<em>@McK wrote:</em><blockquote>Ciao a tutti ragazzi<br />
prima di tutto un grandissimo in bocca al lupo a Travellera, stai per intraprendere qualcosa di appassionante e ti auguro di cuore tanta fortuna. Cerca solo di non scoraggiarti se inizialmente ci saranno periodi "magri" (ti auguro di no!) ma cerca piuttosto di sfruttarli per fortificarti e studiare sempre di più.<br />
Vorrei inoltre ringraziarti per tutti i tuoi post e le tue domande perchè credimi hanno sicuramente aiutato tante persone. Altro grazie a Flanders perchè in effetti è stato lui a dare tante risposte e chiarimenti!<br />
Caro Flanders se permetti seguo la linea di Trevellera ed anch'io ti portgo qualche domanda. Forse hai visto che ho aperto un argomento sulle agenzie affiliate expedia. AL momento faccio parte di un network con un contratto di associazione in partecipazione (di cui si è tanto discusso su questo forum, quindi chiedo a tutti la cortesia di andare oltre) e utilizzo Amadeus, naturalmente con emissione del biglietto da parte della casa madre. Mi trovo molto bene con questa formula perchè stampo quasi immediatamente il bilgietto e applico le mie fee. Il problema è un altro. La maggior parte delle persone arriva in agenzia dopo aver consultato internet e visto il prezzo di un volo, sia low cost che di linea. E' ovvio che se un Napoli-Milano costa 150 euro su Expedia o direttamente dal sito della compagnia, in agenzia costa 150 euro + le fee, quindi per il cliente ha un costo maggiore. Stesso discorso se il volo costa 40 euro sul sito di EasyJet, in agenzia costerà 40 euro + le fee. Io mi sto scervellando su come fare a far comprare questi biglietti da me in agenzia. A dire il vero anch'io lo comprerei su internet! Non c'è problema sui voli intercontinentali perchè su un FCO-JFK o sui voli per il Brasile la fee va benissimo perchè al cliente puoi farlo pagare anche qualche giorno dopo, non gli fai usare la carta di credito ecc. e su un volo di 1000 euro la fee "sembra" che influisca di meno perchè il cliente ha altri vantaggi.<br />
Allora io sono arrivato ad una conclusione e cioè quella di usare una "scusa" o unmarchio come expedia o revolution per richiamare l'attenzione. Ho visto che quasi tutti consultano expedia, quindi in termini di pubblicità andrebbe bene perchè tutti lo conoscono, revolution un pò meno. Se un cliente da casa va su expedia e trova il volo a 100 euro e vede il marchio expedia esposto nella mia agenzia magari il biglietto lo compra da me, a patto che sia sempre di 100 euro! Quindi vorrei sapere se expedia da delle commissioni sui voli, se secondo voi può essere una "mossa azzeccata" quella di esporre un marchio del genere in agenzia, se insoma conviene affiliarsi (expedia costa solo 50 euro) e se si a quale di questi due network. Revolution costa un più di più, io conosco la valenza internazionale del marchio TUI, il problema è che i clienti non la conoscono!Inoltre vorrei riportarvi un esempio. In occasione dell'oktoberfest mio cognato mi ha chiesto un preventivo per 2 persone. L'anno prima (io non avevo ancora aperto) aveva acquistato il pacchetto su expedia. Allora io ho chiamato prima qualche tour operator e la loro dipsonibilità era quasi del tutto terminata a meno che una persona non volesse spendere 1000 euro a testa. Allora mi sono messo a cercare un volo per conto mio su amadeus e su internet e un hotel. Solo il volo veniva a costare 400 euro a persona.Figuriamoci... allora vado su expedia e trovo non so quanti pacchetti a 300 euro a persona... secondo voi mio cognato cosa ha fatto? Sotto mio consiglio ha acquistato su expedia e figuriamoci se a paritò di prezo non avrebbe acquistato da me... Per ricapitolare: o i tour operator a cui mi sono rivolto fanno schifo, o io non sono stato in grado di trovare un volo +hotel a prezzo decente, o mi devo affiliare a expedia perchè con soli 50 euro magari riesco a non perdere qualche piccola pratica. Ditemi voi!!!<br />
ho isto inoltre che expedia fa solo voli di linea, forse ha solo windjet come low cost... e revolution? Aspetto vostri suggerimenti, so di non essere stato chiarissimo e mi scuso per questo! Un saluto a tutti!</blockquote><br />
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La questione non è semplice da spiegare ne tantomeno risolverla. Dipende da molti fattori.<br />
Quello che ti posso dire è che, non ne ho la massima certezza, ma expedia utilizza per l'emissione dei biglietti proprio Revolution (se qualcuno è a conoscenza mi smentisca per favore) e credo anche per i pacchetti. Puoi fare un confronto tra expedia e tui e vedere se hanno le stesse offerte e strutture.<br />
Per l'emissione dei biglietti expedia credo che dia una piccolissima percentuale ma controlla sul sito, credo che è descritto abbastanza bene. Io non l'ho mai preso in considerazione e mai lo prenderò.<br />
Ti posso dire che per i pacchetti conviene organizzarli da soli con volo e prenotazione separata dell'hotel ricordandoti di aggiungere sempre una piccola asicurazione (visto che in questo caso rientri nell'ambito di organizzatore quindi con ben altre responsabilità). Sicuramente nell'ambito dei pacchetti mordi e fuggi internet la fa da padrona e contrastarla è abbastanza diffcile, conta soprattutto la fiducia che si da al cliente e la propria disponibilità a qualsiasi inconveniente.