• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

la casta delle licenze nel turismo

#31
Io avevo pensato così (senza passare da tanti siti): una pagina dedicata alla petizione dove uno sottoscrive la petizione ma cliccando un bottone dove gli fa inviare i propri dati (nome cognome indirizzo N° carta di identità o qualcosa di equipollente e Codice Fiscale), spuntare una casella che si acconsente a dare i propri dati unicamente per questo progetto in base alla legge sulla privacy.<br />
Poi apparirà nella pagina pubblica nome e cognome di aderisce alla petizione.<br />
Verso le 10000 firme ci fermiamo :p<br />
<br />
Francesco
 
#32
per Fmongiello.<br />
Io dico che avremmo da discutere prima noi su quale linea seguire.<br />
Ad esempio io sono sulla linea che una persona, prima di poter iniziare a lavorare, abbia recepito le nozioni o da corsi o da una scuola. Credo che se stiamo in questo sito non siamo degli sprovveduti del turismo e un gruzzoletto di soldi lo abbiamo già speso per la nostra istruzione turistica.<br />
<br />
<br />
Francesco
 
#33
Io posso parlare solo in base alla mia esperienza:Agenzia di viaggio<br />
Credo che sia di vitale importanza<br />
<strong>1)eliminare immediatamente la figura del Direttore tecnico (di fatto non serve a nulla)</strong><br />
<strong>2) Rendere obbligatorio almeno un anno di esperienza,solo ed esclusivamente in agenzia di viaggio</strong><br />
(Tutti i titoli di studio,sono utili e indispensabili,ma senza esperienza reale in agenzia,si rischia di aprire ,spendere un bel po' di soldi,per poi accorgersi,che non sei in grado di gestire un'agenzia).<br />
<br />
Conosco molte persone che hanno aperto in franchising un'agenzia,magari con qualche titolo di studio,adeguato,ma anche persone senza nessuna preparazione di base...Il franchisor,ti assicura una formazione,quindici giorni,un mese o anche due ..ti fa aprire la tua bella agenzia e ti da in pasto ai lupi...Poi solo chi è davvero motivato e deciso va avanti..gli altri ..non ce la possono fare..chiudono e si sentono dei fallitti..impediamo questo!!!
 
#34
Si ma quante agenzie prendono un apprendista per far avere esperienza? Io ho girato tutte le AdV di Salerno per fare un anno, chiedendo di ricevere solo i contributi (o casomai me li versavo io) ma non ne volevano sapere perchè avevano paura che io gli facessi concorrenza.<br />
Eppure la mia ambizione è nell'incoming e ho intenzione di lavorare in tutt'altra regione e gliel'ho comunque comunicato.<br />
Chi rischia deve avere fortuna oltre al pizzico di bravura.
 
#35
Ciao Francesco...hai dato un'occhiata al Bando DT in Sardegna?<br />
Ti invito a leggere i post lasciati sul topic aperto appunto x questo bando.<br />
<br />
é roba da matti :evil:
 
#36
Io non ho l'esperienza di un anno in una AdV e nn avevo visto tutto il Bando. Prossimamente prenderò in considerazione solo i Bandi della Toscana, visto che da Roma in giù è tutto "un magna magna generale" e da sopra la Toscana per fare un concorso ci vogliono spesso i 2 anni di esperienza (con i contributi).....quasi quasi faccio la maglia. :wink:
 
#37
<em>@frisimini wrote:</em><blockquote>Per Davide.<br />
1) Appena finirai il Master sai già gli sbocchi occupazionali? Se diventerai alla fine del corso dipendente di qualche impresa turistica va bene, se non otterrai questo cosa ti hanno detto cosa potrai fare (anche da autonomo)?</blockquote><br />
Non mi pongo questo problema, o, almeno, non me lo pongo in termini drastici, siamo in corsa per diverse postazioni all'interno di importanti società internazionali appartenenti a diversi settori. Chiaramente non è facile, ma quello che interessa di più, almeno per me, è perseguire obbiettivi e sogni personali. Io ho i miei, e non cerco nel master la possibilità di trovare un parcheggio, certamente il master può e deve essere un viatico d'eccellenza, deve essere in grado di metterti in contatto con mondi sennò difficilmente raggiungibili, ma non impossibili...<br />
<blockquote><br />
2)sai mica che lavoro potevi iniziare in Francia con il master all'ICT? Sai come era la situazione dellle licenze nel turismo (casomai ne avete parlato durante il master)?</blockquote><br />
Il master in Francia... ne ho completato solo il primo anno, comunque è un percorso che permette di inserirsi in ambiti di cui in Italia si accenna appena, almeno nelle università... Si parla di Intelligence economica e competitiva, Veglie tecnologiche, Informazione Tecnico scientifica, Risk management...<br />
Ora tu dirai ma che c'entra tutto ciò con il turismo o ancor più con il direttore tecnico d'agenzia di viaggi??? Forse niente, forse molto, ma ti invito a rileggere la mia risposta più in alto, per me non è limitante!<br />
<blockquote><br />
3) per ciò che volevo dire attorno a Report (rai 3): io cercavo qualcuno che sa una situazione migliore dell'Italia sulle licenze nel turismo.<br />
Ad esempio un grande sviluppo turistico lo ha avuto la Spagna nel turismo integrato (cioè non solo con le sue spiagge ma posti reinventati nel turismo); il fatto è che non so se il merito è di qualche operatore di incoming (o altri del settore) oppure di qualche amministrazione Spagnola. </blockquote><br />
Riguardo alla Spagna, ti posso dire di aver fatto parte di un gruppo che ha visitato l'Andalucia nel periodo dei GAL e dei progetti Leader... ti posso dire che loro, come dici tu stesso, si sono migliorati molto, e dato che erano messi molto peggio di noi, devono il loro sviluppo e rilancio sia al settore privato che al settore pubblico.<br />
Da noi invece che succede, chi c'è si para perché ha ancora il proprio mercato, non siamo pro-attivi e se poi qualcuno alza la testa... Addio<br />
Ciao io vo a lezione, mi spiace di non potermi trattenere oltre.<br />
Davide[/quote]
 
#38
ciao,<br />
la figura del dt per me è indispensabile per quel che riguarda la regolarizzazione del libero mercato, il perchè ve lo spiego subito.<br />
se le licenze di dt verrebbero abolite o peggio rilasciate come caramelle, si aprirebbero agenzia come bar, viso che i nostri margini sono bassissimi, guadagneremmo più restando a casa (almeno non abbiamo spese di luce telefono fitto) che in agenzia.<br />
altrsì è vero che se il titolare dell'agenzia non ha la licenza di dt, paga un contributo inutile visto che con il prestanome si parlerebbe una volta al mese e non da nessun apporto lavorativo all'agenzia.<br />
nemmeno aprire con un franchising converebbe visto che tra royality e spese che ti accollano, si chiuderebbe dopo 2 anni,<br />
forse la riforma va fatta in modo tale che se io svolgo l'esame a Mlano posso far valerela mia licenza anche a Crotone, limite che molte regioni hanno.<br />
grazie<br />
del'attenzione<br />
michele
 
#39
Per Michele:<br />
o credi di non valere nel tuo lavoro perchè hai paura della concorrenza (concorrenza varrebbe a dire maggiori vantaggi per il cliente che si vedrebbe migliorato anche il servizio) oppure sei in qualche partito collegato con l'amministrazione regionale del turismo.<br />
Scusami se sono crudo nel dare queste considerazioni ma ripeto: io voglio fare incoming (che ne servirebbero all'ennesima potenza in questa nazione per rivalutarla) e non riesco a fare nulla e per giunta dovrò fare un esame che con ciò che ho intenzione di fare io ha poco a che vedere (forse il 15% degli argomenti da sapere da un DT di ADV). Ho fatto un corso e come me ogni anno escono 800 persone l'anno con un titolo che non serve a nulla e tutte queste persone spendono soldi per studiare, per cosa? per nulla? Casomai chiudiamo le università sul turismo, i corsi IFTS e i master del CTS (e altri) perchè illudono?
 
#41
Lo so Mari, per questo vedevo anacronistica la preoccupazione di michele.<br />
Comunque da questo forum c'è qualcuno che si sta muovendo per fare una pagina di petizione da destinare a Bersani? Io sono incapace di fare una pagina web in questo modo ma non lo vedo difficile per chi ha fatto questo forum o sbaglio?<br />
<br />
<br />
Francesco
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#42
Non abbiamo abbandonato l'idea...ma siamo condizionati dai tempi tecnici (e dei tecnici). In ogni modo non è poi così semplice perchè si tratta di predisporre un formato non proprio compatibile con il Forum che ha un suo particolare linguaggio.
 
#44
<em>@frisimini wrote:</em><blockquote>Per Michele:<br />
o credi di non valere nel tuo lavoro perchè hai paura della concorrenza (concorrenza varrebbe a dire maggiori vantaggi per il cliente che si vedrebbe migliorato anche il servizio) oppure sei in qualche partito collegato con l'amministrazione regionale del turismo.<br />
Scusami se sono crudo nel dare queste considerazioni ma ripeto: io voglio fare incoming (che ne servirebbero all'ennesima potenza in questa nazione per rivalutarla) e non riesco a fare nulla e per giunta dovrò fare un esame che con ciò che ho intenzione di fare io ha poco a che vedere (forse il 15% degli argomenti da sapere da un DT di ADV). Ho fatto un corso e come me ogni anno escono 800 persone l'anno con un titolo che non serve a nulla e tutte queste persone spendono soldi per studiare, per cosa? per nulla? Casomai chiudiamo le università sul turismo, i corsi IFTS e i master del CTS (e altri) perchè illudono?</blockquote><br />
<br />
aimè non sono in nessun partito, altrimenti me ne starei comodo comodo su qualche poltrona ad aspettare che arrivi fine mese, più che altro è paura della conocrrenza, ma nn perchè sottovaluto il valore del mio lavoro, solo che nel vendere una crociera (prodotto preso a caso, per cui nn ci vogliono grandi competenze per riuscire a vederlo) bisogna fare uno sconto esagerato per riuscire a venderla, xkè i clienti non si rendono conto se nell'agenzia che ti fa 100 € di sconto in +, l'addetto che te lo vende è più bravo o meno, ma purtroppo vedono solo il prezzo, visti i tempi che corrono.
 
#45
Scusa michele, ma non sono d'accordo con te<br />
<br />
Oggi chi cerca il risparmio e basta può acquistare qualsiasi prodotto, anche turistico, su internet. Allora perchè andare in una adv?<br />
<br />
Il fatto sta proprio li, chi va in agenzia ha bisogno di consgili, di suggerimenti, ha bisogno che qualcuno lo aiuti a risolvere il suo "desiderio di viaggio" e questo avvolte prescinde dal fatto di risparmiare e la scelta viene fatta anche per empatia o perchè qualcuno è riuscito a capire veramente quello che si desidera per il proprio viaggio e non solo perchè qualcuno fa 100 euro di sconto.
 
#46
ciao,<br />
ti parlo ovviamente per esperienza personale, la gente è ancora acerba per poter acquistarre in internet almeno al sud... molti vengono in adv e mi chiedono di acquistare su internet il prodotto visto da loro ed avere le stsse garanzie e prezzo di un prodotto acquistato su un catalogo in adv. credimi ne ho viste di cose da matti, come un pò tutti penso.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#49
No, non mi sono dimenticato.<br />
C'è un primo problema di tipo tecnico: questo Forum no si presta a varianti di vario genere, cioè - a detta del ns tecnico - non è fattibile integrare qualcosa. diciamo che ha una struttura rigida sulla quale non è possibili fare modifiche.<br />
ecco perchè si è fermato il tutto.<br />
<br />
credo tuttavia che siamo ancora un numero molto esiguo per organizzare un'azione che abbia riscontro. tu mi dirai che da qualche parte bisogna pur iniziare...il fatto che vi sia questo argomento aperto è già qualcosa. se il numero di utenti al Forum cresce, e tra questi v'è un numero elevato di persone attente a questo problema verrà da sè anche una soluzione al problema tecnico.<br />
<br />
qualche indicazione fu anche data di utilizzare un sistema esterno al Forum...ma non piacque molto.<br />
<br />
cmq se ci sono altri suggerimenti son qua.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top