• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

esame guida turistica prov.Roma (non Bersani)

#91
L’associazione Rome4uஇ Roma e Lazio x te ha attivato un Corso itinerante di storia dell'arte e archeologia<br />
“Roma Città Museo: passeggiando con le muse tra miti e riti della città eterna”, è questo il titolo del corso itinerante di storia dell’arte e archeologia organizzato dall’associazione culturale Roma e Lazio per te in collaborazione con la Pro Loco Roma Litorale. Tre cicli di otto lezioni ciascuno che si svolgeranno tra settembre 2011 e aprile 2012. Forma Urbis: Passeggiando tra i monumenti della Roma antica (data d'inizio: mercoledì 28/09/2011); Roma dagli esordi del Cristianesimo al Medioevo (data d'inizio: mercoledì 30/11/2011); Il profilo di Roma dal Rinascimento al Barocco (data d'inizio: mercoledì 22/02/2012), i tre grandi argomenti in cui si suddividono i corsi. Le lezioni si svolgeranno il mercoledì, con cadenza settimanale, a partire dal 28 settembre e prevedono incontri della durata di 2 ore. Doppia la scelta dell’orario: la mattina dalle 10 alle 12 o il pomeriggio dalle 16 alle 18. Ogni corso costa 65 euro (8 lezioni).<br />
Il corso può aiutare la preparazione teorico – pratica all’esame di Guida Turistica<br />
<br />
info:<br />
<!-- w --><a class="postlink" href="http://www.romaelazioperte.blogspot.com">www.romaelazioperte.blogspot.com</a><!-- w --><br />
Tel: 3383435907 (chiedere di Valeria Scuderi)<br />
e-mail: <a href="mailto:romaelazioxte@gmail.com">romaelazioxte@gmail.com</a><br />
Costo: 65 euro per 8 lezioni
 
#92
Eccoci qua!<br />
Come promesso sono comunque a darvi i contatti dell'Associazione che organizza il corso di cui vi parlavo:<br />
<br />
<!-- w --><a class="postlink" href="http://www.mirabiliaurbis.it">www.mirabiliaurbis.it</a><!-- w --><br />
<a href="mailto:info@mirabiliaurbis.it">info@mirabiliaurbis.it</a><br />
06 45433723<br />
<br />
Periodo: 6 settembre -6 dicembre 2011.<br />
<br />
Purtroppo è già iniziato, so che stanno facendo dei prezzi scontati!<br />
<br />
Allora per quanto mi riguarda io purtroppo ho realizzato di non potermi iscrivere, non avevo considerato un aspetto molto importante, come tornare a casa dopo il corso (nemmeno io abito a Roma) ed ho scoperto che è piuttosto scomodo.<br />
Non sono ancora del tutto convinta d'aver fatto la scelta giusta iscrivendomi al bando in quanto conosco i miei limiti ma ora che sono in ballo vorrei come dicevo negli altri post comunque dire d'averci provato.<br />
<br />
Potresti darci Valerio qualche indicazione in più riguardo a questo corso che ci hai postato? Credi sia sufficiente per tentare l'esame? O si tratta semplicemente un primo approccio a questo mondo??<br />
Ti sarei veramente grata se fossi sincero nel rispondermi nel senso che mi rendo conto che tra un corso di 900 euro ed uno di 65 o 200 visto che sono 3 cicli c'è una bella differenza però se è comunque ben fatto anche se meno dettagliato io ci farei un pensiero, anche solo per avere appunto un primo approccio alla cosa. Ho visto sul sito che anche loro organizzano uscite.<br />
Grazie se vorrai darci la tua opinione sincera.<br />
Ali.
 
#93
Caio!<br />
Anche io ho scartato il corso di cui parlava Aliria per motivi logistici (si tiene ad Ottaviano dalle 18 alle 21) e ho scelto l'aLTRO della GRand Tour prorpio perchè che si segue a Termini! cmq sono abbatsanza equivalenti come corsi e come prezzi!<br />
Ciao!
 
#95
Come ho già scritto l'altra volta secondo gli organizzatori del corso e in base alla loro esperienza, la prima prova scritta non dovrebbe esserci prima di primavera (ne sono abbatsyanza sicuri). Non ci sono notizie ufficili in merito cmq nel bando era scritto che la data sarebbe stata pubblicata il 31 ottobre. Da quel giorno devono per legge passare almeno 30 gg e dunque è praticamente certo che se ne parla dopo Natale, di più purtroppo per ora non si sa!
 
#96
Salve a tutti,<br />
leggendo questa notizia, rimango molto amareggiata....ho passato gli ultimi anni a tenermi informata sull'uscita del bando di concorso per questo benedetto patentino...in questi ultimi mesi per problemi famigliari, nn ho piu preso informazioni in merito, e mi ritrovo ad oggi a costatare che addirittura la scadenza massima per presentare le domande era il 5agosto????? in piena estate e in meno di due mesi hanno chiuso il concorso????? nn ci voglio credere!!!! adesso dovrei aspettare altri 2 anni sicuri prima di poter rivedere un altro bando??? :( che delusione..... scusate lo sfogo...ma ci tenevo molto a questa cosa...anche xchè l esame è difficile e quindi ci sono forti dubbi di passarlo anche dopo averlo fatto...io non riesco neanche a provare a farlo... :) cmq mi sono iscritta a questo forum con la speranza che voi ne sappiate sempre piu di me e PRIMA di me...<br />
Aspetto notizie per eventuali novità sull'argomento...Grazie mille!!!
 
#97
ciao,<br />
volevo sapere se qualcuno ha trovato dei fac-simile dei test che verranno somministrati durante la prova scritta. Sul sito della provincia di milano per esempio ci sono quelli relativi a Milano. Sarebbe di grande aiuto potere fare dei quiz, anche per focalizzare gli argomenti che sono infiniti.<br />
Grazie a tutti
 
#98
Salve a tutti, mi sono appena iscritta al forum e vorrei un'informazione: ho inviato tutta la documentazione per il concorso per guida turistica entro il 5 agosto come scritto sul bando tramite raccomandata, ma a qualcuno di voi è pervenuta la ricevuta di ritorno? a me ancora no, e siccome non ho proprio idea dei tempi di svolgimento del concorso, sono un pò preoccupata, qualcuno di voi saprebbe dirmi qualcosa?<br />
Grazie.
 
#99
<em>@sil.88 wrote:</em><blockquote>Salve a tutti, mi sono appena iscritta al forum e vorrei un'informazione: ho inviato tutta la documentazione per il concorso per guida turistica entro il 5 agosto come scritto sul bando tramite raccomandata, ma a qualcuno di voi è pervenuta la ricevuta di ritorno? a me ancora no, e siccome non ho proprio idea dei tempi di svolgimento del concorso, sono un pò preoccupata, qualcuno di voi saprebbe dirmi qualcosa?<br />
Grazie.</blockquote><br />
<br />
ciao, sil.88<br />
io ho spedito la domanda alla metà del luglio, ma ho ricevuto la ' ricevuta di ritorno' dopo un mese.<br />
puoi controllare se sia arrivata la tua raccomandata sul sito di POSTE ITALIANE.
 
<em>@sil.88 wrote:</em><blockquote>Salve a tutti, mi sono appena iscritta al forum e vorrei un'informazione: ho inviato tutta la documentazione per il concorso per guida turistica entro il 5 agosto come scritto sul bando tramite raccomandata, ma a qualcuno di voi è pervenuta la ricevuta di ritorno? a me ancora no, e siccome non ho proprio idea dei tempi di svolgimento del concorso, sono un pò preoccupata, qualcuno di voi saprebbe dirmi qualcosa?<br />
Grazie.</blockquote><br />
<br />
Anche a me la ricevuta di ritorno è arrivata dopo 25 giorni dall'invio della raccomandata. Comunque per il concorso fa fede il timbro dell'ufficio postale accettante, cioè quello da dove tu hai fatto la raccomandata.<br />
ciao
 
<em>@miloshiro wrote:</em><blockquote><em>@sil.88 wrote:</em><blockquote>Salve a tutti, mi sono appena iscritta al forum e vorrei un'informazione: ho inviato tutta la documentazione per il concorso per guida turistica entro il 5 agosto come scritto sul bando tramite raccomandata, ma a qualcuno di voi è pervenuta la ricevuta di ritorno? a me ancora no, e siccome non ho proprio idea dei tempi di svolgimento del concorso, sono un pò preoccupata, qualcuno di voi saprebbe dirmi qualcosa?<br />
Grazie.</blockquote><br />
<br />
ciao, sil.88<br />
io ho spedito la domanda alla metà del luglio, ma ho ricevuto la ' ricevuta di ritorno' dopo un mese.<br />
puoi controllare se sia arrivata la tua raccomandata sul sito di POSTE ITALIANE.</blockquote><br />
Si infatti sto facendo come hai detto anche perchè mel'hanno consigliato anche all'ufficio postale dal quale ho inviato la raccomndata, e dal sito risulta che è pervenuta a destinazione ma che è bloccata all'ufficio di ricezione della posta, come se nessuno ancora fosse andato a prenderla! non vorrei che ci fossero stati problemi perchè la raccomandata è stata inviata nei tempi! :?:
 
<em>@icarama wrote:</em><blockquote><em>@sil.88 wrote:</em><blockquote>Salve a tutti, mi sono appena iscritta al forum e vorrei un'informazione: ho inviato tutta la documentazione per il concorso per guida turistica entro il 5 agosto come scritto sul bando tramite raccomandata, ma a qualcuno di voi è pervenuta la ricevuta di ritorno? a me ancora no, e siccome non ho proprio idea dei tempi di svolgimento del concorso, sono un pò preoccupata, qualcuno di voi saprebbe dirmi qualcosa?<br />
Grazie.</blockquote><br />
<br />
Anche a me la ricevuta di ritorno è arrivata dopo 25 giorni dall'invio della raccomandata. Comunque per il concorso fa fede il timbro dell'ufficio postale accettante, cioè quello da dove tu hai fatto la raccomandata.<br />
ciao</blockquote><br />
Quindi cosa significa, che comunque il concorso posso sostenerlo? :?:
 
<em>@sil.88 wrote:</em><blockquote>Quindi cosa significa, che comunque il concorso posso sostenerlo? :?:</blockquote><br />
<br />
Certamente! Cmq, se vuoi toglierti il dubbio, vai sul sito delle poste e controlla quando è stata recepita la tua lettera usando il servizio dovequando delle raccomandate.<br />
<br />
Ad ogni modo, come ti è stato detto, fa fede il timbro postale, il fatto che la ricevuta sia rimasta bloccata chissà dove è un problema più burocratico che altro.
 
Ciao ragazzi,<br />
<br />
come sapete io mi sono iscritta in fretta e furia al bando perché ho saputo di esso quando era in scadenza e devo dire che l'ho fatto con un certo entusiasmo ma poi mi è arrivato lo sconforto dato dall'impossibilità ad iscrivermi ai corsi per motivi logistici, di tempo perché lavoricchio e chiaramente vorrei dare priorità al lavoro e a dirla tutta anche per via degli elevati costi di questi corsi e da sola ho praticamente rinunciato a studiare però mi dispiace non averci neppure provato allora mi chiedo ma possibile che non ci sia un corso adatto alle mie esigenze? Se sapete di qualche altro corso che sta iniziando o che quano meno è iniziato da poco mi fareste sapere? Ve ne sarei enormemente grata!<br />
Grazie!
 
<em>@Aliria wrote:</em><blockquote>Ciao ragazzi,<br />
<br />
come sapete io mi sono iscritta in fretta e furia al bando perché ho saputo di esso quando era in scadenza e devo dire che l'ho fatto con un certo entusiasmo ma poi mi è arrivato lo sconforto dato dall'impossibilità ad iscrivermi ai corsi per motivi logistici, di tempo perché lavoricchio e chiaramente vorrei dare priorità al lavoro e a dirla tutta anche per via degli elevati costi di questi corsi e da sola ho praticamente rinunciato a studiare però mi dispiace non averci neppure provato allora mi chiedo ma possibile che non ci sia un corso adatto alle mie esigenze? Se sapete di qualche altro corso che sta iniziando o che quano meno è iniziato da poco mi fareste sapere? Ve ne sarei enormemente grata!<br />
Grazie!</blockquote><br />
<br />
Ciao Aliria!<br />
Guarda non scoraggiarti per questo motivo. Una mia amica è riuscita benissimo a prendere il patentino studiando da autodidatta. L'unico consiglio che mi ha dato è farmi parecchi giri per musei, aree archeologiche, mostre, ecc. Magari per il posti un po' più complicati e meno conosciuti con guida/audioguida. Ma mi ha assicurato che comunque è fattibilissimo. Anche io vedendo i costi dei corsi mi sono sconfortata all'inizio, ma adesso sto studiando un po' da sola e mi si è rialzato il morale. :D
 
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta al forum: ah se l'avessi cercato prima!<br />
Anch'io ho fatto la domanda, ma ho solo il diploma di operatrice turistica e per di più...conseguito nel 1984! Tanti di voi non erano ancora nati! Io sto cercando di prepararmi da sola, perchè non ho soldi e tempo per fare i corsi (avendo anche una famiglia): ho i libri delle superiori (allora si studiava sull'Argan) più altri che ho comprato e altri che ho conservato. Vorrei segnalarvi, se già non lo sapete, "La guida Turistica"di Giorgio Castoldi, io lo sto trovando utile per quanto riguarda la legislazione e la geografia, in più ci sono degli esempi sull'esame (anche se non specifico per la nostra provincia) e dei test.<br />
Incrociamo le dita e speriamo di avere ancora qualche mese per studiare!
 
Grazie mille Sakura per il conforto!<br />
Vedremo un pò cosa posso fare certo da soli è dura e la guida rossa mi scoraggia in partenza.<br />
Grazie anche a te Silvia, non sapevo di un manuale di Castoldi da guida però più che la preparazione in legislazione e geografia a me serve proprio quella strettamente attinente ai beni culturali (storia dell'arte e archeologia) cosa consigliate in merito? (guida rossa a parte).<br />
<br />
Ps Io sono nata nell'83 e anche io come te ho solo il diploma di operatrice turistica conseguito nel 2002!
 
Non sapendo dove sbattere la testa, inizialmente ho comprato anche "arte e turismo" di Chiara de Capua, ma non lo consiglio assolutamente, perchè è troppo riassuntivo, solo nomi di artisti e relative opere, descrizioni povere e poi parla ovviamente di tutta Italia, non solo Lazio. Ieri mi sono comprata la guida Laterza "Roma", ma direi che è bella tostarella... Ho messo insieme i miei Argan, i libri di storia dell'arte che ho sparsi per casa (anche quelli di storia dell'arte dei miei figli!), e ho riesumato un'enciclopedia in cdrom di storia dell'arte. L'ideale secondo me sarebbe attingere da più fonti e visitare i siti archeologici, i monumenti, le chiese, i musei, per memorizzare meglio... ma quanto tempo ci vuole in una città come Roma??<br />
Ciao
 
@ Vivyrug<br />
vorrei sapere come va il corso di preparazione del Grand Tour... Dopo ho saputo il corso, era gia' chiuso.<br />
Ma mi hanno detto che ci sarebbe un altro corso nuovo e infatti, mi ha mandato un e-mail per questo nuovo che sarebbe<br />
cominciato da novembre. Ora sono indecisa se ci vado o no, ma volevo sapere tuo parere. Almeno, penso che ci vado per le visite se posso. Grazie.
 
Idem! Anche io ho saputo che dato il notevole numero di iscrizioni il corso del "Grand Tour" si replicherà a partire dal 7 novembre voglio andare a vedere com'è questa scuola e farmi un'idea ma principalmente vorrei che fosse un buon corso preparatorio.<br />
vivyrug illuminaci tu che lo stai già seguendo!<br />
Per Silvia anche io ho comprato ieri on line la guida archeologica Laterza, pare sia utile mi era già stata consigliata proprio da una guida, inoltre anche io ho il mio vecchio libro di Storia dell'Arte delle superiori che devo dire è ben fatto ma non tratta chiaramente solo la storia e i monumenti di Roma x cui devo fare una cernita di materiale da studiare!<br />
Ciau ciau Ali.
 
Ciao!!<br />
<br />
allora ANCHE A NOI AL CORSO CI HANNO IMFORMATO DELLA LORO INTENZIONE DI FAR PARTIRE UN SECONDO CORSO. PER ORA CI HANNO DETTO CHE PREFERISCONO ASPETTARE IL31 OTTOBRE QUANDO STANDOI AL BANDI DOVREBBERO USCIRE LE DATE DELLA PROVA SCRITTA, SALVO EVENTUALI PROROGHE.<br />
pER QUANTO RIGUARDA LA MIA ESPERIENZA PoSSO DIRE CHE IL CORsO è ASSOLUTAMENTE VALIDO, FORSE AVREI PREFERITO QUALCHE ORA IN PIù DI ARHCEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE PIUTTOSTO CHE DI LEGISLAZIONE CHE TRA L'ALtRO NON è UNA MATERIA DELLO SCRITTO.<br />
cMQ I DOCENTI SONO TUTTI BEN PREPARATI PERCHè OLTRE Ad essre DOCENTI SONO TUTTI GUIDE ABILITATE. IL CORSO AiUTA PERCHè CHIARISCE MOLTO LE IDEE E PERMETTE DI INCONTRARE MOLTE PERSONE IN GAMBA, CON CUI POI SI POSSONO CREARE ANCHE DEI GRUPPI DI STUDIO.<br />
ANCORA PIù VALIDE SONO LE VISITE GUIDATE, CHI PREFERISCE POTREBBE OPTARE ANCHE SOLO PER QUESTE!<br />
CERTO NIENTE è SUFFUCIENTE, LO STUDIO PERSONALE RESTA SEMPRE IL REQUISITO FONDAMENTALE PER PASSARE L'ESAME, PERò IL CORSO PUò ESSRE veramente un AIUTO. (C'è TALMENTE TANTO DA SAPERE CHE UNA GUIDA è INDISPENSABILE!) :D<br />
SPERO DI ESSERVI STATA DI AIUTO!<br />
SE VOLETE FARVI UN'IDEA DI PERSONA ISCRIVETEVI AD UNA VISITA GUIDATA, NOI LE ABBAIMO IN PORGRAMMA TUTTI I WEEKEND. ORA NON SO SE SONO APERTE A TUTTI MA mi pare di si!CMQ OGNUNO DI NOI iscritti PUò PORTare qualcuno (sono 14 euro e la visita dura circa di 3 ore), quindi in caso fatemi sapere! a disposizione!<br />
ciao a tutti!
 
aggiungo qualche precisazioen in emrito alla bibliografia!<br />
quella postata qulche tempo fa, cioè quella consigliata oer l'esame del 2006 è ancora valida!<br />
in tutto quel marasma di testi i 2 capisaldi, le cosidette "BIBBIA" sono 8per quanto riguarda dstoria dell'arte e archeologia):<br />
la guida rossa di roma e quella del lazio (per los tudio della provincia, purtroppo però non viene edita da anni) e il Coearelli "ROMA". Leggerli senza una conoscemza generale di roma non è seplice, ma legegrli visitando i monumenti può essre decisamente d'aiuto.<br />
il manuale di storisa dell'aret più valido (Anche per quello che riguarda nello specifico Roma) è il De vecchi-Cerchiari "Arte nel tempo".<br />
Inoltre i cataloghi dei principali musei.<br />
La professoressa di archeologia ci ha anche consigliato di girare nei diversi PIT di Roma che sono ricchi di materiale utile e soprattutto gratuito!<br />
per quanto riguarda l'etruscologia (anch'essa fondamentale) è super consigliato il Pallottino e per quel che riguarda Roma in epoca romana un testo spesso consigliato è sempre Bianchi Bandinelli "L’arte romana nel centro del potere"(BUR).<br />
spero di essere stata d'aiuto!<br />
Cmq Questi sono i testi fondamentali!<br />
Per ora non posso darvi indicazione più precise per geografia!<br />
Di nuovo ciao a tutti!
 
ciao a tutti,,nell attesa di conoscere le fatidiche date..immagino che stiate tutti studiando,chi a tempo pieno,chi come me a mezzo tempo per via degli impegni di lavoro..volevo fare una domanda..<br />
sapete se la provincia ha istituito un elenco con i nominativi dei candidati che potranno partecipare al test scritto?? come sempre tra raccomandate non arrivate,domande compilate erroneamente o mancato invio di dati fondamentali,c'è sempre una piccola percentuale scartata all origine. sarebbe bene per tutti,poter controllare questo dato, penso.<br />
detto ciò,mi sento di consigliarvi,oltre allo studio la visita costante dei monumenti,aree archeologiche,chiese importanti,ecc solo la memoria visiva aiuta a focalizzare ciò che studiamo.dunque si alle visite guidate soprattutto se digiuni della materia,,ma quando avete del tempo libero,,fatevi delle belle passeggiate romane in compagnia della guida rossa ,girate per rioni ..sarà molto piu semplice ,meno noioso e nozionistico..a me aiuta molto.<br />
un ultima domanda,c'è qualcuno che ha provato il precedente bando e ricorda e può postare le domande che son state poste all orale,,per capire quanto la preparazione deve essere approfondita,quanto nozionistica.insomma si studia per grandi argomenti,artisti o stili o ci son domande molto puntigliose..se qualcuno fosse così gentile da darci queste informazioni,,ringrazio in anticipo.. un saluto a tutti amici studiosi..
 
@ Vivyrug,<br />
Grazie mille per info per il corso di preparazione e i libri consigliati. Io tanto ci vado a sentire la presentazione del corso, il giorno 25. Ma penso di andare solo le visite perche' ho gia' studiato per l'ultimo esame e ne ho tanti libri a casa....<br />
Fino l'anno scorso (?), Sovraintendenza di Roma organizzavano le visite guidate gratuite ed erano molto interessanti. Purtroppo, non la stanno facendo piu'. Ma qualche volta trovo le visite guidate gratuite oppure a pagamento.<br />
Cosi' cerchero' di andarci - mi ricordo meglio quando sento la spiegazione al posto ed e' consigliato da mie amiche che avevano superato l'ultimo esame.<br />
<br />
Si' di solito, la Provincia pubblica la lista dei candidati ammessi dopo la scadenza della iscrizione. Se mancano qualche info per iscrizione, invece di escludere la persona, loro cercano di chiedere dopo questo info.
 
Wow! Informazioni più che utili era un pò che non leggevo queste pagine, anche io mi sento abbastanza digiuna sugli argomenti nel senso che il materiale da studiare è talmente vasto che non si sa da dove cominciare però effettivamente geografia e legislazione erano argomenti d'esame anche quando io ho preso il patentino da accompagnatrice allora un pò mi secca dover spendere una cifra così spropositata per fare solo 20 ore di archeologia e solo 20 di storia dell'arte se potessi acquisterei le visite guidate più le lezioni singole :) ma non credo si possa fare!<br />
Una domanda ma voi con le lingue siete molto ferrati? E alle spalle avete tutti studi classici e umanistici?
 
<em>@hirorin wrote:</em><blockquote>Si' di solito, la Provincia pubblica la lista dei candidati ammessi dopo la scadenza della iscrizione. Se mancano qualche info per iscrizione, invece di escludere la persona, loro cercano di chiedere dopo questo info.</blockquote><br />
<br />
I motivi per un'eventuale esclusione possono essere, al massimo, tre:<br />
1) Non avere i requisiti richiesti dal bando (ad esempio, il diploma di maturità)<br />
2) Non aver versato la quota richiesta dalla Provincia<br />
3) Non aver firmato la domanda.<br />
<br />
Come ha detto Hirorin, si cerca di "sanare" queste situazioni, chiaramente la 2 e la 3. La numero 1 comporta invece l'automatica esclusione
 
Ciao a tutti!<br />
Scusate ma io sono molto ignorante in materia...Qualcuno mi sa dire com'è strutturato l'esame scritto? Cioè, è solo tipo un tema, oppure sono varie domande, tipo test, oppure enrambi? Ed è vero che è solo storia dell'arte, oppure c'è geografia e legislazione anche nello scritto? Vorrei sapere cosa mi devo aspettare...<br />
Grazie e chi ne sa qualcosa e vuole rispondermi
 

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,271
Ultimo utente registrato
peruzzitours
Top