• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bando Accompagnatore Turistico Lecco

Ciao ragazzi,<br />
io ho sostenuto l'orale ieri e l'ho passato in entrambe le lingue, inglese e tedesco...evvaiiiiii!<br />
allora, funziona così: si inizia con la prova in italiano, il candidato sceglie la busta con le domande, le legge e risponde (sono 6 domande mi pare). Poi ti fanno uscire dall'aula mentre "deliberano", quando rientri ti dicono se è andata bene o meno, se è andata bene si va avanti con l'esame di lingua - stessa trafila, ti scegli la busta e rispondi (3 domande). Esci di nuovo, di nuovo parlano tra loro e quando rientri ti dicono se sei abilitato o meno, ed eventualmente si ripete la trafila per le ulteriori lingue. Alla fine un'oretta si sta in ballo tra tutto questo entra-ed-esci.<br />
se la prova in italiano va male, l'esame in lingua non te lo fanno nemmeno iniziare.
 
Ecco le mie domande:<br />
<br />
Per la prova in Italiano:<br />
- Fare un calcolo di cambio valutario - il cambio euro/dollaro passa da 1.20 a 1.40., dire se diventa più o meno conveniente per chi si reca negli USA<br />
- Il contributo INPS del 4%, cosa è, a cosa serve<br />
- Gli "ancillary"<br />
- Le procedure di check in in aeroporto<br />
- Caratteristiche geomorfologiche dell'Australia<br />
non mi viene in mente l'altra domanda, non so se perchè in realtà erano 5 o se proprio non me la ricordo...abbiate pazienza...<br />
<br />
Per la prova in Inglese:<br />
- Scegli una capitale europea e dì con chi ci andresti e cosa faresti<br />
- Role play: a un turista del gruppo a te affidato è stata affidata una camera di standard inferiore rispetto a quanto richiesto, cerca di risolvere la situazione.<br />
Uffa non mi viene in mente la terza domanda, ma in questo caso sono sicura che le domande erano 3...se mi verrà in mente ve la dirò!<br />
<br />
Per la prova in Tedesco:<br />
- Racconta una esperienza di viaggio recente<br />
- Role play: arrivati in hotel con il gruppo a te affidato, manca la camera del Signor X - cerca una soluzione.<br />
- Racconta al gruppo tedesco che ti è affidato le abitudini alimentari italiane e consiglia dei piatti tipici.<br />
<br />
In generale è una cosa fattibile, importante secondo me è mantenere la calma, non farsi vedere troppo ansiosi e cercare di essere un po' "smart" per evitare di farsi mettere troppo sotto pressione da loro...<br />
<br />
Spero di esservi stata di aiuto!
 
Allora, la prima è stata una ragazza che doveva fare solo il suplettivo di tedesco ed è andata bene.<br />
Poi è stato il turno di un'altra ragazza che purtroppo non ha passato la parte in italiano.<br />
Poi toccava a me è una volta finito sono andata subito via, quindi non so come sia andata dopo..
 
grazie mille Sara, sei stata preziosissima.... e congratulazioni per l'esito dell'esame!!!<br />
la parte in lingua non mi preoccupa molto, mi spaventa l'italiano.... anche a michele era uscito un calcolo valutario, e qui ci siamo...procedure e compiti dell'accompagnatore ci siamo.... di geografia dipende... nella legislazione turistica mi sento proprio a terra!!! :( per esempio la domanda sull'INPS non la so :(<br />
ma per superare l'esame si deve rispondere a TUTTE le domande??? se una non va proprio bene bocciano?
 
Ciao Ragazzi, anche io ho sostenuto l'esame ieri e non è andato bene purtroppo. Ho sostenuto l'esame dopo Sara , in totale ci sono stati 2 bocciati e 2 promossi escludendo la ragazza che ha sostenuto il suppletivo di tedesco e che in ogni caso è andata bene e lo ha superato.<br />
Perdonatemi se non ricordo con esattezza come erano formulate le domande ma i quesiti in ogni caso erano:<br />
1) Un aereo parte da FCO (GMT+1) e arriva a JFK (GMT -5) alle 18 :30. Quanto dura il volo?<br />
Poi c'era un'altra domanda dello stesso tipo ma con altri 2 aeroporti che non ricordo<br />
2) C'era un elenco di una decina di Autostrade e dovevo dire che autostrade fossero.<br />
3)Poi mi chiedevano di spiegare come funzionano le commissioni sull'acquisto e sulla vendita delle valute.<br />
4)cosa sono gli Hub e a cosa servono?<br />
5) Descrizione geomorfologica dell'america anglosassone.<br />
6) Cosa rende il deserto di Acatama il deserto più asciutto del mondo?<br />
In generale la commissione cerca di mettervi a vostro agio e state tranquilli perchè non attaccano gli insicuri riempendoli di domande (almeno durante questa sessione non ci sono stati episodi del genere). La difficoltà è affidata al caso, dipende dalla busta che vi capita, possono esserci domande a risposta sintetica o no in diverse quantità. E' importante mantenere la calma, premiano anche questo ed io ero mooolto agitata.<br />
In bocca a lupo a tutti!!!!
 
Per quanto riguarda la domanda "ma per superare l'esame bisogna rispondere a tutte le domande?" posso risponderti dicendo che i due ragazzi che l'hanno superato hanno risposto a tutte le domande, mentre io e l'altra ragazza bocciata abbiamo avuto anche un "onestamente non lo so". In ogni caso credo che se risponderete bene a tutte le domande tranne una, lo passerete lo stesso, nel caso mio e dell'altra ragazza c'era cmq un'insicurezza generale, anche le altre risposte per intenderci non sono state proprio brillanti!
 
Grazie mille melanzana, devo dire che le domande erano proprio difficili nel tuo caso. Io non ho parole guarda. Forse pensano che per essere accompagnatori bisogna avere delle conoscenze da ingegneri nucleari. Alla fine è il mercato che seleziona non di certo loro.<br />
Ti ricordi anche domande che hanno fatto a ragazzi prima o dopo di te?
 
Grazie per quello che hai scritto....veramente a parte l'emozione credo proprio che nel tuo caso ci sia stata anche una cattiva dose di sfortuna....le domande erano molto difficili e sinceramente non avrei saputo rispondere nemmeno io..mah cmq la fortuna gioca un ruolo importante in questo esame e forse così rischiano di eliminare gente che vale solo perchè non SA perchè l'Atacama è il deserto più arido al mondo o non ricorda GIUSTAMENTE tutte le strade d'italia, però magari è in grado di risolvere situazioni spiacevoli quando si accompagan un gruppo.....sono veramente demoralizzata, ma ormai qua siamo O LA VA O LA SPACCA!! come si dice in siciliano LUNEDì SEMU TUTTI....
 
altjj, io a quella domanda a questo punto avrei risposto che le commissioni di cambio di valuta è la commissione che si trattiene la banca quando effettua il cambio di denaro, quindi quando "vende" e "compra" una moneta. Solitamente è più conveniente cambiare la moneta nel paese dove si arriva e non in Italia. Non saprei davvero cos'altro aggiungere...<br />
<br />
se può essere utile ho trovato questo: http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20080725144249AAXjPi1<br />
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20071022134033AAezzrj
 
e a quella del deserto avrei risposto "perchè non piove da molto" :mrgreen:<br />
e vorrei vedere se avevano qualcosa da ridire. Visto e considerato che non possiamo essere onniscienti di geografia e geomorfologia del pianeta terra, a questo punto ho capito che tutto si basa sul saper parlare e gestire la situazione a nostro vantaggio.... da una parte più leggo più mi demoralizzo, dall'altra mi sto convincendo di questa cosa... buh!!! speriamo bene.........lunedì semu tutti :!:
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,321
Messaggi
38,454
Utenti registrati
19,286
Ultimo utente registrato
Sundas
Top