• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

esame guida turistica prov.Roma (non Bersani)

hirorin

Membro Senior
#1
Ciao tutti!<br />
Ho sentito una voce di esame di guida turistica di Roma non Legge Bersani che sarebbe uscito verso il maggio.<br />
Sono passata la Prov per rinnovo di un patente e ho parlato con il finzionario di Ufficio Turismo.<br />
Mi ha confermato questo. Ci sembra molto strano che averebbero fatto cosi' subito dopo di che stavano facendo ancora l'orale dell'ultimo esame. Rimaniamo gli occhi aperti! :wink:
 

pedro

Professore
#2
<em>@hirorin wrote:</em><blockquote>Ciao tutti!<br />
Ho sentito una voce di esame di guida turistica di Roma non Legge Bersani che sarebbe uscito verso il maggio.<br />
Sono passata la Prov per rinnovo di un patente e ho parlato con il finzionario di Ufficio Turismo.<br />
Mi ha confermato questo. Ci sembra molto strano che averebbero fatto cosi' subito dopo di che stavano facendo ancora l'orale dell'ultimo esame. Rimaniamo gli occhi aperti! :wink:</blockquote><br />
<br />
Scusami... Ma nel senso che il bando dell'esame DOVREBBE uscire <u>tra due mesi </u>o giù di lì?!?<br />
Ohibò, la cosa mi risulta alquanto sorprendente, ma mi andrebbe benissimo... :wink: :wink: :wink:
 

paky

Membro Junior
#3
Non sarebbe affatto male. Anche se a luglio mi laureo mi converrebbe fare questo visto che per la Bersani ci sarebbe da aspettare di più.
 

pedro

Professore
#4
<em>@Paky wrote:</em><blockquote>Non sarebbe affatto male. Anche se a luglio mi laureo mi converrebbe fare questo visto che per la Bersani ci sarebbe da aspettare di più.</blockquote><br />
<br />
Se ci sono informazioni, non mancherò di postarle. Invito rivolto a tutti, chiaramente! :wink:
 
#6
Buongiorno,<br />
anche io vorrei saperlo perchè sono 5 anni che lavoro come accompagnatrice e vorrei "salire di livello"....<br />
avete per caso qualche simulazione dell'esame degli anni precedenti?? e che libri utilizzate per studiare e prepararvi?<br />
grazieee buona giornata!!
 
#7
ciao sandyna,<br />
solo oggi ho visitato questa sezione del forum e ho letto la tua richiesta.<br />
io sono una guida che ha superato l'ultima tornata di esami non Bersani , è giusto giusto un anno che ho dato l'orale concludendo il calvario (durato 4 anni)<br />
io sinceramente non so se a breve la prov bandirà un nuovo esame x i non bersaniani.Nell'eventualità tieni conto che i testi fondamentali , praticamente le"Bibbie"x le guide turistiche sono le guide archeologiche di Filippo Coarelli "Roma" ,"Lazio"(solo x quanto riguardo Tivoli e Preneste)e "Dintorni di Roma". Di queste solo la guida di Roma si trova in commercio, le altre è molto difficile trovarle, io le ho trovate in biblioteca....<br />
poi c'è la guida di Roma del Touring (la cosiddetta "guida rossa"), anche questa da sapere quasi a memoria, poi tutte le leggi nazionali e regionali sul turismo da scaricare dai siti istituzionali (regione, parlamento..). Ovviamente servirà anche un buon manuale di storia del'larte,per inquadrare gli stili e i periodi, insomma un mare magnum di cose..... io ho conservato alcune domande dei nostri esami , se poi dovessero servire le posterò. poi se serviranno altri dettagli sono a disposizione.ciao!<br />
Fabio
 
#8
Ciao Fabio... Sei stato gentilissimo!!!!<br />
Appena comincio a liberarmi dal lavoro comprerò questi primi libri e poi mi farò risentire.... ciaoooo
 
#9
Un'altro giorno quando sono passata la Prov per consegnare i doc per tesserino di AT, ho parlato di nuovo con il funzionario e mi ha confermato che sarebbe uscito il bando, sperando prima dell'estate. Siccome' adesso sta facendo l'esame per Interprete e sta anche programmando di fare un esame per AT (Bersani), come sempre potrebbe essere uscito anche piu' tardi...
 
#10
<em>@hirorin wrote:</em><blockquote>Un'altro giorno quando sono passata la Prov per consegnare i doc per tesserino di AT, ho parlato di nuovo con il funzionario e mi ha confermato che sarebbe uscito il bando, sperando prima dell'estate. Siccome' adesso sta facendo l'esame per Interprete e sta anche programmando di fare un esame per AT (Bersani), come sempre potrebbe essere uscito anche piu' tardi...</blockquote><br />
<br />
Tienici informati, visto che passi spesso in provincia. Grazie! :wink:
 
#11
di nuovo salve.<br />
mi fa piacere se le mie indicazioni possono essere utili.<br />
tenete conto che nel caso di un nuovo bando di esami da guida tur. la provincia poi metterà a disposizione una bibliografia con i testi"consigliati"e la lista delle leggi da studiare (almeno x il nostro esame è stato così).<br />
cmq i libri fondamentali sono quelli che ho indicato nel mio prec. post.<br />
ciao!<br />
Fabio
 
#12
ciao a tutti!<br />
Anche io sono interessata ad avere più notizie riguardo a questo bando: ho telefonato a un bel po' di uffici della provincia, ma purtroppo nessuno mi ha saputo dare risposte certe.<br />
Mi hanno solamente detto che prima dell'estate dovrebbe uscire un nuovo bando, ma niente di più...
 
#13
<em>@giulianni wrote:</em><blockquote>ciao a tutti!<br />
Anche io sono interessata ad avere più notizie riguardo a questo bando: ho telefonato a un bel po' di uffici della provincia, ma purtroppo nessuno mi ha saputo dare risposte certe.<br />
Mi hanno solamente detto che prima dell'estate dovrebbe uscire un nuovo bando, ma niente di più...</blockquote><br />
<br />
Beh, è già qualcosa...<br />
<br />
Solo una postilla, però: Che significa prima dell'estate? L'estate inizia il 21, cioé tra pochi giorni...<br />
<br />
O forse vlevi dire: prima della FINE dell'estate?!?<br />
<br />
Scusa se ti sembro cavilloso, ma è importante avere un'informazione che si possa avvicinare alla realtà effettiva! :wink:
 
#14
ciao a tutti,<br />
eccoci qua..come immagino sappiate è stato abolito il famoso decreto bersani relativo alle liberalizzazioni in materia di turismo,ciò significa che finalmente non ci saranno più discriminazioni e l'esame sarà ad accesso libero, dunque sarà sufficente diploma di scuola secondaria e tanto tanto tantissimo studio.<br />
con il decreto bersani si dava la possibilità a chi già possedeva una laurea v.o. o una 3+2 in storia dell arte e/o archeologia di accedere alla c.d. "prova semplificata", ovvero dopo un piccolo tema ,verificare le conoscenze linguistiche e la parte relativa alla legislazione turistica. Ma ,con franchezza quale laureato in materie archeologiche si sente di poter padroneggiare a menadito la storia dell'arte, distinguere stili e correnti,conoscere la terminologia tecnica, le influenze storico-artistiche, e viceversa quale e quante nozioni in materia di archeologia possiede un laureato in storia dell'arte?<br />
Non vuole essere una provocazione la mia, ma una semplice riflessione per cercare di delineare un corretto profilo della guida turistica, quello che si auspicherebbe,,non solo per chi vuole accedere a questa professione ma anche per i fruitori della stessa,per i turisti che , per primi, hanno diritto a un servizio completo e valido. Questo è il mio punto di vista,il punto di vista di un aspirante guida,, di una che si confronta tutti i giorni con l'arte perchè di arte si nutre , sono una restauratrice, dunque ho una buona formazione artistica e conservo nel cassetto una laurea (triennale) in archeologia... eppure il decreto Bersani penalizzava anche me,, a ragion veduta,,e son la prima a dirlo..proprio perchè ho tentato l'esame per i non laureati quello uscito esattamente un anno prima del decreto e poi slittato nel tempo.Per ragioni personali , dopo aver passato lo scritto non ho potuto presiedere all'esame, e ho visto sfumare, allora,l'ultima possibilità per poter prendere questo anelato patentino! e per quel che ricordo la materia è davvero tanta,immensa,,infinita..e le mie conoscenze storiche artistiche o le mie reminescenze archeologiche non potevano prescindere da una nuova lunga sessione di studio minuzioso e dettagliato!<br />
Ora ,,sono di nuovo qua,,dopo questa bella novità,,carica e pronta ad una nuova avventura..Ragazzi,spero che il bando per Roma esca presto, anche se ancora sò che i colloqui del bando precedente devono terminare e non sò nel frattempo quanto esautorato sia il settore,,proprio causa questo decreto appena abolito! Ma noi,,non ci si perde d'animo..l'unione fà la forza..<br />
a presto e in attesa di belle novità
 
#15
Ecco e' uscito il bando dell'esame!!! :D<br />
<br />
http://www.provincia.roma.it/sites/default/files/20110705BandoesameGuidaTuristica2011.pdf<br />
<br />
la scadenza e' 05/08.
 

paky

Membro Junior
#16
<em>@hirorin wrote:</em><blockquote>Ecco e' uscito il bando dell'esame!!! :D<br />
<br />
http://www.provincia.roma.it/sites/default/files/20110705BandesameGuidaTuristica2011.pdf<br />
<br />
la scadenza e' 05/08.</blockquote><br />
<br />
Mi dice pagina non trovata :(
 
#18
Buongiorno,<br />
ho visto che hanno postato il seguente bando d'esame:<br />
http://www.provincia.roma.it/attiedocumenti/avvisi/bando-di-esame-il-conseguimento-dell’abilitazione-allesercizio-della-professi-0<br />
ma io so che gli esami banditi in precedenza non sono ancora conclusi com'è possibile? in genere che tempi passano dalla scadenza del bando all'inizio delle prove?<br />
Sono perplessa su questo bando che secondo me farà contenti molti ma ....capita in un periodo di bufera legislativa..<br />
cmq io sono interessata a partecipare, tra l'altro mi piacerebbe trovare compagni di studio, nel senso qualcuno interessato a scambiare con me informazioni e andare in giro a visitare i monumeti per un approfondimento sul posto.<br />
<br />
Non esitate a contattarmi.<br />
Ciao
 
#19
Buongiorno a tutti!!!<br />
Le vostre supposizioni ora sono realtà... ahahahahhaa<br />
è uscito il bando di guida turistica a Roma.... scadenza il 5 agosto!!<br />
<br />
http://www.provincia.roma.it/attiedocumenti/avvisi/bando-di-esame-il-conseguimento-dell’abilitazione-allesercizio-della-professi-0<br />
<br />
<br />
1 domanda: su quale libro di archeologia studiate?? (forse qualcuno l aveva scritto nei post precendenti...... ora ci guardo)<br />
2 domanda: è vero che dalla pubblicazione della domanda a che veramente esce la data dello scritto passano mesi e mesi e forse anni????????<br />
parecchie persone mi hanno detto questo.-... ma mi sembra una cosa insensata..... illuminatemi!!!! GRAZIEEEE
 
#20
Salve a tutti!<br />
Sono nuova del forum, apprendo oggi con gioia che finalmente è stato pubblicato un altro bando!<br />
Vorrei chiedere a qualcuno di voi se sà se c'è una relativa bibliografia per la preparazione, ho provato a cercarla sul sito della provincia ma non mi risulta esserci..e dato che dal bando si legge che la data dello scritto verrà pubblicata il 31 ottobre, pensate che questa sia entro la fine dell'anno? Grazie a chi mi risp. Ciao
 
#21
<em>@sandyna wrote:</em><blockquote>Buongiorno a tutti!!!<br />
Le vostre supposizioni ora sono realtà... ahahahahhaa<br />
è uscito il bando di guida turistica a Roma.... scadenza il 5 agosto!!<br />
<br />
http://www.provincia.roma.it/attiedocumenti/avvisi/bando-di-esame-il-conseguimento-dell’abilitazione-allesercizio-della-professi-0<br />
<br />
<br />
1 domanda: su quale libro di archeologia studiate?? (forse qualcuno l aveva scritto nei post precendenti...... ora ci guardo)<br />
2 domanda: è vero che dalla pubblicazione della domanda a che veramente esce la data dello scritto passano mesi e mesi e forse anni????????<br />
parecchie persone mi hanno detto questo.-... ma mi sembra una cosa insensata..... illuminatemi!!!! GRAZIEEEE</blockquote><br />
<br />
Rispondo intanto alla domanda numero...<br />
2) Tutto è possibile, ma non credo... Penso che, più verosimilmente, lo scritto possa tenersi all'inizio del 2012. Dipende pure dal numero delle domande che arriveranno... Anni mi sembra fuori luogo
 
#22
<em>@Ana wrote:</em><blockquote>Salve a tutti!<br />
Sono nuova del forum, apprendo oggi con gioia che finalmente è stato pubblicato un altro bando!<br />
Vorrei chiedere a qualcuno di voi se sà se c'è una relativa bibliografia per la preparazione, ho provato a cercarla sul sito della provincia ma non mi risulta esserci..e dato che dal bando si legge che la data dello scritto verrà pubblicata il 31 ottobre, pensate che questa sia entro la fine dell'anno? Grazie a chi mi risp. Ciao</blockquote><br />
<br />
Ripondo alla prima domanda, dando una replica anche alla numero 1 di Sandyna.<br />
<br />
Sì, la bibliografia esiste... Adesso vedo se recupero da qualche parte quella che uscì anni fa... Comunque, dovrebbero mettere sul sito qualche indicazione in merito.
 
#23
Bibliografia esami banditi nel 2006<br />
<br />
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA<br />
PER L’ESAME DI ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI<br />
GUIDA TURISTICA<br />
Qui di seguito sono riportati suggerimenti bibliografici per i candidati impegnati<br />
nella preparazione dell’esame per l’abilitazione all’esercizio della professione di guida<br />
turistica. I testi consigliati non costituiscono in alcun modo programma<br />
d’esame.<br />
I TESTI FONDAMENTALI:<br />
AUTORI TITOLI CASE EDITRICI<br />
Guide d'Italia - Roma (per la città) TCI<br />
Guide d'Italia - LAZIO (per la Provincia) TCI<br />
COARELLI, F. Roma Laterza<br />
COARELLI, F. Dintorni di Roma Laterza<br />
COARELLI, F. Lazio Laterza<br />
PAVOLINI, C. Ostia Laterza<br />
TORELLI, M. Etruria Laterza<br />
Singole voci riguardanti Roma in Enciclopedia dell’Arte Antica ed in Enciclopedia dell’Arte<br />
Medievale<br />
ROMA MEDIEVALE<br />
AUTORI TITOLI CASE EDITRICI<br />
PERGOLA, P. Le catacombe romane: storia e topografia CAROCCI, 1998<br />
KRAUTHEIMER, R. Roma, profilo di una città 312-1308 Ed. dell'Elefante<br />
BUSSAGLI, M (a cura<br />
di) Roma: l'arte nei secoli (2 vol) Magnus, 1999<br />
PARLATO, E.<br />
ROMANO, S. (a cura<br />
di) Roma e Lazio: il Romanico Jaka Book, 2001<br />
ANDALORO, M.<br />
ROMANO, S. Arte e iconografia a Roma: dal Tardoantico alla<br />
fine del Medioevo Jaka Book, 2002<br />
ROMA MODERNA<br />
AUTORI TITOLI CASE EDITRICI<br />
PINELLI, A. (a cura di) Roma del Rinascimento LATERZA, 2001<br />
CIUCCI, G. (a cura di) Roma moderna LATERZA, 2002<br />
FRANCHETTI PARDO,<br />
V. La città dei papi, dal 1417 al 1870 Ed. Fenice 2000<br />
INSOLERA, I. Roma (Le città nella storia d’Italia) LATERZA, 2002<br />
ZERI, F. (a cura di) Il Quattrocento (Collana: la pittura in Italia) Milano, Electa<br />
ZERI, F. (a cura di) Il Cinquecento (Collana: la pittura in Italia) Milano, Electa<br />
ZERI, F. (a cura di) Il Seicento (Collana: la pittura in Italia) Milano, Electa<br />
ZERI, F. (a cura di) Il Settecento (Collana: la pittura in Italia) Milano, Electa<br />
ROMA CONTEMPORANEA<br />
AUTORI TITOLI CASE EDITRICI<br />
FRANCHETTI PARDO, V. Roma. La capitale d'Italia Ed. Fenice 2000<br />
INSOLERA, I. Roma Moderna Einaudi<br />
VIDOTTO, V. (a cura di) Roma Capitale LATERZA , 2001<br />
ROSSI, P.O. Roma. Guida all’architettura moderna LATERZA, 2000<br />
1909-2000<br />
Cataloghi e monografie riguardanti i singoli musei, monumenti, ville, castelli, palazzi<br />
storici di Roma e provincia – in genere acquistabili presso i bookshops dei siti stessi<br />
Monografie riguardanti i più importanti artisti che hanno lavorato a Roma o le cui opere<br />
sono presenti in città e provincia.<br />
Per l’inquadramento storico e storico artistico dei singoli monumenti e delle<br />
singole opere si consiglia di consultare buoni manuali di Storia e Storia dell’Arte dei licei<br />
Per l’arte antica:<br />
ADAM, J.P. L’arte di costruire presso i Romani<br />
HOLSCHER, T. Il linguaggio dell’arte romana. Torino, Einaudi (PB)<br />
BIANCHI BANDINELLI, R. Roma. L’arte romana nel centro del potere. Milano, Rizzoli (BUR)<br />
Per la storia dell’arte, dall’antico al contemporaneo, ad esempio, a<br />
scelta:<br />
BERTELLI BRIGANTI, G. Storia dell’arte italiana (3 voll). Milano, Mondatori<br />
BAIRATI FINOCCHI Storia dell’arte (3 voll). Ed. Loescher<br />
DE VECCHI, P.-CERCHIARI, E. Arte nel tempo. Milano, Bompiani Scolastica, 1994<br />
Pubblicazioni utili<br />
Collane editoriali:<br />
Guide Rionali Palombi<br />
Le chiese di Roma illustrate Istituto Nazionale di Studi Romani<br />
Vita e costumi dei Romani antichi Ed. Quasar<br />
Itinerari didattici d’arte e cultura Ed. Palombi<br />
Antiche strade – Lazio Ist. Poligrafico e Zecca dello Stato<br />
Riviste Divulgative (in edicola):<br />
Forma urbis Editorial Service System s.r.l.<br />
Archeo De Agostani – rizzoli<br />
Roma Archeologica ed. Palombi<br />
Roma Sacra (per le chiese) ed. Palombi<br />
Capitolium Millennium La rivista del Comune di Roma<br />
Testi complementari<br />
Alcuni dei seguenti titoli possono risultare esauriti presso l’editore, ma sono consultabili<br />
presso le biblioteche<br />
Arte – Dall’antico al contemporaneo<br />
WITTKOWER, R. La scultura raccontata da Wittkower Einaudi<br />
BENEVOLO, L. Introduzione all’architettura Laterza<br />
Roma arcaica<br />
QUILICI, L. Roma primitiva e le origini della civiltà laziale Newton Compton<br />
AA.VV. Roma – Romolo e Remo e la fondazione della città<br />
(catalogo mostra 2000) Electa<br />
Tecniche costruttive antiche<br />
MARTA, R. Roma, unica grande eterna ed. Kappa<br />
MARTA, R. Architettura romana ed. Kappa<br />
Storia e arte romana<br />
CARCOPINO, J. La vita quotidiana a Roma Laterza<br />
NICOLET, C. Il mestiere del cittadino nell’antica Roma ed. Riuniti<br />
L’arte etrusca<br />
TORELLI, M. Storia degli etruschi Laterza<br />
TORELLI, M. Arte degli etruschi Laterza<br />
CRISTOFARI, M. Dizionario illustrato della civiltà etrusca Giunti<br />
BIANCHI BANDINELLI, R. Etruschi e italici prima del dominio di Roma Rizzoli (BUR)<br />
Per l’iconografia<br />
Un buon dizionario delle religioni e della mitologia classica<br />
HALL, J. Dizionario dei soggetti e dei simboli nell’arte Longanesi<br />
KRAUSS, H. – UTHERMAN, E. Quel che i quadri raccontano Longanesi<br />
LURKER, M. Dizionario dei simboli biblici Mondatori (Oscar)<br />
Per la professione:<br />
NEGRI ARNOLDI, F. – TAGLIOLINI, B. Guida al turismo culturale ed. Carocci<br />
MAVILIO, ST. Roma 1945-2005 Guida all’architettura sacra Electa<br />
GEOGRAFIA AMBIENTALE<br />
Argomenti<br />
La definizione di ambiente; ambiente e geografia fisica. Il clima, i suoi elementi e fattori; la<br />
circolazione atmosferica e tipi di clima. I Sistemi, le retroazioni, gli ecosistemi; ecosistema<br />
naturale; l’ecosistema mondo fra sistema ecologico e sistema socioeconomico. La regione<br />
ecosistema organizzato; la classificazione regionale; la regionalizzazione; regionalizzazione<br />
e decentramento in Italia; il concetto di regione. I limiti allo sviluppo; le componenti<br />
socioeconomiche; la strategia del riequilibrio e l’analisi strutturale. Il problema ecologico, le<br />
cause economiche del problema ecologico: le alterazioni dell’ecosistema. L’effetto serra e il<br />
cambiamento climatico globale. Lo sviluppo economico e mobilità turistica lo sviluppo<br />
sostenibile; le forme della sostenibilità; l’industria ecologica; la sostenibilità e gli interventi<br />
a livello globale e locale; il turismo sostenibile. La geografia del turismo; le regioni<br />
turistiche nei paesi sviluppati e nel Sud del mondo. La pianificazione ambientale e turistica<br />
nella Regione Lazio; i Piani di Area.<br />
Bibliografia<br />
- Spinelli G., Scarpelli L., Ambiente Economia ed Ecosistema: dai limiti dello sviluppo alla<br />
sostenibilità, Kappa, Roma, 1995<br />
- Conti S et al., Geografia dell’economia mondiale, UTET, Torino, 2006 (limitatamente ai<br />
cap. 3 e 10)<br />
- Sestini A., Introduzione allo studio dell’ambiente. Fondamenti di Geografia Fisica,<br />
Franco Angeli, Milano, 1996<br />
- Segre A., Dansero E., Politiche per l’ambiente: dalla natura al territorio, UTET, Torino,<br />
1996<br />
- Regione Lazio, Documento Unico di Programmazione 2000-2006, Luglio 2001<br />
Legislazione turistica<br />
INDOVINO FABRIS, Fr. Legislazione turistica Cedam<br />
BALOCCO, M. Legislazione turistica Elemond<br />
Redazione Giuridica De Simone Progetto Turismo Simone per la Scuola<br />
ANNUNZIATA FLORIDIA E ROCCHI Viaggio nel diritto Paramond<br />
MONTELATICI, L.-TRASILE, G. Economia e tecnica dell’impresa turistica Tramontana<br />
Argomenti<br />
Organizzazione pubblica turistica - normativa con particolare riferimento a:<br />
D.L.gs 31 marzo 1998, n. 112 (artt. 43, 44, 45, 46);<br />
L.R. LAZIO 6 agosto 1999, n. 14 (artt. 73,74,75,76,189,190,191) (decentramento amm.vo);<br />
L.R. LAZIO 8 gennaio 1975, n. 1 (Istituzione albo regionale delle Pro-loco)<br />
Legge 11 ottobre 1990, n. 292 (ordinamento ENIT)<br />
L.R. LAZIO 15 maggio 1997, n. 9 (A.P.T. Azienda Promozione Turistica)<br />
Legge 29 marzo 2001 n. 135 (Riforma della legislazione nazionale del turismo)<br />
Professioni turistiche<br />
L.R. LAZIO 19 aprile 1885, n. 50 (disciplina delle professioni)<br />
L.R. LAZIO 16 novembre 1988, n. 74<br />
L.R. LAZIO 15 novembre 1994, n. 59<br />
D.P.R. 13 dicembre 1995 (atto di indirizzo e coordinamento in materia di Guide Turistiche)<br />
Strutture ricettive<br />
L.R. LAZIO 29 maggio 1997, n. 18 (affittacamere, ostelli, case per ferie)<br />
L.R. LAZIO 5 agosto 1998, n. 33 (case ed appartamenti per le vacanze)<br />
L.R. LAZIO 3 maggio 1985, n. 59 (disciplina complessi ricettivi, campeggi)<br />
L.R. LAZIO 2 novembre 2006, n. 14<br />
Agenzie di viaggi e turismo<br />
L.R. LAZIO 27 gennaio 2000, n. 10 (attività professionali agenzie di viaggi e turismo)<br />
Contratti di viaggio<br />
Legge 27 dicembre 1977, n. 1084 (convenzione internazionale del contratto di viaggio)<br />
D.Lgs 17 marzo 1995, n. 111
 
#24
Grazie sia a Pedro che a Dirindina! è una bella e soprattutto luuunga lista! Mi associo a Dirindina riguardo a scambiarci info e andare a visitare monumenti..
 
#26
Ciao a tutti/e<br />
tenete presente che la bibliografia è orientativa perchè riferita ad un concorso passato, la commissione potrebbe decidere di apportare delle variazioni. io ho già comprato la guida del touring di Roma per farmi un'idea, ho trovato un'edizione economica ma completa....<br />
se volete contattarmi scrivetemi a <a href="mailto:guidaturistica2011@gmail.com">guidaturistica2011@gmail.com</a>
 
#27
Infatti, avevo mandato una mail al responsabile del procedimento, dott. Moretti, che mi ha risposto che pubblicheranno la bibliografia sul sito della provincia quando la commissione l'avrà definita.
 
#28
ciao a tutti!mi sono appena iscritta al forum!dai organizziamo qualche incontro di studio e qualche visita!!<br />
ringrazio tutti per le informazioni e i consigli!!sono un pò scoraggiata da tutti i testi della bibliografia!O.O!!!<br />
ciaoooo!!
 
#30
Salve ragazzi!<br />
Ho un piccolo problemino nella compilazione della domanda... allora alla terza pagina quando chiedono della lingua straniera e c'è scritto:<br />
"CHIEDE Di voler sostenere le prove di esame nella lingua straniera fondamentale 1 " io scrivo dove c'è la riga :spagnolo..poi, dato che ho intenzione di fare solo quella lingua vado direttamente più giù nella pagina e clicco su salva dati... A quel punto mi dà errore e mi appare una finestrella accanto al num 1( che indicava una lingua straniera facoltativa)dove c'è scritto: attenzione!è necessario indicare almeno una lingua straniera!<br />
Ma che io sappia non necessariamente si devono sostenere due lingue, cioè pensavo che bastava una lingua straniera sola, io potrei mettere l'inglese ma avevo intenzione di fare l'integrazione linguistica fra un pò di anni, perchè attualmente la mia conoscenza dell'inglese non è molto approfondita e sicura.<br />
O forse nella prima riga dovevo scrivere italiano (anche se nella riga immediatamente sopra c'è scritto: Di voler sostenere le prove di esame nella lingua straniera fondamentale 1)e poi accanto al numeretto 1 mettere spagnolo e se nell'eventualità volessi fare un'altra lingua straniera accanto al 2 quest'ultima?<br />
Scusate se vi sembra una domanda parecchio stupida e se forse non mi sono spiegata bene!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top