• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Testi per esame Guida Turistica

#61
<em>@ire wrote:</em><blockquote>salve a tutti..<br />
stamattina sono stata a palermo e sono riuscita a chiarire alcune cose.....tipo:<br />
si possono fare con certezza più di una lingua e scegliere più di un settore ....anche tutti e quattro mi è stato detto...<br />
per quanto riguarda l'esame in lingua si può essere esonorati se si può attestare con attestato la conoscenza della lingua ad un livello pari a B2...ma questi attestati devono essere stati rilasciati negli ultimi due anni (limite massimo 2009)......<br />
in ogni caso secondo me è bene inserire nel plico della domandina qualunque tipo di certificazione di conoscenza della lingua...<br />
<br />
per quanto riguarda i testi ho fatto un giro per librerie ma niente di nuovo..<br />
e alla fine ho preso su internet la guida rossa del touring club per la modica cifra di 29 euro e qualcosa<br />
per la parte amministrativa non ho trovato niente di soddisfacente<br />
se qualcuno riesce a trovare qualche titolo che può essere utile fatemi sapere<br />
nel frattempo studio storia della sicila......<br />
buono studio a tutti<br />
<br />
<a href="mailto:guadaire@libero.it">guadaire@libero.it</a></blockquote><br />
<br />
io mi chiedo perchè non specificano bene tutto quando esce il bando... :roll:<br />
io ad es ho il first certificate ma risale a diversi anni fa...tu consigli quindi di allegarlo?<br />
Tempo fa volevo studiare per accompagnatore e avevo preso il seguente testo: "Manuale di tecnica turistica e amministrativa" di Castoldi...sembra molto completo e da un'ottima infarinatura su tanti concetti!
 
#62
Sì, vales1281, il testo da te indicato è il migliore in circolazione per conoscere gli argomenti di tecnica turistica ed amministrativa. Si può acquistare anche on line sul sito della Hoepli, normalmente fanno anche degli sconti... O si trova nelle librerie specifiche o le più grandi.<br />
<br />
Non dimenticate di farvi indicare dalla Regione quali siano i riferimenti normativi per la Sicilia.
 
#63
Aggiungo un nuovo testo per la sezione Sicilia Nord Orientale (province Catania e Messina)<br />
<br />
<br />
Messina: <strong>'La Cattedrale di Messina' Edizioni MessinArte</strong><br />
Catania: <strong>Guida Athena</strong><br />
<br />
Confermo che e' un'ottima idea fare riferimento ai testi di Castoldi riguardo la legislazione turistica (sono testi usati per l'esame di accompagnatore turistico). Piu che il "Manuale....' consiglierei pero<em> ESAME SCRITTO E ORALE DI ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI ACCOMPAGNATORE TURISTI</em>. Costano comunque un bel po ed a chi fa l'esame di guida interessa solo una parte, non l'intero libro. Magari chi li possiede puo passare i capitoli in questione. :roll:
 
#64
<em>@ire wrote:</em><blockquote>ciao a tutti, sono appena approdata in questo forum,<br />
ho scoperto solo oggi dell'uscita del famosissimo bando per le guide turistiche in sicilia;<br />
vorrei farlo sulla zona centro- meridionale....se ci fosse qualcuno che è interessato alla mia stessa potremmo metterci in contatto sopratutto per capire su quali testi studiare !!!!!<br />
felicissima di potermi confrontare e finalmente capirci qualcosa in questo marasma....mi chiedo:<br />
qualcuno mi sa dire che cosa si intende esattamente per : – "elementi di legislazione turistica nazionale, comunitaria e<br />
regionale vigente in campo turistico e tutela del turista. Le diverse<br />
figure professionali del turismo; la diversificazione dei ruoli; deodontologia<br />
professionale"??..e se esiste un testo dove studiare tutto ciò????<br />
grazie<br />
ire</blockquote><br />
ciao ire!! anch'io farò l'esame per la sicilia centro meridionale.se ti va possiamo scambiarci info.Fammi sapere così ti aggiungo su face.
 
#65
x simona86<br />
purtroppo il mio fb è abbastanza incasinato....non lo utilizzo solo io.....quindi è meglio che mi contatti via mail o mi mandi la tua e ti contatto io...<br />
sono riuscita a trovare qualcosina, tipo pubblicazioni dei singoli comuni, su alcuni paesini della provincia di agrigento tramite amici che abitano li.....quindi se uniamo le forze possiamo arrivare a d avere un quadro più o meno completo ........<br />
purtroppo non conosco nessuno sulla provincia di enna ...mi sa che conviene andare di persona e cercare....<br />
<br />
contattatemi<br />
<a href="mailto:guadaire@libero.it">guadaire@libero.it</a>
 
D

Dottor X

Guest
#66
LA LEGGE 135 DEL 2011 E' STATA ABROGATA DALL'ARTICOLO 3 DEL CODICE DEL TURISMO - DECRETO LEGISLATIVO N. 79 DEL 2011- NORMA VIGENTE PER LO STATO ITALIANO DAL 21 GIUGNO 2011. SE MI SCRIVETE VI MANDO DELLE SLIDES AGGIORNATE SULLA LEGISLAZIONE TURISTICA- INCLUSA SICILIA E UNIONE EUROPEA.<br />
MODERATORE<br />
<a href="mailto:saveriopanzica@alice.it">saveriopanzica@alice.it</a>
 
#67
Ciao ragazzi, sono nuova del forum. Io sto provando a prepararmi su Palermo e Trapani. Qualcuno di voi sa consigliarmi quale testo utilizzare per Trapani? Su Palermo ho già tanto :p<br />
Grazie
 
#68
ciao a tutti! anch'io sono approdata in questo forum e mi consola il fatto di non essere la sola a navigare nella confusione più totale!!! =)<br />
vorrei crearmi un programma di studio ordinato, ma la mole di lavoro è così tanta che il panico sta avendo il sopravvento....<br />
ho letto qualche post e mi sono fatta un'idea da dove iniziare a studiare per il concorso... Vi ringrazio! è già importante!!<br />
io ho presentato domanda per la parte di SICILIA OCCIDENTALE.<br />
a presto!
 
#69
<em>@Pandorina wrote:</em><blockquote>Ciao ragazzi, sono nuova del forum. Io sto provando a prepararmi su Palermo e Trapani. Qualcuno di voi sa consigliarmi quale testo utilizzare per Trapani? Su Palermo ho già tanto :p<br />
Grazie</blockquote><br />
<br />
Anche a me farebbe comodo un libro per Trapani....su Palermo ho trovato tanto ma su Trapani, non molto..... :roll:
 

raen

Membro Junior
#70
cari futuri colleghi sono un guida autorizzata in diversi comprensori in sicilia e posso dirvi che la guida rossa del touring non serve a molto. e sintetica e piena di errori. io ho studiato su monografie sui singoli monumenti per l'ultimo esame ad agrigento mi sono trasferita li 3 settimane ho visitato tutto e mi sono preparato circa un anno. vi consiglio le biblioteche e testi veramente valiti darvi un bibliografia sarebbe molto lungo ma posso dirvi che la guida del bellafiore su palermo è pressoche inutile. non dico cio per scoraggiarvi ma per spronarvi
 
#72
beh una ricerca accurata sarebbe l'ideale, il problema è che non sappiamo di preciso quanto tempo abbiamo a disposizione per prepararci...quindi io cercherò di studiare tutto nel minor tempo possibile, poi se rimane tempo approfondisco :wink:
 
#74
ma per la parte in lingua, dite che è meglio studiare avvalendosi dell'aiuto di qualche testo specifico?<br />
o eventualmente come consigliereste di prepararsi? (io non ho ben chiaro come si svolga il colloquio orale)
 
#75
Salve,<br />
Volevo delle delucidazioni in merito alla prova in lingua..su cosa vertera'?<br />
Ho letto che molti stanno comprando delle guide in lingua...<br />
Grazie mille
 
#77
<em>@Tiziana_85 wrote:</em><blockquote>si può ancora presentare la domanda??? quando scade il bando?? Grazie!! :)</blockquote><br />
<br />
Per le nuove guide scade (se ho fatto bene il conto :D ) il 13 febbraio.<br />
Il bando è stato pubblicato il 30 dicembre :D
 
#79
<em>@chiarecciu wrote:</em><blockquote>ciao a tutti.<br />
Mi chiedevo se la guida rossa TCI a cui dobbiamo riferirci per l'esame è la guida d'Italia o solo quella dedicata alla Sicilia?</blockquote><br />
solo quella dedicata alla sicilia :wink:
 
#80
<em>@Pandorina wrote:</em><blockquote><em>@Tiziana_85 wrote:</em><blockquote>si può ancora presentare la domanda??? quando scade il bando?? Grazie!! :)</blockquote><br />
<br />
Per le nuove guide scade (se ho fatto bene il conto :D ) il 13 febbraio.<br />
Il bando è stato pubblicato il 30 dicembre :D</blockquote><br />
<br />
grazie mille!!
 
#81
Anche io mi chiedo su cosa dovrei incentrare la preparazione per la parte in lingua (ho scelto spagnolo).<br />
Non so quale possa essere ad esempio la terminologia di settore che possa essere oggetto del colloquio, forse può essere utile procurarsi una guida in lingua su Milano.<br />
Io ho una preparazione letteraria linguistica e potrei parlare senza problemi di romanzi e critica letteraria, ma non ho mai verificato come si dica "guglia del duomo" in spagnolo, tanto per dirne una -.-<br />
<br />
Intanto sto leggendo la Guida rossa, ma l'ho presa in biblioteca ed è l'edizione vecchia del 1997, devo ancora acquistare la nuova (che comunque è aggiornata solo al 2007).<br />
Quando il tempo migliorerà mi farò qualche giro per la città per vedere se ci siano lavori in corso o smantellamenti di edifici di interesse, non si sa mai XD<br />
<br />
Il volume "guida turistica" non l'ho ancora visionato, da Hoepli a scaffale hanno solo il manuale dell'accompagnatore, quindi non potrò sfogliarlo prima di ordinarlo e nella mia biblioteca non ce l'hanno, sarà un acquisto a scatola chiusa :p<br />
<br />
Se non anticipano l'esame ed effettivamente si terrà prima dell'estate, ad esempio tra aprile e maggio, penso che la preparazione sia fattibile: questi due testi principali da integrare con quello che trovo in biblioteca. Non so come aggiornarmi sulla provincia, penso che qualche domandina verta anche su quella. Non trovo più sul sito VisitaMilano le domande dell'esame dell'anno scorso è_é
 
#82
Sapete dirmi quali sono le novità apportate dal decreto legislativo 79/2011, visto che ha abrogato il II capo del Titolo IV del decreto legislativo 206/2005? Perché io non noto nessuna differenza negli articoli sostituiti (dall'art. 69 all'art. 81). Grazie, ciao! :)
 
D

Dottor X

Guest
#83
Contattatemi alla mia e.mail <a href="mailto:saveriopanzica@alice.it">saveriopanzica@alice.it</a> per ricevere la legislazione turistica aggiornata e comparata tra Unione Europea, Italia e Sicilia, in relazione alle novità apportate dal decreto legislativo n. 79 del 2011"Codice del turismo
 
D

Dottor X

Guest
#84
Decreto legislativo n. 79/2011 "Codice del turismo:<br />
<br />
I "pacchetti turistici" vengono estrapolati dal decreto legislativo n. 206 del 2005 "Codice del Consumo", regolati prima dell'emanazione del "Codice del Turismo" dall'articolo 82 all'articolo 100 dello stesso codice del consumo, e vengono inserito nel "Codice del Turismo" ALLEGATO - dall'ART. 32 all'articolo 51.<br />
<br />
Rimangono all'interno del decreto legislativo n. 206 del 2005 "Codice del Consumo", le norme sulla "multiproprietà, che il "Codice del Turismo" aggiorna con l'Articolo 2 - Art. 2 Modificazioni al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, in attuazione della direttiva 2008/122/CE, relativa ai contratti di multiproprieta', contratti relativi ai prodotti per le vacanze di lungo termine, contratti di rivendita e di scambio.<br />
<br />
Pertanto: i pacchetti turistici cambiano codice, passano da quello del consumo a quello del turismo, mentre le norme sulla multiproprietà, sebbene vengano aggiornate dal codice del turismo, restano all'interno del codice del consumo.
 
#85
<em>@duciola84 wrote:</em><blockquote><em>@Loreluna wrote:</em><blockquote>Salve!<br />
Per quel che riguarda la legislazione turistica, vi consiglio di studiare la legge n.135/2001 Legge Quadro sul Turismo.<br />
Ciao! :)</blockquote><br />
<br />
Io sono laureata in Scienze del turismo culturale, ho un testo di legislazione sul quale c'è tutto ciò che si deve spare per la parte legislativa, ma come ha detto Loreluna è bene concentrarsi sulla legge Quadro 135/2001, il mio prof ci tartassava con questa legge è una delle più importanti.</blockquote><br />
<br />
Ciao Duciola! per caso hai studiato a Piazza Armerina?
 
#86
salve a tutti. ho letto con attenzione sia il forum legato al concorso in se sia questo sui testi. secondo il mio punto di vista i testi consigliati sono un pò superficiali, soprattutto le guide del Touring. io sto preparando l'esame per Trapani e Palermo da mesi e, visto il programma sfaccettato, complesso e molto vasto, non me la sento di studiare su guide approssimative. stesso dicasi per i testi di preparazione sulla parte legislativa, folkloristica, enogastronomica etc etc. per Trapani c'è, come saprete sicuramente, una mancanza cronica di testi storico artistici, quindi chi si vuole impegnare in questa impresa potrebbe raccogliere informazioni frammentarie un pò ovunque (biblioteche, internet, testi vari). Palermo è ricca, anzi ricchissima (pure troppo) di testi anche molto belli su cui studiare e prepararsi per bene. Io consiglio spassionatamente i libri dell'architetto Adriana Chirco, facilmente rintracciabili sul sito della Dario Flaccovio editore. fa degli itinerari fantastici e molto puntuali. per i testi in lingua (io in inglese) seguo il consiglio di Pedro, che va sulla Blue Guide Sicily (sto leggendo anche un testo tradotto di Bellafiore). a tutti buono studio!
 
#87
Hed, anche io porto spagnolo, ho trovato in rete dei dizionari di termini artistici, penso che facciano al caso nostro!<br />
Ho aggiunto altre informazioni che ho raccolto nell'altro topic, a me hanno detto maggio-giugno come tempistica per lo scritto.<br />
Anche io ho preso in prestito Guida Turistica di Castoldi in biblioteca, non mi sembra nulla di trascendentale, in più essendo un manuale generale ha una parte sulle varie regioni di Italia che mi sembra che possiamo saltare tranquillamente, concentrandoci solo sulla Lombardia.<br />
Il problema di questo esame secondo me è che si trovano poche informazioni ufficiali, per me l'unica cose per capire bene a cosa si va incontro è cercare di carpire il più possibile da chi l'ha già dato in passato.
 
#89
Ciao,<br />
sono Daniela e vorrei prepararmi per il concorso in giuda turista x la sicilia occidentale. Vorrei sapere, se è noto, quanto tempo intercorre dalla scadenza del bando alle verifiche d'esame. Pongo tale domanda perchè vivendo in Germania non mi è possibile recapitare tutti i testi e info necessarie velocemente (seppur internet sia di grande aiuto). Inoltre vorrei sapere quanto tempo, di media, ci vuole per prepare tale esame (Nel caso in cui il tempo necessario sia MOLTO LUNGO, dovrò tentare per il prox bando ). Ultima domanda (forse!), in rifermento alla marca da bollo .. poichè qui la marca da bollo non è di facile reperibilità , sapete se esiste un qualcosa di equiparabile ad esso che io possa apporre alla mia candidatura? altrim devo farmela inviare<br />
Un grazie in anticipo a tt ed un saluto dal nord ... Tschüß ! Daniela
 
#90
Volevo specificare che la Guida Rossa del TCI non può essere l'unico testo su cui studiare, poiché nonostante le oltre 1000 pagine<br />
non riesce ad essere esaustiva: bisognerà integrare con altri testi o con internet (vi consiglio di cercare informazioni provenienti dalle università, perché<br />
almeno si è sicuri di star di fronte a info scientifiche...).<br />
So che questo forum è dedicato ai testi ma ho bisogno di un'informazione: il titolo di laurea richiesto nell'allegato 1 (modello di domanda per i titolari di laurea in discipline afferenti alle materie turistiche, umanistiche e storico artistiche) deve essere la fotocopia della pergamena o un documento rilasciato dalla propria segreteria?<br />
Grazie, Loreluna! :)
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,321
Messaggi
38,454
Utenti registrati
19,288
Ultimo utente registrato
AndreaR
Top