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Come promuovo il mio b&b su internet?

#1
Salve a tutti. Sono uno dei soci della nuova gestione di un b&b in provincia di Salerno. Volevo chiedere consigli su come promuovere un B&B su internet, come poter spingere la nostra offerta commerciale su internet.
Ho trovato molto utili gli strumenti di promozione indicati qui Web Marketing Turistico Alberghiero e qui Social Media

E' chiaro che il punto di partenza è avere un sito web come si deve perciò ho valutato di affidarmi a ftlab-digital che sono sicuramente degli specialisti, anche se più votati agli hotel, ma chi allora meglio di loro.

Facendo poi un giro sui portali ho visto che molti chiedono commissioni o un canone annuo. Non sono restio a pagare per avere un buon servizio, ma volevo sapere da voi quali portali ritenete migliori. Vi ringrazio anticipatamente!
 
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#2
Ciao AndreDN,

Io Ti consiglierei di iniziare col promuovere il Tuo B&B attraverso i portali che collaborano a regime di commissone o a tariffe nette escludendo Wholesalers (Tour operator grossisti) che Ti richiedono commissioni o margini di Mark up più alti.

Personalmente mi è capitato di commercializzare un complesso di appartamenti e viste le ridotte dimensioni della struttura ho deciso di utilizzare canali internet che non richiedevano un costo fisso iniziale o periodico; devo dire che questa scelta mi ha premiato ed ho ottenuto degli ottimi risultati.

Ecco alcuni dei più importanti portali:
http://www.venere.com,
http://www.booking.com,
http://www.lastminute.com,
http://www.initalia.it,
http://www.laterooms.com

Spero Ti sia d'aiuto.
 
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Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#4
tempo fa ho fatto un intervento di web marketing a supporto dei bed and breakfast della provincia di bari dando indicazione di alcuni strumenti di promozione online, alcuni gratuiti altri a pagamento con fee annuo o su base commissione, da considerare. riporto qui alcuni di essi, solo i principali: (p.s. non è aggiornata, quindi qualocsa potrebbe esser cambiata):
bed-and-breakfast.it
bbplanet.it
bbitalia.it
bedandbreakfast.it
bb-italia.it - bebonline.com
bbinitaly.it
bedandbreakfastineurope.com
beditalia.com
hotelia.it
deliciousitaly.com
bbdormire.com
bedandbreakfastmania.it
reserver.it
accommodationz.com
bedbreakfasttraveler.com
hostelsclub.com
bedandbreakfast.com
hostelworld.com
hostelbookers.com
italyinstantbooking.com
 
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#5
Sinceramente non ho intenzione di pagare un canone annuo, ne di pagare una percentuale sulle prenotazioni. Per un semplice motivo: le nostre offerte commerciali sono molto aggressive a causa dell'alta concorrenza. Se abbasso i prezzi non posso poi permettermi di pagare commisioni o canoni. Tra quelli completamente gratuiti mi sapreste indicare uno con cui avete esperienza diretta?

Grazie, Andrea
 
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#6
Ciao AndreDN,

Ci sono canali completamente gratuiti ( es. hotelproservice.com, hotelfree.it ed altri siti di listing) oltre, comunque, l'utilizzo dei social networks (Facebook, Twitter, ecc..) ma, sinceramente, non possono dare alla Tua struttura tutta la spinta promozionale di cui ha bisogno, specialmente se in fase di Start-Up.

Ti consiglierei, a fronte della concorrenza, di puntare su un'incisiva politica di prodotto e di stendere una politica tariffaria che Ti permetta la copertura dei costi e la considerazione del pago commissioni ai portali turistici più importanti così da ottenere anche un'adeguata promozione.
 
#7
Grazie GiuseppeT dei tuoi consigli!

Per il momento io e il mio socio abbiamo deciso di affidarci solo a portali gratuiti, vedere come va e successivamente sceglierne uno a pagamento.

Ho provato hotelproservice.com e hotelfree.it che mi hai consigliato ma non mi hanno convinto molto. Su hotelfree cmq mi sono registrato.
Ho fatto lo stesso anche con un altro sito feedbooking.com che ho trovato su google e devo dire che sembra fatto bene, posso pubblicare più offerte che coprono tutto l'anno e i vari pacchetti promozionali.

Per quanto riguarda facebook non ho proprio idea su dove mettere le mani. Qualche consiglio?
 
#8
Ciao AndreDN,
Neanche a me, come riportavo nei precedenti post, i portali gratuiti non convincono molto.

Per quanto riguarda l'utilizzo di Facebook a scopo promozionale potresti iniziare col creare una pagina aziendale della Tua struttura; a questo link trovi la guida di Facebook che Ti illustra le procedure da seguire, ci sono anche delle promozioni a pagamento ma sono facoltative quindi il tutto è gratuito.

Resto a Tua disposizione se necessiti di ulteriori dettagli.
 
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#9
<em>@GiuseppeT wrote:
Per quanto riguarda l'utilizzo di Facebook a scopo promozionale potresti iniziare col creare una pagina aziendale della Tua struttura; a questo link trovi la guida di Facebook che Ti illustra le procedure da seguire, ci sono anche delle promozioni a pagamento ma sono facoltative quindi il tutto è gratuito.

Ecco il link: http://www.facebook.com/help/?page=175 ; mi ero accorto di averlo omesso.
 
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#10
Anche io sono un pochino scettica sui portali gratuiti, comunque, dato che sono gratis, come dici tu tentare non nuoce.

Quanto a facebook, è sicuramente una buona idea essere presenti con una pagina; se possibile invita i tuoi clienti una volta che hanno soggiornato nella tua struttura a lasciare un commento sulla pagina.

Ti sarà sufficiente lasciare un bigliettino sul comodino la sera prima della partenza con un messaggio del tipo: " Ti sei trovato bene qui da noi? Cosa ti è piaciuto di più? O magari vuoi soltanto mantenere i contatti con noi? Per questo e tanto altro ci trovi su facebook..." (forse si può fare anche meglio, l'ho scritto di getto ;) )
Considera che tra facebook ( non dimenticare neanche Twitter http://www.twitter.com) e portali gratuiti dovresti cercare di costruire una presenza costante sul web, questo è davvero fondamentale...

Se poi dovessi decidere di cambiare idea in merito ai portali a pagamento per promuovere il tuo b&b, ti posso consigliare agriturismiebedandbreakfast.com, da qualche anno è iscritta una mia amica che ha un b&b a Viterbo e me ne ha sempre parlato molto bene ( siamo sui 100-150 euro annui e ogni tanto fanno qualche promozione).

Spero di esserti stata utile!
ciao
 
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#11
ringrazio tutti per i consigli, ho cercato di fare un pò tutto quello che mi avete detto. Come portale a pagamento ho scelto bbplanet, è una scelta temporanea, i costi sono abbastanza alti però ho molta visibilità che in questo momento di inizio attività è altamente necessaria. Per il resto: iscrizioni a portali gratuiti e grazie a un amico ho iniziato una piccola campagna su adwords per il sito del mio b&b.

Mi ha veramente sorpreso il portale gratuito feedbooking.com, non solo ho ricevuto alcune prenotazioni nel giro di un mese, ma da analytics vedo che ricevo visite sul sito del b&b grazie al link che ho sul loro portale, insomma veramente soddisfatto.

Insomma ci prepariamo alla stagione primaverile dove si dovrebbe cominciare a lavorare, speriamo bene :D
 
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#12
In bocca al lupo AndreDN: se si lavora con passione e professionalità i risultati non tardano ad arrivare.

E' sempre molto stimolante creare sempre nuove "alchimie" con gli elementi del Marketing Mix in riferimento al contesto in cui si opera.

Personalmente, per esempio, mi è capitato di sollecitare un segmento di clientela non sfruttato dai competitor prevedendo, nella mia politica di vendita, una tipologia di camera con condizioni economiche particolari che fondamentalmente nel mio mercato di riferimento non era ancora stata concepita.
 
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#13
Salve!
Puoi segnalare il tuo sito su questa directory gratuita uovodicolombo.it/web/dirc142197/0/index.aspx
 
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#14
Puoi segnalare il tuo bed and breakfast su bedbreakfastbook.it, è sufficiente che ti registri gratuitamente e poi puoi creare la tua scheda b&b corredarla di immagini video mappa, ma soprattutto puoi aggiornarla quando vuoi per quanto riguarda quei contenuti variabili che intercorrono durante la stagione come prezzi eventuali promozioni o servizi specifichi che offre la tua struttura.
 
#16
Concordo pienamente sul fatto che la migliore promozione è quella di posizionare il sito web sui motori di ricerca attraverso il SEO.
Ma questo non basta. Tempo fa ho scritto un articolo "Hotel online marketing in 11 punti" ed è evidente come siano tanti gli strumenti, i fattori e le strategie che concorrono alla promozione online del sito di una struttura alberghiera.
I portali gratuiti possono essere una goccia nel mare, se le iscrizioni sono fatte senza una strategia.
Essere su Facebook è fondamentale. Indico velocemente degli step di base. Creare una pagina aziendale (no profili personali per aziende), invita i tuoi amici a cliccare "mi piace" con la funzione "invita amici", collegala il tuo sito alla pagina, sulla pagina personale inserisci tra le informazioni del profilo il nome della pagina aziendale (modifica profilo > Istruzione e lavoro), inserisci foto e video del b&b (non solo quelle istituzionali, ma quelle che scatti giorno per giorno), posta link che riguardano il tuo territorio, condividi idee e opinioni sui servizi, promuovi le offerte, proponi sondaggi (Domande) su cosa gradiscono di più i tuoi ospiti.
Solo qualche piccolo consiglio, spero utile.

http://www.formazioneturismo.com/primi-passi-di-social-media-marketing-turistico-su-facebook/
 
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#18
Perchè non promuovi la tua attività su AddyON?
Puoi impostare la tua campagna pubblicitaria come preferisci,
scegliendo tra centinaia di spazi pubblicitari in vendita suddivisi per categorie.
Tutti i siti venditori presenti sul network mostrano informazioni dettagliate degli spazi che hanno messo in vendita.
E' un mercato libero,non si pagano commissioni e non ci sono limiti di spesa.
 
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#19
Salve mi chiamo Jack e trovo molto interessante la tua domanda e le risposte che ti hanno fornito. Come prima cosa rivolgersi a portali booking può essere vantaggioso considerando il numero di visite che questi possono portare però le commissioni che adottano possono essere un po' contro producenti. Dal mio punto di vista sarebbe ideale gestirle con un channel manager, ne esistono di semplici ed economici e questo porterebbe una riduzione del tempo per la gestione delle tue offerte e saresti in grado anche di vedere l'offerta della concorrenza. Inoltre se la struttura fosse abbastanza grande e se hai necessità anche di gestire il tutto con efficienza e velocità consiglio un gestionale, un software alberghi. Infine se vuoi gestire la tua visibilità online al meglio portare avanti una campagna SEO cioè di posizionamento sui motori di ricerca per apparire per esempio con le ricerche b&b Salerno, senza tralasciare ovviamente una campagna con i social media.
Ciao
 
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#22
Gestisco anche io un bed and breakfast da 3 anni
Non voglio fare pubblicità ma posso consigliare vivamente di registrarvi su bed-and-breakfast.it la spesa per aderire è stata recuperata in pochissimo tempo grazie ai numerosi contatti che ti inviano

Un altro progetto molto interessante al quale abbiamo aderito è FACEBOOK-bed and breakfast italia ti lascio l'indirizzo web facebook.com/italiabedandbreakfast

Esiste inoltre un servizio che con una piccola quota annua di adesione registra il tuo B&B su decine di portali nazionali ed internazionali, se volete contattatemi in pvt che vi do il riferimento
 
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#23
<em>@reisereise9 wrote:
Per promuovere un sito in Internet é sempre fondamentale un buon lavoro di SEO, e questo vale per tutti i siti! seoitaly.it

Facendo da 10 anni questo tipo di lavoro (s.e.o. manager per diverse società operanti sul mercato) non posso che quotare l'intervento di reiseresie9. Quindi innanzitutto consiglio un'ottimizzazione del codice per agevolare l'indicizzazione e dopo aver finito con un buon on site concludere con il <strong>vero fondamentale del seo</strong> ossia, l'off site. Da poco meno di 2 mesi abbiamo finito di sviluppare un ottimo servizio all inclusive, ovviamente sono di parte ma i tecnici devono concordare, che include tra le infinite cose come detto precedentemente (all inclusive) l'opportunità importante di fare s.e.o. off site esclusivamente per strutture ricettive italiane.
 
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#24
Ciao,
solo per segnalarti la guida Dove Promuovere il Tuo B&B su Internet che ho scritto proprio con l'obiettivo di aiutare i gestori di B&B ad iniziare a far conoscere la propria struttura nel web.

Secondo me, comunque, inserire il tuo B&B nei vari siti e portali che ci sono <strong>non è assolutamente sufficiente</strong>. Se dovessi fermarti lì, prima o poi ti ritroveresti schiavo di questi siti di promozione turistica. Per non parlare dei costi che sosterresti.

I portali di booking, già lo sai, sono cari. Chiedono commissioni molto alte. I <strong>portali di visibilità</strong>, quelli a canone per intenderci, anche se li reputo i migliori rispetto agli altri, da soli non bastano per riempire il tuo B&B. E anche loro costano.

I siti di recensioni turistiche sono “scivolosi”. Basta che un ospite scriva una recensione negativa, a torto o a ragione, per rovinarti la reputazione. Infatti, considera che una volta scritta la recensione, rimane su internet per sempre. Inoltre, a meno che il portale non sia gestito seriamente, spesso accade che ti declassa e ti mette nelle ultime posizioni.

Allora come si fa a liberarsi dalla morsa dei portali? Qual è la soluzione?

Te lo dico subito: diminuire gradualmente le vendite che provengono dai portali e, allo stesso tempo, iniziare a vendere direttamente attraverso <strong>il tuo sito</strong>.

Nella guida gratuita che ho scritto, scoprirai:

a. Un elenco di oltre 70 siti in cui inserire il tuo B&B.

b. Cosa sono i portali turistici, come funzionano e quanti tipi esistono.

c. I criteri più importanti in base ai quali scegliere i migliori portali turistici.

d. I primi passi per cominciare ad avere prenotazioni dirette, senza intermediari.

Per riceverla la guida Promuovere B&B contattatemi qui nel forum
 
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#25
Promuovere il proprio bed and breakfast su Internet non è semplice se non si conoscono alcune tra le strategie di web marketing. A mio avviso, rientrare nei circuiti dedicati alle imprese turistiche non garantisce che il cliente venga da te. Piuttosto, mi avvalgo dei consigli che trovo in Rete e possibilmente a costo zero!
 
#26
ciao! leggevo la vostra discussione ed ho pensato che questo articolo su groupon avrebbe potuto interessarti perché ne prende i lati migliori senza consigliarti di iscriverti: occupy-bed-and-breakfast.it/blog/adwords/come-sfruttare-la-filosofia-di-groupon-per-trarne-un-vantaggio-personale/
 
#27
Ciao a tutti!
Sono nuova del forum! Ho letto la conversazione, è tutto molto interessante. Sono consiglia utili. Anche io ho un'attività nel settore alberghiero. Ho dapprima creato un sito internet, dopodichè ho cercato di pubblicizzarlo con le campagne pubblicitarie sia online che offline. Ho aperto una pagina facebook, ma ho avuto difficoltà nell'ottenimento di fan in un primo momento. Ultimamente, per non farmi mancare nulla e stare al passo con i tempi adeguandomi ai trend del momento, mi sono affidata ai siti di coupon!! Ovviamente pagando, però almeno un buon riscontro l'ho avuto, sia in termini di guadagni che di visibilità. Ho utilizzato prima Groupon, e poi Gnams. Mi sono trovata bene con entrambi!

Ciao e buona giornata!
Serena
 
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#28
La discussione è interessante.
Dalla mia esperienza ho visto che i portali di promozione gratuita lasciano il tempo che trovano... è vero che sono gratuiti ma per avere risultati bisogna segnalare la propria struttura su molti siti.

Quelli a pagamento tipo http://agriturismo.it/ o http://agriturismo.com danno maggiori risultati... oppure vale la pena spendere qualche euro ed utilizzare aggregatori tipo http://www.turismo-oggi.comche poi inviano la tua segnalazione di struttura su molti altri portale e fanno il lavoro per te.
Ho fatto l'esempio per un agriturismo ma lo stesso discorso vale anche per B&B, hotel ed altre strutture
 
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#29
<em>@korkal wrote:
i portali di promozione gratuita lasciano il tempo che trovano...

Assolutamente d'accordo con te. Anche se, per avere un riscontro concreto, bisognerebbe analizzare il traffico in entrata sul tuo sito e capire chi ti porta più clienti. Spesso, anche quelli a pagamento, servono a poco!
 
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silvie

Nuovo Membro
#30
Ciao! Sicuramente avrai ottenuto già tante buone risposte, il tuo annuncio era di Novembre......Per promuovere un B&B la carta migliore è quella del sito!
 

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