Io sono una cameriera ai piani ed abbiamo a testa un minimo di 23 camere di cui 4 molto grandi ad un massimo di 27 lo standard richiesto è alto ma iniziando alle 8,30 massimo alle 15 si finisce c'è anche chi ce la fa per le 2 si corre ma si riesce... Per chi ha nello stesso orario 15 camere non capisco come non riesca a finirle in tempo eppure... Eppure anche noi facciamo i letti spolveriamo spazziamo passiamo swiffer a terra subito dopo, puliamo il bagno con doccie in cristallo, puliamo filtri e scopini specchio e laviamo a terra vetri all'occorrenza...
Cara Antdc,
la prima cosa che mi viene da dire è un'esclamazione: Complimenti!. Da 23 a 27 camere a testa in 6 ore e 30 circa? Tutti i giorni? Addirittura qualche volta anche in 5 ore e mezza? Quante camere a fermo e quante in partenza mediamente? In più, quattro camere molto grandi ed è richiesto uno standard di pulizia molto alto....Spolvero, vetri, ecc..Tanto di cappello, lavora in Italia?
Le racconto una storia.
Sono stato consulente, per qualche anno, di strutture alberghiere di medio, alto e altissimo livello nel Sud-Est asiatico, ad ampio spettro: reclutamento, avviamento, revenue, eccetera...La durata media di permanenza lavorativa delle cameriere ai piani (per lo più birmane o laotiane) è, mediamente, di circa 5 o 6 anni, vuoi per cambio lavoro o mansioni, vuoi per sopravvenute patologie a causa dei ritmi elevatissimi imposti. Tutti i giorni mediamente 25- 28 camere. E' stupefacente constatare la qualità e della pulizia e dell'ordine di queste: provate a smantellare un letto; 3 lenzuoli (uno a protezione del copriletto) tutti tirati e stesi al massimo, neanche una piega: la perfezione. E poi tutta la camera. Tutto svolto da una sola cameriera. E a discapito della salute.
Ala fine arriva la governante in camera, presente la cameriera: passa il dito nudo su una ceramica e guai se non stride!
Va bene migliorare la qualità del lavoro, ancora meglio la qualità della vita dei lavoratori.
Buona vita!