• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non ci dici la tua? Registrati ora!

Inserimento lavorativo Master IHMA Hotel Tourism Management

Con la presente intendo riportare la mia esperienza personale riguardo il MASTER I.H.M.A con l' intento di consigliarlo a tutti, non solo per la professionalità riscontrata ma anche per la ricchezza nozionistica che ancora oggi trovo estremamente utile nel piano lavorativo. Infatti nonostante avessi già acquisito una certa esperienza nel settore alberghiero ho potuto constatare una maggiore consapevolezza e crescita professionale maturate lungo tale percorso formativo.
Per questo motivo desidero ringraziare vivamente tutti i docenti in generale e il Signor Robles in particolare per la dedizione e disponibilità mostratemi.
Mi auguro che sempre più persone possano frequentare il corso I.H.M.A che reputo di altissimo livello ed essere guidate da un team di tale competenza.

In caso abbiate bisogno di maggiori informazioni riguardo il master I.H.M.A non esitate a contattarmi all' email <a href="mailto:andrea.tramatzu@tiscali.it">andrea.tramatzu@tiscali.it</a>

Salve a tutti,<br />
<br />
per chi di voi lavora (spero tutti :)):<br />
<br />
- Che tipologia di contratto avete, a distanza di tempo dalla frequentazione del Master? E qual è il ruolo/seniority professionale raggiunta/mantenuta?<br />
<br />
- In/per che tipo di azienda lavorate?<br />
<br />
Grazie,<br />
<br />
Antonella

Salve a tutti,<br />
Mi chiamo Samuel O. Ojo. Ho avuto il piacere di frequentare il Master I.H.M.A nell’edizione di Ott. – Dic. 2012. Anch’io, come tanti di voi, avevo dei dubbi prima di scegliere I.H.M.A, ma ora posso dire con certezza che è stata una bellissima esperienza. Nel mese di gennaio ho cominciato lo stage previsto per 6 mesi presso lo Sheraton Roma Hotel &amp; Conference Centre nel reparto Front Office. Grazie alle tecniche, conoscenze e competenze acquisite dal Master I.H.M.A, dopo solo tre mesi di stage, sono stato assunto e ora sono ufficialmente un dipendente della Starwood Hotels &amp; Resorts e non vedo l’ora di mettere in pratica ed approfondire tutto ciò che ho acquisito dal Master I.H.M.A perché ora mi attende una bellissima sfida da affrontare. Se tornassi indietro, lo rifarei. Lo consiglio a tutti coloro che vorrebbero una formazione completa nel mondo dell’hotellerie al livello nazionale ed internazionale.<br />
Ringrazio tutto il corpo docente dell’I.H.M.A e la direzione dello stage che mi ha seguito durante questi tre mesi di stage e al Dott. Roblès, per i suoi preziosi consigli!<br />
Nel caso avete bisogno di qualsiasi informazione, non esitate – <a href="mailto:s.ige@hotmail.it">s.ige@hotmail.it</a>.

Ciao a tutti,<br />
<br />
io ho partecipato al master ihma nel Dicembre 2011 e, terminato il master, ho avuto una breve esperienza di stage in un hotel di roma, dopodichè ho deciso, per motivi personali, di fare un'esperienza all'estero dove ho lavorato come Mystery Guest per 9 mesi per una società inglese.<br />
<br />
Sono tornata da poco in Italia e ho contattato uno dei professionisti che avevo conosciuto al master IHMA e dopo neanche una settimana di training ho firmato un contratto di collaborazione.<br />
<br />
Senza il master IHMA questo non sarebbe successo quindi posso solo dirvi che se avete dubbi riguardo a che master scegliere io vi dico: SCEGLIETE IHMA!!!!!!!<br />
L'unico master che in Italia a mio avviso può competere con un MBA internazionale. Gestito da un grandissimo professionista e con docenti che sono davvero pilastri dell'hotellerie italiana e internazionale, è l'unico master che vi assicura un effettivo inserimento nel mondo del lavoro.<br />
<br />
Se avete domande contattemi pure.<br />
<br />
Federica Garofalo<br />
Whatsapp: +971557683324

Buon giorno a tutti, anche io ho frequentato il master Ihma, nell'autunno 2012. Il mio stage, iniziato a gennaio in un hotel di Roma, è andato a buon fine: dopo solo due mesi mi hanno offerto un contratto.Voglio dire grazie al master e a tutti i suoi docenti, veri professionisti, al Sig. Calvanese e al Sig. Papaleo, che hanno lavorato per trovarmi uno stage che corrispondesse alle mie esigenze: grazie a loro ho potuto sfruttare questa possibilità che, altrimenti, non avrei avuto. Ma voglio dire grazie anche ai miei compagni di master, che hanno reso l'esperienza ancora migliore. Oltre alla formazione, ho avuto la fortuna, con loro, di potermi 'arricchire' anche dal punto di vista 'umano' (passatemi l'espressione'). Chissà, magari prima o poi ci ritroveremo a lavorare insieme!<br />
<br />
Per ulteriori info, non esitate a contattarmi!<br />
Ornella

Bungiorno a tutti!<br />
sono Sonia ed eccomi qua a condividere il fatto che dopo 6 mesi di sudato stage sono stata assunta... ho frequentato l'edizione di Ottobre 2012 a Roma, ho 35 anni sono di Milano, non sono laureata ed ho sempre vissuto all'estero.. quindi non sono proprio il soggetto più facile ne da piazzare che da far contenta, eppure durante il Master ho fatto un solo colloquio per lo stage che è stato più che positivo sia per me che per l'azienda, quindi fin dall'inizio avevo il mio stage assicurato.<br />
Ho iniziato il percorso lavorativo a gennaio e ad aprile avevo firmato già una lettera d'impegno per l'assunzione, che è partita effettivamente da Luglio. Ricopro il ruolo di Mice sales executive, sono indipendente nel gestire il mio lavoro per il quale mi interfaccio prevalentemente con la direttrice commerciale e con i vari manager in hotel. Quindi sono davvero soddisfatta!<br />
Che dire.. ho fatto il master per avere uno stage, ho fatto lo stage per avere un lavoro... è quello che volevo ed è quello che ho ottenuto; senza dubbi, senza intoppi. Per cui per me Ihma e i responsabili dello stage hanno fatto davvero un ottimo lavoro e sopratutto mi hanno dato tutto quello che mi aspettavo quando l'ho scelto.<br />
<br />
In caso abbiate bisogno di maggiori informazioni dal vivo: <a href="mailto:sonia.m.villa@gmail.com">sonia.m.villa@gmail.com</a>

Buonasera a tutti,<br />
mi chiamo Giuseppe di Nuzzo, anche io ho partecipato all'edizione del master Ottobre 2012. Esattamente come i miei colleghi sono stato sin da subito indirizzato verso lo stage che calzava a pennello con le mie esigenze professionali, lo dimostra il fatto che appena dopo 4 mesi di stage come Corporate Revenue Assistant in un hotel 5 stelle lusso di Roma sono stato assunto da un altrettanto importante gruppo alberghiero di Roma. Ora ricopro il ruolo di Corporate Executive Web Marketing &amp; E-Distribution. Inoltre dopo circa 2 settimane dall'inizio del mio nuovo lavoro mi è stato proposto di ritornare nell'azienda dove ho fatto lo stage per ricoprire un ruolo manageriale.<br />
Credo che la mia esperienza testimoni senza alcun dubbio la validità del Master IHMA sia sotto il punto di vista dei contenuti didattici che dal punto di vista della qualità dello stage.<br />
Per qualsiasi altra informazione contattatemi senza alcun problema, ecco i miei contatti:<br />
<br />
Linkedin: Giuseppe di Nuzzo<br />
E-mail : <a href="mailto:giu.dinuzzo@gmail.com">giu.dinuzzo@gmail.com</a><br />
<br />
Ciao! :D

Buongiorno,<br />
<br />
tutti sappiamo che diverse aziende utilizzano la carta stage per abbattere parzialmente il costo del manning, il consiglio che do io è quello di informarsi il più possibile sulla struttura verso la quale si è orientati a richiedere lo stage in modo da capirne l'andamento e le eventuali aperture post stage. La mia esperienza personale è sicuramente positiva, già al colloquio per lo stage si è parlato di una posizione aperta e congelata per tutto il tempo dello stage (che in ogni caso va preso come momento di apprendimento e non come inserimento a tutti i costi). Ultimo consiglio, date sempre il massimo e con la right attitude<br />
<br />
Riccardo Bortolotti<br />
Lifestyle<br />
Armani Hotels&amp;Resorts

Buongiorno a tutti!! La mia esperienza è un pò particolare. Ho iniziato una stage nel Food&amp;Beverages presso il Melia White House di Londra. ho iniziato con molto entusiasmo, voglia di fare e con tanta umiltà. Però non ritenevo lo stage adeguato alle competenze apprese durante il Master. Questo, chiaramente, non è imputabile a IHMA, bensì all'hotel. Nonostante le mie continue richieste di affiancamento all'F&amp;B Manager, anche in orari extra, non ho mai avuto la possibilità di lavorare con lui, ma comunque lo stage è risultato utile per apprendere l'operatività di un settore che non conoscevo. Ma dopo quasi tre mesi ho deciso di lasciare lo stage, in quanto non vedevo opportunità di apprendimento ulteriori. Allo stesso tempo ho ricevuto un'opportunità da un'azienda italiana, Longino&amp;Cardenal, che vende prodotti legati al Food&amp;Beverages a strutture alberghiere di lusso o a ristoranti con chef stellati. Ora svolgo il ruolo di buyer con la responsabilità su determinate categorie merceologiche presso questa azienda. La mia valutazione sul Master IHMA rimane sempre ottima, in quanto fornisce conoscenze manageriali importantissime nel settore dell'Hospitality, ma utilizzabili anche nei settori affini e più in generale in ogni settore. Io mi ritengo molto soddisfatto dell'esperienza svolta, e sicuramente cercherò di apportare tutte le mie conoscenze apprese durante il Master in questa nuova avventura.<br />
<br />
Buon proseguimento a tutti e in bocca al lupo,<br />
<br />
Marco.

ciao a tutti,
mi sono appena iscritta la forum per avere informazioni inerenti i vari master in circolazione. Inutile dire che l'occhio mi è caduto su questo master di cui tutti ne parlate cosi bene. Vorrei solamente chiedere come avete fatto a pagare 6.655 euro di master? Per persone "normali", che non possono permettersi un costo cosi elevato, l'accesso al mondo del lavoro turistico-alberghiero sarà sempre negato? Anche chiedendo un prestito, ci vorrebbero anni prima di finirlo...e se poi il lavoro non si trova? Capisco che è altamente qualificato, ma non vorrei investire e poi trovarmi con niente in mano. Mi sono da poco laureata in Lingue e vorrei lavorare in questo ambito...ma non posso sostenere 6mila euro di spesa (questo vale non solo per questo master, ma per tutti gli altri!!)...secondo voi, cosa devo fare?

Ciao a tutti,
Ho frequentato il master ad ottobre 2012 e finito lo stage a Malpensa nel revenue ho avuto l'opportunità di iniziare come front desk agent al Westin di Venezia. Ad oggi ho terminato di lavorare a venezia e sono alla ricerca di nuove oppotunità....una ricerca estenuante che sicuramente porterà a qualcosa basta credere nelle proprie capacità e avere tanto spirito di adattamento. Il master ha apportato un quid in piú ma cmq sta ad ognuno di noi uscire i denti e combattere per i propri sogni.

In bocca al lupo a tutti
Paola

Buonasera a tutti,

mi rivolgo a coloro vogliano intraprendere un percorso di alta specializzazione dell'ihma. Io ho partecipato a quello in Room Division &amp; Front Office Management. Personalmente la mia valutazione è estremamente positiva, perché in quelle poche giornate i docenti riescono a trasmettere una visione ampia del mondo e dei reparti dell'hotellerie d'alto livello, o se non altro di come questo settore dovrebbe essere per dare il massimo.
Si ha l'occasione di fare importanti conoscenze professionali, in quanto i docenti stessi sono manager impiegati sul campo.
Suggerirei il corso a tutti coloro vogliano approfondire le conoscenze nel settore alberghiero di lusso, ma anche a coloro che come me vi si affacciavano per la prima volta.

In bocca al lupo a tutti!

Riccardo Belfiore

Buongiorno,
anch'io come voi prima di iscrivermi al master e prepararmi per le selezioni, sono andato alla ricerca di recensioni che attestassero la sua validità.
Vi racconto la mia esperienza MASTER IHMA VII edizione:
a metà del percorso formativo in aula, l'efficiente direzione stage aveva già individuato la struttura più adatta alle mie capacità. Dopo 4 mesi di stage nei reparti Front Office, M.I.C.E. ed uffcio prenotazioni, già si parlava di contratto. Attualmente ho un contratto a tempo determinato in qualità di: REVENUE COORDINATOR.
Non esitate, siate tenaci, affrontate gli sforzi che quest’esperienza richiede e sarete ricompensati. Si tratta di un investimento che dal punto di vista economico rientra in 3 anni , ma al contempo crea un know-how invidiabile.

Per maggiori informazione potete contattarmi al seguente indirizzo e-mail: <a href="mailto:fdellecave@yahoo.it">fdellecave@yahoo.it</a>

Buongiorno,

vorrei poter lasciare anche io la mia esperienza dopo aver intrapreso un percorso tanto importante.
Ho frequentato l'edizione invernale del Master IHMA, da marzo a maggio. E' stata un'esperienza importante, come tutti avevo dubbi che poi sono andati via via scemando perchè ho avuto la possibilità di avere una formazione da professionisti che lavorano direttamente in strutture alberghiere importanti.
Ho iniziato lo stage presso Domus Australia, una struttura alberghiera che fa parte della Chiesa Cattolica Australiana. Stage iniziato il 3 giugno al front office, sono stato assunto con un contratto di un anno ( e spero sia il primo :p ) dopo qualche mese, non avendo quindi terminato il percorso formativo di 6 mesi.
Il master sicuramente dà le capacità sia teoriche che pratiche per affrontare il tutto ma sottolineo che si necessita di una particolare attitudine a questo lavoro, sia front office che F&amp;B che qualsiasi altro reparto. Sono importanti determinazione e voglia di riuscire che fanno la differenza.
Per chi ha l'opportunità di intraprendere il master, sicuramente ne gioverà per la possibile carriera.
In bocca al lupo a tutti.

Alessandro Rubino

Buongiorno

Ho da pochissimo terminato lo stage presso L'hotel De Russie a Roma nel reparto housekeeping e ora mi è stato proposto un contratto a tempo determinato di 3 mesi.
Sono molto contenta e sono sicura che il master IHMA mi ha dato quel di più per poter affrontare lo stage.
Ancora una volta non posso che dire di essere assolutamente soddisfatta del master IHMA.

Ciao a tutti
Maria Grazia

Salve a tutti,
sono Elena e ho partecipato al master IHMA lo scorso autunno. Ho da poco firmato il contratto come event coordinator presso il Rome Cavalieri, struttura dove ho svolto il mio stage seguito al master. Il percorso di stage è stato molto interessante, ho avuto modo di imparare tantissimo e sicuramente le nozioni apprese durante il master mi hanno aiutato a svolgere al meglio il mio lavoro, tanto che hanno deciso di assumermi. Consiglio vivamente il master, per tutto ciò che insegna e soprattutto per la grande abilità dei responsabili degli stage di inserire gli studenti in ambienti lavorativi di altissimo livello.
Per qualsiasi info contattatemi pure via e.mail all'indirizzo <a href="mailto:elenamarsiglia@hotmail.it">elenamarsiglia@hotmail.it</a>.
In bocca al lupo a tutti!

<span style="color: #ff0000;">La <strong>Direzione degli Stage IHMA</strong> ha il piacere di comunicare che i seguenti partecipanti del <strong>Master in International Hotel &amp; Tourism Management</strong> sono stati assunti nelle seguenti Aziende ricoprendo le posizioni di:</span>

- <a href="http://www.turismoformazione.it/memberlist.php?mode=viewprofile&amp;u=9568">Vladimiro Matteucci</a> come <u>Sales Coordinator</u> presso il <strong>Rome Marriott Park Hotel</strong> (dopo periodo di tirocinio presso l'Azienda)
- <a href="http://www.turismoformazione.it/memberlist.php?mode=viewprofile&amp;u=9438">Matteo Silvestri</a> come <u>Concierge Attendant</u> presso l'<strong>Hotel Eden - Dorchester Collection</strong> di Roma (dopo periodo di tirocinio presso l'Azienda)
- <a href="http://www.turismoformazione.it/memberlist.php?mode=viewprofile&amp;u=10147">Cristiana Muscas</a> come <u>Account Manager</u> presso <strong>Booking.com</strong> (assunzione diretta a conclusione del Master)

Salve a tutti,
scrivo su questo forum per dare un'ulteriore testimonianza del mio percorso lavorativo dopo aver partecipato al master IHMA. Come già avevo affermato in precedenza è stata un'esperienza molto bella sotto tutti i punti di vista, e sono ancora più soddisfatta della decisione che avevo preso mesi fa riguardo alla mia partecipazione in quanto adesso sto raccogliendo i frutti. Non è stato semplice ma ha richiesto tanto impegno e forza di volontà, però questa è la prova che chi non molla mai ne esce vincitore. Tramite il master ho iniziato un tirocinio di sei mesi in un albergo a 5 stelle nel centro di Roma, nei pressi del Vaticano ( il Gran Melia) e mi ritengo molto fortunata di essere capitata proprio lì. Ho ritrovato un ambiente molto familiare e accogliente in cui si lavora bene e viene apprezzato l'impegno e la disponibilità. Ho imparato tantissimo e continuo ad imparare giorno per giorno. Alla conclusione del mio stage, hanno deciso di assumermi (ovviamente il contratto è a tempo determinato), ma non me lo aspettavo neanche, nonostante ci sperassi. Per me è stato molto gratificante perchè questa grande notizia mi ha ripagato di tutti i sacrifici che ho fatto sia prima che durante lo stage, e soprattutto perchè qualcuno ha notato e apprezzato la mia dedizione, disponibilità e impegno (cosa che non sempre viene riconosciuta). Sono felicissima , quindi, di come si è evoluta la situazione e spero di rimanere il più a lungo possibile in questo hotel ed in generale nel campo dell'hotellerie .
Per chi è interessato a lavorare in questo campo, credo che sulla scelta del master non ci dovrebbe essere nessun dubbio, tra i tanti, continuo a preferire IHMA.
Buon Master e buon lavoro a tutti :)
Marisa

Buonasera a tutti,<br />
mi chiamo Giuseppe Di Nuzzo, non è il mio primo post su questo forum, sono anche io un ex allievo, faccio parte della schiera Ottobre-Dicembre 2012.<br />
E' ripetitivo e banale, ma ribadisco fermamente che il Master IHMA apre porte che altrimenti sarebbero state barrate.<br />
Appena dopo il master ho iniziato uno stage nella catena di lusso SINA Hotels, avevo il ruolo di Corporate Revenue Manager Assistant, in particolar modo avevo l'onore di lavorare al fianco della SIGNORA e PROFESSIONISTA Revenue Manager Moira Cataldi, lo scrivo in maiuscolo perché è superlativa sia dal punto di vista professionale che personale. Ancora la ringrazio per avermi infuso tutta la passione e i tecnicismi relativi al Revenue Management.<br />
Dopo circa 4 mesi di stage, mi è stato proposto un posto come Corporate Revenue &amp; E-commerce Executive presso un'altra importante catena italiana, Bettoja Hotels. Per non lasciarmi andar via, la SINA mi ha controproposto Revenue Manager a Firenze e dopodiché Revenue Manager a Roma. Decisi di non accettare, non perchè non mi allettasse l'idea di diventare subito Revenue Manager ma in quanto non ritenevo fossi pronto ed adatto da subito ad avere tali responsabilità, con il rischio di "bruciare" la mia carriera in un soffio. Perchè da tutte queste esperienze una cosa ho imparato, l'umiltà in questo lavoro è fondamentale ma soprattutto paga.<br />
Da maggio 2013 ricopro questo ruolo in Bettoja, ho fatto anche altri colloqui per aziende importanti nel frattempo, perchè in questo settore chi si ferma è perduto.<br />
Proprio 10 giorni fa, dopo un altro colloquio, mi hanno assunto in un Hotel 5*L nel pieno centro di roma con la qualifica di Revenue Manager.<br />
Da fine agosto quindi inizierà questa mia nuova avventura. Se in soli 2 anni ho raggiunto una posizione di middle management come questa, devo ringraziare anche IHMA, che con i suoi insegnamenti mi ha aiutato a spianare la strada del mio futuro.

Ciao a tutti!!
Immagino che non abbiate bisogno di altre testimonianze ma io ve la butto lo stesso!!
Ho frequentato anche io Ihma e ho da poco terminato il mio periodo di stage presso il Marriott. Ora che è concluso posso dire di essere mooooolto contenta di come si è svolto, ho imparato tantissimo e ho trovato persone che mi hanno seguito, aiutato e insegnato molto. Credo non potesse andare meglio di così!
Il tutto è stato facilitato dalle ottime basi che il master mi ha dato e che mi hanno sostenuto durante tutto il percorso!
Come ho detto il mio periodo di stage è finito ma con mia grande sorpresa e soddisfazione mi è stato offerto un contratto come sostituzione martenità che ho accettato senza alcuna esitazione! dopo un mese di vacanze ho quindi appena ricominciato a lavorare nello stesso albergo!!
Beh non ho altro da aggiungere se non che sono molto felice di come sia andato il tutto!
VAleria

Utenti online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
5,362
Utenti registrati
14,185
Ultimo utente registrato
Giovangio