• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bando Accompagnatore Turistico FROSINONE

Complimenti hirorin!!!!<br />
<br />
Hiro ma qual'eri?<br />
Cmq oggi su 23 ne hanno bocciati 4.<br />
<br />
Sarita, piacere di averti conosciuta :)<br />
Ho anche conosciuto un'altra ragazza del forum siciliana (amica di mariannnuzza) e complimenti per averlo superato!<br />
Pensavo di trovare un'atmosfera più formale e c'era solo tanta caciara!<br />
Venivano interrogati anche 5/6 ragazzi alla volta. I prof di legislazione ed organizzazione sono veramente precisi e puntigliosi! Quella di dogana é tranquillissima, scherza molto ma chiede TUTTO, compresi l'acquisto di mezzi di trasporto nuovi e usati.<br />
<br />
Mi sono appuntata le altre domande:<br />
<br />
- Parlare della ciociaria e dei paesi che si trovano in ciociaria, differenza tra le coste del Lazio e quelle dell'Abruzzo<br />
- Cos'é la geopolitica, orogenesi, metageografia. Differenza tra geografia, geografia turistica e geografia politica<br />
- In che modo si diventa accompagnatori, a chi compete il controllo sulle professioni turistiche, quante APT ci sono nel Lazio e se esistono tutt'ora<br />
- Tipi di agenzia e autorizzazioni (A e B)<br />
- Vuoto per pieno, allotment<br />
- Responsabilità cose lasciate in albergo e all'albergatore<br />
- A chi é rivolta la carta doganale e come si compone<br />
- Deregulation, convenzione di Varsavia, legge 135/2001<br />
- ICAO, classificazione degli aeroporti, hub, problemi che un accompagnatore può avere sul pullman<br />
- Come fanno a risparmiare i low cost, cos'é IC PLUS, biglietto ferroviario, voli charter<br />
- Requisiti per prendere patentino, parti di una nave, pacchetto turistico, biglietto elettronico<br />
- Obblighi fiscali accompagnatore<br />
- Differenza tra villaggio turistico e campeggio<br />
Altra info per geo, la prof vede prima da che città si proviene e poi chiede l'itinerario nella propria città.<br />
<br />
E' fattibilissimo, le domande sono più o meno le stesse però é comunque bello tosto.<br />
Dura "tanto" per via dei moltissimi tempi morti anche se comunque, a stringere, tutto và veloce tra i vari candidati che cambiano di sedia in sedia.<br />
<br />
C'era diversa gente impreparata che non sapeva le varie leggi.<br />
<br />
Spero di esservi stata di aiuto!<br />
<br />
Ciaoooooo
 
Ma...siccome l'esaminatore di legge continua a fare la domanda "a chi si rivolge per la licenza di accompagnatore"...vorrei capire...Qualcuno sa perche' per lui la risposta giusta e' la PROVINCIA?? Quando sulla legge regionale 50/1985 c'e' scritto il COMUNE...poi e' il COMUNE che revoca e rinnova pure...Aiutatemi per favore..e grazie Hirorin del info degli esami di ieri...molto gentile!!
 
Grazie anche a te Ilaria...!!! Ma queste erano le domanda che giravano in generale ieri o le hanno fatte tutte a te??? Sembra che quella di geografia piano piano sta diventando sempre + difficile..Cmq complimenti e Auguri..!!!
 
EVVAI, ce l'ho fatta anch'io!! Sono TROPPO contenta!<br />
<br />
Ha fatto molto piacere anche a me, Ilaria!! Ti auguro di nuovo un grosso in bocca al lupo!<br />
<br />
A costo di ripetere sempre le stesse domande, vi faccio il resoconto del mio esame, prima che mi dimentichi tutto:<br />
<br />
<strong>Lingua spagnola</strong><br />
- Presentati<br />
- Cosa sai della Spagna?<br />
- Come sono gli spagnoli?<br />
- Traduzione di 5 righe di un brano molto elementare, NON turistico.<br />
- Traduzione di 10 righe di un brano poco più complesso, sul flamenco.<br />
- Descrizione di una fotografia. C'erano persone che prendevano il sole in riva ad un fiume...^__^<br />
<br />
<strong>Legislazione turistica</strong><br />
- Argomento a piacere!! Ho detto di voler parlare dell'organizzazione del turismo nella Regione Lazio.<br />
Appena il tempo di dire in che legge se ne parla e i 4 elementi che la costituiscono (STL, IAT, Agenzia promozione turismo roma e lazio, pro-loco) e mi ha fermato!!<br />
- Di cosa parla la 50/1985?<br />
- Di cosa tratta la 206/2005?<br />
Benissimo, puoi andare!! Insomma è durata due minuti contati. :shock:<br />
<br />
<strong>Tecnica turistica</strong><br />
- Responsabilità dell'albergatore nei confronti delle cose portate dai clienti.<br />
E se l'albergatore mette un cartello in ogni stanza dicendo che non si ritiene responsabile delle cose dei clienti? [Non può, non è valida alcuna clausola volta a limitare la responsabilità...]<br />
- Cosa deve essere affisso dietro la porta di ogni stanza d'albergo? [Prezzi, orari in cui bisogna lasciare la stanza per il check out, piano di evacuazione]<br />
- Differenza allotment / vuoto per pieno<br />
<br />
<strong>Trasporti</strong><br />
- Parlami del biglietto elettronico aereo<br />
- Eurocity<br />
- Charter<br />
[non ricordo più!]<br />
<br />
<strong>Geografia</strong><br />
- Di dove sei? Pompei. Ok, allora parlami della tua zona.<br />
- Clima in Campania<br />
- Visto che mi hai nominato il Vesuvio... Cos'è il cono vulcanico? E come si chiama la lava che fuoriesce dal cono? [E io: lava :D !!! E lei: Mantello lavico :shock: ]<br />
- Parlami del Lazio<br />
- Cos'è la geoeconomia?<br />
- Cos'è la geografia turistica?<br />
- Dicono che la Terra sia sferica, è vero? [No comment per la domanda!! Ha voluto solo sentirsi dire che in realtà è schiacciata ai poli e che si dice che sia sferica solo per convenzione, nient'altro]<br />
- Cos'è la metageografia?<br />
<br />
<strong>Normativa doganale e valutaria</strong><br />
- Cos'è la Carta doganale<br />
- Trasporto animali da compagnia in Europa e da/verso Paesi Extraeuropei<br />
- Trasporto di specie protette dalla CITES<br />
- Ingresso nell'UE di uccelli provenienti da Paesi Extraeuropei<br />
- Requisiti per il rimborso dell'IVA e procedure per ottenerlo<br />
- Importazione/Esportazione di beni culturali in ambito europeo e da/verso paesi extraeuropei<br />
<br />
Per ora ricordo questo, poi magari domani con calma vi scrivo un po' delle impressioni che ho avuto, delle domande fatte agli altri che mi ricordo. Ora ho taaaaanto bisogno di dormire!!!<br />
Vi anticipo solo che tutto sommato non l'ho trovato per niente difficile, con una preparazione adeguata (non stratosferica) lo si può superare tranquillamente.<br />
Poi c'è da dire che almeno due dei bocciati erano persone venute per fare unicamente la prova in lingua portoghese per l'estensione linguistica, quindi è un discorso a parte. Le altre due non lo so... comunque state tranquilli/e davvero!! In bocca al lupo a tutti!
 
Congratulazioni anche a Sarita!<br />
Come ho scritto prima, per l'esame di abilitazione e la licenza per professioni turistiche si occupano<br />
le Provincie per Regione Lazio anche se non troviamo la legge or il regolamento per questo per la Prov. di Frosinone come per la Prov. di Roma.<br />
<br />
Ieri, ho sentito da una ragazza candidata che la Prov. di Frosinone avrebbe fatto la esame di guida turistica l'anno prossimo. Poi, secondo me lo fara anche la Prov. di Viterbo fra 2 anni. Se vi interessate questi esami, state attenti per info. Finche nella stessa regione, la legislazione e' uguale e sara' piu' facile per voi finche' non escano le nuovi leggi.<br />
<br />
Ho conosciuto anch'io la amica di Mariannuzza. Vedendo lei con la valige, e' venuta da lontano ma sono contenta che anche lei aveva superato l'esame. E' stato molto bello di riconoscerci dalla vista dopo scambiamo info qui!<br />
<br />
Dopo questo superamento dell'esame, ho sentito che sarebbe arrivata una lettera dalla Prov. e li' saranno scritto i documenti necessari per portare/spedire alla Prov per l'attestamento. Immagino che lo faranno abbastanza presto dopo finisce tutti l'esame orale.<br />
<br />
XIlaria<br />
sono stata io, una ragazza orientale ieri. (Ero unica orientale a parte di uno amico) Tu sei stata una seduta nella sala, prendendo i punti?
 
wow! io e la mia compaesana ormai siamo persone note...<br />
grazie a tutte per le informazioni preziosissime!<br />
quanto al problema comune/provincia riferito alle professioni, ho trovato questa nota sul sito della provincia di Roma:<br />
<br />
<strong>Con decorrenza dal 1° luglio 2002, la Regione Lazio ha delegato di concerto con le Province tutti i compiti relativi alle professioni turistiche (guida, accompagnatore ed interprete turistico) comprese la tenuta e l’aggiornamento degli elenchi professionali, il rilascio di apposito distintivo e la tessera personale di riconoscimento come previsto dall’art. 21 della Legge Regionale n.50/1985.</strong><br />
<br />
http://www.provincia.roma.it/percorsitematici/turismo/aree-di-intervento/4530<br />
<br />
buono studio a chi ancora deve sostenere l'esame (io il 9 marzo) :wink:
 
X Mary<br />
Grazie! Ci rivederemo!<br />
<br />
X Mariannuzza<br />
Si' sono di Tokyo. Ci vai tra qualche mese? Troverai un bel stagione di primavera.<br />
Forse ci vado autunno o inverno questo anno. :wink:
 
<em>@sarita wrote:</em><blockquote>EVVAI, ce l'ho fatta anch'io!! Sono TROPPO contenta!<br />
<br />
Ha fatto molto piacere anche a me, Ilaria!! Ti auguro di nuovo un grosso in bocca al lupo!<br />
<br />
A costo di ripetere sempre le stesse domande, vi faccio il resoconto del mio esame, prima che mi dimentichi tutto:<br />
<br />
<strong>Lingua spagnola</strong><br />
- Presentati<br />
- Cosa sai della Spagna?<br />
- Come sono gli spagnoli?<br />
- Traduzione di 5 righe di un brano molto elementare, NON turistico.<br />
- Traduzione di 10 righe di un brano poco più complesso, sul flamenco.<br />
- Descrizione di una fotografia. C'erano persone che prendevano il sole in riva ad un fiume...^__^<br />
<br />
<strong>Legislazione turistica</strong><br />
- Argomento a piacere!! Ho detto di voler parlare dell'organizzazione del turismo nella Regione Lazio.<br />
Appena il tempo di dire in che legge se ne parla e i 4 elementi che la costituiscono (STL, IAT, Agenzia promozione turismo roma e lazio, pro-loco) e mi ha fermato!!<br />
- Di cosa parla la 50/1985?<br />
- Di cosa tratta la 206/2005?<br />
Benissimo, puoi andare!! Insomma è durata due minuti contati. :shock:<br />
<br />
<strong>Tecnica turistica</strong><br />
- Responsabilità dell'albergatore nei confronti delle cose portate dai clienti.<br />
E se l'albergatore mette un cartello in ogni stanza dicendo che non si ritiene responsabile delle cose dei clienti? [Non può, non è valida alcuna clausola volta a limitare la responsabilità...]<br />
- Cosa deve essere affisso dietro la porta di ogni stanza d'albergo? [Prezzi, orari in cui bisogna lasciare la stanza per il check out, piano di evacuazione]<br />
- Differenza allotment / vuoto per pieno<br />
<br />
<strong>Trasporti</strong><br />
- Parlami del biglietto elettronico aereo<br />
- Eurocity<br />
- Charter<br />
[non ricordo più!]<br />
<br />
<strong>Geografia</strong><br />
- Di dove sei? Pompei. Ok, allora parlami della tua zona.<br />
- Clima in Campania<br />
- Visto che mi hai nominato il Vesuvio... Cos'è il cono vulcanico? E come si chiama la lava che fuoriesce dal cono? [E io: lava :D !!! E lei: Mantello lavico :shock: ]<br />
- Parlami del Lazio<br />
- Cos'è la geoeconomia?<br />
- Cos'è la geografia turistica?<br />
- Dicono che la Terra sia sferica, è vero? [No comment per la domanda!! Ha voluto solo sentirsi dire che in realtà è schiacciata ai poli e che si dice che sia sferica solo per convenzione, nient'altro]<br />
- Cos'è la metageografia?<br />
<br />
<strong>Normativa doganale e valutaria</strong><br />
- Cos'è la Carta doganale<br />
- Trasporto animali da compagnia in Europa e da/verso Paesi Extraeuropei<br />
- Trasporto di specie protette dalla CITES<br />
- Ingresso nell'UE di uccelli provenienti da Paesi Extraeuropei<br />
- Requisiti per il rimborso dell'IVA e procedure per ottenerlo<br />
- Importazione/Esportazione di beni culturali in ambito europeo e da/verso paesi extraeuropei<br />
<br />
Per ora ricordo questo, poi magari domani con calma vi scrivo un po' delle impressioni che ho avuto, delle domande fatte agli altri che mi ricordo. Ora ho taaaaanto bisogno di dormire!!!<br />
Vi anticipo solo che tutto sommato non l'ho trovato per niente difficile, con una preparazione adeguata (non stratosferica) lo si può superare tranquillamente.<br />
Poi c'è da dire che almeno due dei bocciati erano persone venute per fare unicamente la prova in lingua portoghese per l'estensione linguistica, quindi è un discorso a parte. Le altre due non lo so... comunque state tranquilli/e davvero!! In bocca al lupo a tutti!</blockquote><br />
<br />
Crepi!!!<br />
<br />
Complimenti sarita!!!
 
Mando anche io il mio report dell’esame di ieri dopo il quale anche io sono accompagnatore turistico!!<br />
In primis, preparatevi ad aspettare.<br />
Si passa da una materia all’altra ma io ho cominciato alle 3 e ho concluso quasi alle sei tra un’attesa e l’altra.<br />
Poi vorrei solo aggiungere le domande che non sono state scritte dalle altre, un poco alla rinfusa e prima di dimenticarle:<br />
come si chiamano i piani della nave<br />
calcolo dell’irpef<br />
codice di comportamento ECTAA/HOTREC<br />
Per le lingue se sapete parlare bene,state tranquilli<br />
Tecnica turistica è stata la più dura.<br />
<br />
bravi tutti un bacione a hirorin e ilaria<br />
e grazie davvero!!
 
<em>@hirorin wrote:</em><blockquote>Congratulazioni anche a Sarita!<br />
Come ho scritto prima, per l'esame di abilitazione e la licenza per professioni turistiche si occupano<br />
le Provincie per Regione Lazio anche se non troviamo la legge or il regolamento per questo per la Prov. di Frosinone come per la Prov. di Roma.<br />
<br />
Ieri, ho sentito da una ragazza candidata che la Prov. di Frosinone avrebbe fatto la esame di guida turistica l'anno prossimo. Poi, secondo me lo fara anche la Prov. di Viterbo fra 2 anni. Se vi interessate questi esami, state attenti per info. Finche nella stessa regione, la legislazione e' uguale e sara' piu' facile per voi finche' non escano le nuovi leggi.<br />
<br />
Ho conosciuto anch'io la amica di Mariannuzza. Vedendo lei con la valige, e' venuta da lontano ma sono contenta che anche lei aveva superato l'esame. E' stato molto bello di riconoscerci dalla vista dopo scambiamo info qui!<br />
<br />
Dopo questo superamento dell'esame, ho sentito che sarebbe arrivata una lettera dalla Prov. e li' saranno scritto i documenti necessari per portare/spedire alla Prov per l'attestamento. Immagino che lo faranno abbastanza presto dopo finisce tutti l'esame orale.<br />
<br />
XIlaria<br />
sono stata io, una ragazza orientale ieri. (Ero unica orientale a parte di uno amico) Tu sei stata una seduta nella sala, prendendo i punti?</blockquote><br />
<br />
Hiro, complimenti!<br />
<br />
No, non ero io la ragazza che prendeva appunti su un quaderno però ero sempre nell'aula (sia in piedi che seduta), avevo gli occhiali e un maglione nero ed ero in compagnia di un'altra persona!
 
ciao ciao!!!! complimenti a tutti quelli che hanno passato l'esame!!!<br />
volevo sapere da chi l'ha fatto o anche da chi ha visto gli esami qualcosa in più sulle domande in lingua!!! qual'è il livello che vogliono?<br />
l'esame di lingua mi fa paura!!!!!<br />
:D
 
Ciao Ally!<br />
per il levello del'esame per la lingua dipendera' la lingua... Per esempio, per l'inglese era facile.<br />
Mi ha domandato di dove sono (Tokyo) e poi mi ha chiesto di descrivere qualsiasi cosa di Tokyo,<br />
la citta' e il popolo, ecc. (Ho parlato solo qualche minuto per la citta'). Poi, mi ha fatto leggere un brano di Scozia da un libro per studiare inglese (credo...) e tradurlo. Come ho scritto prima, non potevo concentrarmi molto da caos e il prof era molto gentile, mi ha indicato le parole in italiano che era scritto li' e ha tradotto una frase quando non era buono come ho fatto io. Ma e' veramente facile! Per il giapponese, la prof era una che conoscevo e che faceva guida a Roma. Ho soltanto chiaccherato con lei su lavoro e su questo esame. Invece, la lingua polacca ho sentito che faceva leggere un articolo abbastanza difficile su Chopin e tradurlo. Dunque, la difficolta' di lingua sempre dipende quale lingua lo fai e chi sara' l'esaminatore. Qulae lingua farai? Forse ti possono dare una idea da chi ha fatto la stessa lingua?
 
<em>@ally wrote:</em><blockquote>ciao ciao!!!! complimenti a tutti quelli che hanno passato l'esame!!!<br />
volevo sapere da chi l'ha fatto o anche da chi ha visto gli esami qualcosa in più sulle domande in lingua!!! qual'è il livello che vogliono?<br />
l'esame di lingua mi fa paura!!!!!<br />
:D</blockquote><br />
<br />
Ciao ally,<br />
<br />
per il francese a livello scolastico. Me l'ha detto una ragazza mercoledì scorso!
 
mah, pare che nel lazio esistano ancora:<br />
<br />
http://www.laziovacanze.com/agenzia-Promozione_turistica-apt-lazio/87.htm<br />
<br />
e il sito dell'APT di frosinone sembra pure relativamente aggiornato:<br />
<br />
http://www.laziovacanze.com/agenzia-Promozione_turistica-apt-lazio/87.htm<br />
<br />
non sono comunque sicura che lo stesso valga per tutte le regioni (in sicilia, per esempio, mi sa che sono scomparse...)
 
<strong>x Ilaria e Mariannuzza</strong><br />
<br />
Di fatto le Apt nel Lazio esistono ancora, sulla carta ma esistono. Quindi, a tale domanda non si può rispondere zero, come nel caso della Sicilia.<br />
<br />
Le Apt sono presenti ma di fatto inoperanti, si limitano a dare informazioni, materiale, a patrocinare gratuitamente delle manifestazioni e degli eventi, ma non hanno più potere operativo e decisionale: compiti, funzioni e (soprattutto) finanziamenti sono passati alla Provincia di Frosinone.<br />
Gli stessi impiegati dovrebbero passare in carico alla Provincia, ma, da quel che so, si è ancora in attesa.<br />
All'Apt di Frosinone, per quanto aggiornata anche sul sito, non si fa niente di speciale. All'ingresso, l'attività maggiore è quella dello sportello/botteghino presso il quale si vendono i biglietti per le gare del Frosinone calcio (dopo accordo tra Apt e società sportiva).
 
<em>@hirorin wrote:</em><blockquote>Ciao Ally!<br />
per il levello del'esame per la lingua dipendera' la lingua... Per esempio, per l'inglese era facile.<br />
Mi ha domandato di dove sono (Tokyo) e poi mi ha chiesto di descrivere qualsiasi cosa di Tokyo,<br />
la citta' e il popolo, ecc. (Ho parlato solo qualche minuto per la citta'). Poi, mi ha fatto leggere un brano di Scozia da un libro per studiare inglese (credo...) e tradurlo. Come ho scritto prima, non potevo concentrarmi molto da caos e il prof era molto gentile, mi ha indicato le parole in italiano che era scritto li' e ha tradotto una frase quando non era buono come ho fatto io. Ma e' veramente facile! Per il giapponese, la prof era una che conoscevo e che faceva guida a Roma. Ho soltanto chiaccherato con lei su lavoro e su questo esame. Invece, la lingua polacca ho sentito che faceva leggere un articolo abbastanza difficile su Chopin e tradurlo. Dunque, la difficolta' di lingua sempre dipende quale lingua lo fai e chi sara' l'esaminatore. Qulae lingua farai? Forse ti possono dare una idea da chi ha fatto la stessa lingua?</blockquote><br />
<br />
ciao hirorin!!!!<br />
grazie delle informazioni che mi hai dato!!! io porto inglese!!!! mi stanno venendo tutti i dubbi e inizia l'ansia!!!! :D
 
Ciao ragazzi,
allora in base alla legge regionale 13/2007 le APT sono soppresse (art. 60), difatti pero esistono ancora anche se fungono solo da sportelli informativi (come diceva Pedro).
Personalmente risponderei cosi.
Attenzione perché in Sicilia é esattamente la stessa cosa: non esistono più solo ufficialmente ma materialmente ci sono ancora (a Catania esiste con le stesse funzioni di quelle del Lazio).
A proposito della Sicilia, Marianna potresti dirmi per favore che domande hanno fatto alla tua amica riguardo la nostra regione?
Chi fa l'esame giorno 23? Non ricordo più! Mi piacerebbe vedervi!
Buona domenica a tutti (per chi puo godersela!! :wink:
Valeria
 
Ultima modifica da un moderatore:
non sono sicura che in Sicilia funzioni come in Lazio: l'azienda turistica provinciale di Palermo ha infatti un acronimo un po' più complesso: AAPIT (Azienda Autonoma Provinciale per l'Incremento del Turismo). boh :?
quanto alle domande rivolte alla mia compaesana, so solo che il prof. di geografia le ha chiesto di immaginare un itinerario nella propria regione: credo di aver capito che funzioni sempre così (controllo dell'origine del candidato e domande al proposito).
in bocca al lupo anche a te!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao ragazzi!
anche io devo sostenere l'esame domani e devo dire che le vostre informazioni sono state utilissime e mi hanno aiutato a stemperare la paura,grazie!
Speriamo vada tutto bene e in bocca al lupo a noi domani!appena fatto vi posterò le domande che hanno chiesto :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Grazie per le risposte ragazzi!
Speriamo non ci chiederanno questa cosa altrimenti diremo che in base alla legge regionale 13/2007 le APT sono soppresse anche se esistono ancora pur non avendo alcun potere operativo e decisionale. Fungono solo da sportelli informativi limitandosi a dare informazioni, materiale e a patrocinare gratuitamente delle manifestazioni e degli eventi.

In bocca al lupo per domani!

Ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ragazzi/e, in bocca al lupo per domani!
So che inevitabilmente sarete un po' tesi ma vorrei potervi rassicurare ancora una volta... se lo dico io che sono l'ansia in persona che questo esame è tranquillissimo un motivo ci sarà!!! ;)
Davvero, non state lì a memorizzare particolari inutili delle varie leggi, piuttosto assicuratevi di aver compreso bene i contenuti principali delle stesse, ricordate i numeri delle leggi, quelli sì, ma non aspettatevi nessuna domanda impossibile! Lo stesso vale per le altre materie.
L'unica che chiede molto è quella della Carta Doganale: è capace di chiederla tutta se vuole, ma alla fine è innocua e non sta lì a cercare il pelo nell'uovo!
Per quanto riguarda geografia, che è la materia che personalmente temevo di più in assoluto, si è rivelata una tranquilla chiacchierata più che un esame.

Beh, spero di aver reso l'idea, poi mi farete sapere! :)
Ancora in bocca al lupo!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
In bocca al lupo ad Ary84 e tutti candidati di domani! Good luck!
Si' da questo sito avete gia' idea di domande che hanno fatto in precedenti.
So che siete in ansia come ero la settimana fa. Ma come diciamo noi che abbiamo gia' fatto,
le domande saranno fattibili e comprensibili anche domani.
Si' i numeri di leggi importanti dovete memorizzare ma l'altri bastano sapere i contenuti. :wink:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,321
Messaggi
38,454
Utenti registrati
19,286
Ultimo utente registrato
Sundas
Top