• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Presentati e saluta la Community del Forum Turismo!

#91
Mi chiamo Matilde e sto per iniziare un corso di laurea in scienze del turismo. Ho scoperto la mia passione in seguito alla mia esperienza (purtroppo soltanto semestrale) lavorativa/ di crescita personale a Londra. Sono sempre rimasta affascinata dalla lingua inglese (che credo sia indispensabile e professionalizzante ormai in tutti gli ambiti al giorno d'oggi) dalla cultura, dal sentito senso del dovere, dalla forte competizione e dal loro sapersi distinguersi.
Amo viaggiare per fare sempre ritorno a casa dove trovo ogni volta qualcosa di diverso da come l'avevo lasciato e mi piace vedere le cose rimaste uguali da un altro punto di vista.
Viaggiare rappresenta l'acqua per la mia assetata curiosità.
E il mio desiderio più grande è far conoscere a tutti il mondo visto con i miei occhi.
 
#93
Salve, mi chiamo Massimo e mi sto laureando in Scienze Turistiche . Ho casualmente trovato questo, interessantissimo, sito e relativo Forum. Ho molte idee da voler realizzare per il mio territorio, il Molise, e credo approfitterò dell'esperienza di tutti voi nei vari settori.
 
Mi Piace: Mod
#94
Ciao a tutti, mi chiamo Filippo e ho da poco terminato una esperienza di due anni all'estero, precisamente a Londra. Ho lavorato principalmente come Front Desk Agent presso un Hotel a cinque stelle e sono attualmente alla ricerca di un valido Master che mi permetta di consolidare e incrementare quelle che sono le competenze professionali da me acquisite tramite la mia recente esperienza lavorativa.
 
Mi Piace: Mod

Sergio Lombardi Taxbnb

Dottore Commercialista - Fondatore taxbnb.it
#96
Ciao a tutti, sono Sergio Lombardi, commercialista specializzato negli aspetti fiscali, legali e amministrativi delle attività turistiche e delle Experience. Evitate assolutamente il fai da te sulle questioni fiscali complesse e consultate uno specialista abilitato per prevenire sanzioni e blocco dell'attività.
Chiedetemi pure chiarimenti sulla tassazione, contribuzione, contabilità, contrattualistica, regolarizzazioni, sanzioni, avvio - modifica - chiusura attività e consulenze in generale su turismo ed experience, cercherò di rispondervi.
https://www.linkedin.com/in/sergio-lombardi-taxbnb/
 
Ultima modifica:
Mi Piace: Mod
#97
Buongiorno a tutti, mi chiamo Gabriele e lavoro come guida turistica a Firenze dal 2015. Con mia moglie gestiamo anche un' attività di noleggio bici. Mi sono iscritto per poter capire meglio come poter migliorare e crescere nella nostra attività, dato il labirinto di norme che ci troviamo di fronte ogni volta che vorremmo intraprendere nuove iniziative. Ho letto con interesse diverse questioni riguardanti la mia professione, che sto pensando di ampliare con nuove abilitazioni.
 
#98
Buona sera sono Roberto, laureato in Turismo. Sono iscritto a questo forum perché mi interessano le discussioni e le condivisioni di pareri inerenti il mondo del turismo!
Buonasera Roberto... ma laureato in Turismo vuol dire che puoi iscriverti subito senza esami agli albi regionali dei Direttori Tecnici?... in caso contattami, vorrei aprire un'Agenzia Viaggi online ed ho ovviamente bisogno di un Direttore Tecnico - 393-4619368, Grazie. Marco Tenerini.
 
#99
Ciao a tutti. Mi chiamo Daniele Erick, ho 34 anni e vivo a Reggio Emilia. Sto cercando di trasferirmi nel Salento, casa mia, dove vorrei lavorare come mio sogno in qualità di Tour Operator Internazionale e Fotografo Professionista Paesaggistico. In questo periodo di "blocco" sto iniziando a costruire tutto quello che può servirmi per aprire la mia attività, che per altro ha già un nome: "Popoli". Ho usato questo termine perché il mondo non può fermarsi, il mondo è fatto di natura, di persone, di Popoli...e prima o poi tutto deve ripartire perché i Popoli devono riprendere in mano la propria vita e dare un senso al mondo. Ho già creato qualche biglietto da visita ed ora cercherò strumenti di lancio per la mia attività, quindi vedere i vari costi di apertura, cosa serve per diventare Tour Operator Internazionale a tutti gli effetti e, dato che amo da morire fare fotografie ai paesaggi, voglio trovare corsi gratuiti o meno che mi aiutino a diventare professionista anche in questo. Beh, questa è un po' la mia storia. Se qualcuno ha consigli da darmi (costruttivi, possibilmente) sarò ben lieto di ascoltarli. Grazie e ciao a tutti.
 
Ciao a tutti, mi chiamo Antonella e dopo tanti anni fra turismo, incentive e congressi come dipendente per lo piu' in USA, sono diventata imprenditrice ma non sono troppo abituata alla burocrazia italiana e quindi eccomi qua a cercare lumi! Grazie e ciao a tutti
 
Ciao a tutti, sono Alessandra.
Ho una laurea in lingue con indirizzo turistico e sono 6 anni che lavoro presso un'agenzia di viaggi del mio paese. Sono incappata nel forum alla ricerca di info su un progetto che volevo intraprendere. A presto, Ale
 
Mi Piace: Mod
ciao a tutti
sono Anna Maria, ho gestito un Bnb a Salerno e sono amante dei viaggi
ho viaggiato abbastanza ma non ne sono ancora stanca....
ho segnalato una truffa da parte di una agenzia straniera e vorrei sapere come possiamo tutelarci a riguardo
 
Mi Piace: Mod
Buongiorno, sono Andrea e gestisco un camping sulla Riviera Romagnola. Mi sono appena iscritto al forum, in primo luogo per trovare (e nel caso offrire) spunti interessanti, con l'obiettivo di crescere e migliorare professionalmente, acquisendo sempre nuove competenze e conoscenze. In secondo luogo chissà mai che su questo canale non possa anche nascere qualche collaborazione interessante per il futuro, anche di profilo differente rispetto al mio percorso consolidato: per esempio dopo tanti anni nel settore della ricettività all'aria aperta non mi dispiacerebbe cimentarmi nel settore alberghiero, B&B, eccetera; o ancora, essendo cresciuto in zone di turismo balneare e di massa, non mi dispiacerebbe occuparmi di un'attività ricettiva completamente differente (montagna, lago, piccolo borgo...). Di nuovo un caro saluto a tutti!
 
Mi Piace: Mod
Saluto tutti e ringrazio il Sig Mongiello per avermi dato il benvenuto in questo forum

Mi chiamo Gianni Petrarolo e ho appena concluso il Master di alta professionalità di Food & Beverage Management presso International Hospitality Management Academy di Roma diretta dal Dr José Roblès. Avendo vent'anni di esperienza nella ristorazione commerciale e di hotellerie e avuto sempre fin da piccolo la passione per il business e per il management credo che a 39 anni sia stata la scelta giusta per poter un giorno ricoprire il ruolo di Food e Beverage Manager.

Negli ultimi cinque anni ho assunto la direzione dell'accoglienza in sala del ristorante fine dining da Tuccino in Polignano a Mare come Restaurant Manager avendo anche come sommelier la responsabilità di una cantina da 1500 etichette italiane e internazionali.

Ho sempre basato le mie esperienze sulla necessità personale di indipendenza e di vivere in cui credo, e proprio per questo il mio sogno è diventare un leader del settore o ancora meglio un pioniere mettendo in campo tutte le mie capacità manageriali e di gestione delle persone per realizzare i miei progetti.

La mia visione più grande è quella di rendere questo settore un posto migliore spronando le persone a migliorarsi mettendo a disposizione i miei talenti, ampliando magari con altre competenze; la mia creatività mi mette nelle condizioni di attingere al mio entusiasmo per trovare soluzioni sempre innovative che migliorano la qualità di questo lavoro ispirando gli altri in una visione migliore consapevole del giusto equilibrio stando a combattere direttamente sul campo di battaglia e garantendo un piano di lavoro e di regole eque e condivise da tutti
 
Mi Piace: Mod
Buonasera. Mi chiamo Giada Marabotto e mi occupo di turismo.
Sono titolare di Volver Tour Operator e dei brand incoming Tour Liguria (gruppi) e Luxury Italian Riviera (individuali), oltre che docente formatrice business coach in ambito turistico.
Sono convinta che questa battuta d'arresto per il settore del travel significherà una grande opportunità per il futuro, per chi saprà coglierla. Sto lavorando senza sosta, da mesi, per il rilancio della mia azienda e mettendo a disposizione il mio know how verso colleghi o aspiranti tali affinché possano sfruttare questo periodo in maniera positiva.
Ho anche pubblicato un libro, Una sfida a 5 stelle, dedicato proprio ai professionisti del turismo che vogliono vincere le sfide del futuro.
Credo che l'unione e la condivisioni siano la strada per guardare avanti con fiducia quindi ho deciso di inserirmi in questo forum.
Buon rilancio a tutti voi.
 
Buongiorno @Giada Marabotto, benvenuta nel forum. Sono dello stesso parere (ed è naturalmente anche la filosofia della community): attraverso la condivisione, il confronto, si possono fare grandi cose. Vedo che ti occupi di Liguria. La ripartenza probabilmente poggerà le sue basi sul turismo si prossimità. Cosa avete in mente da quelle parti per attirare visitatori? è vero che la Liguria "tira" di suo, ma è pur vero che in questa fase bisogna in qualche modo distinguersi, proporre esperienze originali, cucite su misura addosso al viaggiatore
 
@martino_bella Grazie! La Liguria è una regione particolare, stretta fra mare e monti, con spazi molto piccoli. E' proprio questa la peculiarità che piace molto ai visitatori. Ci aspettiamo un 2021 di visitatori italiani o di nazioni vicine, che verranno in auto. Abbiamo costruito esperienze nuove, legate all'outdoor e al food, per dare più valore alla genuinità del territorio e delle tradizioni. Si potrà fare il pesto fra gli affreschi di un palazzo storico, degustare vino col bicchiere al collo fra i vigneti delle cinque terre, fare un pic nic con prodotti km0 sulle alture di Portofino e molto altro. Abbiamo distinto i brand per essere più vicini alle esigenze dei clienti: esperienze di gruppo (anche mini-gruppi da 10/15 persone) oppure individuali con servizi privati di alto livello. Ci aspettiamo una bella stagione.
 
Ciao a tutti :)
Mi chiamo Federica e mi occupo di Turismo Ospitalità ed Eventi.
Purtroppo la situazione di oggi, riguardo al turismo, contagiato dal terrorismo mediatico del virus e la mala gestione di chi ci governa non ci permette di esercitare il nostro diritto sancito dall’articolo 1 della Costituzione ovvero quello di lavorare.
Per questo motivo ho messo da parte il mio progetto, per esplorare nuove strade per un futuro prossimo.
Mi auguro che presto tutta questa situazione finirà da poter ritornare a fare il lavoro più bello del mondo.
Nel frattempo seguo con interesse la vostra community.
 
Mi Piace: Mod
Ciao a tutti, felice di conoscervi.
Sono Antonella, e, unendo le mie due passioni: Cina e Turismo, sono consulente e formatrice nel mercato turistico cinese. Infatti sono sinologa, laureata all'Università di Venezia, e poi il Master in turismo del CISET, sempre a Venezia, mi ha portato a specializzarmi professionalmente nei maggiori Tour Operator italiani di turismo culturale e turismo responsabile. Dopo anni di esperienza in Cina, ora preparo le destinazioni pubbliche e private per il posizionamento marketing on-line e off-line sul mercato cinese.
In questo momento di stop forzato, prepararsi a tempi migliori e' sempre utile, sicuramente qui trovero' molti spunti di riflessione.
 
Ciao a tutti :)
Sono Federica, e non ho mai lavorato nel turismo.
Lavoro a tempo pieno per un'azienda privata e nel tempo libero coltivo la mia grande passione per il turismo, curando un blog (suggerisco itinerari, luoghi da visitare SOLO della mia regione, le Marche)
Il mio obbiettivo è di essere abile (legalmente) di organizzare e vendere pacchetti turistici incoming nelle Marche. Così ho deciso di intraprendere un percorso di formazione per diventare direttore tecnico e aprire un tour operator online.
In questa community, ho trovato tantissime informazioni utili, quindi grazie davvero. Naturalmente ho ancora tanti dubbi sulle procedure e steps da seguire ma spero che con la formazione diventerà tutto più chiaro.

Nel frattempo mi chiedevo, esiste secondo voi un metodo per iniziare già a vendermi sul web? (legalmente, nonostante non possa ancora vendere il mio prodotto turistico)

grazie
saluti
 
Buongiorno a tutti mi chiamo Stefano.
Sono nuovo del settore ho l'obiettivo di aprire una agenzia viaggi nel comune di Chieti.
So che in questi tempi cosi avversi può sembrare una follia ma credo nella ripresa e nel rilancio del nostro settore.
Spero di creare un ottimo network professionale con cui condividere esperienze e informazioni utili.

Buona giornata
 
Buonasera a tutti, sono Stefania Rossi e mi occupo di consulenza Commerciale e Revenue per strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere. Mi sono iscritta per aggiornamenti e confronti sul nostro settore dell'ospitalità che già era in continua evoluzione e nel post-Covid sta' affrontando anche una profonda trasformazione in molti aspetti.
Buona serata
PS.: mi scuso per aver inserito la presentazione in maniera errata nella discussione, cominciamo bene! :)
 
Buongiorno a tutti, mi chiamo Gabriele e lavoro come guida turistica a Firenze dal 2015. Con mia moglie gestiamo anche un' attività di noleggio bici. Mi sono iscritto per poter capire meglio come poter migliorare e crescere nella nostra attività, dato il labirinto di norme che ci troviamo di fronte ogni volta che vorremmo intraprendere nuove iniziative. Ho letto con interesse diverse questioni riguardanti la mia professione, che sto pensando di ampliare con nuove abilitazioni.
Buonasera Gabriele, posso sapere a Firenze dove siete (la zona) una piccola struttura che seguo si trova ad Oltrarno, si potrebbe valutare una collaborazione sia come guida che per il noleggio bici, grazie!
 
Ultima modifica:
Buonasera, sono Roberta e sono laureata in Lingue e in Economia. Alle spalle ho un'esperienza di stage in un hotel di Nizza e, COVID permettendo, sogno di tornare a lavorare nel settore alberghiero. Stavo pensando di iscrivermi a un master per poter finalmente realizzare il mio sogno di diventare hotel manager ma, nell'attesa, spero di poter trovare un impiego nel mondo del turismo per l'estate. Sono un po' scoraggiata per via delle difficoltà che sto incontrando ad entrare nel mondo del lavoro (sei troppo qualificata, non hai abbastanza esperienza), ma cerco di essere ottimista. Ogni consiglio è ben accetto.

PS: mi sono accorta di aver sbagliato a mettere l'anno di nascita nel profilo e non posso modificarla, chi devo contattare per sistemarla?
 
Ultima modifica:
Buona sera a tutti,
sono Lorena Santi, presidente di un circolo ARCI della provincia di Venezia, anche noi come associazione operiamo, nel nostro piccolo, nel settore del turismo come volontari e ci piace creare percorsi nuovi di visita, scoprendo luoghi spesso sconosciuti e, a volte, molto vicini alle nostre case. Ci siamo iscritti per essere aggiornati e per condividere esperienze e informazioni.
Grazie a tutti.
Buona serata.
 

Staff online

  • Mod
    Amministratore

Utenti online

Statistiche forum

Discussioni
6,011
Messaggi
36,328
Utenti registrati
16,726
Ultimo utente registrato
Margherita dipinto
Top