• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bando Accompagnatore Turistico Lecco

sia io che la mia amica abbiamo studiato tanto e facciamo già questo lavoro (io sono anche direttore tecnico e ho dovuto superare un esame simile) e non capisco quanta scrematura vogliano fare a Lecco con quelle benedette domande aperte... su 495 lo passeranno in 20 al massimo, secondo me! (mi auguro che siate tra questi 20!)<br />
cari saluti,<br />
Colomba
 
Nel caso in cui non lo passi molto probabilmente tenterò con Modena.<br />
Anche voi? Si vocifera che siano 60 domande a risposta multipla, con un minimo di 40 per passare. Sembra molto più fattibile!<br />
Comunque Colomba non ti abbattere...era un esame particolarmente ostico e ambiguo, credo proprio che sia stata una strage.
 
Beh, 23 persone su più di 400 mi sembra un dato che parla da solo.<br />
http://www.provincia.lecco.it/2013/11/19/abilitazione-accompagnatore-turistico-elenco-idonei-alle-prove-orali/<br />
Grazie Provincia di Lecco, per aver fatto cassa con i soldi di giovani che vogliono darsi una possibilità in più!
 
<em>@AngisJoplin wrote:</em><blockquote>Beh, 23 persone su più di 400 mi sembra un dato che parla da solo.<br />
http://www.provincia.lecco.it/2013/11/19/abilitazione-accompagnatore-turistico-elenco-idonei-alle-prove-orali/<br />
Grazie Provincia di Lecco, per aver fatto cassa con i soldi di giovani che vogliono darsi una possibilità in più!</blockquote><br />
<br />
23 all'orale, non sono sicuro che tutti passino anche il secondo step... :(
 
<em>@Pedro wrote:</em><blockquote><em>@colombagatto78 wrote:</em><blockquote>ciao Pedro,<br />
la geografia che descrivi nella tua risposta è più che giusto conoscerla, ma ritieni che sia scontato e utile sapere dove si trova il Paropamiso? :)<br />
cari saluti,<br />
Colomba</blockquote><br />
<br />
Colomba, che dirti?!? Che messa così, sembra che tu abbia perfettamente ragione, ma sai... quello che per una persona può sembrare strano, impossibile o eccentrico, per un'altra puà essere nornale, fattibile e semplice...<br />
<br />
A vari esami ricorrono spesso domande del genere: a me capitò, esperienza personale, di trovare un quesito che chiedeva dove si trovasse il lago Titicaca (è tra Perù e Bolivia): lo conosco fin da bambino, pur non avendolo mai visto se non nei documentari. Ad altri, che erano nella mia sessione, sembrò una domanda assurda, poiché ne ignoravano completamente l'esistenza ed uno mise in dubbio che non ci fosse realmente perché il nome gli appariva improbabile...<br />
<br />
Quindi, sul primo aspetto, quello dell'essere scontato, è difficile poterlo dire, la valutazione cambia da persona a persona.<br />
<br />
Certo, è di fatto impossibile conoscere la geografia di TUTTO il mondo e quindi di TUTTI i paesi. E molte domande potrebbero (uso sempre il condizionale) essere volute o studiate solo per mettere in difficoltà i candidati all'esame, scritto od orale che sia.<br />
<br />
Sull'utilità di certe informazioni e nozioni, beh... non si sa mai! Certo, è improbabile che ti troverai a nominare tale catena montuosa, a meno che non diventi un AT specializzata in viaggi verso l'Asia... Ma, magari quando meno te l'aspetti, ti ritroverai un giorno a parlare in Italia con un cliente neozelandese che ama le scalate, ti chiederà delle Alpi e ti nominerà con orgoglio il Paropàmiso dove lui sarà stato... Tu potrai rispondere: "Non ci sono mai stata, ma so dov'è!" con un uguale punta di orgoglio... :wink:</blockquote><br />
<br />
Il Paropàmiso ora so cos'è e dov'è. Quando incontrerò il neozelandese che c'è stato mi intristirò perché mi farà ricordare l'assurdità delle domande dell'esame da AT! E se mi dovesse parlare di un altro posto in cui è stato con orgoglio...gli sorriderò e, con un cordiale e sorpreso"wow", cambierò argomento!
 
in genere la provincia di Lecco lo proponeva a fine agosto<br />
<br />
forse lo fanno prima per non incorrere nel decreto taglia province ?<br />
<br />
l`ultima volta non è stata una "strage" ?<br />
<br />
dicono per l`orale sono passati in 20 su 300 allo scritto, era più difficile dell`anno prima, c`erano tante domande a risposta aperta<br />
<br />
forse è meglio spendere i 78 euro di iscrizione in un`altra provincia ?<br />
<br />
che ne dite ?
 

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,271
Ultimo utente registrato
peruzzitours
Top