• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

esame guida turistica prov.Roma (non Bersani)

#31
Salve a tutti!<br />
Mi rivolgo a questo forum perché mi piacerebbe avere delle informazioni riguardo al bando di abilitazione alla professione di guida turistica uscito la scorsa settimana. Ho provato a telefonare al Dipartimento del Turismo ma o è sempre occupato o non risponde nessuno... :?<br />
<br />
1. L'esame di abilitazione per la professione di guida deve essere sostenuto contemporaneamente a quello di integrazione linguistica? Perché nella terza pagina della prenotazione on-line alla domanda c'è scritto di sostenere le prove di esame nella lingua fondamentale a nostra scelta o è l'inglese?<br />
<br />
2. Mentre per la bibliografia quali sono i testi principali da studiare?<br />
<br />
<br />
Grazie molte a tutti coloro che mi risponderanno :) ( Comunque un giorno di questi andrò di persona al Dipartimento, così se ho ulteriori informazioni a riguardo le posterò :wink: )
 
#32
Ciao Ivein,<br />
allora per quanto riguarda la bibliografia la commissione non l'ha ancora comunicata, conviene controllare periodicamente il sito della provincia. Nel frattempo ti puoi basare sull'elenco che è stato postato più sù in questo topic da un altro utente.<br />
Per l'altra domanda che hai fatto è simile alla mia diciamo, secondo me nella terza pagina avrebbero dovuto essere un pò più chiari...penso che dove c'è la riga ci sia da scrivere 'italiano' (perchè fra parentesi c'è scritto 'indicare la lingua nella quale si intende sostenere l'esame') e poi dove c'è num 1 e 2 la o le lingue straniere ..ma non ne sono totalmente sicura :?
 
#33
Grazie Ana! :)<br />
Chissà forse è come dici te... ti sei già iscritta on-line? Io stavo controllando i libri della bibliografia quelli di Roma medievale o sono introvabili o hanno prezzi troppo esosi... credo che l'unico modo sia consultarli in biblioteca.
 
#34
Prego! Anche se sinceramente ho i miei dubbi riguardo ciò che ti ho detto prima riguardo la compilazione della domanda! Infatti non ho terminato la domanda online perchè mi sono stupidamente inceppata in quel punto!<br />
Cmq anche io mi sono informata sui libri ed effettivamente sono un parecchio cari e sono tantissimi!credo che anche io li cercherò in biblioteca!
 
#35
<em>@dirindira wrote:</em><blockquote>Ciao a tutti/e<br />
tenete presente che la bibliografia è orientativa perchè riferita ad un concorso passato, la commissione potrebbe decidere di apportare delle variazioni. io ho già comprato la guida del touring di Roma per farmi un'idea, ho trovato un'edizione economica ma completa....<br />
se volete contattarmi scrivetemi a <a href="mailto:guidaturistica2011@gmail.com">guidaturistica2011@gmail.com</a></blockquote><br />
<br />
Per quanto orientativa, è molto esaustiva... leggersi tutti quei testi è difficile, se non impossibile.<br />
<br />
Per lo scritto, comunque, una buona base di partenza sono le due guide rosse del TCI.<br />
<br />
Dico <u><strong>due</strong></u> per un semplice motivo: c'è quella di Roma e quella del Lazio, dove sono presenti info sui centri della provincia romana... Non dimenticate TIVOLI, ad esempio! :wink:
 
#36
<em>@Ana wrote:</em><blockquote>Salve ragazzi!<br />
Ho un piccolo problemino nella compilazione della domanda... allora alla terza pagina quando chiedono della lingua straniera e c'è scritto:<br />
"CHIEDE Di voler sostenere le prove di esame nella lingua straniera fondamentale 1 " io scrivo dove c'è la riga :spagnolo..poi, dato che ho intenzione di fare solo quella lingua vado direttamente più giù nella pagina e clicco su salva dati... A quel punto mi dà errore e mi appare una finestrella accanto al num 1( che indicava una lingua straniera facoltativa)dove c'è scritto: attenzione!è necessario indicare almeno una lingua straniera!<br />
Ma che io sappia non necessariamente si devono sostenere due lingue, cioè pensavo che bastava una lingua straniera sola, io potrei mettere l'inglese ma avevo intenzione di fare l'integrazione linguistica fra un pò di anni, perchè attualmente la mia conoscenza dell'inglese non è molto approfondita e sicura.<br />
O forse nella prima riga dovevo scrivere italiano (anche se nella riga immediatamente sopra c'è scritto: Di voler sostenere le prove di esame nella lingua straniera fondamentale 1)e poi accanto al numeretto 1 mettere spagnolo e se nell'eventualità volessi fare un'altra lingua straniera accanto al 2 quest'ultima?<br />
Scusate se vi sembra una domanda parecchio stupida e se forse non mi sono spiegata bene!</blockquote><br />
<br />
E' molto strano quello che dici... Non devi mettere italiano in quella riga, è chiaro che va indicata la lingua fondamentale straniera (come precisato da bando). Quelle facoltative le puoi inserire o meno... Mah!<br />
Questo tipo di difficoltà non è sorto a me...<br />
<br />
Riprova, altrimenti ti consiglio di telefonare al servizio turismo della provincia per segnalare l'anomalia.<br />
<br />
Vedo di saperne di più anch'io
 
#37
<em>@Ivein wrote:</em><blockquote><br />
1. L'esame di abilitazione per la professione di guida deve essere sostenuto contemporaneamente a quello di integrazione linguistica? Perché nella terza pagina della prenotazione on-line alla domanda c'è scritto di sostenere le prove di esame nella lingua fondamentale a nostra scelta o è l'inglese?</blockquote><br />
<br />
L'esame di integrazione linguistica può essere sostenuto da chi ha già il tesserino da guida turistica ed intende estendere le sue possibilità lavorative integrando nuove lingue padroneggiate.<br />
<br />
La lingua fondamentale la scegli tu: l'inglese o qualsiasi altra. Non fa differenza. :wink:
 
#38
Grazie Pedro per i tuoi chiarimenti! :)<br />
Un altro dubbio: per chi possiede un diploma di laurea dove va scritto (se bisogna scriverlo)? Nella seconda pagina si può indicare solo il diploma di scuola media superiore?
 
#39
<em>@Ivein wrote:</em><blockquote>Grazie Pedro per i tuoi chiarimenti! :)<br />
Un altro dubbio: per chi possiede un diploma di laurea dove va scritto (se bisogna scriverlo)? Nella seconda pagina si può indicare solo il diploma di scuola media superiore?</blockquote><br />
<br />
Il titolo minimo è quello del diploma di scuola media superiore, ma questo vale solo per l'accesso all'esame, non dà diritto ad altro...<br />
<br />
Per cui indicare il diploma di laurea è superfluo, è inutile... E infatti non è contemplata la possibilità di indicarlo.<br />
<br />
Riporta solo i dati del tuo diploma superiore...
 
#40
Anch'io ho lo stesso problema di Ana: non ho scritto nessuna lingua facoltativa e nel momento in cui vado a salvare i dati appare la finestrella con su scritto: Attenzione è necessario inserire almeno una lingua straniera... perché???????!!!! Sono io che non ho capito qualcosa? :?:
 
#42
<em>@Ivein wrote:</em><blockquote>Ma oltre alla lingua fondamentale bisogna scegliere obbligatoriamente una lingua facoltativa?</blockquote><br />
<br />
Assolutamente, no...<br />
E' facoltativa, per l'appunto...<br />
<br />
La si può scegliere oppure no...
 
#44
Ho letto qualche parte su questo argomento... forse su FB. Per caso di Ana e Ivein, la lingua facoltativa mettereste la stessa lingua della lingua obligatoria. Per Ana, se intendi di provare anche l'inglese in futuro, perche' non ci provi come la lingua facoltativa? L'ho fatto inglese all'ultima esame e non era difficile... Certo che dipendera' il docente che ti capita ma vale la pena. Anche se non superi la parte di lingua facoltativa, basta supera la lingua obbligatoria per superare l'esame. Come vedi provare l'esame per integrazione delle lingue, cioe' praticamente solo la parte delle lingue, il costo e' uguale se fai l'esame normale. Pensaci! :wink:
 
#46
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritta. Vorrei sapere se ci sono limiti d'età per partecipare a questo bando, se i tempi saranno sufficienti per tutta quella mole di libri e se qualcuno può consigliarmi una scuola per un buon corso d'inglese a roma. Anche io nell'iscrivermi ho avuto lo stesso problema , se non scrivo anche una lingua facoltativa non mi fa andare avanti, voi come avee risolto?
 
#47
ciao , sono una nuova. Anche io voglio fare solo lingua obbligatoria pero ho avuto lo stesso problemi che viene "errore". Due settimane fa sono andata alla Provincia con la domanda riempita ( per sicurezza ho scritto stessa lingua anche sulla riga di 'facoltativa'), e poi ho domandato proprio per questo problema. Una dottoressa ha controllato mia domanda e LA SUA RISPOSTA ERA COME DICE HIRORIN, se su PC viene scritto " errore " oppure se non può andare più avanti possiamo scrivere due lingue uguale. Poi un'altra cosa molto importante ( mi ha detto 2 o 3 volte) , non dimenticare la FIRMA.
 
#48
<em>@Ivein wrote:</em><blockquote>Di cosa tratta la prova della lingua facoltativa?</blockquote><br />
<br />
E' un'interrogazione in lingua su come si svolge un servizio di guida, ti faranno leggere magari un brano e tradurlo (ci sono i termini specifici del turismo, dell'architettura, dell'arte...).<br />
<br />
E' uguale a quello della lingua obbligatoria, né più né meno... :wink:
 
#49
<em>@nike wrote:</em><blockquote>Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritta. Vorrei sapere se ci sono limiti d'età per partecipare a questo bando, se i tempi saranno sufficienti per tutta quella mole di libri e se qualcuno può consigliarmi una scuola per un buon corso d'inglese a roma. Anche io nell'iscrivermi ho avuto lo stesso problema , se non scrivo anche una lingua facoltativa non mi fa andare avanti, voi come avee risolto?</blockquote><br />
<br />
!) Non esistono limiti d'età. Si tratta di una qualifica e può essere presa anche a 90 anni.<br />
<br />
2) Sui tempi, difficile stabilirlo, ma personalmente credo che ci vorrà la fine del 2011 o l'inizio del 2012. Parere personale, è chiaro!! Considera che il 31 ottobre si saprà quando ci saranno gli scritti (potrebbe anche essere a novembre o a dicembre), intanto consiglio di studiare sulla guida rossa del Tci, per l'esame scritto è una buona base di partenza<br />
<br />
3) Prova con il British Council di Roma, ma penso che i corsi partano dopo la fine dell'estate. Ma se trovi un insegnante privato madrelingua? Roma ne è piena... Vedi anche gli annunci all'Università.<br />
<br />
4) Miloshiro ha risolto per te e per gli altri questo dubbio, dovuto ad un errore tecnico della pagina asp.Incredibile comunque che si verifichi una cosa del genere... vabbè, niente di irreparabile comunque!<br />
<br />
Buono studio e benvenuta sul forum!!! :wink: :wink: :wink:
 
#50
Grazie ancora per le celeri risposte! :D Confermo quanto è stato detto su l'errore di sistema, il Dott. Moretti mi ha detto di riscrivere la stessa lingua anche per la facoltativa.
 
#51
Grazie Pedro.<br />
A maggio Fabio ha scritto che aveva alcune domande del precedente esame, perchè non le posti così ci facciamo un'idea?<br />
Ho visto la immane bibliografia e con tutta la buona volontà credo che non ce la farò a leggerla-studiarla tutta, oltre le guide rosse quali altri libri sono indispensabili?<br />
Vi ringrazio e vi auguro una buona giornata<br />
Nike
 
#52
Ciao!<br />
Innanzittutto grazie a tutti quelli che hanno postato tanti contribuiti utili ed esaustivi.<br />
Leggendovi non ho dovuto formulare altre domande! ^^<br />
Pero' sono invece curiosa sull'intervento di Fabio quando dice che avrebbe conservato delle domande delle esame.<br />
Potresti postarle per darmi un'idea della cosa? Te ne sarei molto grata.<br />
Grazie mille<br />
<br />
Sylvie
 
#54
Ciao a tutti ragazzi! Grazie mille per le informazioni che hanno risposto a quasi tutte le mie domande!!!<br />
<br />
Mi sono rimasti un paio di dubbi che vorrei proporvi. Mi chiedevo in particolare se sia possibile passare l'esame solo per una lingua facoltativa.. voglio dire, essere bocciati all'esame della lingua principale, ma superarlo per la lingua facoltativa. Immagino che la cosa non sia possibile, ma per sicurezza ho pensato di chiedere. E' una decisione che mi mette un po' in crisi!<br />
<br />
E poi mi unisco alle ansie per la bibliografia immensa.. se c'è qualcuno che ha passato l'esame, ci può confermare che non è necessario leggerli tutti?<br />
E poi mi sono accorto che i dubbi erano tre! Tutti i libri consigliati sono in italiano, ma come facciamo a costruirci un nostro vocabolario del settore nelle lingue prescelte? Tutte le cose che impariamo in italiano leggendo quei libri, dovremo essere in grado di ripeterle nelle lingue scelte.. quindi pensavo che potremmo scambiarci opinioni sui libri da leggere nelle varie lingue per acquistare confidenza con la terminologia turistica e "artistica"!<br />
<br />
Bruno
 
#55
Questo forum è veramente prezioso!<br />
Non entravo in queste pagine ormai dallo scorso anno quando ho superato l'esame per accompagnatrice.<br />
Oggi scopro questa bella novità! Per diventare guida turistica non è più indispensabile avere la laurea. Certo chi ce l'ha sta un pezzo avanti (indubbiamente .. anzi beati voi, io come una scema non ho mai proseguito gli studi).<br />
In ogni caso sono diventata accompagnatrice turistica in seguito all'esame indetto dalla Provincia di Viterbo lo scorso anno e ora lavoricchio :)<br />
Mi chiedevo, visto che sono riuscita in quella impresa che all'inizio mi sembrava tanto ardua se arrivare a giocarmi il tutto per tutto tentando anche questo altro esame che era la cosa a cui ambivo fin dall'inizio ma scrissi alla Provincia di Roma e loro furono categorici dicendomi che solo con una laurea in sroria dell'arte potevo provare l'esame (evidentemente si riferivano alla legge Bersani ma io volevo sapere se c'era cmq un altro percorso e loro ignorarono la mia domanda). Oggi voi mi avete illuminato! Grazie! :D<br />
La professione di guida è sicuramente più prestigiosa sotto tutti i profili, in primis di tipo culturale e anche più vantaggiosa per tante altre cose!!!<br />
Ora ho solo una domanda da rivolgervi ragazzi perché non so se farò in tempo ad iscrivermi (anche se volere è potere).<br />
Mi chiedevo se ci sia il tempo materiale per studiare dal momento che non è ancora stata pubblicata la data dell'esame.<br />
per me la cosa fondamentale è questa, IL TEMPO, specie perché mi sono ormai diplomata nel lontano 2002 e ormai di storia dell'arte ricordo solo degli "highlights" pertanto avrei proprio bisogno di mettermi sotto ma sotto sotto con lo studio.<br />
Ho qualche speranza?<br />
Grazie se vorrete rispondermi!<br />
Ali
 
#56
<em>@gakusei wrote:</em><blockquote>Mi chiedevo in particolare se sia possibile passare l'esame solo per una lingua facoltativa.. voglio dire, essere bocciati all'esame della lingua principale, ma superarlo per la lingua facoltativa. Immagino che la cosa non sia possibile, ma per sicurezza ho pensato di chiedere. E' una decisione che mi mette un po' in crisi!<br />
<br />
E poi mi unisco alle ansie per la bibliografia immensa.. se c'è qualcuno che ha passato l'esame, ci può confermare che non è necessario leggerli tutti?<br />
E poi mi sono accorto che i dubbi erano tre! Tutti i libri consigliati sono in italiano, ma come facciamo a costruirci un nostro vocabolario del settore nelle lingue prescelte? Tutte le cose che impariamo in italiano leggendo quei libri, dovremo essere in grado di ripeterle nelle lingue scelte.. quindi pensavo che potremmo scambiarci opinioni sui libri da leggere nelle varie lingue per acquistare confidenza con la terminologia turistica e "artistica"!<br />
<br />
Bruno</blockquote><br />
<br />
Ciao, Bruno! E benvenuto...<br />
Rispondo alla prima domanda... Anche se la risposta l'hai già trovata da solo. E' chiaro che si può essere bocciati alla linga facoltativa, senza inficiare sul risultato finale dell'esame... Ma se non passi quella obbligatoria, sei bocciato!<br />
Quindi, è inutile passare due lingue facoltative e non quella obbligatoria! Metti come obbligatoria quella dove ti senti più sicuro.<br />
<br />
Sulla bibliografia, leggere tutti quei libri è impossibile... Ripeto per lo scritto una buona base di partenza è la guida rossa del Tci.<br />
Per quanto riguarda la lingua, dovresti tradurre un brano mostrando di conoscere i termini specifici: ci vuole allenamento, ma soprattutto conoscenza della materia.
 
#57
<strong>x Aliria</strong><br />
<br />
Niente è impossibile... Dipende da quanto tempo intendi dedicare allo studio e con quale impegno ti ci metti.<br />
<br />
Considera che la cosa non è gratis, ma devi sborsare 150 euro... Fatti due conti (generali) se ne vale la pena!
 
#58
Ciao a tutti sono un nuovo utente.<br />
<br />
Ho seguito con interesse tutta la discussione . Avrei una domanda da fare al moderatore :pedro.<br />
<br />
Ma per chi è laureato e specializzato in beni culturali, puo' fare questo bando?<br />
<br />
Meglio, non c'era un altro tipo di test da fare per quelli laureati o questo bando e valido per tutti?<br />
<br />
grazieeeeeee
 

pieri

Nuovo Membro
#59
Ciao a tutti,<br />
ho visto l'immane bibliografia pubblicata per l'esame del 2006...come consigliato sarà utile iniziare con la guida rossa del TCI . Ho letto che qualcuno aveva conservato alcune domande del consorso precedente , mi sono sfuggite o non sono state ancora postate? :?<br />
grazie e arriciao.<br />
Pieri
 

aliria

Membro Senior
#60
Grazie mille Pedro!<br />
Ma in linea di massima si puo' fare una previsione di quanto tempo ci vorra' tra la data di scadenza del bando e l'esame stesso? anche a grandi linee!<br />
Ciao.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,321
Messaggi
38,454
Utenti registrati
19,288
Ultimo utente registrato
AndreaR
Top