• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Quante camere spettano fare ad una cameriera ai piani??

#31
In quanto tempo, di regola, di un riassetto di stanza albergo ci si deve impiegare? Mi e stato detto dalla mia governante non più di 10min. Mi ha detto che in 2ore bisogna farle tutte,ma non quadra l'ora...dovrebbero essere 3ore... Premetto che lavoro in copia. Altra cosa Contratto specifica 6.40 ore ma si lavora 7ore. Non c'è un centesimo in più...sfruttamento? Non facciamo solo riassetti di stanze,ma bagni pubblici,case mobili, cambio e arrivi albergo...tutto ciò in 7ore...e giusto per stipendio di 1.180 al mese con tredicesima e quattordicesima.?
Ciao @Marlena benvenuta nel forum :)

Come puoi notare, in questa discussione ci sono tanti tuoi colleghi che si pongono la tua stessa domanda.

Ti invito a leggere i vari post per capire se la tua governante ha ragione o meno...

Ti consiglio, infine, di seguire @Barbara Panchetti esperta del settore ;)
 

Antdc

Nuovo Membro
#32
Io sono una cameriera ai piani ed abbiamo a testa un minimo di 23 camere di cui 4 molto grandi ad un massimo di 27 lo standard richiesto è alto ma iniziando alle 8,30 massimo alle 15 si finisce c'è anche chi ce la fa per le 2 si corre ma si riesce... Per chi ha nello stesso orario 15 camere non capisco come non riesca a finirle in tempo eppure... Eppure anche noi facciamo i letti spolveriamo spazziamo passiamo swiffer a terra subito dopo, puliamo il bagno con doccie in cristallo, puliamo filtri e scopini specchio e laviamo a terra vetri all'occorrenza...
 
#33
Io sono una cameriera ai piani ed abbiamo a testa un minimo di 23 camere di cui 4 molto grandi ad un massimo di 27 lo standard richiesto è alto ma iniziando alle 8,30 massimo alle 15 si finisce c'è anche chi ce la fa per le 2 si corre ma si riesce... Per chi ha nello stesso orario 15 camere non capisco come non riesca a finirle in tempo eppure... Eppure anche noi facciamo i letti spolveriamo spazziamo passiamo swiffer a terra subito dopo, puliamo il bagno con doccie in cristallo, puliamo filtri e scopini specchio e laviamo a terra vetri all'occorrenza...
Cara Antdc,
la prima cosa che mi viene da dire è un'esclamazione: Complimenti!. Da 23 a 27 camere a testa in 6 ore e 30 circa? Tutti i giorni? Addirittura qualche volta anche in 5 ore e mezza? Quante camere a fermo e quante in partenza mediamente? In più, quattro camere molto grandi ed è richiesto uno standard di pulizia molto alto....Spolvero, vetri, ecc..Tanto di cappello, lavora in Italia?
Le racconto una storia.
Sono stato consulente, per qualche anno, di strutture alberghiere di medio, alto e altissimo livello nel Sud-Est asiatico, ad ampio spettro: reclutamento, avviamento, revenue, eccetera...La durata media di permanenza lavorativa delle cameriere ai piani (per lo più birmane o laotiane) è, mediamente, di circa 5 o 6 anni, vuoi per cambio lavoro o mansioni, vuoi per sopravvenute patologie a causa dei ritmi elevatissimi imposti. Tutti i giorni mediamente 25- 28 camere. E' stupefacente constatare la qualità e della pulizia e dell'ordine di queste: provate a smantellare un letto; 3 lenzuoli (uno a protezione del copriletto) tutti tirati e stesi al massimo, neanche una piega: la perfezione. E poi tutta la camera. Tutto svolto da una sola cameriera. E a discapito della salute.
Ala fine arriva la governante in camera, presente la cameriera: passa il dito nudo su una ceramica e guai se non stride!
Va bene migliorare la qualità del lavoro, ancora meglio la qualità della vita dei lavoratori.
Buona vita!
 
#34
Buongiorno a tutti!! Ho bisogno di consigli.. :? ..quante camere spetterebbero a ciascuna cameriera in 6 ore e 40?? premetto che siamo solo 8 e che le stanze sono 60 e abbastanza grandi..
vi ringrazio in anticipo...
Carla... :D:D
Il calcolo del fabbisogno ha tre elementi fondamentali :categoria della struttura ,tempo medio di pulizia per camera e l’occupazione totale (prev occup *nr tot camere =tot occupazione ) tot ocup per tempo medio di pulizia = tempo di lavoro necessario
 
Mi Piace: Mod
#35
Buongiorno a tutti!! Ho bisogno di consigli.. :? ..quante camere spetterebbero a ciascuna cameriera in 6 ore e 40?? premetto che siamo solo 8 e che le stanze sono 60 e abbastanza grandi..
vi ringrazio in anticipo...
Carla... :D:D
Ma scusi lei dovrebbe avere una governante che fa il programma di lavoro! E puoi c'è la collaborazione tra voi no ? Non vi aiutate a vicenda?
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,451
Utenti registrati
19,269
Ultimo utente registrato
FRANCESCO MAMELI
Top