• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Esame direttore tecnico Viterbo

#31
Ciao io ho le stesse prove che hai postato tu..però ho trovato un forum dove si parlava dell'esame scorso..metto il link<br />
http://www.comuni.it/servizi/forumbb/viewtopic.php?t=47798&postdays=0&postorder=asc&start=15<br />
da leggere cmq può essere utile :D
 
#33
Buongiorno a tutti.....<br />
anche io ho provato a cercare altre prove ma purtroppo ninete... l'unica cosa che ho trovato sono le domande dell'esame di Napoli ( già ho inserito il link) dello scorso anno che possono esere sempre di aiuto...<br />
Come procede lo studio?<br />
Buona giornata a tutti....
 
#37
Stiamo tutti studiandooooo :eek: io personalmente sono alle prese con la legislazione, sto cercando di memorizzare il più possibile anche se ricordarsi tutto è abbastanza arduo, vabbè a furia di leggere e ripetere spero mi entrerà bene in testa.<br />
Cmq volevo chiedere riguardo la data della prova scritta siccome il termine ultimo per le domande è fissato per il giorno 10 dicembre secondo voi orientativamente quando si terranno gli scritti? e poi dopo lo scritto quando tempo passerà per la convocazione per fare l'orale? se qualcuno può sbilanciarsi un pò...giusto per rendermi conto di quanto tempo ho ancora a disposizione per prepararmi. Thanks in anticipo e buon proseguimento cn lo studio.
 
#38
Secondo me la prova scritta si svolgerà verso fine gennaio/inizio febbraio, faccio qst ipotesi considerando il precedente esame per l'abilitazione di direttore tecnico di viterbo del 2007. Per quell'esame, il bando di concorso scadeva il 30 ottobre 2007 e la prova scritta è stata svolta il 3 gennaio del 2008 ......quindi facendosi un pò i conti dovrebbe essere tra fine gennaio e inizio febbraio.....cmq chi vivrà vedrà....sono solo ipotesi :roll: ...l'impotante è cercare di studiare bene e in maniera efficace.<br />
buono studio a tutti :mrgreen:
 
#39
:wink:<br />
salve ragazzi/e sono nuova nel forume devo prendere confidenza:) cmq anche io parteciperò al bando di concorso a Viterbo...<br />
se avete link utili o maggiori informazioni, fatemi sapere....e io farò lo stesso...<br />
<a href="mailto:sandygian86@yahoo.it">sandygian86@yahoo.it</a> è il mio indirizzo mail....ok???<br />
buono studioooo :wink: :p
 
#40
<span style="color: #804080">ragazzi anche io parteciperò al bando di viterbo...cmq ho saputo che potrebbe essere anche una lettera la prova della lingua inglese...oh mamma ma come ci prepariamo?? non so da dove iniziare....contattatemi x qualsiasi cosa..<br />
<a href="mailto:sandygian86@yahoo.it">sandygian86@yahoo.it</a>.<br />
ps sono nuova e non ci capisco molto in questo forum :wink: <span style="color: #4040BF][/color">[/color]
 
#41
secondo me lo scritto inizierà verso la metà di gennaio.....e l'orale inizi febbraio....ho un ansia ragazziiiiiii........ps: ma nella spedizione cartacea cosa ci va?? oltre il moduloon line gia inviato e stampato, che spedite?<br />
poi.......serve il diploma di scuola superiore o posso mandare anche il certificato di laurea che è l'ultima cosa che ho fatto?? :D
 
#42
ciao ma da chi lo hai saputo che la prova di inglese consiste in una lettera scritta?nel bando del 2007 (si può trovare benissimo su internet) era chiaro che ci sarebbe stata una seconda prova di inglese e si trattava di scrivere una lettera, ma stando al bando di qst anno si parla solo di un'unica prova scritta...quindi..non so :?
 
#43
per sandyna84...credo che non occora spedire cetificati di diploma o di laurea perchè nel bando ti chiedono solo di dichiarare sotto la tua responsabilità il titolo di studio e le altre cose....non si parla di fotocopie di certificati di laurea o di diploma...io ho spedito la fotocopia del bonifico bancario e la fotocopia della carta di iidentità come viene anche richiesto sul modulo on line una volta che lo hai stampato. :).p.s. non dimenticare di firmare il modulo on-line
 
#44
Buongiorno a tutti,<br />
finalmente posso ricomnviare a studiare.... Ho letti i vosti commenti... ed è sicuro che la prova di inglese sia una lettera? perchè come dice chiarettina dal bando non è specificato... speriamo di no.....<br />
Io ho iniziato a studiare legislazione turistica e la vedo molto dura :-(..... ma speriamo bene...<br />
Cmq buono studio a tutti....
 
#45
oddio ragazze non so proprio...io spero non sia una lettera di inglese xke non saprei proprio come studiare.....almeno i quiz hai qualche possibilità di indovinarci ehehhehehehe<br />
ma di dove siete???? io di civitavecchia (RM):) baciiii :eek:
 
#46
Ciao a tutti! Ho telefonato per sapere la data dello scritto e mi hanno detto che di solito la fanno Tra il 3 ed il 6 gennaio. Mi hanno detto che dato l'elevato numero di partecipanti lo scritto sarà in una scuola e dato che fino al 6 sono chiuse per le vacanze di Natale utilizzano quelle date. Buono studio a tutti!
 
#47
Grande marty!!!!! grazie grazieeeeeee mamma miaaaaaaaa...........dobbiamo metterci sottooooo......ma voi studiate anche geografia??? io vorrei aspettare......xche magari c è un po di tempo tra scritto e orale.... :(
 
#48
mamma mia :shock: ...tra il 3 e il 6????speravo avessimo più tempo :(<br />
per sandyna........geografia è per l'orale...ti consiglio di studiare per ora solo per la prova scritta che per l'orale ci sarà tempo<br />
:D
 
#49
Tra il 3 e il 6???????? aiutooooooo... non nonce la posso fare... cmq si io mi preparò solo per la prova scritta visto che gli argomenti sono tanti... poi per la prova orale si vedrààà...bisogna metterci veramente sotto qua... teniamoci aggiornte..... baciii e buon studio....
 
#50
ciao ragazzi,<br />
sono una new entry!!<br />
sia in questo forum che nel settore turismo....<br />
<br />
ho scoperto solo oggi il bando per direttore tecnico di viterbo e sono tanto tentata di iscrivermi!!<br />
<br />
ho un paio di domande per voi che mi siete sembrati tanto gentili e disponibili:<br />
<br />
1- posso fare l esame a viterbo e utilizzare poi l abilitazione per un altra regione italiana? ( lo so che avete gia risposto a questa domanda ma per sicurezza meglio avere una controprova!! :wink: )<br />
<br />
2- se non mi iscrivo a questo bando ogni quanto esce un concorso nelle regioni del centro-sud? ogni anno ne fanno uno o è a discrezione delle province?<br />
<br />
3- secondo voi, se inizio a studiare da oggi, ce la posso fare??? considerando che avete previsto la prova scritta per il 3 - 6 gennaio? credete sia fattibile se mi impegno o ci sono troppe cose da studiare?? considerate che al momento lavoro gia in un agenzia viaggi...<br />
<br />
vi ringrazio tutti in anticipo e se avete consigli o suggerimenti non esitate...ne ho tanto bisogno!!<br />
<br />
grazie milleeeee
 
#51
per graffetta!!!!<br />
si l'abilitazione vale per tutto il territorio nazionale :mrgreen: .................cmq se inizi a studiare troverai qst cosa scritta anche in degli articoli di legge che bisogna studiare per l'esame........quindi è sicuro :lol:<br />
l'esame nelle regioni e nelle province viene bandito almeno una volta ogni due anni stando a quanto dice la legge :!:<br />
Se inizi a studiare oggi fallo in maniera efficace e riassuntiva...aiutati con i testi "il nuovo manuale di tecnica turistica e amministrativa di Castoldi (ed.Hoepli), ed. 2010, e/o con "Manuale teorico-pratico per l’esame di abilitazione e la gestione dell’agenzia", ed.2009 Editore: Edizioni Giuridiche Simone<br />
che sono riassuntivi e chiariscono bene la legislazione. Poi dipende anche dal ritmo di studio che hai!!!! io ti consiglio di venirlo a provare!!!!! :)<br />
spero di esserti stata di aiuto<br />
buono studio :wink:
 
#52
<span style="color: #FF0000">Si si si iscrivitiiiiiiii.......ragazze :p :wink: è un'opportunità bellissima.....specie x te che lavori già in un'agenzia cosi puoi salire di livello....<br />
tu comincia a studiare.......e vedrai che ce la farai...o ragazze poi ci aiutiamo ehehhehehe :))))))<br />
chiaretta ti promuovo capo gruppo!!!!! sei fantastica con i tuoi consigli ehheheehehhehehehe:)))))))))))))))</span>
 
#54
Ciao ragazze qua si studia...x ora mi concentro sulla legislazione turistica che è quella che vedo più complicata da memorizzare..ma x la modalità della parte inerente l'inglese avete notizie in merito???<br />
Certo che il tempo è veramente pochissimo!!!<br />
buono studio a tutti :D
 
#55
no di inglese nessuna novità:(..................stamattina ho spedito i documenti cartacei: fotocopia carta identità, ricevuta del versamento di 100,00 euro, e il modulo stampato e firmato che abbiamo compilato on line.....e basta vero???
 
#56
<span style="color: #80FF00">si qst sono le cose che bisogna inviare... :D<br />
anche io sto studiando legislatura ma mi aiuto con i testi del Castoldi e di Simone che mi rendono più facile la comprensione :lol:<br />
per inglese nessuno sa niente...tempo fa inviai una mail alla provincia di VT in merito a qst materia ma non ho ricevuto risposta alcuna :( </span>
 
#57
grazieee..siete gentilissimi!!<br />
<br />
allora mi tocca comprare il libro e iniziare a studiare!!!!<br />
<br />
a quanto ho copito è meglio il simone del castoldi..confermate??<br />
<br />
buono studio a tutti voi e grazie ancora
 
#58
scusate una domanda forse banale, l esame a lucca è solo orale e sembra piu semplice inoltre è programmato 4 volte l anno...perche non fanno tutti quello??<br />
<br />
lo so che è una domanda stupida..ma questo pensiero mi assilla da ieri.. :(
 
#59
Buonasera a tutti....<br />
anche io lunedì mattina andrò a spedire la domanda..... mammai ragazze sperimao bene.... qui i giorni passano e le cose da studiare sono sempre di più.....<br />
Mamma mia io ho già paura...<br />
Ma per quanto riguarda le leggi voi state studiando in generele cosa dice ???' non tutti gli articoli...<br />
Buono studio a tutti...
 
#60
<span style="color: #FF4080">per graffetta,<br />
mi sembra strano che a lucca l'esame di abilitazione viene fatto 4 volte l'anno!!!!!!ma non so!!!!può anche essere!!!!!devo controllare!!! :?<br />
Per pamela UP level,<br />
in un primo momento, io stavo studiando la legislazioni da tutte le varie leggi assegnate nel bando...però, lo studio non mi sembrava efficace, nel senso che non riuscivo a ricordare tutto :( . Finalmente, poi, :D mi sono arrivati i libri di Simone e di Castoldi (che avevo ordinato on line) ed ho iniziato a studiare su quelli (comprendendo meglio) :mrgreen: ...quindi ho studiato da lì le legislazione nazionale e le leggi che disciplinano le agenzie, le imprese turistiche , gli alberghi , le strutture ricettive, gli entiecc e poi ho integrato con le leggi sugli stessi argomenti della regione lazio (facendo quindi una selezione degli argomenti)......cmq le leggi regionali del lazio su qst argomenti sono quasi simili, c'è forse solo qualche aggiunta....ma niente di che<br />
spero di essere stata di aiuto<br />
buono studio</span> :wink:
 

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,235
Ultimo utente registrato
Puzzola
Top