• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bando Accompagnatore Turistico Lecco

<em>@altjj wrote:</em><blockquote>Ti ricordi quali domande le hanno fatto? E se secondo te meritava la bocciatura?</blockquote><br />
<br />
quelle che mi ricordo sono queste:<br />
- in base a quali fattori può variare il prezzo di una crociera<br />
- quali sono le religioni più diffuse in Europa<br />
- gli ancillary
 
<em>@sasami wrote:</em><blockquote>ah una cosa che mi chiedevo: fanno scendere nei dettagli? per ogni domanda in italiano quanto fanno parlare?</blockquote><br />
<br />
non saprei quantificare il tempo per ogni singola domanda, dipende anche se e quanto ci si dilunga...<br />
ti posso dire che in totale (comprese le due lingue) per me il tutto è durato circa un'ora (comprese le pause in cui gli esaminatori "deliberano").<br />
se fanno scendere nei dettagli...dipende! l'impressione che ho avuto e che più sicuri e concisi ci si mostra, meno ci si espone ad un loro voler entrare nel dettaglio.
 
<em>@melanzana wrote:</em><blockquote>Ciao Ragazzi, anche io ho sostenuto l'esame ieri e non è andato bene purtroppo. Ho sostenuto l'esame dopo Sara , in totale ci sono stati 2 bocciati e 2 promossi escludendo la ragazza che ha sostenuto il suppletivo di tedesco e che in ogni caso è andata bene e lo ha superato.<br />
Perdonatemi se non ricordo con esattezza come erano formulate le domande ma i quesiti in ogni caso erano:<br />
1) Un aereo parte da FCO (GMT+1) e arriva a JFK (GMT -5) alle 18 :30. Quanto dura il volo?<br />
Poi c'era un'altra domanda dello stesso tipo ma con altri 2 aeroporti che non ricordo<br />
2) C'era un elenco di una decina di Autostrade e dovevo dire che autostrade fossero.<br />
3)Poi mi chiedevano di spiegare come funzionano le commissioni sull'acquisto e sulla vendita delle valute.<br />
4)cosa sono gli Hub e a cosa servono?<br />
5) Descrizione geomorfologica dell'america anglosassone.<br />
6) Cosa rende il deserto di Acatama il deserto più asciutto del mondo?<br />
In generale la commissione cerca di mettervi a vostro agio e state tranquilli perchè non attaccano gli insicuri riempendoli di domande (almeno durante questa sessione non ci sono stati episodi del genere). La difficoltà è affidata al caso, dipende dalla busta che vi capita, possono esserci domande a risposta sintetica o no in diverse quantità. E' importante mantenere la calma, premiano anche questo ed io ero mooolto agitata.<br />
In bocca a lupo a tutti!!!!</blockquote><br />
<br />
Melanzana credo che tu sia la mia compagna di ripasso...vorrei mettermi in contatto con te, mi spiace un sacco per l'esito considerato anche il viaggio che ti eri fatta!<br />
la domanda sulle autostrade, se loro ti davano solo le sigle tipo A1, A4 ecc...è davvero bastarda e insulsa!
 
<em>@sasami wrote:</em><blockquote>e a quella del deserto avrei risposto "perchè non piove da molto" :mrgreen:<br />
e vorrei vedere se avevano qualcosa da ridire. Visto e considerato che non possiamo essere onniscienti di geografia e geomorfologia del pianeta terra, a questo punto ho capito che tutto si basa sul saper parlare e gestire la situazione a nostro vantaggio.... da una parte più leggo più mi demoralizzo, dall'altra mi sto convincendo di questa cosa... buh!!! speriamo bene.........lunedì semu tutti :!:</blockquote><br />
<br />
sasami hai ragione, molto si basa sul sapere gestire la situazione con un po' di scaltrezza e senza farsi sopraffare dall'agitazione...<br />
certo che una base di preparazione ci deve essere, ma credo che loro valutino anche l'atteggiamento...probabilmente ad una risposta come quella che hai scritto sul deserto gli avrebbe strappato un sorriso :wink:
 
Ciao ragazzi,<br />
è andata bene per fortuna.<br />
Le mie domande sono state:<br />
- di cosa parla l art 75 lr lombardia (nn lo sapevo ma mi ci ha fatto arrivare senza problemi. Parla dei divieti per l accompagnatore)<br />
- le olta che vendono a cliente che tipo di vendita è (b2c)<br />
- cos' è un CRM , nn lo sapevo ma non è stato un problema xche mi ha detto lui che era un responsabike del rapporto coi<br />
clienti e io ho detto di cosa si occupa<br />
-<br />
- impatti del turismo sull ambiente - facile e discorsiva.<br />
- descrizione dell america latina.<br />
<br />
Domande di lingua inglese:<br />
- il mio viaggio preferito<br />
- come si compila un PiR<br />
- come si comporta il TM se in un autobus ci sono più persone che vogliono stare davanti.<br />
<br />
Domande in spagnolo<br />
- parlami di te e del perché hai deciso di studiare lo spagnolo.<br />
- cosa fai in aeroporto se devi riunire due gruppi( ci ho messo un'ora x capire la domanda)
 
Le domande che mi sono capitate erano abb facili, non quelle cose assurde capitate a melanzana; ero molto agitato e questa cosa me l hanno fatta pesare davvero.<br />
Le lingue mi sono sembrate tranquille.<br />
Le domande in italiano tutto sommato mi sono sembrate fattibili. Temevo la geografia ma è stato abbastanza blando.<br />
Quando sono uscito c era Pattys, spero che le sia andato bene! Ed anche agli altri ovviamente!
 
<em>@altjj wrote:</em><blockquote>Ciao ragazzi,<br />
è andata bene per fortuna.<br />
Le mie domande sono state:<br />
- di cosa parla l art 75 lr lombardia (nn lo sapevo ma mi ci ha fatto arrivare senza problemi. Parla dei divieti per l accompagnatore)<br />
- le olta che vendono a cliente che tipo di vendita è (b2c)<br />
- cos' è un CRM , nn lo sapevo ma non è stato un problema xche mi ha detto lui che era un responsabike del rapporto coi<br />
clienti e io ho detto di cosa si occupa<br />
-<br />
- impatti del turismo sull ambiente - facile e discorsiva.<br />
- descrizione dell america latina.<br />
<br />
Domande di lingua inglese:<br />
- il mio viaggio preferito<br />
- come si compila un PiR<br />
- come si comporta il TM se in un autobus ci sono più persone che vogliono stare davanti.<br />
<br />
Domande in spagnolo<br />
- parlami di te e del perché hai deciso di studiare lo spagnolo.<br />
- cosa fai in aeroporto se devi riunire due gruppi( ci ho messo un'ora x capire la domanda)</blockquote><br />
<br />
Quella che non ti ricordi è<br />
<br />
Documenti per un cittadino UE per entrare in paesi non aderenti all’area Schengen
 
Ciao ragazzi, ciao altjj.....purtroppo a me l'esame non è andato bene.<br />
le mie domande sono state:<br />
il contratto vuoro pieno e il free sale, differenze ed esempi da fare.<br />
cosa incide sulla tariffa di un rent a car.<br />
un pacchetto venduto su domanda dall'acquirente rispetto ad un pacchetto venduto tramite tour operator è più remunerativo per un adv, spiegare perchè.<br />
geomorfologia dell'america anglosassone<br />
se per la mostra cinematografica di venezia una persona cerca di prenotare con larghissimo anticipo l'hotel, perchè non troverà mai posto?<br />
cosa vuol dire capacità di carico di una meta turistica.<br />
<br />
ho cercato di rispondere a tutte le domande facendomi guidare anche da loro che devo dire aiutano, ma evidentemente a qualcuno non sono piaciuta (quello di tecnica turistica), perchè è stato l'unico che ha detto categoricamemte NO, mentre eravamo fuori ad attendere il risultato abbiamo sentito che era l'unico ad opporsi alla mia promozione.<br />
la cosa che in realtà mi ha fatto veramente stare male è stato il fatto che mi hanno bocciata però mi hanno detto che hanno visto in me una persona molto portata per questo tipo di lavoro...E MENO MALE!! questa cosa ovviamente mi fa pensare che poco valutino le capacità di un accompagnatore e tanto veramente fa la fortuna nello scegliere la busta.<br />
altjj non ho avuto tempo neanche di farti i miei complimenti!!!<br />
come è andato il colloquio di lavoro??<br />
IN BOCCA AL LUPO A TUTTI I FUTURI ESAMINATI .....PER ME CI SARà SEMPRE PAVIA!!
 
ciao!!!
a me per fortuna è andata bene... ho trovato delle domande abbastanza semplici, sono stata molto fortunata! Provo a ricordare:
- differenza tra sightseeing e escursione, fare degli esempi con la città di Praga o di New York a scelta
- le procedure da seguire nel caso in cui un passeggero perde il bagaglio
- cos'è il social shopping
- cos'è il <a href="http://academy.formazioneturismo.com/glossario-del-turismo/dynamic-packaging/"><strong><u>dynamic Packaging</u></strong></a>?
- descrivere i flussi turistici e le principali mete turistiche
- cosa sono i monsoni e come influiscono sul clima del subcontinente indiano

inglese:
- cosa può rendere la tua vacanza un incubo (come turista)
- due signori non arrivano in tempo al gate e l'aereo sta per partire, li devi fare chiamare dall'altoparlante. I signori non parlano inglese. L'esaminatrice svolge il ruolo della signorina che deve fare l'annuncio.
- stai accompagnando un gruppo, presenta l'Italia ai tuoi turisti e digli come possono chiamare a casa, l'elettricità, etc

spagnolo
- presentati alla commissione: nome, età, professione, hobby
- una signora non vedente ha il cane guida e ti chiede se il cane può salire a bordo dell'aeromobile. Il cane ha tutti i documenti necessari. (Questa non la sapevano bene nemmeno gli esaminatori, comunque la prof di spagnolo aveva un foglietto illustrativo che diceva che il cane poteva salire).
- una famiglia di 4 persone ti assume per effettuare un'escursione a Bergamo da Milano, organizza tutta la logistica e l'itinerario.

queste erano le mie...ero l'ultima, ho sentito tutte le interrogazioni.... ricordo altre domande:
- geomorfologia del giappone
- le galapagos
- differenza carte di credito e carte di debito
- l'iva per gli hotel, la 74 ter
- l'antartide e i suoi possibili sviluppi turistici
in questo momento non ricordo altro...

comunque in generale cercano di aiutare, è fondamentale non farsi prendere dal panico, ma sopratutto scegliere la busta giusta!!!!
in bocca al lupo a tutti!
 
Mi dispiace per Pattsy. Le domande che ti sono capitate sono ostiche. Mi dispiace anche per l altro ragazzo. La domanda sull art74 ter è uscito al mio scritto e mi è sembrata una domanda assurda.<br />
Mi chiedo come mai un esame per una licenza sia più difficile di un concorso pubblico, che assegna un posto di lavoro. Il 10 % di promossi è davvero poco. Si esclude la possibilità a persone capaci, ma che nn hanno tempo di studiare, la possibilità di lavorare in un periodo in cui è difficilissimo trovare lavoro.<br />
I membri della commissione dovrebbero capire che è il mercato che seleziona gli accompagnatori bravi da quelli che nn sono validi
 
Complimenti invece a sasami :))<br />
La domanda sui monsoni è tutt altro che facile...<br />
A che ora avete finito? Io ho fatto una corsa e alle 9 stavo a Roma. Incredibile..<br />
Il colloquio del giorno dopo l ho fatto giusto per vedere di cosa si trattava. C erano persone con 20 anni di esperienza e con un inglese fluentissimo. Da 45 hanno passato la selezione una decina, ma da quello che ho capito ne prenderanno un paio.
 
<em>@altjj wrote:</em><blockquote>Mi dispiace per Pattsy. Le domande che ti sono capitate sono ostiche. Mi dispiace anche per l altro ragazzo. La domanda sull art74 ter è uscito al mio scritto e mi è sembrata una domanda assurda.<br />
Mi chiedo come mai un esame per una licenza sia più difficile di un concorso pubblico, che assegna un posto di lavoro. Il 10 % di promossi è davvero poco. Si esclude la possibilità a persone capaci, ma che nn hanno tempo di studiare, la possibilità di lavorare in un periodo in cui è difficilissimo trovare lavoro.<br />
I membri della commissione dovrebbero capire che è il mercato che seleziona gli accompagnatori bravi da quelli che nn sono validi</blockquote><br />
<br />
concordo pienamente! assurdo...<br />
comunque noi siamo uscite dall'edificio alle ore 20:30.....con il cervello in pappa praticamente!
 
ragazzi per quando riguarda la domanda che mi fecero sulle commissioni nella vendita e acquisto della moneta, onestamente la risposta non la ricordo neppure io, mentre loro mi spiegavano la risposta esatta la mia mente vagava altrove, immaginavo mare, sabbia, delfini e onde che si infrangono sugli scogli...però volevano sapere con esattezza perchè ci sono differenze nelle commissioni, erano cose di economia che io onestamente non ho studiato nel dettaglio fino a quel punto. Io so solo che conviene cambiare i soldi in Italia prima di partire, se non c'è possibilità di cambiare con la moneta del paese di destinazione conviene cambiare in dollari americani. PUNTO. La mia conoscenza finisce qui.<br />
Poi per quanto riguarda le autostrade, ebbene sì erano scritte così :A1 A4 A20 A11 A... ecc ecc<br />
Ma più che altro, Saraaaaaaaaaaaaaaaaaaaa SI SONO LA TUA COMPAGNA DI RIPASSO!! Se hai facebook aggiungimi :Nadia Mercurio e specifica che sei tu perchè accetto solo persone che conosco!<br />
Un bacioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
 
Ho fatto l'orale ieri pomeriggio e sono passato in francese!!! :D :D :D<br />
<br />
Le mie domande sono state le seguenti:<br />
<br />
1) GBP, USD, CHF, cosa sono queste sigle e perchè sono importanti nel turismo.<br />
2) Cosa è il jetlag?<br />
3) Cosa prevede il codice del Turismo per i danni alla persona?<br />
4) Chi vigila sull'attività di AT in base alla legge Regione Lombardia n.15 del 2007? Quali sono le infrazioni?<br />
5) Perchè ogni viaggio si può definire culturale?<br />
6) Perchè la California è lo stato leader del turismo in USA?<br />
<br />
Francese<br />
1) Parlami di un tuo viaggio in Francia?<br />
2) Sei all'aeroporto con due turisti che devono rientrare in Canada ma non hanno il passaporto. Cosa fai?<br />
3) Un cliente si lamenta che la sua camera è di uno standard inferiore a quello richiesto? Che fa?<br />
<br />
Inglese<br />
1) Che tipo di alloggio preferisci quando viaggi e perchè?<br />
2) La guida che aspetti a Victoria Station è in ritardo. Telefona all'organizzazione?<br />
3) Devi gestire due famiglie con 6 bambini tra Torino-Milano-Verona-Venezia. Dove li porti? Seguiva un elenco di attrazioni (Gardaland, acquatica, ...)
 
Altre domande che ho sentito.<br />
<br />
La distribuzione delle religioni in Europa?<br />
Se vai a Los Roques cosa porti come abbigliamento?<br />
Le isole Galapagos.<br />
L'Ayes Rock<br />
Differenza tra receptionist e portiere d'albergo<br />
I fiordi<br />
Come si differenza una crociera ed indica un itinerario nel Mediterraneo.<br />
L'IVA nel settore turistico.<br />
Il tempio di Abu Simbel<br />
Cosa è lo short break?<br />
Domande sui fusi orari e tempi di percorrenza degli aerei.<br />
Se il cambio USD passa da 1,20 a 1,40 è più o meno conveniente il viaggio negli Stati Uniti?<br />
<br />
Se me ne vengono in mente altre le aggiungo.
 
<em>@altjj wrote:</em><blockquote>Bravo Morsi!!! Complimenti</blockquote><br />
<br />
Grazie. Peccato non essere passato anche in inglese ma non si poteva chiedere di più! 8)
 
Ciao a tutti, io ho fatto l'esame il 09/01. provo qui a indicare le domande fatte in questa sessione.<br />
prima hanno esaminato le ragazze che portavano cinese e giapponese per poter liberare l'insegnanti di lingua, poi in ordine cronologico<br />
<br />
prima essaminata<br />
1) spiegare le caratteristiche e dove si fanno le seguenti esperienze: Trekking, safari, rafting, ......., ........<br />
2) Il Voucher a onoramento diretto, cose' e quale' la differenza con quella a onoramento indiretto?<br />
3) a quale figura professionale corrisponde una persona che accompagna gruppi di turisti su parchi, montagna?<br />
4) quali animali si possono trasportare in aereo?<br />
5) La geomorfologia del giappone<br />
purtroppo bocciata<br />
<br />
seconda esaminata<br />
1) TURISMO CONGRESSUALE, spiegare cose', le forme, dovesi sviluppa, ecc. tipo pre post congresso?<br />
2) dogana aeroporto, ci sono due ingressi uno verde e uno rosso, cosa sono, e come ci si comporta?<br />
3) via della seta tra cina e europa, cose', quali regioni toccava, quali citta' (circa 7/8), come si e' sviluppata l'economia in queste citta?<br />
4) DLGs 79/2011 spese apertura pratica, cosa dice, cosa sono queste spese, vengono rimborsate, ecc.?<br />
5) descrivere impatto del turismo su una citta' visitata?<br />
6) il turismo appartiene alla categoria "labour intensive", e non "capital intensive", cosa significa, e spiegare le differenze.<br />
purtroppo bocciata<br />
<br />
terza esaminata<br />
1) le molteplici forme di turismo, descriverne almeno tre<br />
2) CITES, acronimo cose', cosa serve?<br />
3) maggiorazione del 10% su un pacchetto turistico, cose', come si applica, quando, dove, ecc.<br />
4) descrivere i maggiori flussi turistici mondiali, quali sono e dove sono.<br />
5) TAX FREE, cosa deve fare un turista svizzero che ha acquistato in un negozio tax free?<br />
6) cosa sono i monsoni<br />
purtroppo bocciata<br />
<br />
quarto esaminato "io"<br />
1) la black list, cose', cosa indica?<br />
2) la geomorfologia del mar caspio<br />
3) l'impatto ambientale del turismo sulla meta turistica e popolazione<br />
4) IVA dei tour organizer, articolo, descrizione, chi la paga, come si calcola, ecc.<br />
5) cosa consiglia di mettere in valigia a un turista che si reca a Benerice<br />
6)................<br />
<br />
inglese<br />
1) descrivere un "good job", e un "bad job", quali possono essere secondo il candidato<br />
2) il tour leader accompagna u gruppo di turisti e uno di loro perde all'aeroporto di Londra un MP3 player, deve fare denuncia all'ufficio "Lost &amp; Found", l'esaminatrice fa la parte dell'operatore dell'ufficio<br />
3) il tour leader accompagna u gruppo di turisti, uno di loro e' sempre in ritardo, il resto del gruppo sta iniziando a spazientirsi, spiegare al turista di rispettare le puntualita', l'esaminatrice fa la parte del turista<br />
promosso,<br />
<br />
quinto esaminato<br />
ho assistito solo a una parte delle domande, poi sono andato via<br />
1) la geomorfologia dell'australia<br />
non so come e' andato, anche se ho la sensazione che sia andato bene.<br />
<br />
innanzitutto, grazie a tutti quelli che hanno partecipato a questo tread, perche' siamo riusciti a fare un quadro piuttosto chiaro di come funziona l'esame di Lecco.<br />
1) allo scritto usano la tecnica, 21risp. multiple da 1 punto e 6 aperte da 1.5punti, le abbiamo pure elencate tutte quelle della prima batteria<br />
2) all'orale ci sono delle buste si sceglie una di queste e ci sono 6 domande dentro per Italiano, e 3 per la lingua straniera<br />
3) che la commissione non e' rigorosa e cerca, dove puo', di aiutare chi sostiene l'esame<br />
4) ci sono delle domande ricorrenti, vedi monsoni, america anglosassone, australia, giappone<br />
<br />
consiglio se mi posso permettere<br />
1) dimostrare serieta' durante l'esame senza scherzare o fare batture<br />
2) viene data la possibilita' di leggere le domande a voce alta o nella propia mente, fatelo a voce alta apprezzeranno la decisione e non la timidezza<br />
3) non fatevi prendere dal panico, o dall'emozione...keep calm<br />
4) quando date le risposte non parlate velocente, MONTI insegna<br />
<br />
Se posso esprimere un giudizio personale sulla commissione, nella sessione che ho visto io, non sono crudeli; se al loro posto ci fossimo stati noi, molto probabilmente avremmo anche noi bocciato le prime tre.<br />
Una esaminatrice alla fine mi dice queste testuali parole: "noi quando esaminiamo le persone il primo dubbio che abbiamo e': ma ci affideremo mai a uno di loro?" non posso dargli torto<br />
Grazie e tutti.<br />
Serafino
 
In realtà rispondendo a serafino costanzo... quando ho visto la commissione mi sono chiesto... saranno in grado di giudicarmi? E la risposta è stata NO. Anche se sono stato promosso, domande di un nozionismo così cavilloso sono il contrario di un parametro per una buona valutazione di un accompagnatore.
 
<em>@altjj wrote:</em><blockquote>In realtà rispondendo a serafino costanzo... quando ho visto la commissione mi sono chiesto... saranno in grado di giudicarmi? E la risposta è stata NO. Anche se sono stato promosso, domande di un nozionismo così cavilloso sono il contrario di un parametro per una buona valutazione di un accompagnatore.</blockquote><br />
<br />
quoto, riquoto e straquoto!
 
Ciao a tutti! Io ho sostenuto la prova il 10 /01 e l'ho passata sia in Inglese che in Spagnolo.<br />
Le mie domande erano abbastanza semplici:<br />
1) Il settore dei viaggi di nozze<br />
2) Viaggio a Los Roques nel mese di Febbraio cosa consigli di mettere in valigia.<br />
3) Le religioni in Europa, come sono distribuiti i fedeli.<br />
4) Cosa prevede il Dlgs 79/2011 riguardo il diritto di farsi sostituire da un terzo.<br />
5) Presenta un itinerario tematico in Puglia (o altra regione del sud Italia)<br />
6) Quanti sono e quali sono i distretti di New York.<br />
Inglese:<br />
Che tipo di viaggio preferisci?<br />
Presenta al tuo gruppo l'itinerario in bus da Firenze alle Cinque Terre.<br />
L'autista dell'autobus parla continuamente al cellulare mentre è alla guida, cerca di risolvere il problema.<br />
Spagnolo:<br />
Presentati e racconta un viaggio che ricordi con piacere.<br />
Sei a Venezia. Risolvi il problema con un membro del tuo gruppo che non vuole salire sul battello perchè ha paura.<br />
All'arrivo in hotel scopri che manca una stanza, risolvi il problema.<br />
<br />
A me è andata bene e condivido il parere di Serafino riguardo la commissione che mi è sembrata seria e professionale e anche disponibile nel cercare di mettere a proprio agio il candidato.<br />
Spesso le domande sono un pò assurde, ma questo è dovuto al fatto che il programma è molto vasto, non dipende dalla commissione, che mi sembra tenga conto di molti fattori al momento della valutazione finale e non si basi solo sulle conoscenze nozionistiche.<br />
<br />
In bocca al lupo a tutti quelli che ancora devono sostenere la prova!!
 

Staff online

  • Mod
    Amministratore

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,271
Ultimo utente registrato
peruzzitours
Top