• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Testi per esame Guida Turistica

#1
Salve a tutti!<br />
<br />
Sarei interessata a ricevere consigli sulla scelta dei testi riguardanti la preparazione dell'esame.<br />
In particolare, se qualcuno fosse abbastanza ferrato, per la provincia di Cremona.<br />
Grazie!!!
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
qui ne trovi uno di base, generale, per la preparazione dell'esame<br />
http://www.formazioneturismo.com/libri_recensiti_turismo/manuali-e-professioni/arte-e-turismo-manuale-di-storia-dellarte-per-la-preparazione-allesame-di-abilitazione-per-la-guida-turistica-1%C2%AA-ed<br />
<br />
su cremona...io non saprei
 
#3
Ciao a tutti,<br />
sono iscritta all'esame di guida turistica a Venezia che si terrà il prox 9 dicembre.<br />
C'è qualcuno di voi che MIRACOLOSAMENTE possiede una copia d'esame del 2004?<br />
Io ho quelle del 2006 e del 2008, e avrei bisogno di esercitarmi anche su quella del 2004.<br />
Se si, contattatemi al più presto<br />
Grazie mille<br />
Marina
 
#4
sapreste consigliarmi quali manuali scagliere per affrontare la prova sia scritta che orali?<br />
ho letto del castoldi ma basta quello oppure occorroe procurarsi altre guide x preparasi su tutti gli argomenti?
 
#5
CiO,<br />
<br />
HO ANCHE IO LO STESSO PROBLEMA, TROVARE DEI TESTI DI RIFERIMENTO.<br />
NON CAPISCO PERCHE' NEL BANDO D'ESAME NON INDICHINO MAI NULLA!!<br />
<br />
QUALCUNO CI AIUTI!!
 
#7
Io mi riferisco all'esame per guida turistica, il bando in scadenza a Milano a fine Febbraio.<br />
Mi è stata consigliata la Guida Rossa Touring ed il Castoldi, guida all'esame di guida turistica.<br />
ma mi sembra poco, onestamente.<br />
<br />
Grazie.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#8
non c'è traccia di bibliografia per l'esame di Milano, significa che va "confezionata" sulla base degli argomenti oggetto d'esame.<br />
indicativamente gli argomenti sono in genere questi:<br />
a) nozioni di storia, geografia e cultura generale dell’Italia, con particolare riferimento all’ambito<br />
territoriale della provincia di Milano per il quale il candidato ha richiesto l’abilitazione<br />
all’esercizio della professione;<br />
b) nozioni fondamentali di storia dell’arte sull’Italia, dalle origini ad oggi;<br />
c) conoscenza specifica delle caratteristiche artistiche e storiche dei beni monumentali, religiosi ed<br />
archeologici ubicati nella provincia di Milano;<br />
d) conoscenza sotto il profilo storico ed artistico delle opere d’arte esposte al pubblico nei musei,<br />
nelle biblioteche e nelle gallerie pubbliche esistenti nella provincia prescelta;<br />
e) organizzazione pubblica del turismo e dei beni culturali a livello centrale, regionale e locale.<br />
Normativa relativa ai luoghi protetti, con particolare conoscenza di quelli della provincia di<br />
Milano. Le Aziende di Promozione Turistica e le Pro Loco;<br />
f) norme per l’esercizio della professione di Guida turistica; compiti della Guida turistica;<br />
g) conoscenza di almeno una lingua straniera prescelta dal candidato;<br />
h) il candidato nel colloquio dovrà illustrare in modo corretto e con termini appropriati un’opera<br />
d’arte, la visita ad un museo e un itinerario turistico della provincia di Milano.<br />
<br />
detto ciò i due testi segnalati sono senz'altro utili ma va integrata la roba su Milano e provincia.<br />
questo è un altro testo che potrebbe servirvi http://www.formazioneturismo.com/libri_recensiti_turismo/manuali-e-professioni/arte-e-turismo-manuale-di-storia-dellarte-per-la-preparazione-allesame-di-abilitazione-per-la-guida-turistica-prima-ed/ ma siamo sempre su generale<br />
<br />
data anche un'occhiata ai test del 2009<br />
• <a href="http://www.visitamilano.it/export/sites/default/turismo/doc/Operatori/Sessione_2009/Test_scritti_degli_esami/test_scritto_Guida_Var_B.pdf">Test prova scritta Guida Turistica (B)</a><br />
• <a href="http://www.visitamilano.it/export/sites/default/turismo/doc/Operatori/Sessione_2009/Test_scritti_degli_esami/test_scritto_Guida_Var_C.pdf">Test prova scritta Guida Turistica (C)</a><br />
<br />
e osservate la bibliografia di esami come su Roma Parma Venezia<br />
http://www.provincia.roma.it/sites/default/files/Bibliografia.pdf<br />
http://www.turismo.provincia.venezia.it/upload/1/images/PDF/proftur/BANDO_2008/GUIDE_TUR/BIBLIOGRAFIA_GUIDA_TURISTICA_ARTE_2008.pdf<br />
www2.provincia.parma.it/allegato.asp?ID=279961
 
#9
Ciao,<br />
sapete quali testi si devono studiare per preparsi all'abilitazione di Guida Turistica di Milano?<br />
Io ho la guida TCI rossa e il libro di Castoldi-De Capoa, ma non mi sembrano sufficienti, ma ne sapreste consigliare altri?<br />
<br />
Grazie
 
#10
Ciao a tutti. Porto in alto questo post, per non aprirne un altro sullo stesso argomento.<br />
<br />
Per il bando di guida Turistica a Milano vedo che sul forum sono più volte consigliati:<br />
<br />
<span style="color: #BF0000">CASTOLDI GIORGIO <strong>La guida turistica</strong> HOEPLI (€ 18,90)</span><br />
<br />
<span style="color: #BF0000">AA.VV. <strong>Milano - Guida Rossa</strong> TCI 2007 TOURING CLUB ITALIANO (€ 17,50)</span><br />
<br />
<strong><span style="color: #4000BF">Gli argomenti oggetto di esame sono</span></strong>:<br />
<br />
<strong>Prova scritta -</strong> test che prevede domande a risposta multipla che riguarderanno gli elementi storicoartistici, geografici, paesaggistici ed economici del territorio della provincia di Milano, con riferimenti anche alle località limitrofe.<br />
<br />
<strong>Prova orale -</strong> colloquio in lingua italiana che verterà su:<br />
- elementi storico-artistici, geografici, paesaggistici ed economici del territorio della Provincia di Milano, con riferimenti anche alle località limitrofe;<br />
- compiti e norme d’esercizio dell’attività professionale;<br />
- nozioni generali di legislazione turistica.<br />
E’ inoltre previsto un colloquio nella/e lingua/e indicata/e dal candidato.<br />
<br />
<strong><span style="color: #4000BF">Quali altri testi consigliereste?</span></strong><br />
<br />
Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#11
Come ci è stato richiesto, apriamo questo topic per discutere dei materiali, testi, etc, di studio per l'esame di Guida Turistica bando regione Sicilia.<br />
Per tutte le altre questioni pratiche e burocratiche (iscrizioni, documenti, scadenze, etc) resta fermo l'argomento già aperto in precedenza e qui linkato <!-- l --><a class="postlink-local" href="http://www.turismoformazione.it/viewtopic.php?f=17&t=3289">viewtopic.php?f=17&t=3289</a><!-- l --><br />
Buon lavoro :)
 
#12
Grazie per avere aperto questo thread.<br />
<br />
Copio ed incollo i testi che son stati menzionati nell'altra discussione per la parte generale:<br />
<br />
Guida Rossa touring club<br />
Guida Deagostini<br />
Guida Michelin<br />
Guida Verde touring club
 
#13
Salve a tutti,<br />
sono nuova di questo forum e anch'io come voi non so bene su quali testi studiare....<br />
volevo chiedervi che differenze ci sono tra le guide rosse e verdi touring e se in questie guide che avete menzionato si tratta anche della storia e storia dell'arte o solo geografia....e se state studiando su testi specifici per la storia e storia dell'arte o prendete materiale su internet............mi sono molto confusa! e sarebbe bello sapere quando sarà l'esame!<br />
grazie in anticipo :)
 
#14
<em>@kimera wrote:</em><blockquote>Salve a tutti,<br />
sono nuova di questo forum e anch'io come voi non so bene su quali testi studiare....<br />
volevo chiedervi che differenze ci sono tra le guide rosse e verdi touring e se in questie guide che avete menzionato si tratta anche della storia e storia dell'arte o solo geografia....e se state studiando su testi specifici per la storia e storia dell'arte o prendete materiale su internet............mi sono molto confusa! e sarebbe bello sapere quando sarà l'esame!<br />
grazie in anticipo :)</blockquote><br />
<br />
Ciao, kimera!<br />
Benvenuta sul forum, innanzitutto.<br />
La guida verde a cui fai cenno è essenzialmente una guida descrittiva e non ha molte informazioni, è utile per chi voglia farsi una passeggiata ed avere un minimo di informazione.<br />
La guida rossa, invece, è specifica, ricca di informazioni nel dettaglio, spesso ha un linguaggio un po' aulico, ma è sicuramente un buon punto di partenza per conoscere il territorio. Vi troverai tutte le principali informazioni su tutti i centri e le zone sui quali verterà l'esame. Poi, è chiaro che devi approfondire alcuni temi e la storia di determinati centri che, magari, su tale guida hanno 1 o 2 pagine riservate.<br />
<br />
Le informazioni su internet sono utili, ma non farci un totale affidamento perché rischi di imbatterti anche in terribili castronerie. Internet ti può essere utile però per trovare testi, magari anche in biblioteca, che potrai consultare per arricchire la tua preparazione. :wink:
 
#16
ciao pedro,<br />
dato che sei superinformato, volevo chiederti consiglio su qualche ottima guida in lingua inglese da poter acquistare. Io sto studiando sulla guida rossa per adesso e speravo ci fosse anche l edizione in lingua, ma al touring club m hanno detto ke nn esiste!!!nn saprei quale scegliere! Sai consigliarmi qualcosa?<br />
thanks again
 
#17
<em>@claudiama wrote:</em><blockquote>ciao pedro,<br />
dato che sei superinformato, volevo chiederti consiglio su qualche ottima guida in lingua inglese da poter acquistare. Io sto studiando sulla guida rossa per adesso e speravo ci fosse anche l edizione in lingua, ma al touring club m hanno detto ke nn esiste!!!nn saprei quale scegliere! Sai consigliarmi qualcosa?<br />
thanks again</blockquote><br />
<br />
<br />
Blue Guide Sicily. A breve verrà pubblicata l'ottava edizione.<br />
In alternativa la Rough Guide
 
#18
I consigli di Allergic sulle guide in inglese sono giusti. Io personalmente preferisco la Rough Guide, ma è solo il mio parere personale.<br />
<br />
Per chi, invece, si lancia sul francese consiglio la guida Routard oppure una guida scritta anni fa da Danie Tissandier e Jean Modot: è un po' datata, ma comunque utile.
 
#19
Un testo importante mi sembra quello di <u>Umberto Rizzitano, "Storia e cultura nella Sicilia saracena", editore Flaccovio</u>. E' un testo che ha più di qualche anno e non credo sia in commercio ancora, vedete nelle biblioteche dei vostri centri. Molti capitoli sono interessantissimi.<br />
<br />
Altro testo per me importante da leggersi è quello della Giuntina editrice, del 2002, autori <u>Angela Scandaliato e Nuccio Mulè, che si intitola "La sinagoga e il bagno rituale degli ebrei di Siracusa</u><u>"</u>, che contiene diversi capitoli sulla storia della presenza ebraica nella parte <em>sud-orientale della Sicilia</em>.<br />
Questo libro io ce l'ho, se fate fatica a trovarlo, vediamo come possiamo diffonderlo. E' del 2002.<br />
<br />
Vi segnalo anche questo sito internet:<br />
http://www.casaoggi.it/eh/eh158.php
 
#20
ciao a tutti, sono appena approdata in questo forum,<br />
ho scoperto solo oggi dell'uscita del famosissimo bando per le guide turistiche in sicilia;<br />
vorrei farlo sulla zona centro- meridionale....se ci fosse qualcuno che è interessato alla mia stessa potremmo metterci in contatto sopratutto per capire su quali testi studiare !!!!!<br />
felicissima di potermi confrontare e finalmente capirci qualcosa in questo marasma....mi chiedo:<br />
qualcuno mi sa dire che cosa si intende esattamente per : – "elementi di legislazione turistica nazionale, comunitaria e<br />
regionale vigente in campo turistico e tutela del turista. Le diverse<br />
figure professionali del turismo; la diversificazione dei ruoli; deodontologia<br />
professionale"??..e se esiste un testo dove studiare tutto ciò????<br />
grazie<br />
ire
 
#21
buongiorno!<br />
siccome leggo di guide in lingue...vorrei capire se la prova di lingua sarà generica e poi il resto dell'esame sarà in italiano oppure tutto l'esame è nella lingua straniera scelta?<br />
e chi sta facendo domanda per la parte occidentale...potrebbe dirmi che libri sta consultando? please!!<br />
altra cosa c'è qualcuno che ha fatto domanda per più di una sezione e più di una lingua??<br />
io devo spedire la domanda oggi e sono ancora indecisa se spuntare più di una sezione e poi decidere più in là in base a cosa arrivo a studiare.........sapete se è possibile farlo?<br />
grazie
 
#23
Buongiorno a tutti!<br />
Grazie Allergic e Pedro per info su guide in english!<br />
Io farò spagnolo, sono stata alla Libreria spagnola e mi hanno detto di comprare come guida "Sicilia. Editore El Paìs-Aguilar", ma non so se è ottima, loro non la conoscevano neanche!!!Su un sito spagnolo, invece, ho trovato "Rumbo a Sicilia de Miguel Reyero. Edizione Laertes".<br />
Avete per caso notizie??<br />
<br />
X IRE<br />
Ciao, anche io farò sicilia centro-meridionale, per adesso sto studiando la guida rossa del Touring Club!<br />
<br />
Grazie per info!
 
#24
<em>@Allergic wrote:</em><blockquote>Grazie per avere aperto questo thread.<br />
<br />
Copio ed incollo i testi che son stati menzionati nell'altra discussione per la parte generale:<br />
<br />
Guida Rossa touring club<br />
Guida Deagostini<br />
Guida Michelin<br />
Guida Verde touring club</blockquote><br />
<br />
Mi sono appena iscritta. La confusione è parecchia, vista la mancanza di indicazione di una bibliografia di riferimento da parte del Dipartimento.<br />
Qualcuno di voi ha già acquistato le guide menzionate? Sono dettagliate? Riportano anche la parte relativa alle tradizioni religiose dei luoghi descritti, come richiesto dal bando? Scusate se vi riempio di domande, ma vista la mole di cose che bisogna sapere, bisogna cominciare a studiare sin da ora!<br />
Grazie, ciao! :)
 
#25
<em>@ire wrote:</em><blockquote>ciao a tutti, sono appena approdata in questo forum,<br />
ho scoperto solo oggi dell'uscita del famosissimo bando per le guide turistiche in sicilia;<br />
vorrei farlo sulla zona centro- meridionale....se ci fosse qualcuno che è interessato alla mia stessa potremmo metterci in contatto sopratutto per capire su quali testi studiare !!!!!<br />
felicissima di potermi confrontare e finalmente capirci qualcosa in questo marasma....mi chiedo:<br />
qualcuno mi sa dire che cosa si intende esattamente per : – "elementi di legislazione turistica nazionale, comunitaria e<br />
regionale vigente in campo turistico e tutela del turista. Le diverse<br />
figure professionali del turismo; la diversificazione dei ruoli; deodontologia<br />
professionale"??..e se esiste un testo dove studiare tutto ciò????<br />
grazie<br />
ire</blockquote><br />
Ire, anche io farò l'esame per la sezione centro-meridionale. Sei su fb?
 
#26
Ciao,<br />
benvenuta nella confusione e nel caos!!!!!<br />
Io sto studiando la guida rossa e devo dire che è molto dettagliata...anche per quanto riguarda la descrizione dei musei per esempio. Per le tradizioni non saprei dirti al momento, penso di no cmq. Magari si posso trovare piu facilmente anche sui siti dei comuni.<br />
<br />
Ciao
 
#28
Quindi l'hai comprata? Perché dovrei comprarla on line e quindi non avrei la possibilità di sfogliarla per un esame veloce... Ho visto che costa 35 euro, quindi vorrei spendere bene i miei soldi...
 
#29
<em>@Loreluna wrote:</em><blockquote>Quindi l'hai comprata? Perché dovrei comprarla on line e quindi non avrei la possibilità di sfogliarla per un esame veloce... Ho visto che costa 35 euro, quindi vorrei spendere bene i miei soldi...</blockquote><br />
<br />
<br />
Scusami, ma quale guida costa cosi tanto?
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,321
Messaggi
38,454
Utenti registrati
19,286
Ultimo utente registrato
Sundas
Top