• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Testi per esame Guida Turistica

<em>@ire wrote:</em><blockquote>salve a tutti..<br />
stamattina sono stata a palermo e sono riuscita a chiarire alcune cose.....tipo:<br />
si possono fare con certezza più di una lingua e scegliere più di un settore ....anche tutti e quattro mi è stato detto...<br />
per quanto riguarda l'esame in lingua si può essere esonorati se si può attestare con attestato la conoscenza della lingua ad un livello pari a B2...ma questi attestati devono essere stati rilasciati negli ultimi due anni (limite massimo 2009)......<br />
in ogni caso secondo me è bene inserire nel plico della domandina qualunque tipo di certificazione di conoscenza della lingua...<br />
<br />
per quanto riguarda i testi ho fatto un giro per librerie ma niente di nuovo..<br />
e alla fine ho preso su internet la guida rossa del touring club per la modica cifra di 29 euro e qualcosa<br />
per la parte amministrativa non ho trovato niente di soddisfacente<br />
se qualcuno riesce a trovare qualche titolo che può essere utile fatemi sapere<br />
nel frattempo studio storia della sicila......<br />
buono studio a tutti<br />
<br />
<a href="mailto:guadaire@libero.it">guadaire@libero.it</a></blockquote><br />
<br />
Ma allora chi è laureato in lingue è esonerato dall'esame in lingua??? anche se non si ha l'attestato di una scuola privata, si ha la laurea che attesta! no?
 
Ciao ragazzi,<br />
sono nuova del forum e auguro a tutti un grosso in bocca al lupo.<br />
Io mi presento per l'esercizio professionale nelle prov. AG/CL/EN, lingua francese.<br />
Qualcuno sa quando e dove saranno gli esami?<br />
ciao Iuno
 
buongiorno a tutti,<br />
sono stata l'unica ad avere l'impressione che i "programmi" sono un pò approssimativi e pieni di errori?vivo a Catania da sempre e la conosco palmo a palmo ma...qualcuno mi sa dire dove si trova il quartiere ellenistico-romano?????? :? :? :?<br />
In realtà la domanda che vorrei fare è un'altra: qualcuno sa o ha idea del quando potrebbero essere gli esami?<br />
Grazie
 
<em>@saverio10 wrote:</em><blockquote>Scusate, soldi buttati se i testi non sono aggiornati a: "Codice del turismo" e legislazione turistica in Sicilia</blockquote><br />
Beh in effetti il manuale di Castoldi è del 2006; su google libri è possibile consultare le prime pagine e ho notato che si sofferma molto sulla legge 135 del 2001...non so fino a che punto conviene comprarlo :?
 
<em>@silvietta wrote:</em><blockquote>buongiorno a tutti,<br />
sono stata l'unica ad avere l'impressione che i "programmi" sono un pò approssimativi e pieni di errori?vivo a Catania da sempre e la conosco palmo a palmo ma...qualcuno mi sa dire dove si trova il quartiere ellenistico-romano?????? :? :? :?<br />
In realtà la domanda che vorrei fare è un'altra: qualcuno sa o ha idea del quando potrebbero essere gli esami?<br />
Grazie</blockquote><br />
si è vero, ho notato anch'io degli errori...es. una chiesa inesistente a Taormina!!!
 
<em>@liebe wrote:</em><blockquote>Salve sono appena iscritta ma per la parte di legislazione dove si studia?</blockquote><br />
<br />
Se mi contatti via mail, ti faccio avere tutta la legislazione utile. :wink:
 
per il quartiere ellenistico - romano di catania che esiste, e i laureati in lettere dovrebbero sapere dov'e, consultate<br />
“Catania<br />
dalle origini alla dominazione normanna”<br />
di Tino Giuffrida – Libreria Editrice C.Bonaccorso
 
D

Dottor X

Guest
No comment. In Italia tutti possono parlare di: calcio, medicina e turismo. Gli esperti subiscono la prevaricazione di chi crede di essere bravo. Siccome questo è un forum serio, chi non è esperto in materia è pregato di non dare suggerimenti. Aggiornamenti seri, per i tanti ragazzi che meritano assistenza. Le domande per l'esame ad oggi sono circa 3.000. Ancora qualche giorno per avere dati definitivi.
 
Io sto facendo un lavoraccio da schiavo solo per cercare di mettere ordine in questi "programmi", in questo momento sono su Siracusa...nessuna menzione di Eloro, Ferla, non esiste ,neanche in relazione a Pantalica, ma in compenso Carnevale di Lentini e Francofonte? ma davvero??? :? :? Il programma su cui prepararsi è davvero quello elencato?? :| :| :|
 
<em>@Pedro wrote:</em><blockquote><em>@liebe wrote:</em><blockquote>Salve sono appena iscritta ma per la parte di legislazione dove si studia?</blockquote><br />
<br />
Se mi contatti via mail, ti faccio avere tutta la legislazione utile. :wink:</blockquote><br />
<br />
<br />
Ciao Pedro, anche io avrei bisogno dello stesso materiale sulla legislazione, puoi aiutarmi?<br />
Grazie in anticipo
 
<em>@laquintafiglia wrote:</em><blockquote><em>@Pedro wrote:</em><blockquote><em>@liebe wrote:</em><blockquote>Salve sono appena iscritta ma per la parte di legislazione dove si studia?</blockquote><br />
<br />
Se mi contatti via mail, ti faccio avere tutta la legislazione utile. :wink:</blockquote><br />
<br />
<br />
Ciao Pedro, anche io avrei bisogno dello stesso materiale sulla legislazione, puoi aiutarmi?<br />
Grazie in anticipo</blockquote><br />
<br />
Non c'è problema, basti che mi contatti sul mio indirizzo di posta elettronica
 
<strong>Per l'utente magnolia86</strong><br />
Ho provato ad inviare la legislazione, ma mi dà dei problemi nella spedizione. Controlla che ti sia arrivato effettivamente il materiale.
 
<em>@Pedro wrote:</em><blockquote><strong>Per l'utente magnolia86</strong><br />
Ho provato ad inviare la legislazione, ma mi dà dei problemi nella spedizione. Controlla che ti sia arrivato effettivamente il materiale.</blockquote><br />
E' arrivato tutto, ho risposto alla mail.<br />
<br />
grazie mille
 

ali

Nuovo Membro
Ciao a tutti ! ho fatto un giro su internet per vedere i prezzi di alcuni dei testi che avete postato, e ho visto che quello sull'opera completa di Antonello da Messina è un pò caro. Volevo sapere da voi se è davvero utile comprarlo..
 
Mi sento particolarmente indietro con la preparazione -.-<br />
<br />
Ho finito di leggere la Guida Rossa, ma adesso devo proprio studiarla a fondo perchè secondo me il test a scelta multipla andrà proprio a chiedere di trovare il pelo nell'uovo :x<br />
<br />
Intanto per consolarmi ieri, che era la festa della donna, mi sono fatta un giro gratis alla pinacoteca di Brera, che non visitavo da un sacco di anni.<br />
Vi ricordo anche la <strong>Settimana della Cultura</strong>: <strong>dal 14 al 22 aprile</strong> ci saranno musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali aperti gratuitamente, quindi occorre sfruttare l'occasione per farsi belle gite di ripasso di tutto quello che stiamo studiando.<br />
<br />
Inizia la primavera e non ho voglia di fare niente, e invece devo impegnarmi al massimo per studiare! :eek:
 

raen

Membro Junior
il catalogo della Mostra di Antonello da Messina è l'opera più completa sull'artista.<br />
Costa 35 € ma si trova in rete anche a 23€ e l'Espresso qualche anno fa lo ha venduto insieme alla rivista per € 14,50
 
Buongiorno, scusa Pedro ho potuto leggere solo ora il tuo messaggio e ho visto che un utente "magnolia86" ti ha risposto che ha ricevuto il materiale.....ma non sono io; forse abbiamo usato lo stesso username di e-mail.<br />
Comunque dato che non mi è arrivato nulla ti posso inviare un altro indirizzo e-mail?<br />
<br />
Grazie mille
 
<em>@pooh wrote:</em><blockquote>Buongiorno, scusa Pedro ho potuto leggere solo ora il tuo messaggio e ho visto che un utente "magnolia86" ti ha risposto che ha ricevuto il materiale.....ma non sono io; forse abbiamo usato lo stesso username di e-mail.<br />
Comunque dato che non mi è arrivato nulla ti posso inviare un altro indirizzo e-mail?<br />
<br />
Grazie mille</blockquote><br />
<br />
sì, senza problemi :wink:
 
Comunicazione importante per chi sta cercando la <u><strong>GUIDA ROSSA del TCI</strong></u><br />
<br />
Vi informo che, da questo sabato 24 marzo 2012, il Corriere della Sera ha iniziato la vendita delle guide rosse abbinate al giornale.<br />
<br />
La prima uscita è stata: la TOSCANA.<br />
<br />
Le uscite sono 24 e il volume della SICILIA sarà il quarto, in vendita quindi <strong>sabato 14 aprile 2012</strong>.<br />
<br />
Il costo del volume è di 12,90 euro (+ il quotidiano, il sabato sta 1,50 perché c'è l'inserto "Io donna").<br />
<br />
Vi consiglio di andare dal vostro edicolante di fiducia e di PRENOTARE il testo in modo che ognuno possa trovarlo e l'edicolante possa rifornirsi in maniera adeguata per tutti gli interessati. :wink:
 
SMETTETE DI STUDIARE CONCORSO BLOCCATO<br />
Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia<br />
<br />
(Sezione Prima)<br />
<br />
ha pronunciato la presente<br />
ORDINANZA<br />
<br />
sul ricorso numero di registro generale 384 del 2012, proposto da:<br />
<br />
omississ<br />
<br />
contro<br />
Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana, in persona dell’Assessore pro tempore, rappresentato e difeso dall'Avvocatura Distrettuale dello Stato di Palermo, presso i cui uffici, in Palermo, via A. De Gasperi 81, è domiciliato per legge<br />
e con l'intervento di<br />
ad opponendum:<br />
Guide Turistiche Associate della Provincia di Palermo, in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentato e difeso dall'avv. Girolamo Alessandro Crociata, con domicilio eletto presso il predetto difensore in Palermo, via D. Manin 7;<br />
per l'annullamento, previa sospensione dell'efficacia,<br />
del Decreto del 29 novembre 2011, del Dirigente Generale del Dipartimento Regionale del Turismo dello Sport e dello Spettacolo dell'Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo della Regione Sicilia, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, serie speciale Concorsi, parte prima, il 30 dicembre 2011 (Ali. 1), e degli allegati "Avvisi per l'effettuazione delle verifiche finalizzate all'accertamento delle competenze per l'esercizio della professione di guida turistica in vari ambiti dell 'albo regionale delle guide turistiche, rivolli alle guide già in possesso di titolo di abilitazione all'esercizio della professione di guida turistica e ai titolari di laurea in discipline afferenti alle materie turistiche, umanistiche e storico-artistiche", che ne costituiscono parte integrante.<br />
E PER LA DISAPPLICAZIONE<br />
- del Decreto Assessoriale del 10 agosto 2011, pubblicato in G.U.R.S., parte I, n° 3 7 del 2/9/2011;<br />
- dell'ari. 2 della L.R. Sicilia n° 8/2004, pubblicata in G.U.R.S., n° 20 del 7/5/2004;<br />
NONCHÉ' - IN SUBORDINE PER L'AUTORIZZAZIONE<br />
all'esonero degli odierni ricorrenti dal sostenere le indicate "Verifiche" ed alla conseguente iscrizione (di diritto) dei medesimi nelle sezioni di cui all'ari. 2, comma 1,<br />
lettere a), b), e), c-bis), della L.R. n° 8/2004. *<br />
<br />
Visti il ricorso e i relativi allegati;<br />
Visto l'atto di costituzione in giudizio di Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana;<br />
Vista la domanda di sospensione dell'esecuzione del provvedimento impugnato, presentata in via incidentale dalla parte ricorrente;<br />
Visto l'art. 55 cod. proc. amm.;<br />
Visti tutti gli atti della causa;<br />
Ritenuta la propria giurisdizione e competenza;<br />
Relatore nella camera di consiglio del giorno 3 aprile 2012 il dott. Giovanni Tulumello e uditi per le parti i difensori come specificato nel verbale;<br />
<br />
Considerato che la decisione sull’istanza cautelare può essere assunta prescindendo dall’esame delle questioni relative all’intervento degli opponenti.<br />
Ritenuta l’infondatezza dell’eccezione di irricevibilità del ricorso per tardività nell’impugnazione dell’atto presupposto, sollevata dalla difesa regionale, in quanto il D.A. 10 agosto 2011 è stato tempestivamente impugnato nel presente giudizio, non essendo idonea la pubblicazione sulla G.U.R.S. a far decorrere il termine d’impugnazione (trattandosi di provvedimento diretto a destinatari determinati o comunque determinabili).<br />
Ritenuta la fondatezza del<br />
RITENUTO che sussiste l'allegato pregiudizio grave ed irreparabile e che, ad un sommario esame, i motivi dedotti nel ricorso appaiono provvisti di sufficiente fumus boni iuris – avuto riguardo al settimo motivo di ricorso, nella parte in cui deduce la mancata “attivazione da parte dell’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana dell’attivazione dei Corsi di Aggiornamento contemplati nell’art. 3 della L.R. Sicilia n. 8/2004” - per cui va accolta la domanda di sospensione dell'esecuzione sopra descritta.<br />
P.Q.M.<br />
Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia (Sezione Prima)<br />
Accoglie la domanda cautelare proposta con il ricorso in epigrafe, e per l’effetto:<br />
a) sospende l’esecuzione dei provvedimenti impugnati.<br />
b) fissa per la trattazione di merito del ricorso la prima udienza pubblica del mese di maggio 2013.<br />
Condanna l’Assessorato intimato al pagamento delle spese della presente fase cautelare, che liquida in complessivi euro 1.000,00, oltre I.V.A. e C.P.A. come per legge.<br />
La presente ordinanza sarà eseguita dall'Amministrazione ed è depositata presso la segreteria del tribunale che provvederà a darne comunicazione alle parti.<br />
Così deciso in Palermo nella camera di consiglio del giorno 3 aprile 2012 con l'intervento dei magistrati:<br />
Filoreto D'Agostino, Presidente<br />
Nicola Maisano, Consigliere<br />
Giovanni Tulumello, Consigliere, Estensore<br />
<br />
<br />
L'ESTENSORE IL PRESIDENTE<br />
<br />
<br />
<br />
<br />
<br />
DEPOSITATA IN SEGRETERIA<br />
Il 03/04/2012<br />
IL SEGRETARIO<br />
(Art. 89, co. 3, cod. proc. amm.)
 
Non posso crederci!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :cry: :cry: :cry:<br />
è ufficiale???????????????????????????????
 
<em>@accsicilia wrote:</em><blockquote>SMETTETE DI STUDIARE CONCORSO BLOCCATO<br />
Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia<br />
<br />
(Sezione Prima)<br />
<br />
ha pronunciato la presente<br />
ORDINANZA<br />
<br />
sul ricorso numero di registro generale 384 del 2012, proposto da:<br />
<br />
omississ<br />
<br />
contro<br />
Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana, in persona dell’Assessore pro tempore, rappresentato e difeso dall'Avvocatura Distrettuale dello Stato di Palermo, presso i cui uffici, in Palermo, via A. De Gasperi 81, è domiciliato per legge<br />
e con l'intervento di<br />
ad opponendum:<br />
Guide Turistiche Associate della Provincia di Palermo, in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentato e difeso dall'avv. Girolamo Alessandro Crociata, con domicilio eletto presso il predetto difensore in Palermo, via D. Manin 7;<br />
per l'annullamento, previa sospensione dell'efficacia,<br />
del Decreto del 29 novembre 2011, del Dirigente Generale del Dipartimento Regionale del Turismo dello Sport e dello Spettacolo dell'Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo della Regione Sicilia, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, serie speciale Concorsi, parte prima, il 30 dicembre 2011 (Ali. 1), e degli allegati "Avvisi per l'effettuazione delle verifiche finalizzate all'accertamento delle competenze per l'esercizio della professione di guida turistica in vari ambiti dell 'albo regionale delle guide turistiche, rivolli alle guide già in possesso di titolo di abilitazione all'esercizio della professione di guida turistica e ai titolari di laurea in discipline afferenti alle materie turistiche, umanistiche e storico-artistiche", che ne costituiscono parte integrante.<br />
E PER LA DISAPPLICAZIONE<br />
- del Decreto Assessoriale del 10 agosto 2011, pubblicato in G.U.R.S., parte I, n° 3 7 del 2/9/2011;<br />
- dell'ari. 2 della L.R. Sicilia n° 8/2004, pubblicata in G.U.R.S., n° 20 del 7/5/2004;<br />
NONCHÉ' - IN SUBORDINE PER L'AUTORIZZAZIONE<br />
all'esonero degli odierni ricorrenti dal sostenere le indicate "Verifiche" ed alla conseguente iscrizione (di diritto) dei medesimi nelle sezioni di cui all'ari. 2, comma 1,<br />
lettere a), b), e), c-bis), della L.R. n° 8/2004. *<br />
<br />
Visti il ricorso e i relativi allegati;<br />
Visto l'atto di costituzione in giudizio di Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana;<br />
Vista la domanda di sospensione dell'esecuzione del provvedimento impugnato, presentata in via incidentale dalla parte ricorrente;<br />
Visto l'art. 55 cod. proc. amm.;<br />
Visti tutti gli atti della causa;<br />
Ritenuta la propria giurisdizione e competenza;<br />
Relatore nella camera di consiglio del giorno 3 aprile 2012 il dott. Giovanni Tulumello e uditi per le parti i difensori come specificato nel verbale;<br />
<br />
Considerato che la decisione sull’istanza cautelare può essere assunta prescindendo dall’esame delle questioni relative all’intervento degli opponenti.<br />
Ritenuta l’infondatezza dell’eccezione di irricevibilità del ricorso per tardività nell’impugnazione dell’atto presupposto, sollevata dalla difesa regionale, in quanto il D.A. 10 agosto 2011 è stato tempestivamente impugnato nel presente giudizio, non essendo idonea la pubblicazione sulla G.U.R.S. a far decorrere il termine d’impugnazione (trattandosi di provvedimento diretto a destinatari determinati o comunque determinabili).<br />
Ritenuta la fondatezza del<br />
RITENUTO che sussiste l'allegato pregiudizio grave ed irreparabile e che, ad un sommario esame, i motivi dedotti nel ricorso appaiono provvisti di sufficiente fumus boni iuris – avuto riguardo al settimo motivo di ricorso, nella parte in cui deduce la mancata “attivazione da parte dell’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana dell’attivazione dei Corsi di Aggiornamento contemplati nell’art. 3 della L.R. Sicilia n. 8/2004” - per cui va accolta la domanda di sospensione dell'esecuzione sopra descritta.<br />
P.Q.M.<br />
Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia (Sezione Prima)<br />
Accoglie la domanda cautelare proposta con il ricorso in epigrafe, e per l’effetto:<br />
a) sospende l’esecuzione dei provvedimenti impugnati.<br />
b) fissa per la trattazione di merito del ricorso la prima udienza pubblica del mese di maggio 2013.<br />
Condanna l’Assessorato intimato al pagamento delle spese della presente fase cautelare, che liquida in complessivi euro 1.000,00, oltre I.V.A. e C.P.A. come per legge.<br />
La presente ordinanza sarà eseguita dall'Amministrazione ed è depositata presso la segreteria del tribunale che provvederà a darne comunicazione alle parti.<br />
Così deciso in Palermo nella camera di consiglio del giorno 3 aprile 2012 con l'intervento dei magistrati:<br />
Filoreto D'Agostino, Presidente<br />
Nicola Maisano, Consigliere<br />
Giovanni Tulumello, Consigliere, Estensore<br />
<br />
<br />
L'ESTENSORE IL PRESIDENTE<br />
<br />
<br />
<br />
<br />
<br />
DEPOSITATA IN SEGRETERIA<br />
Il 03/04/2012<br />
IL SEGRETARIO<br />
(Art. 89, co. 3, cod. proc. amm.)</blockquote><br />
<br />
<br />
Quali sono le ragioni????
 
"ad opponendum:<br />
Guide Turistiche Associate della Provincia di Palermo, in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentato e difeso dall'avv. Girolamo Alessandro Crociata, con domicilio eletto presso il predetto difensore in Palermo, via D. Manin 7;<br />
per l'annullamento, previa sospensione dell'efficacia...."<br />
magari qualcuno degli "oppositori" ci chiarirà qualcosa!non voglio pensar male,forse si contestano le modalità d'esame!che qualcuno parli!!!!
 
Vi prego di mantenere la calma e di non arrivare a commenti catastrofisti o disperati...<br />
<br />
Si tratta di una situazione complessa che gli organi competenti stanno cercando di comprendere e districare
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top