• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Esame direttore tecnico Viterbo

#91
Ciao pamelauplevel,<br />
sulla parte legislativa non ho le seguenti parti:<br />
legge 02-04-2007, n.40 - art. 10, comma 4;<br />
legge regionale lazio n.14/1999 art 204;<br />
regolamento regionale 21/10/2009 n. 16,17,18.<br />
in più nella legge regionale del 2007/n.13, non riesco a trovare la parte relativa alle professioni turistiche.<br />
Cmq ho intenzione di comprare online i libri simone e castoldi:<br />
<br />
Il direttore tecnico dell'agenzia di viaggi. Manuale teorico-pratico per l'esame di abilitazione e la gestione dell'agenzia. Con CD-ROM - simone<br />
costo su libreria universitaria 36,00 all inclusive<br />
il Castoldi non riesco a trovarlo se puoi segnalarmelo con nome, autore, editore,ecc..<br />
Grazie<br />
Ciao a presto<br />
<a href="mailto:ada.francesco@gmail.com">ada.francesco@gmail.com</a>
 
#92
per Pamela Up level<br />
lo studio di economia del turismo sta procedendo bene anche se per gli argomenti "<span style="color: #FF4040">Costi, prezzi e tariffe nell’economia del turismo"</span> sui libri non ho trovato il titolo equivalente e allora mi sono messa a studiare la parte di marketing un pò dal Simone e un pò dal Castodi.......credo che si riferiscano a quello......hai fatto anche tu così?<br />
Ho anche iniziato a studiare "Determinazione dei costi e dei prezzi di un prodotto turistico (full costing, direct costing)"..mi sembra che qst agomento sia meglio studiarlo sul Simone;<br />
Cmq non sn di Roma ma di Avellino<br />
Buono studio e a presto<br />
<span style="color: #FF4000">Per Gibovasco</span>:<br />
il libro si chiama: <span style="color: #4040FF">il nuovo manuale di tecnica turistica e amministrativa di Castoldi (ed.Hoepli)ed. 2010</span><br />
ti conviene ordinare l'edizione del 2010 perchè le altre edizioni risultano esauite e ti conviene odinarlo sul sito della Hoepli<br />
<span style="color: #FF40BF">per quanto riguarda la legislazion</span>e ti invio all'emai che hai messo a disposizione sul tuo messaggio il materiale
 
#93
pet Gibovasvo<br />
nella legge 13./2007 non troverai mai la parte relativa alle professioni turistiche, perchè è una legge che tratta delll'Organizzazione del sistema turistico laziale.<br />
le professioni turistiche sono disciplinate dalla legge L.R. 19 Aprile 1985, n. 50 "Disciplina della professione di guida, accompagnatore ed interprete turistico<br />
http://www.ebitnet.it/osservatorio/osservatorio/lazio/LAZIO%20L.R.%2050_1985.pdf
 
#94
Per Chiarettinasbo<br />
Si anche io ho fatto così... per Costi prezzi e tariffe dell'economia ho studiato la parte di marketing, perchè lì si parla di quell'argomento... Ed invece il full costing e il direct costing anche io l'ho fatto sul Simone....<br />
Oggi stavo ripassando il diritto commerciale... ma si dovranno fare anche le società????? io non l'ho fatte xkè sul bando non ci sono.....<br />
Buono studio....
 
#95
:D Ciao ragazze,<br />
ma che voi sappiate al bando possono partecipare solo chi lavora presso un agenzia<br />
<br />
di viaggi oppure è aperto anche a coloro i quali sono laureati in economia del turismo ma non hanno<br />
<br />
esperienza di lavoro presso un agenzia di viaggi.?<br />
<br />
Grazie :)
 
#96
<span style="color: #FF4080">per Tutty 81</span><br />
i requisiti per partecipare all'esame di Viterbo sono i seguenti:<br />
Ai fini dell'ammissione all'esame gli aspiranti devono essere in possesso, entro la data di scadenza utile per la<br />
presentazione della domanda, dei seguenti requisiti:<br />
1. Maggiore età;<br />
2. Cittadinanza italiana o di altro stato membro dell’Unione Europea.<br />
Sono equiparati i cittadini extracomunitari che hanno regolarizzato la loro posizione ai sensi della<br />
normativa vigente;<br />
3. Diploma di scuola media superiore o titolo di studio equipollente.<br />
4. Conoscenza della lingua inglese e di un’altra lingua straniera prescelta dal candidato;<br />
5. Godimento dei diritti civili e politici;<br />
quindi non c'è bisogno di lavorare già ijn un agenzia di viaggi o turismo o la laurea :wink:
 
#97
<span style="color: #FF4040">per Pamela</span><br />
sul bando non si parla di società (quindi non lo faccio qst argomento) ma solo di azienda e di avviamento commerciale<br />
mamma mia :shock: ...speriamo bene......che confusione :roll: ..gli esami all'università non erano così tosti<br />
ho un gran mal di testa :cry: ...meno male che domani è sabato e per quanto mi ruguarda non si studia :lol:
 
#99
Per Chiarettina...<br />
no infatti non la faccio... sennò capirai troppo cose e come faccio... io purtroppo con il lavoro dovrò studiare anche domenica, perchè domani lavoro tutto il giorno....:-(....speriamo che poi l'esame vada bene perchè dopo tutto questo studio..... :)<br />
Buono studio a tutti....
 
<span style="color: #FF8040">per graffetta</span><br />
ah che bello una avellinese!!!!!!!!!!!! :mrgreen:<br />
ma tu sali con il treno a viterbo per fare l'esame????<br />
<br />
<span style="color: #FF00FF">per Pamela</span><br />
infatti è meglio non fare anche le cose che non ci sono nel bando visto che è già troppo e il tempo stringe<br />
buono studio e a presto
 
<span style="color: #BF80BF">Buongiorno ragazzeee!<br />
sono viva:) allora?? come stiamo messe??? a me manca tutta la parte noiosa......legislazione, leggi...... :oops:<br />
che pizzaaaaa sembra di avere ancora tanti gg x studiare invece se togliamo feste natalizie, ecc, manca davvero poco.<br />
ho cominciato anche a ripassare grammatica inglese, farmi qualche test a risp multipla che trovo su internet......<br />
si è saputo il gg dell esame scritto?? ma quanto ci mettono.... :(<br />
vabbe a risentirciiiiiii baciniii</span>
 
Buongiornooooo....<br />
mamma mia le cose da studiare sono veramente tante...gli argomenti non finiscono più......<br />
Per Sandyna<br />
Hai ragione il tempo sembra tanto ma poi invece.... Ma dove li trovi i quiz su internet? Così ci provo anche io:).... Ame manca la legislazione, inglese e le imprese turistiche e le adv... speriamo bene... Cmq ancora non si è saputa la data esatta...<br />
Buono studio
 
<span style="color: #BF8080">lo sai dove li ho trovati? nei siti delle università....mi spiego...... nella mia univ inserisco la matricola e ci sono dei link dove ti propongono dei test x vedere il tuo livello di inglese....e sono tutti a quiz......poi basta che scrivi su google test quiz inglese e te ne vengono molti...<br />
se il link ti fa entrare, ti metto qui quello della mia univ.....provaci...ma non so se ti serve la mia password personale....<br />
baciii</span><br />
http://moodle.unitus.it/moodle/mod/quiz/attempt.php?id=3988
 
Buongiorno a tutti!<br />
Sono nuova di questo forum.. ed è la prima volta che tento quest'esame!<br />
Ho visto che siete tutti molto preparati.. e volevo chiedervi una cosa riguardo la legislazione: sul sito della regione lazio ho trovato le varie leggi regionali, tra cui anche quella del 19 aprile 1985.. la mia domanda è: il testo che mi compare è quello già modificato dalle successive leggi o devo andare a trovarmi le modifiche da sola??.. scusate la mia ignoranza.. :p<br />
Grazie mille in anticipo a tutti!!! :)
 
<span style="color: #FF4040">per valeria</span>,<br />
per quanto riguarda la legge del 19 aprile 1985 della regione Lazio devi studiare solo quella e solo l'art.204 Legge Regione Lazio n°14/1999 che è attinente quindi niente modifiche e neanche leggi precedenti :mrgreen: ...qst legge è quella che discpiplina le professioni turistiche<br />
spero di esserti stata di aiuto<br />
buono studio
 
<span style="color: #FF4000">per Pamela</span><br />
ma L'annuario albeghi da dove si deve studiare :? ?mi sembra che sui libri non c'è niente a riguardo?<br />
tu da dove lo studi????? :?:<br />
io per ora l'ho saltato e sto studiando "Il servizio trattamento alberghiero" ma anche di ciò semba che sul Simone non ci sia nulla :roll: ...vedo se c'è sul Castoldi<br />
<span style="color: #80FFFF">Per Sandyna</span><br />
aspettiamo la conferma sul sito del servizio Turismo di VIterbo
 
Grazie Chiarettinasbo! :))))<br />
Quindi questo vale anche per i 3 regolamenti regionali del 2009? Li ho cercati e mi risulta che siano delle modifiche di leggi precedenti...<br />
Grazie mille ancora!!!! :)
 
Buonsare a tutti....<br />
Per Chiarettina...<br />
Purtroppo ancora gli alberghi non li ho studiati, però stavo controllando sia sul Simone che sul Castoli che non ne pala proprio dell'annuario alberghiero( e sincermente non ho capito bene nenahce cosa vogliano sapere) :oops: . Per quanto riguarda il servizio trattamento alberghiero, ho trovato solo poche righe sul libro di Castoldi, nella parte riguardante la gestione alberghiera....<br />
Invece ti volevo chiedere un'informazione sulla legislazione?Tu hai studiato la legislzione nazionale, regionale e subregionale e poi questi li hai integrati con i regolamenti??????? :roll: ... Perchè ora mi volevo dedicare alla legislazione e poi studiare le agenzie di viaggi e gli alberghi...<br />
Oggi ho fatto la carta doganale del turista penso che sia la cosa più facile...:)
 
<span style="color: #FF4040">per Valeria</span><br />
purtroppo si!!!!!! :x per i regolamenti regionali del 2009 ossia:<br />
Regolamento regionale 21 settembre 2009, n. 16<br />
Regolamento regionale 21 settembre 2009, n. 17<br />
Regolamento regionale 21 settembre 2009, n. 18<br />
<span style="color: #FF4040">si devono anche studiare le leggi che sono state modificate altrimenti non ci si capisce nulla e cioè</span>:<br />
Regolamento regionale 24 ottobre 2008 n. 16<br />
Regolamento regionale 24 ottobre 2008 n. 17<br />
Regolamento regionale 24 ottobre 2008 n. 18<br />
<br />
<span style="color: #FF4040">per Pamela</span><br />
Pam, per quanto riguarda l'annuario alberghiero, poi l'ho trovato :mrgreen: ....è sul castoldi a pagina 664, invece per il sevizio trattamento alberghiero io credo che sia L'half board/full board/american plan e così via e se ne parla di qst sul castoldi a pagina 684 (della mia edizione che è del 2010) dove c'è una piccola tabella.<br />
per la legislazione, io ho studiato quella nazionale e anche alcuni codici di comportamento sui libri e poi la legislazione regionale del lazio l'ho studiata sulle fotocopie delle leggi scaricate da internet........<br />
Cmq guardando le prove scritte dell'esame di viterbo del 2007..sembra che le abbiano prese dalle prove di verifica che ci sono sul Castodi :shock: !!!!!!non sembrra anche a te????????????<br />
buono studio...oggi studierò allotments e vuoto per pieno
 
Per Chiarettina<br />
Chiarettina che per favore mi dice il titole dell'argomento in cui si parla dell'annuario alberghiero, perchè il mio libro è l'edizione precendete e quindi le pagine non coincidono... Cmq anche secondo me per il trattamento alberghiero intendono il BB/HB/FB....<br />
Ci ho fatto caso anche io che le domande sono le stesse del Castoldi....ma speriamo bene...<br />
Inizio ufficialmente la legislazione turistica.. :!: :?:<br />
Ci aggiorniamo stasera...<br />
Buono studio a tutti....
 
Io ho saputo tardi del bando.. e sto iniziando proprio dalla legislazione turistica... sarà meglio lasciarla alla fine? :p..<br />
Buono studio anche a te, Pamela.. e a tutti gli altri!<br />
:)
 
<span style="color: #FF4000">per Pamela</span><br />
gli annuari alberghi vengono spiegati con il nome di <span style="color: #FF4040">GUIDE</span> (sono nel paragrafo dove si pala di prenotazione all'interno dell'unità didattica che tratta dell' ATTIVITà DELLE AGENZIE INTERMEDIE<br />
per VAleria<br />
io la legislazione l'ho studiata all'inizio......non so cosa consigliarti... :roll:<br />
buono studio
 
Ciao ragazzeeeeeee<br />
Eccomi ho appena finito di studiare la legge 29 marzo 2001 n.135 e il D.P.C.M. 13 settembre del 2002 e sono molto contenta perchè non mi è sembrato per niente difficile..... :)))))...<br />
Ho studiato sul libro Simone e poi alla fine ho letto in genrale sia la legge sia il D.Lgs....<br />
Il diritto comunitario io non l'ho fatto visto che nel bando non c'è scritto l'ho lasciato??????<br />
Per Valeria<br />
Sincermanete neaanche io so cosa consigliarti... Io per esmepio ho fato prima le cose che mi sono sembrate più facile, come economia del turismo, diritto ommerciale diritto del lavoro... però non so dipende da te...<br />
Per Chiarettina<br />
Grazie ho trovato il piccolo paragrafo che parla degli annuari.... Ti volevo chiedere invece per la legge regione lazio 6 agosto 25007 l'hai studiata dalla legge stampata da internet??? con tutti gli artioli????? :?:<br />
Baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii a dopo.....
 
Buonasera a tutti!!! :)<br />
Appena lasciato.. ho letto e sottolineato la legislazione turistica dal Castoldi.. e tranne qualche punto da memorizzare necessariamente a memoria non mi è sembrato molto difficile.. :p.. vedremo come andrà nei prossimi giorni..<br />
Intanto grazie mille dei vostri consigli e suggerimenti!<br />
:)<br />
Buona serata!
 
Buonaaaa seraaa! io invece ho studiato prima tutti i punti che riguardano il turismo, le agenzie, diritto commerciale, le strutture ricettive.....ecc....e ora sto iniziando a studiare legislazione e tutto l elenco delle leggi...ma sto sottolineando le cose più importanti...mi sembra che molte dicono sempre la stessa cosa!!!!!!<br />
sono fusa io o è cosi??? ehehehehehhehehe..........se io studio le leggi cosi come le trovo sul Simone....o su internet....può bastare??? non vi seguo quando parlate degli aggiornamenti...dobbiamo fare un ulteriore ricerca a quello che già abbiamo sul libro???<br />
io spero proprio che non ci sia il 3 questo benedetto esame............. ho un ansiaaaaaaa :)
 
Seraaaaaaaaaaaaaaaa<br />
Per Sandyna<br />
Per quato riguarda la legislazione turistica oltre agli argomenti del libro devi anche stampare da internet le leggi regionali del lazio e i regolamenti che trovi scritti nel bando...
 
<span style="color: #FF00FF">per pamela</span><br />
per la legge regionale dalle fotocopie stampate da internet ho dato una lettura generale ma h<span style="color: #FF4040">o studiato</span> solo le strutture turistiche, le professioni turistiche e le agenzie di viaggi che poi sono uguali o simili alla legislzione nazionale salvo qualche altra caatteristica:p<br />
<span style="color: #FF4040">ti volevo chiedere....ma tu tuttto ciò che riguada i tour operator e le avt li hai studiati dal Simone o dal Castoldi????????</span><br />
<br />
<span style="color: #4040FF">per Sandyna</span><br />
studia la legislazione nazionale e la convenzione e il codice di comportamento sui libri e poi studiati qlc delle leggi regionali del lazio sulle fotocopie prese da internet solo in merito alle strutture, alle agenzie e alle professioni<br />
gliu aggiornamenti o modifiche rigurdano solo le leggi del 24 ottobrre 2008 numei 16,17 e 18 : quindi devi prendere da internet anche:<br />
Regolamento regionale 21 settembre 2009, n. 16<br />
Regolamento regionale 21 settembre 2009, n. 17<br />
Regolamento regionale 21 settembre 2009, n. 18<br />
<br />
io per oggi smetto, sono stanca.....<br />
buono studio a tutti quelli che continuano
 
Buongiorno a tutti......<br />
Per Chiarettina.....<br />
Ieri sera ho dato una letta alla legge e infatti ho sottolineanto gli artiocli che parlano appunto degli argomenti che richiedono nel bando...Cmq per quanto riguarda li alberghi e le adv io ancora non l'ho studiate xkè prima volevo farmi la legislazione. Però ho dato un'occhiata sia al Castoldi che al Simone e sicuramente il Castoldi è molto più completo, quindi stavo pensando di studiare sul Simone e di integrare con il Castoldi....<br />
Buona giornata
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,321
Messaggi
38,454
Utenti registrati
19,288
Ultimo utente registrato
AndreaR
Top