• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

la casta delle licenze nel turismo

#1
Salve, sarò un pazzo per qualcuno nello scrivere questo messaggio ma spero che possa smuovere l'aria almeno per creare una petizione per farla arrivare a quel Ministro Bersani che tanto vorrebbe smuovere e regolamentare nuovi posti di lavoro.<br />
Io sono un reduce da un corso IFTS sul turismo, che mi ha lasciato più sogni che vorrebbero trasformarsi in progetti che lavoro. Volevo aprirmi una attività di incoming turistico e congressuale ma la Provincia mi blocca per la licenza, anche se lavoro come intermediario.<br />
Come me, ci sono diplomati e laureati nel mondo del turismo che dopo aver conseguito degli studi non possono aprire un lavoro in proprio. Inoltre ci sono quelle persone che lavorano nel turismo con contributi per meno di 5 anni fermi nell'angolo bloccati da qualche "capo". Tutti con l'ambizione di avere un titolo da direttore tecnico di agenzia viaggi.<br />
A questo io ci aggiungo persone che con l'agenzia di viaggio non vogliono avere neinte a che fare ma per aprire qualche cosa via internet o incoming o vendita di biglietti navali o altro.<br />
Tutte queste persone sono costrette ad entrare nella bolgia degli esami "regionali" da direttore tecnico di Adv e spesso essere respinti perchè tutto ciò non è concernente con le competenze che una persona dovrebbe avere per la propria attività che si vuol aprire. Voglio aggiungere anche il fatto che ci sono spesso i raccomandati di turno dai partiti o dagli esponenti regionali.<br />