• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bando Accompagnatore Turistico FROSINONE

Congratulazioni per Iralia, Marianuzza, Pedro e tutti gli altri!<br />
Anch'io volevo ringraziarvi a tutti per info e per idee che erano utilissimi<br />
e apprezzo molto quello che avevate fatto da cuore. :D<br />
Allora aspettiamo la comunicazione dalla Provincia.<br />
Poi, si' continueremo a sentirci. :wink:
 

paky

Membro Junior
Complimenti a tutti! Però ricordatevi che io ho più anzianità quindi comando io! :lol:<br />
<br />
Ok, scherzi a parte, questo pass blu di cui parlavate, cos'è?
 
Finalmente anch'io a casa dopo una giornata di passione conclusasi con un ritardo del volo di oltre due ore :evil: Devo ancora recuperare la stanchezza dovuta alle lunghe passeggiate in una Roma graziata da giornate stupende...<br />
Anche per me è stato un piacere poter conoscervi: spero che questo network possa prolungarsi oltre i tecnicismi dovuti alla nostra investitura ufficiale di accompagnatori...<br />
Un caro saluto a tutti e a molto presto!
 
Ciao,<br />
<br />
una mia amica ha chiamato la Provincia stamattina e le hanno detto che ancora stanno preparando i vari incartamenti e non le hanno saputo dara una data per l'invio delle varie raccomandate con tutte le info riguardanti visite e documenti di cui necessitiamo.<br />
<br />
Bacio
 

paky

Membro Junior
All'esame, il capo dei commissari ci disse che forse l'assessore avrebbe fatto una sorta di cerimonia di consegna delle autorizzazioni ma che la cosa non era ancora decisa. Hanno per caso accennato qualcosa in merito?
 
<em>@Paky wrote:</em><blockquote>All'esame, il capo dei commissari ci disse che forse l'assessore avrebbe fatto una sorta di cerimonia di consegna delle autorizzazioni ma che la cosa non era ancora decisa. Hanno per caso accennato qualcosa in merito?</blockquote><br />
<br />
Sì, è vero. Normalmente la Provincia di Frosinone organizza una cerimonia con tanto di stampa presente per consegnare attestati e tesserini. E' accaduto anche dopo gli esami da guida turistica e interprete turistico. Di solito la cerimonia si tiene diverso tempo dopo che le pratiche sono state terminate. A questo punto credo che si svolgerà a maggio o a giugno
 
<em>@Pedro wrote:</em><blockquote><em>@Paky wrote:</em><blockquote>All'esame, il capo dei commissari ci disse che forse l'assessore avrebbe fatto una sorta di cerimonia di consegna delle autorizzazioni ma che la cosa non era ancora decisa. Hanno per caso accennato qualcosa in merito?</blockquote><br />
<br />
Sì, è vero. Normalmente la Provincia di Frosinone organizza una cerimonia con tanto di stampa presente per consegnare attestati e tesserini. E' accaduto anche dopo gli esami da guida turistica e interprete turistico. Di solito la cerimonia si tiene diverso tempo dopo che le pratiche sono state terminate. A questo punto credo che si svolgerà a maggio o a giugno</blockquote><br />
<br />
Nooo...avremo i tesserini a maggio/giugno!?!?!? Pensavo prima cavolo!<br />
Cmq grazie per le info!<br />
<br />
Ciao
 
Ciao a tutti! Io ho chiamato la prov di Frosinone questo lunedì, e mi hanno detto che dalla settimana prossima cominceranno a spedire gli attestati poi, se vogliamo, possiamo andare alla regione e iscriverci all'albo... questo è quello che mi è stato detto lunedì...:roll:<br />
Se qualcuno sa qualche dettaglio in più, per cortesia, che lo diffondesse. Grazie tante!<br />
P.S: volevo ringraziare tutti quanti per aver diffuso le informazioni sull'esame di accompagnatore in corso! Siete stati tutti di grande aiuto! :mrgreen:
 
Ciao colleghi! :D<br />
Allora mi è arrivata proprio oggi la raccomandata dalla Provincia di Frosinone in cui mi si richiede per il rilascio dell'attestato bisogna presentare li alla sede dove abbiamo fatto l'esame il diploma di scuola media superiore,cosi almeno abbiamo qualcosa di cartaceo in mano :) cmq riguardo il tesserino non cè accennato niente,appena vado chiedo informazioni...
 
<em>@Ary84 wrote:</em><blockquote>Ciao colleghi! :D<br />
Allora mi è arrivata proprio oggi la raccomandata dalla Provincia di Frosinone in cui mi si richiede per il rilascio dell'attestato bisogna presentare li alla sede dove abbiamo fatto l'esame il diploma di scuola media superiore,cosi almeno abbiamo qualcosa di cartaceo in mano :) cmq riguardo il tesserino non cè accennato niente,appena vado chiedo informazioni...</blockquote><br />
<br />
Idem... E' arrivata anche a me la lettera.<br />
Si chiede in sostanza di inviare una copia autenticata del diploma di studio di scuola media superiore.<br />
E per gli stranieri (<u>solo extra Ue</u>) una copia autenticata del permesso di soggiorno (lo dico a beneficio di Hirohin, tra gli altri)<br />
Il tutto va spedito a questo indirizzo:<br />
<strong>Provincia di Frosinone - Servizio Turismo<br />
Piazza Gramsci, 13<br />
03100 FROSINONE</strong><br />
<br />
Prima mandiamo la documentazione e prima arriveranno i tesserini! Mi auguro anche prima rispetto a quanto ho detto... :wink:
 
X Pedro e Ary 84,<br />
Grazie per info per i doc. Allora, non servono ne' il certificato da ASL per psico-fisico ne' il godimento di diritti civili politici...ma solo il certificato di scuola media superiore e la fotocopia di permesso di sogg per stranieri.<br />
Comunque, mi meraviglia che la Prov si muove cosi' veloce! :mrgreen:
 
Oggi dopo un servizio, sono andata a un municipio di Roma per autenticare i certificati delle scuole e la copia del permesso di soggiorno. Per un documento ha chiesto 14,62 euro di marca da bollo e 0,52 euro.<br />
Dunque, avevo 3 documenti da fare e ho speso abbastanza tanto! (Ladroooooo!)
 
Ciao a tutti! Qualcuno potrebbe dirmi come si ottiene una copia "autenticata" del diploma? Devo, per caso, fare una fotocopia dell'attestato del diploma, andare al comune che ci mette un timbro? Grazie per l'aiuto :)
 
A me ancora niente raccomandata :cry:<br />
Copia autentica io intendo copia fronte e retro del diploma e basta! Non credo addirittura fotocopia dell'attestato del diploma, andare al comune che ci mette un timbro.<br />
Chiama Frosinone e chiedi!<br />
<br />
Ciao
 
come dice hirorin, per la copia autenticata occorre andare in comune per fare apporre un timbro e pagarci la marca da bollo... se non sbaglio, occorre avere con sé l'originale per dimostrare la conformità della copia...
 
Quando ho presentato questi documenti alle altre provincie, ho portato l'originale e la sua fotocopia<br />
e il personale ha confrontato se la fotocopia era da quel originale...<br />
Certo, se basta mandare a fotocopia o no, bisogna chiedere direttamente alla Provincia di Frosinone.
 

paky

Membro Junior
Sì per la copia autenticata dovete andare presso il vostro comune di residenza e mostrare l'originale (con la fotocopia dell'originale se l'avete fatta o magari ve la fanno loro). A quel punto la fotocopia verrà timbrata dal dipendente del comune che apporrà anche due righe in cui si dice che la copia è conforme. Si paga una marca da bollo.<br />
<br />
Io avevo già la copia (risalente ad un decennio fa), stamattina l'ho mandata tramite raccomandata A.R. all'indirizzo della provincia. Niente di più semplice!
 
<em>@mariannuzza wrote:</em><blockquote>come dice hirorin, per la copia autenticata occorre andare in comune per fare apporre un timbro e pagarci la marca da bollo... se non sbaglio, occorre avere con sé l'originale per dimostrare la conformità della copia...</blockquote><br />
<br />
Si maria, occorre portare sia la carta d'identità che l'originale del diploma!<br />
Per fortuna niente marca da bollo ma solo 0,26€ di diritti di segreteria poiché rientra nei casi in cui l'atto viene prodotto per un uso che la legge esenta dal bollo.<br />
E i concorsi rientrano tra questi casi :D<br />
Almeno a Roma é così!<br />
<br />
Ciao
 
Ciao a tutti. Ragazzi stamattina sono stato in Comune e mi dicono che non esiste alcuna legge che non imponga il bollo per le copie autenticate. Ho spiegato che non è così ma loro insistono. Vi chiedo di indicarmi con esattezza questa legge o dirmi in quale municipio avete fatto la copia così ci vado. Grazie. Andrea
 

paky

Membro Junior
Girando sul web ho visto che le norme di riferimento sono due: D.P.R. 26 ottobre 1972 n.633 e D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445. Da quanto ho potuto leggere l'autenticazione per i diplomi non rientra nelle esenzioni. Ho anche letto però che molti impiegati dei comuni, per non confondersi, molto spesso applicano l'esenzione dove non ci dovrebbe essere. Insomma un vero macello!
 
Ciao ragazzi,<br />
ecco cosa mi risponde l'avvocato del mio Municipio:<br />
<br />
Legge 23.8.1988 n. 370 "Esenzione dall'imposta di bollo per le domande di concorso<br />
e di assunzione presso le Amministrazioni Pubbliche"<br />
esonera dall'imposta le domande ed i documenti presentati ai fini della partecipazione a concorsi<br />
o per assunzioni nella Pubblica Amministrazione. (quest'ultima è un'esenzione condizionata, in<br />
quanto il vincitore o l'assunto devono poi regolarizzare i documenti prodotti con il versamento<br />
dell'imposta che è assolta mediante marche da annullarsi a cura della Pubblica Amministrazione<br />
interessata).<br />
Ho sentito l'ufficio del turismo di Frosinone. La tizia non sapeva neppure di cosa stavo parlando. Ciò vuole dire che le copie autenticate che alcuni di noi hanno già inviato potrebbero andare bene se i funzionari della Provincia fanno finta di nulla. Ma se troviamo uno puntiglioso come quello che interrogava legislazione all'esame, potrebbe essere richiesto il pagamento del bollo successivamente.<br />
<br />
Vedremo. Ciao.
 
Piccio, grazie delle informazioni che sono utilissime.<br />
<br />
Il bollo, da quello che so anch'io, non occorre.<br />
Ad ogni modo, se la Provincia lo dovesse richiedere in futuro, non è un problema: si appone in un secondo momento e si regolarizza la posizione.<br />
Lo dico a beneficio di quanti, magari in ansia, temono di perdere la qualifica per questa cosa: non è così, non preoccupatevi!<br />
Si tratta di un'eventuale mancanza di carattere amministrativo che si può sanare senza problemi e che non pregiudica alcunché...<br />
Il discorso vale anche nel momento in cui presentiate domanda per qualsiasi altro tipo di concorso pubblico, in ambito turistico o meno, e magari si dimentica di apporre la marca da bollo: non è motivo di esclusione! Semplicemente si provvede a sanare, appunto, a cosa.<br />
Un conto infatti è dimenticare di apporre una marca da bollo, un conto è non avere requisiti o dichiarare il falso!<br />
<br />
Spero di essere stato chiaro.
 
Grazie Paky, Pedro e Piccio per le dritte :) speriamo bene, soprattutto per i tempi e per chi come me dovrà poi affrontare un secondo giro di burocrazia per iscriversi nella propria regione/provincia...
 
Ciao ragazzi, stamattina ho chiamato in provincia per delle delucidazioni.<br />
La signora che mi ha risposto non ha accennato a nessuna marca da bollo, appunto solo ad una copia autentica da fare in comune che attesti che sia uguale all'originale.<br />
Ho chiesto se era necessario mandare una raccomandata o andava bene una prioritaria (in fondo loro ci hanno fatto richiesta con una normale lettera e senza specificare una data di scadenza entro cui effettuare l'invio...), mi ha detto che va bene una prioritaria, ma di allegare una lettera di accompagnamento al documento in quanto tutti stanno mandando semplicemente solo le copie del diploma e loro hanno difficoltà a protocollarle....<br />
Quindi vi suggerisco di scrivere almeno due parole, io ho indicato i miei dati e il numero di protocollo della loro richiesta (così dovrebbe andare bene, penso)...<br />
Loro poi ci manderanno l'attestato che certifica l'abilitazione alla professione e le istruzioni di cosa fare per iscriversi all'elenco della provincia di Frosinone (certificato medico di idoneità alla professione, ecc.)<br />
Se volessimo iscriverci, invece, ad altra provincia bisogna informarsi presso quella di riferimento ma la procedura solitamente è la stessa.<br />
Ho chiesto se l'iscrizione comporta il pagamento di una tassa e mi ha risposto che solitamente no, o perlomeno Frosinone non prevede tassa, per le altre province è a discrezione quindi bisogna sempre informarsi nello specifico.<br />
Spero di essere stata utile :)<br />
Ciao!
 
<em>@mary1976 wrote:</em><blockquote>Ciao ragazzi, stamattina ho chiamato in provincia per delle delucidazioni.<br />
La signora che mi ha risposto non ha accennato a nessuna marca da bollo, appunto solo ad una copia autentica da fare in comune che attesti che sia uguale all'originale.<br />
Ho chiesto se era necessario mandare una raccomandata o andava bene una prioritaria (in fondo loro ci hanno fatto richiesta con una normale lettera e senza specificare una data di scadenza entro cui effettuare l'invio...), mi ha detto che va bene una prioritaria, ma di allegare una lettera di accompagnamento al documento in quanto tutti stanno mandando semplicemente solo le copie del diploma e loro hanno difficoltà a protocollarle....<br />
Quindi vi suggerisco di scrivere almeno due parole, io ho indicato i miei dati e il numero di protocollo della loro richiesta (così dovrebbe andare bene, penso)...<br />
Loro poi ci manderanno l'attestato che certifica l'abilitazione alla professione e le istruzioni di cosa fare per iscriversi all'elenco della provincia di Frosinone (certificato medico di idoneità alla professione, ecc.)<br />
Se volessimo iscriverci, invece, ad altra provincia bisogna informarsi presso quella di riferimento ma la procedura solitamente è la stessa.<br />
Ho chiesto se l'iscrizione comporta il pagamento di una tassa e mi ha risposto che solitamente no, o perlomeno Frosinone non prevede tassa, per le altre province è a discrezione quindi bisogna sempre informarsi nello specifico.<br />
Spero di essere stata utile :)<br />
Ciao!</blockquote><br />
<br />
Mitica mary, grazie 1000!<br />
Io comunque in circoscrizione stamattina ho pagato 0,60€ bah...certo che per 30 centesimi di differenza proprio non avevo voglia di attaccarmi con la tizia :D<br />
Mary, io mi sono già informata alla provincia di Roma...immagino tu ti iscriverai lì!<br />
<br />
Ciao
 
Preparata la mia lettera di accompagnamento:<br />
n. protocollo.<br />
oggetto (lo stesso della lettera9<br />
dati personali (nome, cognome, n. carta d'identità, data e luogo di nascita ed indirizzo)<br />
e che allego come da loro richiesta copia autentica del diploma di scuola media superiore.<br />
<br />
Baci
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,321
Messaggi
38,454
Utenti registrati
19,286
Ultimo utente registrato
Sundas
Top