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Come promuovo il mio b&b su internet?

#1
Salve a tutti. Sono uno dei soci della nuova gestione di un b&b in provincia di Salerno. Volevo chiedere consigli su come promuovere un B&B su internet, come poter spingere la nostra offerta commerciale su internet.
Ho trovato molto utili gli strumenti di promozione indicati qui Web Marketing Turistico Alberghiero e qui Social Media

E' chiaro che il punto di partenza è avere un sito web come si deve perciò ho valutato di affidarmi a ftlab-digital che sono sicuramente degli specialisti, anche se più votati agli hotel, ma chi allora meglio di loro.

Facendo poi un giro sui portali ho visto che molti chiedono commissioni o un canone annuo. Non sono restio a pagare per avere un buon servizio, ma volevo sapere da voi quali portali ritenete migliori. Vi ringrazio anticipatamente!
 
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#2
Ciao AndreDN,

Io Ti consiglierei di iniziare col promuovere il Tuo B&B attraverso i portali che collaborano a regime di commissone o a tariffe nette escludendo Wholesalers (Tour operator grossisti) che Ti richiedono commissioni o margini di Mark up più alti.

Personalmente mi è capitato di commercializzare un complesso di appartamenti e viste le ridotte dimensioni della struttura ho deciso di utilizzare canali internet che non richiedevano un costo fisso iniziale o periodico; devo dire che questa scelta mi ha premiato ed ho ottenuto degli ottimi risultati.

Ecco alcuni dei più importanti portali:
http://www.venere.com,
http://www.booking.com,
http://www.lastminute.com,
http://www.initalia.it,
http://www.laterooms.com

Spero Ti sia d'aiuto.
 
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Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#4
tempo fa ho fatto un intervento di web marketing a supporto dei bed and breakfast della provincia di bari dando indicazione di alcuni strumenti di promozione online, alcuni gratuiti altri a pagamento con fee annuo o su base commissione, da considerare. riporto qui alcuni di essi, solo i principali: (p.s. non è aggiornata, quindi qualocsa potrebbe esser cambiata):
bed-and-breakfast.it
bbplanet.it
bbitalia.it
bedandbreakfast.it
bb-italia.it - bebonline.com
bbinitaly.it
bedandbreakfastineurope.com
beditalia.com
hotelia.it
deliciousitaly.com
bbdormire.com
bedandbreakfastmania.it
reserver.it
accommodationz.com
bedbreakfasttraveler.com
hostelsclub.com
bedandbreakfast.com
hostelworld.com
hostelbookers.com
italyinstantbooking.com
 
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#5
Sinceramente non ho intenzione di pagare un canone annuo, ne di pagare una percentuale sulle prenotazioni. Per un semplice motivo: le nostre offerte commerciali sono molto aggressive a causa dell'alta concorrenza. Se abbasso i prezzi non posso poi permettermi di pagare commisioni o canoni. Tra quelli completamente gratuiti mi sapreste indicare uno con cui avete esperienza diretta?

Grazie, Andrea
 
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#6
Ciao AndreDN,

Ci sono canali completamente gratuiti ( es. hotelproservice.com, hotelfree.it ed altri siti di listing) oltre, comunque, l'utilizzo dei social networks (Facebook, Twitter, ecc..) ma, sinceramente, non possono dare alla Tua struttura tutta la spinta promozionale di cui ha bisogno, specialmente se in fase di Start-Up.

Ti consiglierei, a fronte della concorrenza, di puntare su un'incisiva politica di prodotto e di stendere una politica tariffaria che Ti permetta la copertura dei costi e la considerazione del pago commissioni ai portali turistici più importanti così da ottenere anche un'adeguata promozione.
 
#7
Grazie GiuseppeT dei tuoi consigli!

Per il momento io e il mio socio abbiamo deciso di affidarci solo a portali gratuiti, vedere come va e successivamente sceglierne uno a pagamento.

Ho provato hotelproservice.com e hotelfree.it che mi hai consigliato ma non mi hanno convinto molto. Su hotelfree cmq mi sono registrato.
Ho fatto lo stesso anche con un altro sito feedbooking.com che ho trovato su google e devo dire che sembra fatto bene, posso pubblicare più offerte che coprono tutto l'anno e i vari pacchetti promozionali.

Per quanto riguarda facebook non ho proprio idea su dove mettere le mani. Qualche consiglio?
 
#8
Ciao AndreDN,
Neanche a me, come riportavo nei precedenti post, i portali gratuiti non convincono molto.

Per quanto riguarda l'utilizzo di Facebook a scopo promozionale potresti iniziare col creare una pagina aziendale della Tua struttura; a questo link trovi la guida di Facebook che Ti illustra le procedure da seguire, ci sono anche delle promozioni a pagamento ma sono facoltative quindi il tutto è gratuito.

Resto a Tua disposizione se necessiti di ulteriori dettagli.
 
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#9
<em>@GiuseppeT wrote:
Per quanto riguarda l'utilizzo di Facebook a scopo promozionale potresti iniziare col creare una pagina aziendale della Tua struttura; a questo link trovi la guida di Facebook che Ti illustra le procedure da seguire, ci sono anche delle promozioni a pagamento ma sono facoltative quindi il tutto è gratuito.

Ecco il link: http://www.facebook.com/help/?page=175 ; mi ero accorto di averlo omesso.
 
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#10
Anche io sono un pochino scettica sui portali gratuiti, comunque, dato che sono gratis, come dici tu tentare non nuoce.

Quanto a facebook, è sicuramente una buona idea essere presenti con una pagina; se possibile invita i tuoi clienti una volta che hanno soggiornato nella tua struttura a lasciare un commento sulla pagina.

Ti sarà sufficiente lasciare un bigliettino sul comodino la sera prima della partenza con un messaggio del tipo: " Ti sei trovato bene qui da noi? Cosa ti è piaciuto di più? O magari vuoi soltanto mantenere i contatti con noi? Per questo e tanto altro ci trovi su facebook..." (forse si può fare anche meglio, l'ho scritto di getto ;) )
Considera che tra facebook ( non dimenticare neanche Twitter http://www.twitter.com) e portali gratuiti dovresti cercare di costruire una presenza costante sul web, questo è davvero fondamentale...

Se poi dovessi decidere di cambiare idea in merito ai portali a pagamento per promuovere il tuo b&b, ti posso consigliare agriturismiebedandbreakfast.com, da qualche anno è iscritta una mia amica che ha un b&b a Viterbo e me ne ha sempre parlato molto bene ( siamo sui 100-150 euro annui e ogni tanto fanno qualche promozione).

Spero di esserti stata utile!
ciao
 
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#11
ringrazio tutti per i consigli, ho cercato di fare un pò tutto quello che mi avete detto. Come portale a pagamento ho scelto bbplanet, è una scelta temporanea, i costi sono abbastanza alti però ho molta visibilità che in questo momento di inizio attività è altamente necessaria. Per il resto: iscrizioni a portali gratuiti e grazie a un amico ho iniziato una piccola campagna su adwords per il sito del mio b&b.

Mi ha veramente sorpreso il portale gratuito feedbooking.com, non solo ho ricevuto alcune prenotazioni nel giro di un mese, ma da analytics vedo che ricevo visite sul sito del b&b grazie al link che ho sul loro portale, insomma veramente soddisfatto.

Insomma ci prepariamo alla stagione primaverile dove si dovrebbe cominciare a lavorare, speriamo bene :D
 
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#12
In bocca al lupo AndreDN: se si lavora con passione e professionalità i risultati non tardano ad arrivare.

E' sempre molto stimolante creare sempre nuove "alchimie" con gli elementi del Marketing Mix in riferimento al contesto in cui si opera.

Personalmente, per esempio, mi è capitato di sollecitare un segmento di clientela non sfruttato dai competitor prevedendo, nella mia politica di vendita, una tipologia di camera con condizioni economiche particolari che fondamentalmente nel mio mercato di riferimento non era ancora stata concepita.
 
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#13
Salve!
Puoi segnalare il tuo sito su questa directory gratuita uovodicolombo.it/web/dirc142197/0/index.aspx
 
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#14
Puoi segnalare il tuo bed and breakfast su bedbreakfastbook.it, è sufficiente che ti registri gratuitamente e poi puoi creare la tua scheda b&b corredarla di immagini video mappa, ma soprattutto puoi aggiornarla quando vuoi per quanto riguarda quei contenuti variabili che intercorrono durante la stagione come prezzi eventuali promozioni o servizi specifichi che offre la tua struttura.
 
#16
Concordo pienamente sul fatto che la migliore promozione è quella di posizionare il sito web sui motori di ricerca attraverso il SEO.
Ma questo non basta. Tempo fa ho scritto un articolo "Hotel online marketing in 11 punti" ed è evidente come siano tanti gli strumenti, i fattori e le strategie che concorrono alla promozione online del sito di una struttura alberghiera.
I portali gratuiti possono essere una goccia nel mare, se le iscrizioni sono fatte senza una strategia.
Essere su Facebook è fondamentale. Indico velocemente degli step di base. Creare una pagina aziendale (no profili personali per aziende), invita i tuoi amici a cliccare "mi piace" con la funzione "invita amici", collegala il tuo sito alla pagina, sulla pagina personale inserisci tra le informazioni del profilo il nome della pagina aziendale (modifica profilo > Istruzione e lavoro), inserisci foto e video del b&b (non solo quelle istituzionali, ma quelle che scatti giorno per giorno), posta link che riguardano il tuo territorio, condividi idee e opinioni sui servizi, promuovi le offerte, proponi sondaggi (Domande) su cosa gradiscono di più i tuoi ospiti.
Solo qualche piccolo consiglio, spero utile.

http://www.formazioneturismo.com/primi-passi-di-social-media-marketing-turistico-su-facebook/
 
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#18
Perchè non promuovi la tua attività su AddyON?
Puoi impostare la tua campagna pubblicitaria come preferisci,
scegliendo tra centinaia di spazi pubblicitari in vendita suddivisi per categorie.
Tutti i siti venditori presenti sul network mostrano informazioni dettagliate degli spazi che hanno messo in vendita.
E' un mercato libero,non si pagano commissioni e non ci sono limiti di spesa.
 
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#19
Salve mi chiamo Jack e trovo molto interessante la tua domanda e le risposte che ti hanno fornito. Come prima cosa rivolgersi a portali booking può essere vantaggioso considerando il numero di visite che questi possono portare però le commissioni che adottano possono essere un po' contro producenti. Dal mio punto di vista sarebbe ideale gestirle con un channel manager, ne esistono di semplici ed economici e questo porterebbe una riduzione del tempo per la gestione delle tue offerte e saresti in grado anche di vedere l'offerta della concorrenza. Inoltre se la struttura fosse abbastanza grande e se hai necessità anche di gestire il tutto con efficienza e velocità consiglio un gestionale, un software alberghi. Infine se vuoi gestire la tua visibilità online al meglio portare avanti una campagna SEO cioè di posizionamento sui motori di ricerca per apparire per esempio con le ricerche b&b Salerno, senza tralasciare ovviamente una campagna con i social media.
Ciao
 
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