• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Testi per esame Guida Turistica

#91
<em>@Loreluna wrote:</em><blockquote><em>@duciola84 wrote:</em><blockquote><em>@Loreluna wrote:</em><blockquote>Salve!<br />
Per quel che riguarda la legislazione turistica, vi consiglio di studiare la legge n.135/2001 Legge Quadro sul Turismo.<br />
Ciao! :)</blockquote><br />
<br />
Io sono laureata in Scienze del turismo culturale, ho un testo di legislazione sul quale c'è tutto ciò che si deve spare per la parte legislativa, ma come ha detto Loreluna è bene concentrarsi sulla legge Quadro 135/2001, il mio prof ci tartassava con questa legge è una delle più importanti.</blockquote><br />
<br />
Ciao Duciola! per caso hai studiato a Piazza Armerina?</blockquote><br />
<br />
Piazza Armerina???? :?: Io ho frequentato il CdL di Cefalù che dipendeva dall'ateneo di Palermo.
 
#92
come ho scritto altrove il problema testi è complesso anche xchè i pochi reperibili, che voi avete citato, sono editi 2006.<br />
nn sono disponibili delle sorte d alpha test per comprendere come sono gli esami?<br />
siete certi che il colloquoi in lingua consista nel parlare in lingua del turismo locale e non una prova della ns capacità colloquiale?
 
#93
<em>@ambrag83 wrote:</em><blockquote><em>@Pandorina wrote:</em><blockquote>Ciao ragazzi, sono nuova del forum. Io sto provando a prepararmi su Palermo e Trapani. Qualcuno di voi sa consigliarmi quale testo utilizzare per Trapani? Su Palermo ho già tanto :p<br />
Grazie</blockquote><br />
<br />
Anche a me farebbe comodo un libro per Trapani....su Palermo ho trovato tanto ma su Trapani, non molto..... :roll:</blockquote><br />
<br />
<br />
ciao :), anche io voglio presentarmi per la zona di TP e PA.. poichè mi trovo all'estero per motivi di lavoro, non è molto facile reperire i libri e prima di fare un mega buco nella'acqua, acquistando dei testi non molto utili, vorrei chiedere quali testi (per PA e TP) consigliereste di acquistare ... a parte la famosa guida TCI..<br />
<br />
Vi ringrazio sin d'ora per l'aiuto.<br />
<br />
Grassssie, DAniela :D
 
D

Dottor X

Guest
#94
Posso trasmettermi le mie slides sulla legislazione turistica, con aggiornamenti ad oggi, quindi successivi all'entrata in vigore dal 21 giugno 2011 del "Codice del turismo". Se mi indicate la regione vi invio anche una sintesi delle norme regionali.<br />
X, docente di legislazione turistica e moderatore della sezione di questo forum "Legislazione turistica.<br />
<a href="mailto:saveriopanzica@alice.it">saveriopanzica@alice.it</a>
 
#95
direi che un gruppetto di persone sarebbero interessate alla Lombardia.<br />
c'è un modo per uploadare files su questo forum o dobbiamo necessariamente indicare i nostri indirizzi email?<br />
<br />
Per stefano: dalle (poche) testimonianze che ho raccolto, la parte in ligua inizia con un brevissimo colloquio "banale", giusto per scioglierci un attimo e testare effettivamente la capacità di sostere una conversazione, poi partono con le domande specifiche, che da quel che ho capito sono nell'ordine di "parlami di/descrivi tal monumento"
 
#96
Ciao Saverio, io sarei interessata ad avere le tue slide e tutto quanto puoi fornirmi per preparmi al meglio all'esame! La mia mail è <a href="mailto:valentina_ungarelli@yahoo.it">valentina_ungarelli@yahoo.it</a><br />
Grazie mille
 
D

Dottor X

Guest
#97
Contattatemi direttamente alla mia e.mail. Magari mando a uno per tutti, per la regione Lombardia<br />
saveriopanzica@alice
 
#98
<em>@saverio10 wrote:</em><blockquote>Contattatemi direttamente alla mia e.mail. Magari mando a uno per tutti, per la regione Lombardia<br />
saveriopanzica@alice</blockquote><br />
Anche io mi permetto di farmi avanti vista la gentile disponibilità. Proverò ad inviare una mail dal mio indirizzo msn, hedvig79.<br />
<br />
Per quanto riguarda la preparazione in lingua, credo che appena avrò tempo cercherò una buona guida in spagnolo su Milano in modo da impratichirmi di termini relativi alla storia dell'arte o architettura, senza stare a impazzire traducendo io dall'italiano.<br />
<br />
Devo dire che, nonostante il tipico timore da "studente", mi sento molto motivata per questo esame e sono contenta di rispolverare la mia lingua straniera, che purtroppo nel mio attuale lavoro non riesco proprio ad usare.<br />
<br />
Mi piace moltissimo la "Guida rossa", che seppur non aggiornata e piuttosto sintetica è un ottima base su cui partire e sono davvero contenta di aver trovato attraverso il vostro aiuto qui suggerimenti per lo studio.
 
come indicato in altra discussione vi invio qualche titolo almeno per la parte generale<br />
storia della sicilia autori Finley Smitt<br />
<br />
Storia della Sicilia. Dalle origini alle stragi di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino<br />
di Salvatore Di Leonardo<br />
guida archeologica sicilia ed laterza<br />
guida archeologica sicilia orientale edizioni abaco<br />
sicilia preistoria di sebastiano tusa del padre vincenzo Tusa invece guida archeologica sicilia occidentale<br />
<br />
storia dell'arte<br />
sicilia barocca di boscarino<br />
sicilia barocca blunt<br />
monumenti della sicilia normanna ed flaccovio<br />
la civilta artistica della sicilia dalla preistoria a d oggi (1963) G. Bellafiore. lo trovate solo in biblioteca (io l'ho trovato e fotocopiato in facolta ,lettere a palermo<br />
dall'islam alla maniera g. bellafiore<br />
molto utile per chi fa francese e Pierre Leveque La sicile lo potete ordinare in internet<br />
per il momento puo bastare cercherò di fornirvi un elenco per province<br />
buono studio
 
ciao, sono nuova del forum... farò l'esame per le zone di pa, tp, me e ct.. volevo sapere quali sono i testi migliori su cui studiare.. e un'altra cosa: le mie lingue sono inglese e francese, per l'esame in lingua cosa dovrò studiare? sapete indicarmi dei testi pure per questo?<br />
Grazie mille
 
come promesso vi invio la prima parte della bibliografia in mio possesso. I testi qui elencati sono di carattere generale mancano quindi le monografie ed e relativa a Palermo seguiranno le altre province. Buono studio<br />
<br />
 AA.VV., Palermo , Bari, Laterza, 1988.<br />
 AA.VV., Palermo punica , Palermo, Sellerio, 1996.<br />
 Adriana Chirco, Palermo. Tremila anni fra storia ed arte , Palermo, Flaccovio, 2006.<br />
 Adriana Chirco, Palermo. La città ritrovata. Venti itinerari entro le mura, Palermo, Flaccovio, 2005.<br />
 Adriana Chirco, Palermo. La città ritrovata. Itinerari fuori le mura, Palermo, Flaccovio, 2006.<br />
 Salvo di Matteo. Palermo : storia della città 2008, Kalós, Palermo<br />
 Pietro Todaro, Guida di Palermo sotterranea , Palermo, L'Epos, 2002.<br />
 AA.VV., Palermo città d'arte , Palermo, Ariete, 1998.<br />
 Rodo Santoro Palermo, vol I e II Pegaso<br />
 Cesare De Seta, Palermo, Roma, Laterza, 2002.<br />
 AAVV, "Palermo. Storia e arte", Ed. Leopardi<br />
 Maria Gambino Il paradiso della terra ed Brotto.<br />
 Maria Gambino Dietro le quinte del teatro del sole ed Brotto
 
segue testi per l'esame<br />
naturalmente il seguente elenco non ha carattere esaustivo<br />
<br />
CATANIA<br />
<br />
Catania: i quartieri nella metropoli Fulvio Mazza Catania ed Rubbettino, 2008<br />
Catania Renato D'Amico ed Le Nove Muse, 2001 -<br />
<br />
Storia di Catania sino alla fine del secolo XVIII Di Francesco Ferrara<br />
Catania: la città, la provincia, le culture. Catania città, Volume 1 e 2 Nino Muzzio<br />
Catania:<br />
splendore del barocco : un itinerario attraverso le chiese del centro storico<br />
Roberta Carchiolo, Francesco Marchica, Catholic Church. Archdiocese of Catania (Italy). Ufficio per i beni culturali<br />
Catania nel '900: dall'architettura eclettica allo stile liberty di Franca Restuccia<br />
<br />
Vi consiglio di andare alla Libreria Musumeci via Caronda 16,18 catania e molto ben fornita e sono gentili e disponibili<br />
<br />
ENNA<br />
Piazza Armerina: la biblioteca di Piazza Armerina possiede numerosi volumi tra cui delle schede tecniche e storico artistiche dei singoli monumenti cittadini<br />
Villa del Casale e la Sicilia tra Tardoantico e Medioevo L'Erma di Bretschneider, 2010 (costa una fortuna)<br />
Piazza Armerina. La villa del Casale Ist. Poligrafico dello Stato, 2007 in più lingue<br />
Testo fondamentale resta<br />
Filosofiana, la Villa di Piazza Armerina: immagine di un ..., Volume 1: immagine di un aristocratico romano al tempo di Costantino<br />
Andrea Carandini, Andreina Ricci, Mariette De Vos – 1982<br />
<br />
Enna Enna:<br />
la città al centro<br />
Carmelo G. Severino Gangemi, 1996<br />
<br />
Storia di Enna Vincenzo Littara ed Lussografica<br />
<br />
Morgantina: architettura e città ellenistiche Alberto Sposito<br />
<br />
Morgantina, a cinquant'anni dall'inizio delle ricerche sistematiche: atti dell'incontro di studi, Aidone, 10 dicembre 2005<br />
Giuseppe Guzzetta<br />
Morgantina:<br />
la storia e i resti di un'antica città di Sicilia Silvio Raffiotta Publiscula, 1985<br />
<br />
buono studio
 
Ciao a tutti, sono nuova del forum e... senza parole di fronte a tante notizie e generosi consigli! Mi limito, per il momento, a ringraziarvi per le informazioni preziose e ad incrociare le dita anche per ognuno di voi. In bocca al lupo.
 
<em>@raen wrote:</em><blockquote>come indicato in altra discussione vi invio qualche titolo almeno per la parte generale<br />
storia della sicilia autori Finley Smitt<br />
<br />
Storia della Sicilia. Dalle origini alle stragi di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino<br />
di Salvatore Di Leonardo<br />
guida archeologica sicilia ed laterza<br />
guida archeologica sicilia orientale edizioni abaco<br />
sicilia preistoria di sebastiano tusa del padre vincenzo Tusa invece guida archeologica sicilia occidentale<br />
<br />
storia dell'arte<br />
sicilia barocca di boscarino<br />
sicilia barocca blunt<br />
monumenti della sicilia normanna ed flaccovio<br />
la civilta artistica della sicilia dalla preistoria a d oggi (1963) G. Bellafiore. lo trovate solo in biblioteca (io l'ho trovato e fotocopiato in facolta ,lettere a palermo<br />
dall'islam alla maniera g. bellafiore<br />
molto utile per chi fa francese e Pierre Leveque La sicile lo potete ordinare in internet<br />
per il momento puo bastare cercherò di fornirvi un elenco per province<br />
buono studio</blockquote><br />
<br />
<br />
Grazie mille per i consigli: Hai per caso qualche altro titolo per chi sosterrà l'esame in francese? Sono un po' disorientata. Ho preso Le guide Routard, e cercherò quello di Leveque. Dimenticavo...farò l'esame per ME e CT.<br />
Grazie ancora
 
per le altre province sto preparando un elenco<br />
Per chi fa francese potrebbe essere utile leggere<br />
Dominique Fernandez le radeau de la Gorgone promenade en Sicile ed Grasset (esiste la versione in italiano)<br />
dominique Fernandez Palerme et la Sicile ed Stock<br />
Rivista La Sicile Retrouvee<br />
Dossier d'Archeologie" Le normand" <!-- w --><a class="postlink" href="http://www.dossiers-archeologie.com">www.dossiers-archeologie.com</a><!-- w --><br />
Jean Deuve L'epopee des normand d'italie ed Corlet<br />
Jean Hure Histoire de la Sicile<br />
<br />
Piere Aubè les empires normands d'oriant ed perrin<br />
La Sicile baroque de Maria Giuffrè<br />
<br />
buono studio
 
<em>@raen wrote:</em><blockquote>per le altre province sto preparando un elenco<br />
Per chi fa francese potrebbe essere utile leggere<br />
Dominique Fernandez le radeau de la Gorgone promenade en Sicile ed Grasset (esiste la versione in italiano)<br />
dominique Fernandez Palerme et la Sicile ed Stock<br />
Rivista La Sicile Retrouvee<br />
Dossier d'Archeologie" Le normand" http://www.dossiers-archeologie.com<br />
Jean Deuve L'epopee des normand d'italie ed Corlet<br />
Jean Hure Histoire de la Sicile<br />
<br />
Piere Aubè les empires normands d'oriant ed perrin<br />
La Sicile baroque de Maria Giuffrè<br />
<br />
buono studio</blockquote><br />
<br />
Grazie mille!
 
Tutti inumeri della rivista Kalos con le monografie spesso in inglese e francese<br />
<br />
Messina<br />
Messina: storia, cultura, economia‎<br />
Fulvio Mazza – 2007<br />
Messina antica: dalla prima guerra punica all'avvento dei Normanni‎<br />
Salvino Greco<br />
Messina: porta della Sicilia‎<br />
Azienda autonoma soggiorno turismo Messina<br />
<br />
Messina: artistica e monumentale‎<br />
Azienda autonoma di soggiorno e turisma (Italie) - 1976 –<br />
<br />
: Architettura e città. Scritti su Messina<br />
Autore: Cardullo Francesco Editore: Officina<br />
Messina tra umanesimo e Rinascimento. Il «caso» Antonello, la cultura, le élites politiche, le attività produttive<br />
Autore: Bottari Salvatore Editore: Rubbettino<br />
Messina ritrovata<br />
Autore: Iannelli Eleonora Editore: Libreria Bonanzinga<br />
Storia di Messina (3)<br />
Messina medievale e moderna. Dai normanni ai Borboni<br />
Autore: Greco Salvino Editore: Siciliano<br />
Messina. Storia e civiltà<br />
Autore:non specificatoEditore: GBM<br />
<br />
Eolie<br />
________________________________________<br />
P.Lo Cascio, E.Navarra,<br />
Guida Naturalistica alle Isole Eolie,<br />
L'Epos Editore, Palermo 1997, pag 112<br />
• Bernabo Brea (tutti i testi qui indicati sono consultabili al museo di Lipari<br />
• Villaggio dell'età del Bronzo nell'isola di Panarea - 1951<br />
• Segni grafici e contrassegni sulle ceramiche dell'età del Bronzo delle Isole Eolie - 1952<br />
• Civiltà preistoriche delle isole Eolie - 1952<br />
• Linking the Aeolian islands with the culture of Minoan Crete and the Homeric legends; news excavations in the islands of Lipari and Panarea - 1952<br />
• Gli scavi delle isole Eolie - 1953<br />
• Lipara insula. Lipari. Scavi sull'acropoli e successione delle culture - 1954<br />
• Sulla topografia di Lipari in età greca e romana - 1954<br />
• Attività della Soprintendenza alle Antichità della Sicilia orientale negli anni 1951-1954. - 1955<br />
• Stazioni preistoriche delle Isole Eolie: I. La stazione stentinelliana del Castellaro Vecchio presso Quattropani (Lipari); II. Stazioni preistoriche di Piano Conte sull'altipiano di Lipari - 1957<br />
• Lipari nel IV sec. a.C. - 1958<br />
• II Castello di Lipari e il Museo Archeologico Eoliano - 1958<br />
• Sulla scia di Ulisse verso il regno di Eolo - 1960<br />
• Odysseus nyomában Aiolos Birodalmának földjén - 1960<br />
• Eolie Isole - 1960<br />
• Meligunìs Lipára I - La stazione preistorica della contrada Diana e la necropoli protostorica di Lipari - 1960<br />
• Leggenda e Archeologia nella protostoria siciliana - 1965<br />
• Lipari - Zona archeologica del Castello; Tindari. L'insula IV e le strade che la circondano - 1965<br />
• Meligunìs Lipára II - La necropoli greca e romana nella contrada Diana - 1965<br />
• Ricerche paletnologiche nell'isola di Filicudi - 1966<br />
• Meligunìs Lipára III - Stazioni preistoriche delle Isole Eolie. Panarea, Salina, Stromboli - 1968<br />
• II Neolitico Mediterraneo Occidentale - 1970<br />
• Attività della Soprintendenza alle Antichità per la Sicilia Orientale - 1973<br />
• Maschere della Commedia Nuova di Lipari e di Centuripe - 1974<br />
• Au Musée Eolien de Lipari, la volcanologie trouve ses titres de noblesse - 1975<br />
• Préface à M. CAVALIER, Nouveaux documents sur l'art du Peintre de Lipari,. - 1976<br />
• Die Archäologische Erforschung Sizilien und der Liparischen Inseln - 1976<br />
• La sezione di Archeologia Marina al Museo di Lipari - 1976<br />
• Riorganizzata nel Museo Archeologico di Lipari l'esposizione delle maschere teatrali della Commedia - 1977<br />
• Le maschere della tragedia greca nel Museo di Lipari - 1977<br />
• Il relitto preistorico del Monte Rosa, Ricerche archeologiche sottomarine a Lipari - 1977<br />
• Culti dell'antica Lipari:il culto di Eolo - 1977<br />
• L'archéologie de la Sicile et des îles Lipari - 1977<br />
• Culti dell'antica Lipari:il culto di Demetra e Kore - 1977<br />
• Il problema delle ceramiche graffite in Sicilia e nelle Lipari. - 1977<br />
• Eolie, Sicilia e Malta nell'età del Bronzo - 1977<br />
• II Castello di Lipari e il Museo Archeologico Eoliano - 1977<br />
• Lipari alla fine del mondo antico - 1977<br />
• Alcune considerazioni sul carico di ceramiche dell'età del Bronzo di Pignataro di Fuori e sugli antichi scali marittimi dell'isola di Lipari - 1978<br />
• II Castello di Lipari e il Museo Archeologico Eoliano, II edizione riveduta - 1979<br />
• Le maschere liparesi della Commedia Nuova - 1979<br />
• L'età del Bronzo tardo e finale nelle isole Eolie - 1979<br />
• Lipari, i vulcani, l'inferno e San Bartolomeo. Le isole Eolie dal Tardo Antico ai Normanni - 1979<br />
• Le isole Eolie dal Tardo Antico ai Normanni - 1980<br />
• Meligunìs Lipára IV.L'acropoli di Lipari nella preistoria - 1980<br />
• Beziehungen zu Malta, Sizilien und zu den Aolischen Inseln - 1980<br />
• Menandro e il teatro greco nelle terrecotte liparesi - 1981<br />
• Lipari e la talassocrazia del basso Tirreno nell'età del Bronzo - 1981<br />
• Attività archeologica nelle isole Eolie (1976 -1980) - 1981<br />
• Iscrizioni funerarie di cittadini Eleati a Lipari - 1982<br />
• Scavi e rinvenimenti archeologici nelle isole Eolie, 1911 -1982 - 1982<br />
• Le Isole Eolie dal Neolitico all'età romana - 1982<br />
• Lipari e la talassocrazia del basso Tirreno nell'età del Bronzo - 1982<br />
• Eolie ed Egeo nella prima età del Bronzo - 1983<br />
• Alla luce delle successioni culturali della Grotta Cardini di Praia a Mare e delle isole Eolie. La prima e la media età del Bronzo nell'Italia meridionale - 1983<br />
• Dall'Egeo al Tirreno all'alba dell'età micenea. Archeologia e leggende - 1983<br />
• La riscoperta "dell'organo di Eolo" - 1983<br />
• I porti e le spiagge di Lipari nell'antichità - 1983<br />
• II Neolitico delle isole Eolie - 1984<br />
• Il nostro patrimonio archeologico si arricchisce sempre di più. Nuove scoperte- un altro tratto della cinta delle mura urbiche del V-IV sec. a.C. - 1984<br />
• Prefazione aG. IACOLINO, I Turchi alla marina di Lipari. - 1985<br />
• Masques de la comédie ancienne et moyenne dans les terres cuites de Lipari - 1985<br />
• Filicudi nella preistoria e nell'antichità greca e romana - 1985<br />
• Gli Eoli e l'inizio dell'età del Bronzo nelle isole Eolie e nell'Italia meridionale. Archeologia e Leggende - 1985<br />
• Archeologia subacquea nelle Isole Eolie - 1985<br />
• Le terme di San Calogero - 1985<br />
• Préface à M. CAVALIER, Les Amphores du VIme au IVme siècle dans les fouilles de Lipari - 1985<br />
• Le sorgenti termali di San Calogero - 1985<br />
• Ritratti liparesi degli uomini illustri - 1985<br />
• IL Prof. Giovanni Colonna getta un improvviso raggio di luce sulla storia di Lipari - 1985<br />
• La ceramica policroma liparese di età ellenistica - 1986<br />
• Gli Eoli e l'inizio dell'età del Bronzo nelle isole Eolie - 1986<br />
• Il Neolitico nelle Isole Eolie - 1987<br />
• Le fortificazioni greche di Lipari - 1987<br />
• "Da Eschilo a Menandro" - 1987<br />
• La rissa di Herakles e Hades sulla porta dell'inferno - 1988<br />
• Le Isole Eolie dal tardo antico ai Normanni - 1988<br />
• L'età del Rame nell'Italia insulare. La Sicilia e le isole Eolie - 1988<br />
• Le Isole Eolie e l'espansione egea in occidente - 1988<br />
• Primi insediamenti umani - 1988<br />
• I villaggi preistorici della Montagnola di Capo Graziano a Filicudi e del promontorio del Milazzese a Panarea - 1989<br />
• Voce "Filicudi" - 1989<br />
• Sofocle, Euripide ed Aristofane nel Museo Eoliano di Lipari - 1990<br />
• La tholos termale di San Calogero nell'isola di Lipari - 1990-1991<br />
• Meligunìs Lipára V - Scavi nella necropoli greca di Lipari - 1991<br />
• Voce "Lipari" - 1991<br />
• Lipari vista dal mare 3.500 anni fa - 1991<br />
• Meligunìs Lipára VI - Filicudi. Insediamento dell'età del Bronzo - 1991<br />
• Isole Eolie. Vulcanologia e Archeologia - 1992<br />
• La Sicilia e le Isole Eolie - 1992<br />
• Presenze umane nell'isola di Salina - 1993<br />
• La prehistoria de Sicilia y de las Islas Eolias cuaranta anos despùes - 1993<br />
• Sulla rotta di Ulisse - 1993<br />
• Masks and characters of the greek theatre in the terracottas of ancient Lipara - 1993<br />
• Che cosa è il parco archeologico - 1993<br />
• Eolie Isole - 1994<br />
• La source thermale de San Calogero (Lipari) - 1994<br />
• Meligunìs Lipára VII - Lipari. Contrada Diana. Scavo XXXVI in proprietà Zagami (1975-1984) - 1994<br />
•<br />
• Attività archeologica nelle Isole Eolie - 1994<br />
• Museo Eoliano, Guida all'esposizione - 1994<br />
• Il Patrizio Costantino stratega di Sicilia e Pietro vescovo di Amantea. Sigilli Plumbei bizantini rinvenuti a Lipari - 1995<br />
• Meligunìs Lipára VIII - Parte I, Parte II. Salina. Ricerche archeologiche (1989-1993); Parte II. Fonti per la storia dell'Arcipelago Eoliano in età greca - 1995<br />
• Sigilli plumbei bizantini rinvenuti a Lipari: il patrizio Costantini stratega di Sicilia e Pietro Vescovo di Amantea - 1995<br />
• Ecuba e Taltibio: Maschere delle Troiane di Euripide in una tomba liparese del IV sec. a.C. - 1995<br />
• La cattedrale e il monastero normanno - 1995<br />
• Archeoliana - 1995<br />
• Apporti egizi alla fondazione della Lipára cnidia e sviluppo delle sue necropoli - 1996<br />
• 'Voci relative alle Isole Eolie (Formazione vulcanologica dell'isola di Lipari e colate di ossidiana; Il castello di Lipari dal Neolitico medio ai nostri giorni; La zona archeologica del Castello; Museo Archeologico eoliano; Padiglione della Preistoria. - 1996<br />
• Note sul terremoto del 365 d.C. a Lipari e nella Sicilia nord-orientale - 1996<br />
• Terrecotte di argomento teatrale - 1997<br />
• La cultura eoliana di Capo Graziano e le sue origini protoelladiche - 1997<br />
• La ceramica figurata del IV sec. a.C. rinvenuta a Lipari - 1997<br />
• Il chiostro normanno di Lipari. La sua scoperta il suo restauro - 1998<br />
• Scavi nei millenni: Il Museo Archeologico di Lipari. - 1998<br />
• Meligunìs Lipára IX - Topografia di Lipari in età greca e romana. Parte I. L'Acropoli. Parte II La città bassa - 1998<br />
• Le maschere ellenistiche della tragedia greca - 1998<br />
• La cucina, i cuochi, i conviti nelle Eolie di età greca, prefazione a A. VARVARO, Cucina Eoliana. - 1998<br />
• Ricerche nella necropoli di Lipari nel XIX secolo - 1998<br />
• Meligunìs Lipára X - Scoperte e scavi archeologici nell'area urbana e suburbana di Lipari - 2000<br />
• Il monastero normanno di Lipari e il suo chiostro. Ricerche e scavi 1980-1985 - 2002<br />
• Meligunìs Lipára XII - Le iscrizioni lapidarie greche e latine delle isole Eolie - 2003<br />
• Le isole Eolie e la Grecia nella preistoria - 2004<br />
Tyndaris - Luigi Bernabò Brea - I luoghi dell'attività<br />
<br />
Antonello da Messina<br />
“Antonello da Messina”, presentazione di Raffaello Causa, serie “I classici dell’arte”, Rizzoli-Skira, edizione speciale per il “Corriere della Sera”, Milano, 2004<br />
<br />
“La Storia dell’Arte – Il Quattrocento”, serie “La Biblioteca di Repubblica”, a cura di Stefano Zuffi, Mondadori Electa S.p.A., edizione speciale per “la Repubblica”, Milano, 2006<br />
<br />
“Antonello da Messina – l’opera completa”, a cura di Mauro Lucco, con il coordinamento scientifico di Giovanni Carlo Federico Villa, Silvana Editoriale, Milano, 2006<br />
<br />
siracusa<br />
 Serafino Privitera, Storia di Siracusa, edizioni EDIPRINT.<br />
 Enrico Mauceri, Siracusa antica, Brancato editore<br />
Siracusa Luigi Bernabò Brea, Anna Maria Fallico<br />
Siracusa:<br />
arte, storia, natura CO.GRAF., 1984<br />
Siracusa barocca: politica e cultura nell'età spagnola (secoli ... Francesca Gallo - 2008<br />
Siracusa barocca Giuseppe Agnello<br />
Siracusa medioevale e modernaSalvatore Russo, Melo Minnella - 1992<br />
Pantalica e Siracusa Francesca Bottari - 2008<br />
Noto: le pietre sacre del BaroccoCorrado Sofia, Giuseppe Leone - 1991<br />
The genesis of Noto: an eighteenth-century Sicilian city Stephen Tobriner<br />
Palazzo Nicolaci di Villadorata a Noto: l'esperienza di un Sebastiano Chiarenza - 2009 ...<br />
Ragusa<br />
<br />
Giuseppe Leone, Pier Luigi Cervellati B. Leopardi, 1997 –<br />
 Giuseppe Antoci, I monumenti del tardo barocco di Ragusa, Nonsolografica editrice, 2003.<br />
 Giovanni Distefano, Archeologia Iblea, Distretto scolastico n.52- Ragusa con il contributo dell'assessorato regionale ai beni culturali - Palermo, 1987.<br />
 .<br />
 Gaetano Cosentini, Donnafugata Un Castello un giardino, Leopardi Editore, 1985.<br />
 Fabio Militello, Rodo, 2006, Castelli di Sicilia, Santoro<br />
<br />
 G.B. Vaccarini e l'architettura del Settecento in Sicilia. Roma, 1934.<br />
 S. Boscarino, Stefano Ittar, in «IDEM», Studi e rilievi di architettura siciliana. Messina, 1961.<br />
 G. Gangi, Il Barocco nella Sicilia Orientale. Roma, 1964.<br />
 Autori vari. Rosario Gagliardi e l'architettura barocca in Italia e in Europa in Annali del Barocco in Sicilia. Roma, Gangemi editore, 3/1996.<br />
 M. Giuffrè (a cura di), L'architettura del Settecento in Sicilia. Palermo, 1997.<br />
  Carlo Ruta (a cura di ), Barocco in Val di Noto. Messina, Edi.bi.si. 2003.<br />
<br />
non mi ricordo quali province mancano forse cl- ag tp?<br />
buono studio
 
ecco le ultime 3 province<br />
vi ricordo che l'elenco qui di seguito non ha carattere esaustivo, mancano per esempio le monografie su segesta o selinunte...<br />
per Tp la biblioteca fardelliana e molto fornita<br />
<br />
Caltanissetta<br />
<br />
Caltanissetta:<br />
il Museo archeologico ; catalogo Rosalba Panvini<br />
Il restauro della Cattedrale di Caltanissetta:<br />
lettura di un complesso architettonico, pittorico e decorativo Angelo Bruccheri, Filippo Ciancimino<br />
<br />
Storia di CaltanissettaRosanna Zaffuto Rovello - 2008<br />
Il Museo diocesano di Caltanissetta itSalvatore Rizzo, Angelo Bruccheri, Filippo Ciancimino - 2001<br />
Santa Maria la Nova. La cattedrale di Caltanissetta ... Calogero Scarlata - 1997<br />
Le tele della Cattedrale di Caltanissetta Calogero Scarlata - 2001<br />
Civiltà preistoriche, protostoriche e storiche nel territorio di Caltanissetta<br />
Francesco Biondo ed Lussografica, 1998<br />
<br />
Gela: destino di una città greca de SiciliaPietro Griffo, Leonard von Matt<br />
<br />
Gela: l'acropoli di GelaDinu Adamesteanu, Piero Orlandini - 1962<br />
<br />
Gela: la città antica e il suo territorio : il museoGraziella Fiorentini<br />
<br />
Gela, l'identità perdutaFrancesco Salinitro - 2007<br />
<br />
AGRIGENTO<br />
Agrigento: Volume 1,Parte 1Ernesto De Miro, Italy. Soprintendenza per i beni culturali ed ambientali di Agrigento, Sicily (Italy). Assessorato dei beni culturali e ambientali e della pubblica istruzione - 2000<br />
 Castelli e torri della provincia di Agrigento, C. Carità (1982)<br />
 Il comune di Agrigento nel Medioevo, G. Bosco (1973)<br />
 Agrigento, la valle dei Templi e il museo archeologico regionale, Ferruccio Delle Cave - Marta Golin (2004)<br />
 Vita e cultura agrigentina del '900, G. Riggio (1978)<br />
 De Miro Ernesto, La Valle dei Templi, Saggi di Pierluigi Cervellati, Nicolò D'Alessandro e Graziella Fiorentini, Palermo 1994<br />
 Griffo Pietro, "Akragas /Agrigento" – La storia, la topografia, i monumenti, gli scavi. -<br />
 Prescia Renata, Il Tempio della Concordia ad Agrigento. Dalla utilizzazione degli spazi al restauro dell'ideale greco-classicista, s.l. 2002, Estratto da: Quaderni dell'Istituto di Storia dell'Architettura – Dipartimento di Storia dell'Architettura, Restauro e Conservazione dei Beni Architettonici – Nuova serie, fascicolo 34-39 (1999-2000)<br />
 Saitta Silvana, Agrigento: "luoghi dell'acropoli dimenticata", Palermo 1998<br />
 Calogero Micciché "Girgenti: Le pietre della meraviglia...cadute", Agrigento 2006<br />
 Calogero Micciché "Gli Ipogei Agrigentini tra archeologia, storia e mitologia", Agrigento 1996<br />
La Chiesa di Santo Spirito in Agrigento: stucchi di Serpotta e ... Marcella La Monica - 2009<br />
Agrigento romana. Gli edifici pubblici civili: Volume 6Ernesto De Miro, Graziella Fiorentini – 2011<br />
<br />
TRAPANI<br />
Tra Sicilia e Africa: Trapani, storia di una città mediterraneaSalvatore Costanza - 2005<br />
MAURICI F.,Castelli medievali di Sicilia. Dai bizantini ai normanni, Palermo 1992<br />
<br />
La preistoria nel territorio di Trapani, Sebastiano Tusa, Ed. Lombardi (1990)<br />
<br />
TRAPANI E PROVINCIA Storia -Economia - Tradizioni - GastronomiaTiziana Casano Editore Filippo Casano<br />
STORIA DI TRAPANI<br />
Dalle origini ai nostri giorni ed ARBOR<br />
Nel sito trapaninostra.it ci sono molti libri consultabili<br />
<br />
<br />
Vi consiglio di visitare tutti i posti in programma<br />
buono studio
 
Grazie mille :D<br />
<br />
<br />
<em>@raen wrote:</em><blockquote>ecco le ultime 3 province<br />
vi ricordo che l'elenco qui di seguito non ha carattere esaustivo, mancano per esempio le monografie su segesta o selinunte...<br />
per Tp la biblioteca fardelliana e molto fornita<br />
<br />
Caltanissetta<br />
<br />
Caltanissetta:<br />
il Museo archeologico ; catalogo Rosalba Panvini<br />
Il restauro della Cattedrale di Caltanissetta:<br />
lettura di un complesso architettonico, pittorico e decorativo Angelo Bruccheri, Filippo Ciancimino<br />
<br />
Storia di CaltanissettaRosanna Zaffuto Rovello - 2008<br />
Il Museo diocesano di Caltanissetta itSalvatore Rizzo, Angelo Bruccheri, Filippo Ciancimino - 2001<br />
Santa Maria la Nova. La cattedrale di Caltanissetta ... Calogero Scarlata - 1997<br />
Le tele della Cattedrale di Caltanissetta Calogero Scarlata - 2001<br />
Civiltà preistoriche, protostoriche e storiche nel territorio di Caltanissetta<br />
Francesco Biondo ed Lussografica, 1998<br />
<br />
Gela: destino di una città greca de SiciliaPietro Griffo, Leonard von Matt<br />
<br />
Gela: l'acropoli di GelaDinu Adamesteanu, Piero Orlandini - 1962<br />
<br />
Gela: la città antica e il suo territorio : il museoGraziella Fiorentini<br />
<br />
Gela, l'identità perdutaFrancesco Salinitro - 2007<br />
<br />
AGRIGENTO<br />
Agrigento: Volume 1,Parte 1Ernesto De Miro, Italy. Soprintendenza per i beni culturali ed ambientali di Agrigento, Sicily (Italy). Assessorato dei beni culturali e ambientali e della pubblica istruzione - 2000<br />
 Castelli e torri della provincia di Agrigento, C. Carità (1982)<br />
 Il comune di Agrigento nel Medioevo, G. Bosco (1973)<br />
 Agrigento, la valle dei Templi e il museo archeologico regionale, Ferruccio Delle Cave - Marta Golin (2004)<br />
 Vita e cultura agrigentina del '900, G. Riggio (1978)<br />
 De Miro Ernesto, La Valle dei Templi, Saggi di Pierluigi Cervellati, Nicolò D'Alessandro e Graziella Fiorentini, Palermo 1994<br />
 Griffo Pietro, "Akragas /Agrigento" – La storia, la topografia, i monumenti, gli scavi. -<br />
 Prescia Renata, Il Tempio della Concordia ad Agrigento. Dalla utilizzazione degli spazi al restauro dell'ideale greco-classicista, s.l. 2002, Estratto da: Quaderni dell'Istituto di Storia dell'Architettura – Dipartimento di Storia dell'Architettura, Restauro e Conservazione dei Beni Architettonici – Nuova serie, fascicolo 34-39 (1999-2000)<br />
 Saitta Silvana, Agrigento: "luoghi dell'acropoli dimenticata", Palermo 1998<br />
 Calogero Micciché "Girgenti: Le pietre della meraviglia...cadute", Agrigento 2006<br />
 Calogero Micciché "Gli Ipogei Agrigentini tra archeologia, storia e mitologia", Agrigento 1996<br />
La Chiesa di Santo Spirito in Agrigento: stucchi di Serpotta e ... Marcella La Monica - 2009<br />
Agrigento romana. Gli edifici pubblici civili: Volume 6Ernesto De Miro, Graziella Fiorentini – 2011<br />
<br />
TRAPANI<br />
Tra Sicilia e Africa: Trapani, storia di una città mediterraneaSalvatore Costanza - 2005<br />
MAURICI F.,Castelli medievali di Sicilia. Dai bizantini ai normanni, Palermo 1992<br />
<br />
La preistoria nel territorio di Trapani, Sebastiano Tusa, Ed. Lombardi (1990)<br />
<br />
TRAPANI E PROVINCIA Storia -Economia - Tradizioni - GastronomiaTiziana Casano Editore Filippo Casano<br />
STORIA DI TRAPANI<br />
Dalle origini ai nostri giorni ed ARBOR<br />
Nel sito trapaninostra.it ci sono molti libri consultabili<br />
<br />
<br />
Vi consiglio di visitare tutti i posti in programma<br />
buono studio</blockquote>
 
Ciao a tutti! sono nuova del forum, ma vi leggo da molto tempo e vi ringrazio per le informazioni utili che continuate a fornire. Vorrei sapere, se è possibile, dove posso reperire notizie riguardo alla deontologia professionale... Grazie in anticipo! :)
 
D

Dottor X

Guest
Verificate se la "Legislazione turistica" è aggiornata al "Codice del turismo" e se tratta della normativa in Sicilia, in questo caso soldi buttati.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top