• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Guida Turistica Campania

#91
<em>@antoava wrote:</em><blockquote>carissimo Pedro, prima di tutto grazie mille per tutte le informazioni... seguo da tempo questo forum e i tuoi preziosi consigli mi tengono aggiornato!! ma ho un dubbio... e approfitto della tua disponibilità per portelo subito!<br />
<br />
tu hai scritto...<br />
5) Si devono indicare le lingue straniere nelle quali sostenere l'esame, da un minimo di 1 ad un massimo di 3. Non è accordata alcuna preferenza, ossia non esiste una lingua principale ed altre secondarie. Per l'abilitazione, occorre pertanto superare l'esame in almeno una delle lingue indicate, a prescindere da quale sia (esempio 1: se indico solo l'inglese, devo superare l'esame in quella lingua; esempio 2: se indico inglese, tedesco, cinese, devo superare l'esame almeno in una di queste tre e posso essere bocciato nelle altre due senza compromettere l'esito finale).<br />
<br />
sul bando alla voce Articolo 5.1 verso la fine c'è scritto così: "la prova orale verterà sulle materie della prova scritta, con l'esclusione delle nozioni di cultura generale, e su almeno una lingua straniera a scelta del candidato."<br />
<br />
Io ho fatto per la prima volta l'iscrizione per l'abilitazione di Guida Turistica (quindi non per l'estensione linguistica, in quanto non ho ancora l'abilitazione) ed ho inserito nella domanda d'iscrizione due lingue. Sul bando c'è scritto "almeno una lingua straniera a scelta del candidato", ma non c'è scritto che se ne inserisco due mi esaminano solo per una lingua... e non credo di averlo letto da nessuna parte... il mio dubbio è che "la scelta del candidato" si rifaccia a quello che ho inserito nella domanda on line, quindi avendone messe due devo fare due prove orali, una per ciascuna lingua... poi volevo chiederti se l'inserimento delle lingue per l'abilitazione mi impedisce di ottenere in futuro l'estensione linguistica in lingue non presenti in questa mia prima domanda...<br />
<br />
spero di essere stato comprensibile, sono tanto confuso anche io!! :? grazie anticipatamente!</blockquote><br />
<br />
Ciao!<br />
Grazie per i complimenti, ma sei troppo esagerato nei mie confronti! :wink:<br />
<br />
Per quanto riguarda la tua domanda, è chiaro che se hai indicato due lingue, verrai esaminato in tutte e due...<br />
<br />
Una volta ottenuta l'abilitazione, quando uscirà un altro concorso, potrai fare l'estensione linguistica per le altre lingue che, in questa sessione, non hai inserito.
 
#93
Ciao a tutti,<br />
Sono davvero contenta di aver trovato questo forum in quanto nella jungla di un concorso pubblico aiutarci e darci consigli tra di noi potrebbe essere davvero prezioso. Anch'io mi sono iscritta al concorso e volevo dire a tutti voi che in effetti un testo di riferimento c'è ed è quello di Castoldi casa editrice Hoepli in cui c'è tutto quello che si deve sapere x affrontare il concorso x guida turistica. Però ritengo comunque importante studiare qualche guida per quanto riguarda l'ambito artistico-archeologico.<br />
Ps: Avrei bisogno di una conferma: l'indirizzo e-mail a cui inviare la carta d'identità scannerizzata è <a href="mailto:documenti.turistica@formezitalia.it">documenti.turistica@formezitalia.it</a> e non <a href="mailto:guida.turistica@formezitalia.it">guida.turistica@formezitalia.it</a>??
 
#94
ad aleconcorso87 e tutti gli altri:<br />
ciao! l'indirizzo email a cui mandare il documento d'identificazione è: <a href="mailto:documenti.turistica@formezitalia.it">documenti.turistica@formezitalia.it</a> . lo posso dire con sicurezza perchè ho già mandato il documento a questo indirizzo e mi hanno risposto dandomi conferma della ricezione! ciao e forza! :)
 
#95
Ciao a tutti,<br />
sono nuova ho letto un po i post precedenti e spero di non ripetermi:<br />
Ma se inserisco 3 lingue devo necessariamente passarle tutte e 3? mettiamo caso che in una delle 3 non raggiungo il voto minimo..perdo tutta l'abilitazione o solo l'abilitazione per quella lingua?<br />
Grazie in anticipo a tutti!
 
#97
<em>@raffaela wrote:</em><blockquote>Ciao a tutti,<br />
sono nuova ho letto un po i post precedenti e spero di non ripetermi:<br />
Ma se inserisco 3 lingue devo necessariamente passarle tutte e 3? mettiamo caso che in una delle 3 non raggiungo il voto minimo..perdo tutta l'abilitazione o solo l'abilitazione per quella lingua?<br />
Grazie in anticipo a tutti!</blockquote><br />
purtroppo la questione delle lingue non è molto chiara.. Qualcuno saprebbe darci informazioni più dettagliate?
 
#98
Ragazze secondo me è come è stato scritto da qualcuno: l'esame lo sosteniamo in tutte le lingue indicate (nel mio caso 2) e poi è necessario prendere un voto più che sufficiente in almeno una di esse..quindi forse mi sbaglierò ma indicarne più di una ti avvantaggia perchè hai più di un tentativo (ovviamente x chi ne conosce più di una) perchè metti il caso l'insegnante di una determinata lingua è particolarmente severo e quello di un'altra no?
 
#99
Nel bando al 5.1 c'e' scritto:''Consegue l'abilitazione, il candidato che riporta un punteggio di almeno 30/50 in ciascuna materia oggetto di prova orale ecc...'' Quindi, se x esempio indico inglese e tedesco come lingue, dovrei raggiungere il punteggio mininimo di 30 in entrambe le lingue x ottenere l'abilitazione, giusto???<br />
Il dubbio pero' mi e' venuto, quando leggendo il fac-simile cartaceo della domanda (allegato A del bando) leggo : Il sottoscritto CHIEDE di essere ammesso agli esami di abilitazione all'esercizio dell'attivita' di guida turistica ecc... nelle seguenti lingue straniere(ATTENZIONE QUI C'E' LA NOTA N1):<br />
<br />
1)....................<br />
2)....................<br />
3)....................<br />
<br />
Nota1: Al fine del conseguimento dell' abilitazione occorre superare la verifica in almeno una lingua straniera.<br />
<br />
Ora mi chiedo,almeno una lingua straniera di quelle inserite oppure almeno una lingua straniera in generale,nel senso che bisogna obbligatoriamente inserirne una???
 
Ciao a tutti,<br />
<br />
Sempre per le lingue straniere, vorrei sapere precisamente il tipo di domande che ti possono fare ? Può essere su tutto il programma o è più preciso (tipo la presentazione di un sito o un monumento) ? e quanto dura la prova orale in lingua straniera ?<br />
<br />
Per finire, avete idea del livello richiesto in lingua straniera ? la devo parlare perfettamente ?<br />
<br />
Grazie !
 
<strong>x chi ha postato le domande sulle lingue</strong><br />
<br />
Ho già dato delle informazioni in un precedente post, quindi basta tornare indietro e leggere quanto scritto. :wink:<br />
<br />
Ad ogni modo, è obbligatorio inserire nella domanda<u> almeno una lingua straniera</u>, è il minimo richiesto in tutti i concorsi per GT o AT.<br />
<br />
Nel bando del concorso, è specificato che si possono indicare più lingue, ma che per essere abilitati bisogna aver superato l'esame almeno in una delle lingue che avete indicato nella domanda.<br />
Esempi:<br />
1) Se indico solo INGLESE e non supero la prova orale in questa lingua, non ottengo l'abilitazione come GT. Non in inglese, in generale... quindi occorre prestare attenzione!<br />
2) Se indico INGLESE, TEDESCO e FRANCESE e non supero la prova orale in inglese e tedesco ma la supero in francese, ottengo l'abilitazione come GT, con la possibilità di esercitare in francese ma non nelle altre due lingue.<br />
<br />
Per quel che riguarda la qualità ed il tipo di esame, dico sempre che fa effetto sul docente iniziare a parlare in lingua, specie se si domanda qualcosa di personale: dove avete imparato la lingua, perché vi piace, una propria presentazione... Poi, sì, l'esame dovrebbe riguardare qualche sito/monumento, quindi la capacità di saperlo illustrare usando la terminologia adatta (come si dice in inglese timpano, frontone, pronao?!?)... Il livello della lingua, beh, quello dipende dalle proprie conoscenze: il consiglio è quello di esercitarsi in lingua come se si stesse simulando una vera e propria spiegazione davanti al gruppo. Consente di migliorare la pronuncia, arricchisce il linguaggio, aiuta la memoria e fa acquisire maggiore sicurezza e padronanza dei propri mezzi.
 
<em>@stefanialomb wrote:</em><blockquote>Qualcuno può suggerire dei testi dove studiare???</blockquote><br />
si qualcuno ci può aiutare non so proprio da dove iniziare, grazie
 
Salve a tutti,<br />
<br />
mi sono appena iscritta proprio in vista del prossimo concorso per la Regione Campania.<br />
In risposta a quanti chiedono su quali libri studiare credo che sia impossibile stabilire delle linee guida valide per tutti che non siano i soliti Castoldi e Guide Rosse. Insomma dipende tutto dalla preparazione personale di ognuno, dagli studi intrapresi. ci sarà chi ha delle lacune in geografia, chi in storia e chi nelle lingue . di conseguenza il "programma" necessita di una sorta di personalizzazione mirata<br />
<br />
L'esame, bando alla mano, si prospetta particolarmente ostico, proprio perché copre un'area geografica particolarmente eterogenea e ricca (sfido qualsiasi regione italiana a competere con la Campania da questo punto di vista!). Piuttosto credo che il rischio sia proprio quello di concentrarsi sui siti più blasonati come Pompei, Napoli e la Reggia dimenticando ad esempio Benevento o Cuma.<br />
<br />
Inoltre, correggetemi se sbaglio, dal bando (art 5.1) si evince che sarà necessario superare la prova orale in tutte le lingue indicate all'atto della richiesta, pena il non conseguimento dell'abilitazione. in parole povere se nella domanda indichiamo come lingue francese e spagnolo non sarà sufficiente superare la prova solo in francese per conseguire l'abilitazione, a differenza di quanto avviene in altre Provincie/Regioni. Ho capito bene?
 
scusate l'ignoranza rigurdo all' avvenuta iscrizione al bando di concorso,anche io come voi ho compilato la mia domanda on line e completata questa mi è comparsa la ricevuta di avvenuta iscrizione.In seguito ho inviato il documento d'identita' con relativo indirizzo...sapete se in caso di avvenuta iscrizione bisogna ricevere un e-mail di conferma o qualcosa del genere???perfavore se sapete qualcosa avvertitemi..grazie 1000!!!
 
X Alberto:<br />
La cosa fondamentale è che tu abbia stampato la ricevuta d'iscrizione che ha quella specie di codice a barre, comunque mandano l'e-mail solo x l'avvenuta ricezione della carta d'identità scannerizzata.<br />
X Partenope:<br />
Riguardo alle lingue c'è ki invece ritiene che si debba superare l'esame almeno per una sola delle lingue indicate, quindi secondo questa logica, chi ne indica più di una dovrebbe essere avvantaggiato perchè ha più di un "tentativo", chi ne vuole o può indicare una sola: o lo supera o addio patentino....
 
<em>@aleconcorso87 wrote:</em><blockquote><br />
X Partenope:<br />
Riguardo alle lingue c'è ki invece ritiene che si debba superare l'esame almeno per una sola delle lingue indicate, quindi secondo questa logica, chi ne indica più di una dovrebbe essere avvantaggiato perchè ha più di un "tentativo", chi ne vuole o può indicare una sola: o lo supera o addio patentino....</blockquote><br />
<br />
leggendo bene il bando si capisce il contrario!<br />
<br />
"il punteggio delle prove orali è fissato in 50/50 per ciascuna delle materie oggetto di valutazione. consegue l'abilitazione il candidato che riporta un punteggio di almeno 30/50 <u>in ciascuna materia oggetto di prova orale</u>"<br />
<br />
fino a prova contraria le lingue straniere sono materie d'esame tanto quanto la storia dell'arte o la geografia turistica. quindi di conseguenza bisogna superare tutte le lingue segnalate sulla domanda di ammissione.<br />
<br />
Chiediamo lumi!!!!!!!! :?
 
<em>@Partenope wrote:</em><blockquote>Inoltre, correggetemi se sbaglio, dal bando (art 5.1) si evince che sarà necessario superare la prova orale in tutte le lingue indicate all'atto della richiesta, pena il non conseguimento dell'abilitazione. in parole povere se nella domanda indichiamo come lingue francese e spagnolo non sarà sufficiente superare la prova solo in francese per conseguire l'abilitazione, a differenza di quanto avviene in altre Provincie/Regioni. Ho capito bene?</blockquote><br />
<br />
Partenope, il punto 5.1 del bando, come da te rimarcato, potrebbe indurre a pensare come dici, probabilmente perché non risulta formulato in maniera precisa ed esauriente.<br />
<br />
Però, se scorri lo stesso bando, ti trovi l'allegato A, che poi dovrebbe corrispondere esattamente, per filo e per segno, alla schermata che dovrebbe apparire ai singoli candidati quando questi si accingono a presentare ufficialmente la domanda. Ed è ciò che ho indicato anche in un messaggio che trovi nella pagina precedente in questo stesso <em>topic</em>.<br />
<br />
Nell'allegato A, nelle note, al punto 1, è scritto che per l'abilitazione è necessario superare l'esame in <u>almeno una lingua straniera</u> di quelle che vengono indicate dal candidato. Fermo restando che è necessario indicare almeno una lingua.<br />
<br />
Questo, chiaramente, se non è stato modificato nulla e che io, da qui, non posso accertare perché non presenterò la domanda per il concorso.<br />
<br />
Quindi, chi presenta più di una richiesta, perché sa più lingue, avrà più possibilità di lavorare con gruppi più ampi di stranieri. Ed ha anche qualche possibilità in più all'esame, almeno sulla carta: perché ho due opzioni da poter usare. Ma questo, ripeto e dovrebbe andare da sé, sempre se la lingua la si conosce davvero: inutile che vada ad indicare il cinese o l'austro-ungarico, se non so neppure come si dice "buongiorno"... :wink:
 
<em>@Pedro wrote:</em><blockquote><br />
Nell'allegato A, nelle note, al punto 1, è scritto che per l'abilitazione è necessario superare l'esame in <u>almeno una lingua straniera</u> di quelle che vengono indicate dal candidato. Fermo restando che è necessario indicare almeno una lingua.<br />
<br />
Questo, chiaramente, se non è stato modificato nulla e che io, da qui, non posso accertare perché non presenterò la domanda per il concorso.<br />
<br />
Quindi, chi presenta più di una richiesta, perché sa più lingue, avrà più possibilità di lavorare con gruppi più ampi di stranieri. Ed ha anche qualche possibilità in più all'esame, almeno sulla carta: perché ho due opzioni da poter usare. Ma questo, ripeto e dovrebbe andare da sé, sempre se la lingua la si conosce davvero: inutile che vada ad indicare il cinese o l'austro-ungarico, se non so neppure come si dice "buongiorno"... :wink:</blockquote><br />
<br />
Che le competenze linguistiche debbano essere adeguate non vi è ombra di dubbio, che si tratti dell'inglese, del cinese mandarino o dell'hindi. Ma io dall'allegato A deduco semplicemente che non è possibile conseguire l'abilitazione solo in italiano altrimenti se fosse come dici tu avrebbero dovuto scrivere "occorre superare la verifica in almeno una delle lingue straniere indicate dal candidato" no? :?:<br />
<br />
mah, forse non ci resta che contattare la Dott.ssa Somma alla Regione (ammesso che ne sappiano qualcosa! :lol: )<br />
<br />
Ai prossimi aggiornamenti,<br />
<br />
Partenope
 
Partenope, scusami... ma l'hai letto l'allegato A?!?<br />
<br />
Pagina 10 del bando...<br />
<br />
"...CHIEDE<br />
di essere ammesso agli esami di abilitazione all’esercizio dell’attività di Guida Turistica della Regione<br />
Campania ai sensi della L.R. n. 11/86 e ss.mm. e ii. e della D.G.R. n. 379 del 31/07/2012 nelle seguenti<br />
lingue straniere1..."<br />
<br />
1 = Al fine del conseguimento dell’abilitazione occorre superare la verifica in almeno una lingua straniera<br />
<br />
Non lo dico io, è scritto appunto nell'allegato A
 
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e anche io vorrei fare domanda per il bando in questione.<br />
Volevo cercare di capire però la questione delle lingue perché anche io, come Partenope, ho capito che inserendo più lingue bisogna superare l'esame in tutte le lingue.<br />
Pedro io dall'allegato A e dalla nota che hai citato interpreto che l'hanno inserita per evitare fraintendimenti con chi magari credeva di poter conseguire l'abilitazione come GT solo nella propria lingua madre (italiano), quindi DEVI inserire almeno una lingua straniera e superare l'esame di tale lingua per ottenere l'abilitazione.<br />
<br />
Leggendo la frase citata da Partenope in effetti la interpreto come lei:<br />
"il punteggio delle prove orali è fissato in 50/50 per ciascuna delle materie oggetto di valutazione. consegue l'abilitazione il candidato che riporta un punteggio di <strong>almeno 30/50 in ciascuna materia oggetto di prova orale</strong>"<br />
<br />
Io , ad esempio vorrei inserire 3 lingue (appunto, il cinese mandarino :D , l'inglese e il francese) però sono ben cosciente che l'inglese lo conosco molto meglio delle altre 2 perché lo studio e lo pratico da anni quindi il mio dubbio è che se la si interpreta come Partenope ( ed io , ripeto, l'ho interpretata cosi) preferirei non rischiare ed inserire solo inglese (sebbene mi limiti il bacino di utenza a cui potrei arrivare) mentre se la si interpreta come Pedro le inserisco tutte e 3 e ci provo.<br />
<br />
Infine vorrei fare a Pedro una domanda più pratica riguardo proprio lo svolgimento della professione:<br />
partendo con il presupposto che nessuno è perfetto o con una memoria di ferro :D, mi chiedevo visto che, come scrivevi anche tu, le bellezze della Campania sono parecchie e ricordarsele tutte a memoria per poi saperle spiegare dettagliatamente in inglese o in italiano credo sia una missione impossibile :p , in che modo si gestisce? Nel senso, faccio un esempio pratico, ti chiamano per fare da guida ad un gruppo di 15 inglesi a Pompei, da mesi non andavi a Pompei quindi non ricordi tutte le particolarità da spiegare ai turisti, ti prepari prima cercando di memorizzare nuovamente il tutto? E con quanto tempo di anticipo sai dove dovrai andare e in che lingua lo dovrai spiegare?<br />
:)<br />
<br />
GRAZIE
 
<em>@Xiaolong wrote:</em><blockquote>Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e anche io vorrei fare domanda per il bando in questione.<br />
Volevo cercare di capire però la questione delle lingue perché anche io, come Partenope, ho capito che inserendo più lingue bisogna superare l'esame in tutte le lingue.<br />
Pedro io dall'allegato A e dalla nota che hai citato interpreto che l'hanno inserita per evitare fraintendimenti con chi magari credeva di poter conseguire l'abilitazione come GT solo nella propria lingua madre (italiano), quindi DEVI inserire almeno una lingua straniera e superare l'esame di tale lingua per ottenere l'abilitazione.</blockquote><br />
<br />
In tutti gli esami da GT (come da AT) va indicata almeno una lingua straniera. Non esiste alcuna guida abilitata che non sappia almeno una lingua straniera. Che si debba superare l'esame concorsuale in italiano, non è oggetto di discussione, in quanto una guida deve sapersi esprimere correttamente nella propria lingua madre, se non è capace di farlo nemmeno in quella, di che cosa parliamo?!?<br />
<br />
Nell'allegato A, alla nota 1, si parla appunto di superare almeno una prova in una lingua <u>straniera</u> (l'italiano non c'entra nulla): quale fraintendimento ci vedi? Ad ogni modo, lunedì mattina provate a chiamare la dottoressa Somma e ad avere una delucidazione su questo aspetto, ma a me sembra chiaro il concetto... Posso sbagliarmi, vero, mica sono infallibile... :wink:<br />
<br />
<em>@Xiaolong wrote:</em><blockquote>Infine vorrei fare a Pedro una domanda più pratica riguardo proprio lo svolgimento della professione:<br />
partendo con il presupposto che nessuno è perfetto o con una memoria di ferro :D, mi chiedevo visto che, come scrivevi anche tu, le bellezze della Campania sono parecchie e ricordarsele tutte a memoria per poi saperle spiegare dettagliatamente in inglese o in italiano credo sia una missione impossibile :p , in che modo si gestisce? Nel senso, faccio un esempio pratico, ti chiamano per fare da guida ad un gruppo di 15 inglesi a Pompei, da mesi non andavi a Pompei quindi non ricordi tutte le particolarità da spiegare ai turisti, ti prepari prima cercando di memorizzare nuovamente il tutto? E con quanto tempo di anticipo sai dove dovrai andare e in che lingua lo dovrai spiegare?</blockquote><br />
<br />
Questo aspetto che sottolinei, è un qualcosa che riuscirai a gestire nel tempo con l'esperienza.<br />
Innanzitutto, dipende un po' da quali indirizzi vorrai prendere una volta ottenuto il patentino da GT... Che ne so, se abiti in provincia di Caserta, magari sarai più interessato a fare delle visite nella Reggia o a Caserta Vecchia.<br />
Ad ogni modo, guardandole in generale, al di là di Caserta, le zone più conoscosciute dal punto di vista turistico sono Pompei, Ercolano, Napoli, la costiera amalfitana, la penisola sorrentina, Capri, Paestum. Io trovo molto bella Benevento; ma quanti ci vanno?<br />
Per prepararsi al meglio, è utile all'inizio fare sempre dei sopralluoghi preventivi nei luoghi dove si dovrà fare da guida e "provare" la spiegazione, specie se non la si conosce molto: ciò anche per calcolare i tempi, rendersi conto del percorso, capire come funzionano tante cose (ad esempio: parcheggio, situazione bagni, difficoltà logistiche). Vale per Pompei come per lo sperduto paese del Cilento..<br />
All'inizio, si tratta di un piccolo "investimento" in tempo e denaro (benzina, biglietto del treno, eventuali biglietti di ingresso), però aiuta ad avere maggiore consapevolezza dei propri mezzi, a correggere errori, ad elaborare un proprio discorso in base non solo alle conoscenze ma anche al proprio modo di "sentire" il sito... Si aumenta in professionalità, in sostanza, e sono cose che poi produrranno frutti nel tempo...<br />
<br />
Sui tempi, che cosa dirti?!? Solitamente, con delle visite programmate, un'AdV o un TO si premura e si cautela con largo anticipo, cercando la persona adatta che possa far da guida... Ci possono essere anche casi eccezionali, specie in siti come Pompei e come Napoli: un'emergenza o un servizio in più possono essere richiesti anche il giorno prima... Le guide "collaudate" che da tempo lavorano, non hanno problemi a prestare il loro servizio in lingua...<br />
<br />
E' chiaro che una persona alle prime armi troverà, all'inizio, un po' di difficoltà, di impaccio, ma si acquisisce padronanza con il tempo...<br />
<br />
Il bello di questo lavoro, poi, è che non si finisce mai di imparare, c'è sempre qualcosa che può stimolare la nostra curiosità intellettuale e generare la voglia di approfondire. E molti spunti li danno anche i gruppi, perché una GT si rapporta a comitive che possono andare dalle 25 alle 50 persone di cui non sappiamo cosa fanno o cosa hanno fatto... E possono nascere tanti confronti che, nel tempo, aiutano a limare imperfezioni e a migliorare la nostra esposizione.
 
Grazie Pedro per la chiara ed esauriente risposta, era una caratteristica di questo lavoro che avevo curiosità di approfondire anche perché se in futuro dovessi fare questa professione (speriamo!) mi preoccupava la reale possibilità di trovarmi in qualche modo impreparato :D<br />
<br />
Per la questione delle lingue in effetti lunedì è meglio chiamare per togliere qualsiasi dubbio.<br />
P.S Per concludere, ma l'esame orale in lingua lo faranno con un madrelingua della lingua scelta?
 
Ciao tutti!<br />
Ho postato prima un commento ma non lo vedo e lo riscrivo. Per quanto riguarda delle lingue straniere,<br />
gia' qualcuno ha telefonato alla Regione e hanno risposto che dovevano dare l'esame per lingue iscritte sul domanda e che dovevano superare tutte le esame per ottenere l'abilitazione. Come di solito scritto nel bando delle esame per prof turistiche, non ci sono distinzione fra la lingua obbligatoria e gli altri come opzione. Questo intendera' che tutte le lingue iscritte sono considerate come quelle obbligatorie. Conferma cosi' anche mio marito di GT da tanto tempo e dice che era sempre cosi' per la Regione Campania. Cosi' ho rinunciato di scrivere inglese anche se ho un diploma universitaria americana e faro' solo per giapponese che e' madre lingua. Per la alternativa, potrebbe fare la estensione delle lingue dagli altri patenti di prof turistiche come so che hanno fatto qualche GT. Avendo inglese su patenti di AT e IT, potrei farlo cosi' dopo. Per parlare delle esame orale per lingue come ho fatto e come ho visto per l'ultima esame, tutto dipendevano la commissione. Ma certo che chiedevano la presentazione e conversazione semplice, e qualcuno proprio di tedesco chiedeva un itinerario per lungo tempo e spiegazione in dettaglia. Dunque, avete bisogno di allenare abbastanza bene. :wink:
 
<em>@Partenope wrote:</em><blockquote>ho avuto uno scambio di mail con la dott.ssa Somma proprio ieri. Mi ha confermato la necessità di superare l'orale in ogni lingua indicata nella domanda di ammissione!</blockquote><br />
<br />
Grazie per l'info.<br />
Lo temevo mannaggia ! :(<br />
Mi sa che non rischio e nel caso tento di prendere le estensioni linguistiche in un secondo momento
 
<em>@Partenope wrote:</em><blockquote>ho avuto uno scambio di mail con la dott.ssa Somma proprio ieri. Mi ha confermato la necessità di superare l'orale in ogni lingua indicata nella domanda di ammissione!</blockquote><br />
<br />
Beh... allora è assurdo ciò che hanno scritto nell'allegato A. O, quantomeno, è soggetto a possibili interpretazioni differenti perché non chiaro in maniera esaustiva...<br />
Comunque, l'ha detto una funzionaria e quindi ci si attiene a quello che dice lei.<br />
<br />
Tra l'altro, la cosa è contraddittoria... se indicassi tre lingue e non superassi l'esame in una delle tre, ciò non dovrebbe significare che non posseggo le competenze per fare la GT in generale, ma che non le avrei solo per quella determinata lingua, ma le avrei per le altre due...<br />
<br />
Adesso non so come si comporteranno, ma se uno indica tre lingue dovrebbero avere quantomeno una certa "attenzione" e capire che siamo sempre esseri umani e non robot perfetti... Ma questo è un discorso di là a venire.<br />
<br />
In ogni altro concorso, tra l'altro, è necessario superare l'esame in una lingua straniera, definita obbligatoria (è a scelta del candidato), mentre le altre sono facoltative...<br />
<br />
Si può vedere, per chi non è sicuro e non padroneggia una determinata lingua e ne ha indicate più di una, se si può optare per una rinuncia preventiva a farsi interrogare in quella stessa lingua, senza compromettere l'esito definitivo dell'esame e del concorso. Questo è stato possibile, ad esempio, in tanti concorsi da GT e da AT in altre parti d'Italia.<br />
<br />
In seconda battuta, considerare la possibilità di formulare una nuova domanda, in quanto l'assunto del bando era soggetto ad interpretazioni varie.<br />
<br />
Consultatevi sempre con la dottoressa Somma, ad ogni modo. :wink:
 
A questo punto mi chiedo chi formerà la commissione esaminatrice? se non sarà impossibile reperire professionisti nelle lingue europee più diffuse, come si regoleranno con chi sceglierà di essere esaminato in lingue "minori"? Qualora dovessero attingere ai docenti universitari dei dipartimenti linguistici non è detto che questi posseggano una cultura specialistica sul patrimonio artistico e naturalistico campano tale da renderli idonei al loro ruolo di esaminatori.<br />
<br />
Se io ad esempio volessi essere esaminata in Svedese o in Afrikaans è molto probabile che il mio esaminatore valuterà unicamente la correttezza sintattica e lessicale del mio parlato, a differenza di un altro concorsista che magari, avendo scelto il francese, si ritroverà ad essere valutato sia sulla forma che sui contenuti.<br />
Chi ha esperienza di altri concorsi in altre regioni e provincie sa dirmi come si sono regolati in questi casi? cioè, come si riesce a garantire uniformità di giudizio? (domanda da 1000000 di dollari :lol: )
 
ciao Partenope,<br />
secondo me, l'esame delle lingue sempre dipende di chi fa la commissione. Ho parlato con una guida che ha lingua tedesca su patentino, mi ha spiegato che c'erano 2 esaminatori del tedesco e che uno era abbastanza tosto e l'altro no.<br />
Quando ho fatto l'ultimo esame della Regione Campania, ho visto che la commisione delle lingue erano quasi tutti specialisti delle lingue come professori. Se uno conosce bene della zona o un monumento, vorrebbe sentire la spiegazione come spiega GT. Questo non c' entra se la lingua e' uno molto conosciuto e un'altro no.
 
Salve a tutti !<br />
<br />
Sempre nella tematica delle lingue... vi informo che si apre da gennaio a Salerno un corso di francese specializzato per le guide turistiche della regione Campania e/o per chi si prepara al concorso. Speriamo di formare un bel gruppo di persone motivate !<br />
<br />
Ecco tutte le informazioni, non esitate a contattarmi per qualsiasi domanda !<br />
<br />
<br />
<strong> CORSO DI FRANCESE PER LE GUIDE TURISTICHE DELLA REGIONE CAMPANIA</strong><br />
<br />
Il corso di 50 ore che si terrà a Salerno due giorni alla settimana per un periodo di tre mesi dall'8 gennaio 2013, è un ciclo completo alla fine del quale gli studenti saranno abilitati a :<br />
<br />
PRESENTARE<br />
- se stessi<br />
(chi sono, il loro percorso e le loro qualifiche)<br />
- un circuito turistico<br />
INTRODURRE<br />
- la regione Campania<br />
(geografia, storia, arte)<br />
- un luogo<br />
(storia passata e presente)<br />
DESCRIVERE<br />
- un sito<br />
(sito archeologico, quartiere, museo, etc)<br />
- una forma architettonica<br />
(chiesa, tempio, palazzo, etc)<br />
- un'opera d'arte<br />
(pittura, scultura, ceramica, etc)<br />
INTERAGIRE<br />
- rispondere a delle domande<br />
- dare indicazioni<br />
<br />
(Le classi sono composte da 6 a 8 allievi)<br />
<br />
<br />
=&gt; Martedì 4 dicembre si terrà un incontro gratuito con l'insegnante (madrelingua francese) che presenterà il corso, il futuro materiale e la sua metodologia. Si prega di confermare la propria presenza ai contatti di seguito indicati.<br />
<br />
<br />
Per ogni informazioni o per iscriversi al corso :<br />
389 12 94 912<br />
<a href="mailto:francese.turismo@gmail.com">francese.turismo@gmail.com</a><br />
<br />
<br />
Le iscrizioni chiudono il 7 dicembre (o anticipatamente per il raggiungimento del numero massimo degli allievi).
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top