• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bando Accompagnatore Turistico Lecco

Salve!
La provincia di<strong> POTENZA</strong> ha emesso un nuovo bando per il conseguimento del patentino di AT.
Il termine ultimo per la presentazione della domanda, inteso però nel senso che<strong> entro quella data</strong> devono pervenire le domande, è il prossimo <strong>16 aprile</strong> alle ore 12: gli interessati, dunque, <u>facciano attenzione alla tempistica occorrente</u>, altrimenti rischiano l'esclusione!
Le spese da sostenere ammontano a 77,47 euro.
Le domande possono essere inviate sia per raccomandata A/R, tramite PEC (all'indirizzo <a href="mailto:protocollo@pec.provinciapotenza.it">protocollo@pec.provinciapotenza.it</a>) o a mano, presentandosi di persona all'ufficio del protocollo generale della Provincia di Potenza.
L'esame scritto consiste in un test a risposta multipla e in domande a risposta aperta.

L'intero bando può essere letto al seguente indirizzo web (documento formato pdf): http://www.provincia.potenza.it/provincia/files/docs/12/68/86/DOCUMENT_FILE_126886.pdf
Per ulteriori informazioni, si può contattare anche il responsabile del procedimento, il signor Salvatore Comminiello.
Tel. 0971/417494, fax 0971/417250
email :salvatore.comminiello@provinciapotenza.it
 
Ultima modifica da un moderatore:
La provincia di Lecco ha emesso un bando per il conseguimento della qualifica di AT.<br />
<br />
La scadenza <u>per far pervenire le domande</u> (attenzione, dunque: <strong>non si tratta</strong> della data ultima per l'invio delle domande) è il prossimo <strong>19 agosto 2013 (ore 17)</strong>.<br />
<br />
La domanda va redatta utilizzando l'apposito schema presente sul sito internet della provincia lombarda. Inoltre dovrà essere effettuato un versamento per sostenere l'esame che ammonta a <strong>78 euro</strong>.<br />
<br />
Si può sostenere l'esame per le lingue dell'Ue e/o cinese, giapponese, russo e arabo.<br />
<br />
La data e la sede delle prove d’esame, nonché tutte le informazioni necessarie sono pubblicate esclusivamente sul sito internet <!-- w --><a class="postlink" href="http://www.provincia.lecco.it">www.provincia.lecco.it</a><!-- w -->. I candidati sono pertanto tenuti a consultare periodicamente il predetto sito.<br />
<br />
Lo scritto consiste nello svolgimento di una prova (tema, domande a risposta multipla, domande a risposta sintetica, o combinazione delle citate tipologie di prova), scelta per estrazione da un candidato tra quelle predeterminate dalla Commissione d'esame e riguardante:<br />
• Geografia turistica italiana, europea ed extraeuropea<br />
• Legislazione, tecnica ed organizzazione turistica, tecnica dei trasporti<br />
• Nozioni di tecnica valutaria e doganale;<br />
• Elementi di legislazione turistica<br />
• Compiti e norme di esercizio dell’attività professionale<br />
<br />
Domande, programma d'esame e bando completo cliccando in questo link: http://www.provincia.lecco.it/2013/03/28/accompagnatore-turistico-e-direttore-tecnico-di-agenzia-ei-viagg/
 
Ciao a tutti!<br />
Ho letto tutta la conversazione su e ho visto che alcuni di voi hanno superato l’esame di Lecco da accompagnatore dello scorso anno. Io lo sosterrò quest’anno e, se per voi non è un problema, vorrei sapere com’era fatto l’esame scritto (quante domande e se a risposta multipla, aperta o minitema), quante bisognava farne giuste e infine, se vi ricordate le domande dell’orale e com’era la commissione.<br />
Scusate, ma sono tesissima e cerco di reperire più info possibile!<br />
Un caro saluto,<br />
Colomba da Acqui Terme
 
<em>@colombagatto78 wrote:</em><blockquote>Ciao a tutti!<br />
Ho letto tutta la conversazione su e ho visto che alcuni di voi hanno superato l’esame di Lecco da accompagnatore dello scorso anno. Io lo sosterrò quest’anno e, se per voi non è un problema, vorrei sapere com’era fatto l’esame scritto (quante domande e se a risposta multipla, aperta o minitema), quante bisognava farne giuste e infine, se vi ricordate le domande dell’orale e com’era la commissione.<br />
Scusate, ma sono tesissima e cerco di reperire più info possibile!<br />
Un caro saluto,<br />
Colomba da Acqui Terme</blockquote><br />
<br />
BEh ma se hai letto tutta la conversazione dovresti aver visto lo svolgimento dell'esame con i relativi quesiti.<br />
<br />
Prova Scritta<br />
Domane aperte e chiuse<br />
<br />
Prova Orale<br />
Prima in italiano, se lo passi vai avanti con le lingue.<br />
Commissione bella tosta e preparata.
 
ciao! hai ragione, scusa! ieri sera però non sono stata attenta e solo oggi mi sono resa conto di aver letto solo una piccola parte della conversazione! ti ricordi per caso le tue domande dell'orale e il livello di difficoltà dell'esame in lingua? grazie ancora e scusa il disturbo... :)
 
<em>@colombagatto78 wrote:</em><blockquote>ciao! hai ragione, scusa! ieri sera però non sono stata attenta e solo oggi mi sono resa conto di aver letto solo una piccola parte della conversazione! ti ricordi per caso le tue domande dell'orale e il livello di difficoltà dell'esame in lingua? grazie ancora e scusa il disturbo... :)</blockquote><br />
<br />
Sono sempre scritte sopra ma te le ricopio<br />
<br />
Ho fatto l'orale ieri pomeriggio e sono passato in francese!!! :D :D :D<br />
<br />
Le mie domande sono state le seguenti:<br />
<br />
1) GBP, USD, CHF, cosa sono queste sigle e perchè sono importanti nel turismo.<br />
2) Cosa è il jetlag?<br />
3) Cosa prevede il codice del Turismo per i danni alla persona?<br />
4) Chi vigila sull'attività di AT in base alla legge Regione Lombardia n.15 del 2007? Quali sono le infrazioni?<br />
5) Perchè ogni viaggio si può definire culturale?<br />
6) Perchè la California è lo stato leader del turismo in USA?<br />
<br />
Francese<br />
1) Parlami di un tuo viaggio in Francia?<br />
2) Sei all'aeroporto con due turisti che devono rientrare in Canada ma non hanno il passaporto. Cosa fai?<br />
3) Un cliente si lamenta che la sua camera è di uno standard inferiore a quello richiesto? Che fa?<br />
<br />
Inglese<br />
1) Che tipo di alloggio preferisci quando viaggi e perchè?<br />
2) La guida che aspetti a Victoria Station è in ritardo. Telefona all'organizzazione?<br />
3) Devi gestire due famiglie con 6 bambini tra Torino-Milano-Verona-Venezia. Dove li porti? Seguiva un elenco di attrazioni (Gardaland, acquatica, ...)
 
Io ho fatto la prova alle 9,30.<br />
Credo sia piuttosto iniqua considerando l'ambiguità di alcune domande a risposta aperta che valgono 2 punti. Il minimo per passare non era facilmente raggiungibile.<br />
<br />
Le domande sono queste, non ricordo esattamente come sono state formulate, però meglio di niente!<br />
<br />
RISPOSTA APERTA<br />
1. Obblighi fiscali A.T. professionista<br />
2. Caratteri generali del business travel<br />
3. Dove si trova Lake District e perché è diventato una zona turistica<br />
4. Costa Dalmata, caratteristiche<br />
5. Cos'è la Black List<br />
6. Tipi di soggiorno alberghiero<br />
7. Turismo enogastronomico, cos'è e come si è sviluppato<br />
8. Quantità e modalità di trasporto dei liquidi nel bagaglio a mano e da stiva<br />
9. Viaggi organizzati e viaggi a forfait<br />
<br />
RISPOSTA MULTIPLA<br />
1. Para... (un nome, che non ricordo assolutamente - domanda di geografia)<br />
2. Cos'è il mark up<br />
3. Origine del Lago di Varano<br />
4. Dov'è lo stretto di Hormuz<br />
5. Dove si trova Matera<br />
6. Sanzioni per A.T. e Adv in caso di esercizio della professione senza abilitazione<br />
7. Tipi di passaporto<br />
8. Cosa significa FIAVET<br />
9. Cos'è il trasfer semplice<br />
10. La legge 135/2001<br />
11. Se il cambio per l'Euro è 1,37 sul dollaro...<br />
12. Voucher
 
Be', quelle a risposte aperta non sono mai semplici, perché bisogna capire bene cosa intenda la domanda.<br />
Io ho iniziato a studiare da poco e penso che saprei rispondere alle aperte 1 e 8 e alle multiple 4-5-6.<br />
<br />
OBBLIGHI FISCALI AT PROFESSIONISTA<br />
Si ha l'obbligo di aprire una partita IVA e di rilasciare una fattura/documento fiscale a fronte di prestazioni eseguite.<br />
Alla prestazione vanno sommati un recupero del 4% dei contributi INPS e a questo un 22% di IVA; al totale va sottratto il 20% (sul costo della prestazione) come ritenuta d'acconto IRPEF.<br />
[poi non so perché si faccia, ma pare sia così]<br />
<br />
QUANTITA' E MODALITA' DEL TRASPORTO DEI LIQUIDI<br />
Nel bagaglio a mano sono ammessi liquidi contenuti in contenitori da 100 ml fino ad un totale di 1 l; devono essere risposti in una busta trasparente, comoda da estrarre per i controlli.<br />
Nel bagaglio in stiva non vi sono restrizioni.<br />
In entrambi i casi sono da escludere liquidi infiammabili, esplosivi o pericolosi.<br />
<br />
STRETTO DI HORMUZ<br />
Al termine del Golfo Persico, tra Iran e Oman<br />
<br />
MATERA<br />
Basilicata<br />
<br />
SANZIONI IN CASO DI ESERCIZIO SENZA ABILITAZIONE<br />
Fino a 4000 euro di multa ed eventuale revoca della licenza per l'agenzia.
 
Ciao a tutti, ho partecipato anche io all'esame di Lecco , h 15.30... Sono stata spiazzata come penso tutti dal numero di domande e dal minimo che bisogna raggiungere per essere idonei, quasi impossibile direi... e poi quello che non mi è chiaro tuttora è come verranno valutate le domande aperte, perchè tutto dipenderà da quello. Cosa intendono che saranno valutate fino ad un massimo di 2? E' possibile prendere anche un 0,5 o un 1,5, oppure solo 1 e 2???? poi se qualcuno potesse indicarmi dove andare a vedere ste benedette tipologie di tariffe di noleggio veicoli??? ne sarei veramente grata... Invito tutti a partecipare a questo forum creato da Colomba in modo da confrontarci e verificare che tutto si svolga correttamente. Grazie e in bocca al lupo a tutti
 
ciao Hope! purtroppo questo forum non ha grande riscontro come quello creato l'anno scorso... io non ho ancora trovato nessuno del mio turno (2°, delle 11:30), ma a questo punto conviene attendere i risultati che dovrebbero arrivare entro la metà di novembre. Credo comunque che sarà una strage data la difficoltà dell'esame, e che io farò parte della strage! In bocca al lupo! Colomba
 
Già Colomba, hai ragione...peccato. Aspettiamo questa benedetta sentenza! In bocca al lupo anche a te, Buona Serata.<br />
<br />
Per Lampo: se posso darti un consiglio, studia bene la geografia: capitali, fiumi, stretti, isole e isoline, deserti, parchi nazionali in Italia e all'estero. Questo è stato il mio secondo esame, il primo l'ho fatto a Genova dove su 60 domande almeno 20 erano di geografia... (una strage: 5 su 460). Sul sito della provincia di Genova puoi vedere la prova. A Lecco, invece, ci sono state solo 3 domande di geografia. Quindi, come vedi, le prove sono state molto diverse tra loro. Buono studio e in bocca al lupo anche a te.
 
<em>@HOPE wrote:</em><blockquote>se posso darti un consiglio, studia bene la geografia: capitali, fiumi, stretti, isole e isoline, deserti, parchi nazionali in Italia e all'estero. Questo è stato il mio secondo esame, il primo l'ho fatto a Genova dove su 60 domande almeno 20 erano di geografia... (una strage: 5 su 460). Sul sito della provincia di Genova puoi vedere la prova. A Lecco, invece, ci sono state solo 3 domande di geografia. Quindi, come vedi, le prove sono state molto diverse tra loro. Buono studio e in bocca al lupo anche a te.</blockquote><br />
<br />
Posso capire un certo sconcerto tra la diversità delle modalità di concorso, più che altro legate al differente "peso" dato ad una materia in un luogo e nell'altro. Ad ogni modo, sottolineo quanto sia importante conoscere una disciplina troppo trascurata come la geografia. Sarà che da piccolo ricordavo a memoria tutte le capitali del mondo (le so ancora oggi, ma faccio fatica a memorizzare quelle dei nuvi stati che sorgono...) e la geografia era una delle mie materie preferite: alla fine, è stato una sorta di data-base che mi sono ritrovato da adulto, ma pensate all'effettiva necessità di conoscere davvero il territorio dal punto di vista geografico.<br />
<br />
La geografia è essenziale per un AT, sia che lavori in Italia sia che vada all'estero.<br />
<br />
Faccio qualche esempio pratico. :wink:<br />
<br />
Accompagnate un gruppo di russi che, per la prima volta, mette piede in Italia e fate con loro un giro di tre settimane del Bel Paese, andando da Nord a Sud. Beh, cambia spesso il paesaggio (oltre che la regione) e lungo la strada si vedono/incontrano realtà differenti che un AT deve sapere descrivere. Se siamo in Piemonte, sarà necessario indicare ai nostri clienti che le montagne che abbiamo lì intorno si chiamano Alpi e che è la catena che culmina con la vetta più alta d'Europa che è il Monte Bianco, alto 4810 metri. Così come, scendendo da Bologna a Firenze, si attraverseranno gli Appennini e va detto ai nostri turisti che si tratta di una catena montuosa differente... Idem, conoscere un itinerario in una determinata regione, porta a descrivere meglio quella area e a farne apprezzare le caratteristiche: prendete la Puglia, dal Gargano al Salento non è uguale, anzi!<br />
<br />
Idem, se andiamo all'estero con un gruppo di italiani. Esempio: si va in Spagna. Occorre sapere che quel territorio si chiama Aragona e non Galizia, che il territorio dell'Andalusia è completamente differente, sotto tantissimi profili, dai Paesi Baschi. I nostri italiani porranno mille domande e appena incroceranno un fiume mentre si prosegue sul bus, chiederanno che corso d'acqua è... Sarà il Tago, l'Ebro o il Manzanare? Siamo a Saragozza... dunque?!?
 
Buongiorno Pedro, credo di essere stata fraintesa. Non ho espresso sconcerto per la diversità delle prove, né tantomeno ho sottovalutato la preparazione in geografia, anzi l' esatto contrario. Ho solo dato un consiglio, in base alla mia piccola esperienza, a chi sta per affrontare la prova e chiedeva gentilmente un confronto. Detto questo, se posso approfittare del tuo intervento, ti sarei grata se mi togliessi i dubbi sulla valutazione delle domande aperte come precedentemente espresso. Ti ringrazio in anticipo, buona giornata.
 
<em>@HOPE wrote:</em><blockquote>Buongiorno Pedro, credo di essere stata fraintesa. Non ho espresso sconcerto per la diversità delle prove, né tantomeno ho sottovalutato la preparazione in geografia, anzi l' esatto contrario. Ho solo dato un consiglio, in base alla mia piccola esperienza, a chi sta per affrontare la prova e chiedeva gentilmente un confronto. Detto questo, se posso approfittare del tuo intervento, ti sarei grata se mi togliessi i dubbi sulla valutazione delle domande aperte come precedentemente espresso. Ti ringrazio in anticipo, buona giornata.</blockquote><br />
<br />
Ciao, Hope! Non mi riferivo tanto al tuo sconcerto, ma magari a quello di chi, ancora indeciso, se, come e dove iscriversi ad un concorso da AT, avrà notato una certa diversità tra i vari esami. Comunque, sì: la geografia è fondamentale per un AT. Molti candidati sottovalutano questa disciplina, che invece è tra gli argomenti essenziali per chi vuol intraprendere questa professione.<br />
<br />
A proposito della valutazione dell'esame di Lecco, mi sembra di sì, che ci sia cioè quella divisione anche in frazioni di punto che tu evidenzi (dovrei chiamare alla provincia di Lecco per esserne sicuro, spero di farlo al più presto): un punteggio così articolato dovrebbe essere dettato da vari fattori, quali l'aver centrato la questione, esser stati sintetici ed esplicativi fino al punto giusto, aver espresso i concetti in un italiano corretto e con una corretta punteggiatura... :wink:
 
<em>@colombagatto78 wrote:</em><blockquote>ciao Pedro,<br />
la geografia che descrivi nella tua risposta è più che giusto conoscerla, ma ritieni che sia scontato e utile sapere dove si trova il Paropamiso? :)<br />
cari saluti,<br />
Colomba</blockquote><br />
<br />
Colomba, che dirti?!? Che messa così, sembra che tu abbia perfettamente ragione, ma sai... quello che per una persona può sembrare strano, impossibile o eccentrico, per un'altra puà essere nornale, fattibile e semplice...<br />
<br />
A vari esami ricorrono spesso domande del genere: a me capitò, esperienza personale, di trovare un quesito che chiedeva dove si trovasse il lago Titicaca (è tra Perù e Bolivia): lo conosco fin da bambino, pur non avendolo mai visto se non nei documentari. Ad altri, che erano nella mia sessione, sembrò una domanda assurda, poiché ne ignoravano completamente l'esistenza ed uno mise in dubbio che non ci fosse realmente perché il nome gli appariva improbabile...<br />
<br />
Quindi, sul primo aspetto, quello dell'essere scontato, è difficile poterlo dire, la valutazione cambia da persona a persona.<br />
<br />
Certo, è di fatto impossibile conoscere la geografia di TUTTO il mondo e quindi di TUTTI i paesi. E molte domande potrebbero (uso sempre il condizionale) essere volute o studiate solo per mettere in difficoltà i candidati all'esame, scritto od orale che sia.<br />
<br />
Sull'utilità di certe informazioni e nozioni, beh... non si sa mai! Certo, è improbabile che ti troverai a nominare tale catena montuosa, a meno che non diventi un AT specializzata in viaggi verso l'Asia... Ma, magari quando meno te l'aspetti, ti ritroverai un giorno a parlare in Italia con un cliente neozelandese che ama le scalate, ti chiederà delle Alpi e ti nominerà con orgoglio il Paropàmiso dove lui sarà stato... Tu potrai rispondere: "Non ci sono mai stata, ma so dov'è!" con un uguale punta di orgoglio... :wink:
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top