<br />
Un saluto a tutti
 
<em>@aleconcorso87 wrote:</em><blockquote>No a me invece sembra molto verosimile questo numero! A me dissero che soltanto il 1o giorno di apertura del concorso si erano iscritte 1000 persone. Comunque ci vuole tanta pazienza ragazzi! Secondo me, se siamo fortunati, se ne parla in primavera altrimenti..chissà...<br />
Un saluto a tutti</blockquote><br />
Tutto è possibile, per carità... non lo metto in dubbio. Ma a Roma le domande erano circa 2500 e per i grandi concorsi in questo ambito, queste sono le cifre. Anche in Sicilia ci si aggira su quelle cifre, forse qualcosa in più perché sono anni che non si tiene... Ma 120mila persone è davvero un'enormità, un esercito di aspiranti guide... Pur mettendo che se ne presentino la metà e che un'altra metà passi il concorso, ma c'è lavoro per altre 30mila persone nell'ambito di tutto il turismo campano... E' incredibile! :shock:
 
no dai 120000 mi sembra una cifra improbabile,magari 12000 che sarebbe ugualmente un numero mostruoso di candidati. Certo è che il concorso si aspettava da 10 anni, in più l'abilitazione è regionale e non provinciale, un diploma qualsiasi era già sufficiente a presentare domanda e infine il momento storico è quello che è, con la disoccupazione e l'assenza di prospettive che incombono. Diciamo quindi che ci sono tutti gli ingredienti affinché l'esame diventi un terribile tritacarne, con conseguente e logico aumento del coefficiente di difficoltà delle domande .
 
Partenope, lo spero pure io che sia così... già 12mila sarebbe una cifra stratosferica, ma se fossero davvero 120mila, questo - a mio avviso - renderebbe davvero inutile prendere una qualifica: la mole di lavoro, per quanto ampia possa essere, non potrebbe mai assorbire un tetto così vasto di persone. Personalmente, penso che in tutto il resto d'Italia messo insieme non ci siano neppure 120mila GT... :roll:
 
Appunto... Per questo mi aspetto un'esame particolarmente complesso, pensato proprio con lo scopo di fare una scrematura pressoché totale già allo scritto. In ogni caso non ci resta che sperare che le cifre siano sensibilmente inferiori a quelle ipotizzate qui, anche perché nutro forti perplessità sulla macchina organizzativa. Certamente i candidati effettivi saranno molti di meno rispetto al totale delle domande presentate. Tra chi non ha compilato il form in maniera corretta, chi non si presenterà proprio e chi invece farà un tentativo più o meno a vuoto (ovvero chi ci proverà pur essendo privo di una preparazione adeguata) il numero reale si ridimensionerà sicuramente. Almeno spero! :?
 
Per rispondere a Robicara e a tutti gli altri interessati, ho provato a cercare un po' sui siti inerenti e a fare una ricerca libera, ma non trovo nulla su elenco degli ammessi e su possibili date, ma comunque, dato l'alto numero degli iscritti (a prescidere dalle cifre sulle quali abbiamo discusso), io penso che ci vorrà tempo per l'organizzazione generale: trovare una sede idonea e capiente, reperire i fondi, istituire la commissione, preparare le griglie per le domande... Non è cosa che si risolve in poco tempo, anzi ne servirà molto... siamo solo all'inizio!<br />
<br />
Tenete presente che a Roma, le iscrizioni erano scadute il 5 agosto 2011 (sì, 2011!) e che lo scritto si è svolto il 31 ottobre 2012 (sì, 2012!). Non vuol dire che a Napoli sia la stessa cosa, ma è un indizio sui tempi e sulle modalità con i quali si svolgono questi concorsi nelle grandi realtà metropolitane... :roll:
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top