• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Testi per esame Guida Turistica

#31
X LORELUNA<br />
Si ho controllato anche nel sito Touring Club, costa un po meno per i soci.<br />
A me è costata 17,50, ho guardato ed è la stampa del 2007, per questo probabilmente è costata meno ( ti metto il link http://www.touringclub.com/libro/sicilia_5.aspx) . Penso sia la stessa cosa, potranno cambiare pochissime cose!!Almeno spero!!!!!!!!!!!!<br />
Mi dispiace ma nn so dirti della guida in tedesco, faccio spanish!<br />
Ciao
 
#33
Su Ibs trovate la guida rossa del Tci a 29,75 euro, quindi con lo sconto del 15% sul prezzo di copertina, e spese gratuite per l'invio...<br />
<br />
Anni fa, ho comprato tutta la collezione delle guide rosse del Tci che uscì in allegato con Repubblica: 12,90 euro a volume... Un affare!!
 
#34
<em>@Pedro wrote:</em><blockquote>I consigli di Allergic sulle guide in inglese sono giusti. Io personalmente preferisco la Rough Guide, ma è solo il mio parere personale.<br />
<br />
Per chi, invece, si lancia sul francese consiglio la guida Routard oppure una guida scritta anni fa da Danie Tissandier e Jean Modot: è un po' datata, ma comunque utile.</blockquote><br />
<br />
<br />
Pedro scusami..la Rough guide di cui parli tu è questa?<br />
<br />
http://www.amazon.it/Rough-Guide-Sicily-ebook/dp/B005TIZ94A/ref=sr_1_2?ie=UTF8&amp;qid=1326198347&amp;sr=8-2<br />
<br />
Grazie! :)
 
#36
<em>@kimera wrote:</em><blockquote>buongiorno!<br />
siccome leggo di guide in lingue...vorrei capire se la prova di lingua sarà generica e poi il resto dell'esame sarà in italiano oppure tutto l'esame è nella lingua straniera scelta?<br />
e chi sta facendo domanda per la parte occidentale...potrebbe dirmi che libri sta consultando? please!!<br />
altra cosa c'è qualcuno che ha fatto domanda per più di una sezione e più di una lingua??<br />
io devo spedire la domanda oggi e sono ancora indecisa se spuntare più di una sezione e poi decidere più in là in base a cosa arrivo a studiare.........sapete se è possibile farlo?<br />
grazie</blockquote><br />
<br />
ciao Kimera! Per quanto riguarda l'esame in lingua, Pedro ha dato il suo contributo parlando in prima persona della sua esperienza come guida nell'altro post sulla Guida Sicilia...<br />
io sono per la sezione orientale e purtroppo non riesco ad aiutarti...anch'io opterò per due sezioni e credo che una volta presentata la domanda, dovremo sostenere l'esame per tutte e due...
 
#37
altra domanda....sperando che qualcuno mi risponda! :(<br />
conoscete questo testo?? qlc lo sta facendo? sapete se è utile o sn soldi buttati?<br />
Manuale di preparazione all'esame di abilitazione: beni culturali e ambientali, geografia, cultura locale, tecnica professionale, normativa Castoldi Giorgio<br />
<br />
grazie
 
#39
ciao kimera,<br />
io ho comprato qst libro, è molto elementare nella spiegazione delle cose. è suddiviso in 3parti: la prima del turismo in generale, vari concetti, chi è il turista, la domanda l offerta, la legislazione e i vari operatori turistici. La seconda parla dell'italia, della sua geografia e descrive in breve le regioni. La terza invece descrive la figura professionale, la normativa, l aspetto fiscale e l esame. Alla fine di ogni capitolo e del libro ci sn dei test di verifica. Per qnt m riguarda molte delle cose, soprattutto della prima parte, sono cose già studiate nei libri di economia,marketing e legislazione, sarà interessante la parte della guida xo ancora nn sn riuscita a leggere.<br />
Nn so se potrebbe esserti utile, in base anche al tuo percorso di studi effettuato. Di certo posso dirti ke sembra un libro di scuola elementare x come elabora l spiegazioni.<br />
Ciao
 
#40
ciao claudiama<br />
grazie per la risposta<br />
io sn laureata in lingue e non ho mai studiato materie di turismo..........cmq sia dalla tua descrizione penso che non lo comprerò...maggari queste info le cerco su internet.........grazie! :)
 
#42
<em>@vales1281 wrote:</em><blockquote>Pedro scusami..la Rough guide di cui parli tu è questa?<br />
<br />
http://www.amazon.it/Rough-Guide-Sicily-ebook/dp/B005TIZ94A/ref=sr_1_2?ie=UTF8&amp;qid=1326198347&amp;sr=8-2<br />
<br />
Grazie! :)</blockquote><br />
<br />
Sì, è quella. Anche se ricordavo una copertina diversa. Credo che questa sia un'edizione ancor più recente
 
#43
<em>@claudiama wrote:</em><blockquote>X LORELUNA<br />
Si ho controllato anche nel sito Touring Club, costa un po meno per i soci.<br />
A me è costata 17,50, ho guardato ed è la stampa del 2007, per questo probabilmente è costata meno ( ti metto il link http://www.touringclub.com/libro/sicilia_5.aspx) . Penso sia la stessa cosa, potranno cambiare pochissime cose!!Almeno spero!!!!!!!!!!!!<br />
Mi dispiace ma nn so dirti della guida in tedesco, faccio spanish!<br />
Ciao</blockquote><br />
<br />
Grazie Claudiama. Sicuramente il prezzo è maggiorato perché quella che ho trovato io è del 2009...<br />
Ciao!
 
#45
Ciao ragazzi,<br />
mi sono iscritta da poco... anche io sto prendendo in considerazione la Guida rossa del TCI, perchè ho quella della DeAgostini e non è un granchè.<br />
Inoltre c'è chi mi ha consigliato di comprare e studiare 2 libri di storia :<br />
- Storia antica della Sicilia, M.Finley<br />
-Storia della Sicilia medievale e moderna, MackSmith.<br />
Sinceramente non so se comprarli dal momento che, sì si deve sapere la storia, ma per quanto riguarda la regione si devono sapere solo dei cenni, mentre per i distretti solo i particolari dei capoluoghi.<br />
Ma mi chiedo ancora: ma per la storia dell'arte? Le guide TCI vanno bene? E la parte della legislazione?
 
#46
Xclaudiana<br />
anche io presenterò lo spagnolo<br />
attualmente sto studiando su "Breve storia della sicilia" di M.I Finley e D.Mack Smith C. Duggan<br />
è un buon manuale di storia per avevre un'idea complessiva degli avvenimenti più importanti dall'arrivo dei greci alla sicilia fascista.<br />
lo consiglio per avere un'infarinatura più che buona sull'argomento....visto che in commissione ci dovrebbe essere un docente di storia mi sembra una buona base per cominciare.<br />
per quanto riguarda la questione specifica delle guide sto cercando di capirci qualcosa e vedere cosa offre la piazza...per quele in lingua sono davvero in alto mare..<br />
in settimana dovrei andare a palermo e vado a spulciare le varie librerie...<br />
appena so qualcosa comunico......sopratutto per la parte legislativa<br />
<br />
per ogni evenienza se qualcuno mi volesse contattare il mio indirizzo mail è<br />
<a href="mailto:guadaire@libero.it">guadaire@libero.it</a>
 
#47
<em>@ire wrote:</em><blockquote>Xclaudiana<br />
anche io presenterò lo spagnolo<br />
attualmente sto studiando su "Breve storia della sicilia" di M.I Finley e D.Mack Smith C. Duggan<br />
è un buon manuale di storia per avevre un'idea complessiva degli avvenimenti più importanti dall'arrivo dei greci alla sicilia fascista.<br />
lo consiglio per avere un'infarinatura più che buona sull'argomento....visto che in commissione ci dovrebbe essere un docente di storia mi sembra una buona base per cominciare.<br />
per quanto riguarda la questione specifica delle guide sto cercando di capirci qualcosa e vedere cosa offre la piazza...per quele in lingua sono davvero in alto mare..<br />
in settimana dovrei andare a palermo e vado a spulciare le varie librerie...<br />
appena so qualcosa comunico......sopratutto per la parte legislativa<br />
<br />
per ogni evenienza se qualcuno mi volesse contattare il mio indirizzo mail è<br />
<a href="mailto:guadaire@libero.it">guadaire@libero.it</a></blockquote><br />
<br />
bene Ire, ruberò il tuo indirizzo perchè anche io sto facendo spagnolo, oltre l'inglese... Ma è così importante comprare anche le guide in lingua???
 
#49
<em>@claudiama wrote:</em><blockquote>Pedro Tu non sai nulla della guida in spagnolo???<br />
Thanks</blockquote><br />
<br />
Eccomi... eccomi...<br />
Allora, esistono diverse guide in spagnolo ma di alcune a me non è mai piaciuta la linea editoriale.<br />
<br />
Dico quali sono le mie preferenze:<br />
1) La guida "Sicilia" della Lonely Planet, autrice Virginia Maxwell<br />
2) La guida "Rumbo a Sicilia" di Miguel Reyero<br />
3) La guida "Sicilia" del National Geographic<br />
<br />
Le prime due meritano. Ho avuto per le mani anche quella Michelin e altre guide visuali: bella grafica, belle foto, mappe dettagliate, ma poche informazioni...<br />
<br />
Quel che serve, al momento, sono le info invece
 
#52
<em>@Loreluna wrote:</em><blockquote>Salve!<br />
Per quel che riguarda la legislazione turistica, vi consiglio di studiare la legge n.135/2001 Legge Quadro sul Turismo.<br />
Ciao! :)</blockquote><br />
<br />
Io sono laureata in Scienze del turismo culturale, ho un testo di legislazione sul quale c'è tutto ciò che si deve spare per la parte legislativa, ma come ha detto Loreluna è bene concentrarsi sulla legge Quadro 135/2001, il mio prof ci tartassava con questa legge è una delle più importanti.
 
#53
Ciao a tutti, sono nuova sul forum e adesso che mi è tutto chiaro sulle modalità di invio della domanda vorreidei consigli sui testi da studiare: mi preparerò per la sezione Nord-orientale, quindi Catania e Messina, lingue straniere: inglese e spagnolo. Ho letto che tutti menzionate questa Guida rossa del TCi, è la più completa secondo voi? dovendo prepararci su storia dell'arte, monumenti, tradizioni popolari e quant'altro, è sufficiente questa guida o va comunque integrata con altri testi?<br />
Inoltre, mi pare di capire che l'esame verterà anche sulla legislazione turistica e le varie figure professionali del comparto turistico: secondo voi può andare bene il "manuale di tecnica turistica" di Castoldi? tempo fa volevo provare l'esame di AT e tutti quelli con cui ho parlato studiavano su questo testo.<br />
<br />
Infine, tornando alla guida rossa, desideravo sapere dove l'avete acquistata, vedo che ha un costo notevole e se possibile vorrei risparmiare, almeno sui testi :D<br />
<br />
Una buona giornata e buono studio a tutti!<br />
<br />
Vanessa
 
#54
<em>@Vanessa G. wrote:</em><blockquote>Ciao a tutti, sono nuova sul forum e adesso che mi è tutto chiaro sulle modalità di invio della domanda vorreidei consigli sui testi da studiare: mi preparerò per la sezione Nord-orientale, quindi Catania e Messina, lingue straniere: inglese e spagnolo. Ho letto che tutti menzionate questa Guida rossa del TCi, è la più completa secondo voi? dovendo prepararci su storia dell'arte, monumenti, tradizioni popolari e quant'altro, è sufficiente questa guida o va comunque integrata con altri testi?<br />
Inoltre, mi pare di capire che l'esame verterà anche sulla legislazione turistica e le varie figure professionali del comparto turistico: secondo voi può andare bene il "manuale di tecnica turistica" di Castoldi? tempo fa volevo provare l'esame di AT e tutti quelli con cui ho parlato studiavano su questo testo.<br />
<br />
Infine, tornando alla guida rossa, desideravo sapere dove l'avete acquistata, vedo che ha un costo notevole e se possibile vorrei risparmiare, almeno sui testi :D<br />
<br />
Una buona giornata e buono studio a tutti!<br />
<br />
Vanessa</blockquote><br />
<br />
Beh sì a quanto pare è la più completa, a detta anche di un'amica che già ce l'ha tra le mani, anche se penso che cmq un po' si debba integrare qualcosa, magari procurandosi materiale alla pro loco o nelle biblioteche comunali consultando testi, ecc ecc... Io l'ho ordinata proprio oggi sul sito Feltrinelli a 29 euro, solo il 15% in meno ma è già qualcosa. Puoi consultare anche IBS, Libreria Universitaria, AMazon.<br />
Per la parte legislativa penso che quel testo possa andare bene, anche perchè chiederanno i concetti generici...almeno credo.
 
#56
<u><strong>Legislazione turistica</strong></u><br />
<br />
Io ho a disposizione, formato pdf o word, le seguenti leggi:<br />
<br />
- <strong>Legge 135 del 2001, riforma della legislazione nazionale del turismo</strong><br />
<br />
- <strong>Decreto legislativo 206 del 2005, il codice del consumo per la tutela del viaggiatore</strong><br />
<br />
Dovete chiedere ai funzionari regionali e/o provinciali quali sono invece le leggi della Regione Sicilia che disciplinano le figure professionali, i ruoli differenti e la deontologia professionale. Io non le ho, possiedo solo quelle del Lazio.<br />
<br />
Altra cosa importante: siccome si parla anche di legislazione comunitaria, <u>chiedete se dovete avere conoscenza anche della carta doganale </u>(in Sicilia ci sono molti aeroporti ed una parte del turismo arriva attraverso queste strutture). Anche questa ce l'ho a disposizione, nell'ultima versione.<br />
<br />
Tali documenti mi possono essere richiesti tramite e-mail, reperibile nella mia firma
 
#57
Grazie Pedro per la tua disponibilita! Tutte le leggi inoltre possono essere trovate online, anche tramite semplice ricerca google.<br />
<br />
<br />
Un testo fondamentale per chi fa l'esame Catania/Messina e' <strong>'La Cattedrale di Messina'</strong> Edizioni MessinArte, molto semplice ma al tempo stesso dettagliato, contiene anche le foto della Cattedrale che permettono di capire in meglio il contenuto tramite l'immediato riscontro visivo.
 
#59
<em>@kimera wrote:</em><blockquote>ciao claudiama<br />
grazie per la risposta<br />
io sn laureata in lingue e non ho mai studiato materie di turismo..........cmq sia dalla tua descrizione penso che non lo comprerò...maggari queste info le cerco su internet.........grazie! :)</blockquote><br />
Per la legislazione turistica scarica da internet la legge n.135/2001.<br />
Ciao! :)
 
#60
salve a tutti..<br />
stamattina sono stata a palermo e sono riuscita a chiarire alcune cose.....tipo:<br />
si possono fare con certezza più di una lingua e scegliere più di un settore ....anche tutti e quattro mi è stato detto...<br />
per quanto riguarda l'esame in lingua si può essere esonorati se si può attestare con attestato la conoscenza della lingua ad un livello pari a B2...ma questi attestati devono essere stati rilasciati negli ultimi due anni (limite massimo 2009)......<br />
in ogni caso secondo me è bene inserire nel plico della domandina qualunque tipo di certificazione di conoscenza della lingua...<br />
<br />
per quanto riguarda i testi ho fatto un giro per librerie ma niente di nuovo..<br />
e alla fine ho preso su internet la guida rossa del touring club per la modica cifra di 29 euro e qualcosa<br />
per la parte amministrativa non ho trovato niente di soddisfacente<br />
se qualcuno riesce a trovare qualche titolo che può essere utile fatemi sapere<br />
nel frattempo studio storia della sicila......<br />
buono studio a tutti<br />
<br />
<a href="mailto:guadaire@libero.it">guadaire@libero.it</a>
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,321
Messaggi
38,454
Utenti registrati
19,288
Ultimo utente registrato
AndreaR
Top