• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bando Accompagnatore Turistico FROSINONE

Ragazzi eccomi!Ce l'ho fattaaaaaaaaaaa...sono ufficialmente ACCOMPAGNATRICE TURISTICA!:) anzi siamo...visto che sono stati promossi tutti tranne 2,e secondo molti di noi i criteri che utilizzano non sono giusti,basta una sola insufficienza e ti bocciano!<br />
Allora è vero come hanno detto i nostri colleghi,l'esame è fattibile se si studia bene,non bisogna andare a studiarsi nei minimi particolari le leggi,bisogna saperle bene e sapere di cosa tratta,quelli un pò più pignoli sono quelli di legislazione e tecnica turistica ma se vedono che sei preparato ti tengono poco,almeno cosi hanno fatto con me.<br />
<br />
-Il primo è stato quello di trasporti:il biglietto elettronico,comè suddiviso,a che cosa serve e che differenza passa con quello cartaceo(la differenza principale è che se non si aveva quello cartaceo non potevi partire perchè fungeva da prenotazione,invece quello elettronico se lo lasci a casa basta che ti segni il numero di prenotazione); poi le navi;<br />
-Geografia:da me temutissima e invece molto tranquilla:puglia e sardegna e metageografia:rispondete cosi che a lei basta! "è la geografia che studia se stessa";<br />
-Carta Doganale:anche lei moolto tranquilla;carta doganale,cosè,comè strutturata,a chi è rivolta,valuta,convenzione di washington x le specie protette,armi;<br />
-Inglese:semplicissimoooo!allora domande personali del tipo:ti piace alitalia?se prenoti un viaggio,preferisci on line o tramite adv? poi 2 righe di un brano stupidissimo e andata :D<br />
Legislazione:argomento a piacere,io ne ho approfittato e ho parlato delle 2 leggi regionali del lazio,la 50/85 e la 13/2007; mi ha fatto parlare due minuti e poi mi ha detto:si vede che è preparata vada :D cmq chiede anche la 206/05 e la 135/2001; alla domanda dei requisiti sull'accompagnatore rispondete cosi:abilità tecnica,requisiti morali e psico fisici,<br />
infine l'ultimo,tecnica turistica:le strutture ricettive e quali sono i documenti di un accompagnatore in viaggio...insomma roba di 30 secondi e via :shock:<br />
<br />
Se si studia è fattibilissimo,state tranquilli,perchè loro ti mettono a tuo agio e ti aiutano,importante è non stare zitti :)<br />
<br />
in bocca al lupo a tutti futuri colleghi!:)
 
Congratulazione ary!<br />
<br />
La mia materia più temuta é la geografia...<br />
Ma per la 50/85 , hai risposto che rilascia la licenza il comune (come da legge) oppure la provincia (come vogliono i prof.)?
 
Congratulazioni Ary!<br />
Sono contenta che ce l'hai fatto benissimo! E' vero che i prof ci aiutano quando si vede che siamo abbastanza preparati.<br />
Anche a me era cosi'. Quando ho cominciato a parlare, hanno finito i discorsi loro. :mrgreen:<br />
Per la domanda dei requisiti (anche a me ha fatto la stessa domanda), il prof ci aspettano risposte della idoneita' psico-fisica e del godimento dei diritti civili e politici. Quando ho detto " godimento dei diritti civili e politici", i prof mi ha corretto "godimento dei diritti civili e morale". Questi due significano lo stesso? Sul bando e sulla legge, c'e' scritto proprio "diritti civili e politici". Che ne dite? :?:
 
<em>@Ary84 wrote:</em><blockquote>Ragazzi eccomi!Ce l'ho fattaaaaaaaaaaa...sono ufficialmente ACCOMPAGNATRICE TURISTICA!:) anzi siamo...visto che sono stati promossi tutti tranne 2,e secondo molti di noi i criteri che utilizzano non sono giusti,basta una sola insufficienza e ti bocciano!<br />
Allora è vero come hanno detto i nostri colleghi,l'esame è fattibile se si studia bene,non bisogna andare a studiarsi nei minimi particolari le leggi,bisogna saperle bene e sapere di cosa tratta,quelli un pò più pignoli sono quelli di legislazione e tecnica turistica ma se vedono che sei preparato ti tengono poco,almeno cosi hanno fatto con me.<br />
<br />
-Il primo è stato quello di trasporti:il biglietto elettronico,comè suddiviso,a che cosa serve e che differenza passa con quello cartaceo(la differenza principale è che se non si aveva quello cartaceo non potevi partire perchè fungeva da prenotazione,invece quello elettronico se lo lasci a casa basta che ti segni il numero di prenotazione); poi le navi;<br />
-Geografia:da me temutissima e invece molto tranquilla:puglia e sardegna e metageografia:rispondete cosi che a lei basta! "è la geografia che studia se stessa";<br />
-Carta Doganale:anche lei moolto tranquilla;carta doganale,cosè,comè strutturata,a chi è rivolta,valuta,convenzione di washington x le specie protette,armi;<br />
-Inglese:semplicissimoooo!allora domande personali del tipo:ti piace alitalia?se prenoti un viaggio,preferisci on line o tramite adv? poi 2 righe di un brano stupidissimo e andata :D<br />
Legislazione:argomento a piacere,io ne ho approfittato e ho parlato delle 2 leggi regionali del lazio,la 50/85 e la 13/2007; mi ha fatto parlare due minuti e poi mi ha detto:si vede che è preparata vada :D cmq chiede anche la 206/05 e la 135/2001; alla domanda dei requisiti sull'accompagnatore rispondete cosi:abilità tecnica,requisiti morali e psico fisici,<br />
infine l'ultimo,tecnica turistica:le strutture ricettive e quali sono i documenti di un accompagnatore in viaggio...insomma roba di 30 secondi e via :shock:<br />
<br />
Se si studia è fattibilissimo,state tranquilli,perchè loro ti mettono a tuo agio e ti aiutano,importante è non stare zitti :)<br />
<br />
in bocca al lupo a tutti futuri colleghi!:)</blockquote><br />
<br />
Ary scusa,<br />
<br />
per le strutture ricettive ti ha chiesto pure i requisiti minimi strutturali?<br />
<br />
Grazie!
 
<em>@Ary84 wrote:</em><blockquote>Non gliel'ho detto ma la licenza è rilasciata dalla PROVINCIA!anche perchè se ci pensate chi è che ha indetto il bando e ci fa sostenere gli esami se non la Provincia?;)</blockquote><br />
<br />
Ha ragione Ary84.<br />
La licenza viene rilasciata dalle province: sono queste, del resto, che bandiscono i concorsi! Giusto! E sono gli unici enti che possono verificare l'idoneità dei candidati e, quindi, rilasciare la licenza.<br />
<br />
Credo che l'equivoco sia ingenerato dal fatto che, poi, i singoli debbano rivolgersi ai comuni di residenza (sono diversi pe ognuno di noi, a prescindere dalla licenza ottenuta in questa o in un'altra provincia) per la denuncia di inizio attività... Che è cosa diversa, anche se, informalmente, quest'ultimo passaggio possa essere denominato come una sorta di "licenza" ad operare.. :wink:
 
No niente requisiti minimi per le strutture ricettive,stavo per dirglieli ma mi ha fermato!cmq credo che non vada troppo nel dettaglio,quando gli dici le caratteristiche principali basta :)
 
<em>@ally wrote:</em><blockquote>ciao ciao!!!!<br />
ma degli obblighi fiscali, in particolare riguardo all'irpef cosa vogliono sapere!!!!<br />
help mi vengono i dubbi più assurdi!!!! :oops:</blockquote><br />
<br />
Hanno chiesto come si calcola e tu devi rispondere che si calcola a scaglioni:<br />
<br />
1) Il primo fino a 15000€ di reddito annuo<br />
2) Da 15001€ a 28000€<br />
3) Da 28001€ a 55000€ e così via.<br />
<br />
Il prof questo ha voluto sapere!<br />
<br />
Altri dubbi, ragazzi?
 
<em>@ilaria.russo85 wrote:</em><blockquote><em>@ally wrote:</em><blockquote>ciao ciao!!!!<br />
ma degli obblighi fiscali, in particolare riguardo all'irpef cosa vogliono sapere!!!!<br />
help mi vengono i dubbi più assurdi!!!! :oops:</blockquote><br />
<br />
Hanno chiesto come si calcola e tu devi rispondere che si calcola a scaglioni:<br />
<br />
1) Il primo fino a 15000€ di reddito annuo<br />
2) Da 15001€ a 28000€<br />
3) Da 28001€ a 55000€ e così via.<br />
<br />
Il prof questo ha voluto sapere!<br />
<br />
Altri dubbi, ragazzi?</blockquote><br />
<br />
<br />
ok perfetto!!!! grazie mille ilaria!!!!!<br />
se ho altri dubbi, e sicuramente mi verranno, li scrivo!!!! :p
 
In bocca al lupo a tutti!<br />
<br />
Io poi, scusate, vorrei ribattere sul discorso della metageografia...parola "misteriosa" introvabile su internet...<br />
Ary ha risposto che é la geografia che studia se stessa...se disgraziatamente la prof dovesse farmi questa domanda risponderò così ma era per capire bene e non buttarla là :D<br />
<br />
Spero che qualcuno, mi aiuterà!!!<br />
<br />
Se avete dubbi, confrontiamoci!<br />
<br />
Ciao
 
cara Ilaria, avevo già inserito un post al proposito:<br />
<br />
<br />
<em>@mariannuzza wrote:</em><blockquote>ecco cos'è la metageografia (neanch'io ne avevo mai sentito parlare... :roll: ):<br />
<br />
http://www.reference.com/browse/Metageography</blockquote>
 
<em>@mariannuzza wrote:</em><blockquote>cara Ilaria, avevo già inserito un post al proposito:<br />
<br />
<br />
<em>@mariannuzza wrote:</em><blockquote>ecco cos'è la metageografia (neanch'io ne avevo mai sentito parlare... :roll: ):<br />
<br />
http://www.reference.com/browse/Metageography</blockquote></blockquote><br />
<br />
E' che non mi andava di tradurre la pagina :D però mi sà che mi tocca visto che sei la mia unica fonte :)<br />
<br />
Grazie cara!
 
Buongiorno,<br />
<br />
ieri 3 bocciati e 1 assente...<br />
Me l'ha detto una mia amica che ieri é risultatata idonea.<br />
Stasera la chiamo per farmi raccontare e poi vi faccio sapere!<br />
Ha detto cmq che non c'era caos perché non c'era nessun ragazzo ad assistere agli orali anche perché siamo rimasti solo noi a doverlo fare :D :x<br />
<br />
Ci aggiorniamo!<br />
<br />
Ciaooooo
 

ally

Membro Junior
ciao ciao<br />
non riesco a memorizzare la legge LR 6 Agosto 2007, basta sapere in generale di cosa parla o vanno nello specifico?<br />
ilaria tu che hai visto gli esami help !!!!<br />
:)
 
Credo che, sul dettaglio, sia stato chiesto se le APT esistono ancora. La LR 13/2007 le abolisce ma, in realtà, esistono ancora come sportelli informativi (Pedro dixit). Per il resto, mi pare di aver capito che basta dire che si tratta della legge che organizza il sistema turistico laziale...<br />
Anche tu il 9?.. Ci si vede là, allora...<br />
Intanto, buono studio! :wink:
 
SALVE A TUTTI,HO PASSATO L'ESAME ORALE IL 2 MARZO..LE DOMANDE NON SONO IMPOSSIBILI..PUTROPPO SONO MOLTO PIGNOLI NELLE LEGGI..VOGLIONO SAPERLE PERFETTAMENTE(ALMENO PER QUANTO RIGUARDA ME). VOLEVO CHIEDERVI ORA L'ATTESTATO DI ACCOMPAGNATORE A CHI DEVO RICHIEDERLO?VI RINGRAZIO :D
 
Ciao Emanuele 809,<br />
<br />
Per l'attestato ci rilascera' dalla Prov di Frosinone dopo presentiamo i doc necessari, il diploma della scuola secondaria, il certificato dal ASL, ecc. Puo' darsi, ci manderanno la comunicazione per questo dopo finisce questo esame orale.<br />
Qualcuno di voi ha gia' sentito dalla Prov per questo?
 
Ormai siamo arrivati...<br />
Ally,<br />
<br />
io questi ultimi giorni di ripasso sto facendo TANTA scrematura...per dirti...sulla legge n. 19/2008 e 13/2007 per le agenzie di viaggio, ho solo studiato chi rilascia/revoca la licenza per le adv e per il direttore tecnico, direttore tecnico svolge l'attività esclusivamente per un'adv principale, per l'apertura di una filiale occore preventiva comunic alla Provincia, presso la prov sn istituiti gli elenchi dei direttori tecnici,adv e filiali, cosa serve per aprire una adv (autorizz,pagare tassa di conces regionale,versam deposito cauzionale di 20000 euro, stipulare un'assicurazione per la resp. civile), queste cose minime insomma. Per scrupolo mi sono stud anche l'elenco delle agenzie sicure, codice etico e le ass. operanti a livello locale e nazionale anche se queste cose non le hanno MAI chieste. Considera che sulle adv finora hanno solo chiesto la definizione e autorizzazione A e B. Poi mi sono stud l'organizazz turistica (domanda chiesta anche allo scritto) ma solo in cosa consiste!<br />
Non vogliono il dettaglio ma devi solo sapere di cosa parla ogni legge.<br />
Il 2 marzo ad una mia amica hanno chiesto di cosa parla la 50/1985 e lei é partita subito in quarta dicendoglielo e aggiungendo le definizioni delle 3 professioni e il prof l'ha subito interrotta dicendole: "Non le ho chiesto di parlarmene le ho solo chiesto di cosa tratta!".<br />
Anche sulle 3 leggi delle strutture ho ridotto ai minimi termini lo studio, quali sono, definizione, classificazione, chi classifica, chi rilascia la licenza, cosa devono esporre.<br />
Non sempre le chiedono i due prof e comunque non hanno mai chiesto i requisiti minimi strutturali.<br />
<br />
Quindi tranquilla ally, OK?<br />
<br />
Buono studio a tutti!
 
GRAZIE PER LE INFORMAZIONI..ASPETTERO' NOTIZIE DALLA PROVINCIA. NEL FRATTEMPO STO SENTENDO RIGUARDO IL CORSO DI SICUREZZA CHE HO SCOPERTO E' OBBLIGATORIO PER LA RICHIESTA DEL PASS BLU. INOLTRE AUGURO UN GRANDISSIMO IN BOCCA AL LUPO A CHI ANCORA DEVE FARE L'ESAME. L'IMPORTANTE E' SORRIDERE SEMPRE E PARLARE. DAI CHE CE LA FATE :D
 

sarita

Membro Senior
In bocca al lupo ad Ilaria, ad Ally e a tutti gli ultimi ma non ultimi esaminanti di oggi!!!<br />
Sono certa che andrà tutto bene, ve lo auguro! :wink:<br />
<br />
<em>@EMANUELE809 wrote:</em><blockquote>NEL FRATTEMPO STO SENTENDO RIGUARDO IL CORSO DI SICUREZZA CHE HO SCOPERTO E' OBBLIGATORIO PER LA RICHIESTA DEL PASS BLU.</blockquote><br />
Emanuele, mi spieghi meglio? Non ho mai sentito parlare né di corsi di sicurezza né di pass blu... :roll: :?: Grazie ed auguri per l'abilitazione!!!! :D
 
X Emanuele,<br />
la pass blu e' quello permesso per venire a accompagnare i clienti ad aeroporto di Fiumicino, vero?<br />
Anch'io lo faro'. E' possibile a partecipare il corso di sicurezza solo con l'attestato o per forza con il tesserino?<br />
Se c'hai qualche info su questo, ce lo dici? Grazie :D
 
Questo pomeriggio si è svolta l'ultima sessione degli esami orali con i seguenti risultati: una persona è stata proclamata non idonea, quattro le rinunce e due gli assenti, tutti gli altri idonei.<br />
<br />
Quindi, Ilaria, Mariannuzza, tutti gli altri ed il sottoscritto <strong>siamo accompagnatori turistici</strong>!!! :wink: :wink: :wink:<br />
<br />
E' stato un piacere, in tale occasione, poter conoscere tutte le persone con le quali in questi mesi ci siamo scambiati informazioni, consigli, suggerimenti, idee! Il lavoro di comunicazione è stato proficuo... Idem, è stato un piacere parlare e conoscere Paola, Gigliola, Marco, Gianluca e l'altra Ilaria (c'era un'invasione di "Ilarie" oggi...) e scambiare idee e propositi.<br />
<br />
Il ruolo di questo topic ad ogni modo non si esaurisce qui, poiché ci sono ancora degli aspetti tecnici e burocratici da seguire e completare, quindi il dibattito prosegue.<br />
<br />
Ad ogni modo, volevo ringraziare tutti coloro che con i propri interventi hanno animato e stanno animando questo stesso dibattito che, credo senza tema di smentita, si è rivelato utilissimo per quanti sono interessati al turismo e alla figura dell'accompagnatore turistico.<br />
Ugualmente, un ringraziamento va ai gestori e agli ideatori del sito che hanno messo in rete uno strumento validissimo e che hanno voluto anche eleggermi a moderatore della sezione.<br />
<br />
Molte persone stanno rientrando a casa in questo momento, io chiaramente ho fatto subito: buon riposo a loro e congratulazioni a tutti quanti!!! :D
 
Ciao ragazzi/e, complimenti e auguri a tutti gli idonei di questo esame :D<br />
Finalmente si è concluso questo lungo iter di abilitazione alla professione e sono contenta di averlo condiviso con voi in questo topic ma, come scrive Pedro la funzione di questa discussione non si esaurisce qui...<br />
A tal proposito volevo solo informarvi che settimana scorsa ho contattato la provincia in quanto avendo fatto un cambio di domicilio dovevo comunicare il nuovo indirizzo a cui farmi recapitare le eventuali comunicazioni (per questo mi hanno richiesto l'invio di un fax con i nuovi dati...) e quindi ho approfittato per chiedere in merito a come funziona ora che sono abilitata. Mi hanno confermato che si riceverà una loro comunicazione in merito alle certificazioni da presentare ma, appunto, dopo la fine degli esami. Ora quindi non resta che aspettare, sperando che non si dilunghino con i tempi...<br />
Cmq chi ha altre informazioni o riceve qualcosa postate!!! :)<br />
Un saluto a tutti voi colleghi allora!!! :D
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,321
Messaggi
38,454
Utenti registrati
19,286
Ultimo utente registrato
Sundas
Top