• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

ESAME DIRETTORE TECNICO - PUGLIA 2012

#91
<span style="color: #4000BF">Ciao Raffaella e benvenuta!<br />
<br />
Il Manuale che hai indicato tu è la <strong>BIBBIA </strong> del Direttore Tecnico, e mentre leggi le domande della banca dati te ne rendi subito conto che quegli argomenti li riscontri nel Manuale! Anche gli itinerari geografici dell'esame sono già trattati nel Manuale.<br />
Per le varie materie, ci sono i testi specifici (legislazione del turismo, economia aziendale, mkt...) che eventualmente potresti prendere ad integrazione. Diciamo che con una buona memoria il test si può benissimo superare, ma la parte difficile sarà poi l'orale, visto che gli stessi argomenti verranno chiesti a voce, e dunque si dovrà argomentare un discorso completo.<br />
<br />
Se hai dei dubbi, chiedi pure qui! :wink:<br />
<br />
Ciao!</span>
 
#92
Ragazzi, la risposta esatta è, per tutti i quesiti, la 'A'. Alcune domande hanno più risposte(per rendere più facile l'esame). La domanda 1423 ha come risposta sia A che B (tripoli è una città libica...e ce n'è anche un'altra libanese). L'esame avrà luogo 'entro' 20 gg dalla data di pubblicazione dei quesiti. Speriamo bene. Buona preparazione a tutti.
 
#93
ciao raga, oggi mi sono letta quasi 600 domande!!! ma anche a volerle memorizzare e' diffi<br />
tenendo conto di impegni vari come bimba di 8 mesi che non e' x nulla silenziosa!<br />
sinceramente pensavo fosse piu' semplice come esame ...poi x me che materie legislative etc<br />
non le ho mai studiate...eppure lavoro in adv da 5 anni!
 
#94
Raffaella, Io sn di Bari x cui x qualsiasi cosa possiamo metterci d'accordo!!! Cmq io sxero ke il xiodo si prolunghi xkè 2000 domande da studiare sn tntttttttttttttttttttttt!!!! Sto studiando ank'io dall'edizione di "SImone" ...è ottimo!!!
 
#96
Si terranno il 20 marzo le prove scritte per l'esame di idoneità per direttore tecnico di agenzia di viaggi, indetto dalla Regione Puglia.<br />
I candidati sono stati suddivisi secondo un ordine alfabetico in due sessioni.<br />
Sono convocati per le ore 8 i candidati col cognome compreso tra ABATEMATTEO GIACOMO a LASERPE FRANCESCO per le operazioni di registrazione.<br />
<br />
Sono convocati per le ore 14 i candidati da LASSANDRO VALENTINA a ZVORISTEANU ALINA DADIANA .<br />
<br />
Le prove si terrano presso il "PALAFLORIO" Palazzetto dello Sport di Bari, viale Archimede, rione Japigia (Circonvallazione, uscita 14 B)<br />
<br />
<br />
<br />
....grazie Klaudia, come sempre molto attenta e veloce nel postare le info sull'esame.<br />
<br />
<u>Sono circa 1.200 le domande di partecipazione giunte in modalità on line...</u><br />
<br />
PS: io rientro nel primo gruppo. e voi?
 
<span style="color: #4000FF">Secondo gruppo anche per me!<br />
Qualcuno sa esattamente quali sono le domande "refuse ", che verranno escluse dall'estrazione?<br />
Inoltre: sapete poi quanto tempo passerà tra lo scritto e l'orale?</span>
 
Ciao a tutti! sono nuova e anch'io sosterrò la prova d'esame... sono nel secondo gruppo.<br />
Dato che vivo fuori (Roma) ho chiesto info sulla prova orale (ovviamente sperando di passare lo scritto!!!!!!!) perchè visto che sto lavorando posso tornare a casa (Molfetta) solo per pochi giorni.<br />
Mi hanno detto che affiggeranno il calendario per l'orale ALMENO 20 GG PRIMA, così come è successo per lo scritto :D<br />
Alleluja!!! :mrgreen:<br />
<br />
Così abbiamo più tempo per prepararci: per lo scritto ci spulciamo la banca dati e approfondiamo qualcosa dal libro, mentre per l'orale avremo un sacco tempo per studiarci meglio il libro e la geografia (che nel mio caso è il mio cruccio, assieme agli argomenti fiscali!!)<br />
<br />
In bocca al lupo a tutti!! :D
 
A proposito, vi volevo chiedere una cosa: anch'io sto studiando dal libro delle ed. Simone, però non mi sembra ci sia niente che riguardi la profilassi antimalarica e gli argomenti relativi alle vaccinazioni nei paesi a rischio.<br />
<br />
Voi come vi regolate in merito? avete fonti online da cui attingere info??<br />
<br />
Grazie!!<br />
<br />
PS: per le prove di lingua sono molto sollevata vedendo le prove scritte, si tratta solo di grammatica, menomale :D
 
Ciao Michelle!<br />
<br />
Anch'io ora stavo giusto notando che sul Manuale manca totalmente la parte sulle malattie! :?<br />
Mi sa che dovrò andare in biblioteca e reperire un po' di materiale a riguardo... ma forse all'orale nn tratteranno questi argomenti, qndi basta solo ricordarsi le risposte dello scritto! Ovviamente qsta è una mia supposizione/speranza!)<br />
Riguardo le lingue, i test sn proprio a livello scolastico! E cmq anche all'orale mi è stato detto che le domandine che fanno sono da scuola media! :p
 
Io sono nel primo gruppo! Onestamente, leggendovi, mi piacerebbe studiare in gruppo, ma ho notato dall'ordine alfabetico degli iscritti che ci sono pochi "brindisini".<br />
Io ho studiato sul Simone e adesso che ho le domande cercherò di memorizzarle ( soprattutto la parte contabile) e di andare ad approfondire sul manuale cose che non so! E sono tante!<br />
Fa senso sapere la data.... :?<br />
Spero di incontrare qualcuno di voi del primo gruppo quel giorno! :roll:
 
ke cosa si intende x l'esclusione delle domande refuse? poi nn ho capito loro ci daranno il libro delle domande con tt le 2000 domande e noi dobbiamo andare a cercarci le 60 domande sorteggiate?
 
Ho già fatto l'esame a Lucca un paio di volte, lì è solo orale e non importa quanto sei preparato: se ti vogliono bocciare ti bocciano! Le materie più ambigue sono trasporti e geografia, perchè possono chiederti praticamente tutto: a qualcuno hanno chiesto Parigi (bella la vita...), ad altri i microclimi del Madagascar (!!!!!!). La parte più semplice è quella in lingua: una chiacchierata del più e del meno con un'insegnante madrelingua, ma niente domande "tecniche". Se anche qui fanno l'esame come a Lucca allora bisogna solo sperare nel colpo di fortuna (all'orale intendo, allo scritto si studia e stop).<br />
Il Simone è senza dubbio il testo migliore, ma se posso darvi un consiglio per lo scritto studiate solo dalla Banca Dati e occhio a come sono formulate le domande... :wink:
 
<span style="color: #4000BF">La presenza di refusi (domande errate nella banca dati) in questo tipo di prove è fisiologica, e quindi per il test in questione "<em>l'amministrazione e la commissione si riservano di escludere tali quesiti dal sistema di estrazione della prova da somministrare ai candidati.</em>" (così è stato ufficialmente pubblicato)<br />
Anch'io mi chiedevo come si svolgesse nella pratica il test: ci daranno il librone con tutte le 2000 domande, e credo anche il foglio con le domande numerate e solo le 3 caselle, segnando poi quella corretta. In pratica penso che noi, vedendo il numero della domanda, ce la dovremmo andare a leggere sul librone e segnare sul foglio a lettura ottica solo la X sulla casella corrispondente alla risposta esatta.<br />
Sarà un impiccio in + per noi, purtroppo! Dobbiamo far attenzione a segnare la casellina giusta!</span>
 
Ragazzi avete sentito ke 1 giovane su 3 è disoccupato? xk allora nn farci passare in blocco qst concorso così 1200 persone finalmente possono lavorare? ho visto la lista siamo davvero tt giovani. cmq ho notato anke io ke ci sn domande doppioni
 

micky1

Membro Junior
Buonasera posso consigliare a tutti un sito dove ci si puo esercitare per lo scritto:www.mininterno.net.....<br />
invece Sab scusa puoi chiedere alla tua amica che ha fatto l'esame orale nel 2007 cosa le hanno chiesto piu o meno? quanto dura l'esame...se sono pignoli ecc...sop....in geografia ecc?<br />
grazie mille per le news.....<br />
ciaooooo
 

sab

Membro Senior
Ciao Miky dunque l'orale consiste cm un esame d diploma.<br />
Sono pignoli si.hanno kiesto tt le leggi regionali, la amministraz d agenzia, la lingua scelta ke consiste in un dialogo aperto cn la madrelingua.<br />
<br />
Partono dal presupposto ke cmq si lavori già presso na adv. Quindi m ha dtt ke kiedono un po' d tt oltre a qll ke ho dtt sopra.<br />
<br />
Considerando ke lei ha avuto tre mesi dalla uscita del bando x studiare, qua nn so cm la vedo.<br />
<br />
Sab
 

sarual

Membro Junior
<span style="color: #4000BF">Uff! Più scorro le domande, più trovo inesattezze e errori che mi creano ancora più confusione! :roll:<br />
Per non parlare degli errori di battitura!<br />
Poi, ci sono domande assurdissime che nn puoi far altro che imparare a memoria, e altre che ti viene da sorridere per quanto son cretine! Domande "normali" no, eh?! :lol:<br />
Se sarà così anche x l'orale, c'è da star freschi!</span>
 

micky1

Membro Junior
Scusa di nuovo Sab..<br />
è vero adesso bisogna concentrarsi sullo scritto ma a me preoccupa di piu l'orale......ma hanno bocciato tanto? quanto tengono dentro all esame? di geografia la tua amica si ricorda qualcosa? e qualche domanda piu precisa.....scusa se rompo.....ciaoooo buon studio......<br />
per esempio avevano chiesto anche di saper leggere un biglietto aereo con i vari codici ecc....
 

sab

Membro Senior
Miky l'esame orale parte dal presupposto d sapere mlt cose ke s effettuano presso una adv quindi sll base ke tu vai lì cm operatore nn cm studente.<br />
In merito alla geo lei nn s ricorda ma mlt probabilmente sostiene d nn aver ftt l'orale su essa.<br />
Il tempo di seduta è abbastanza m ha riferito in qnt sn pignoli.<br />
Sll bocciat nn m ha saputo direquanti ma s ricorda ke c sn state!<br />
<br />
Saluti
 
ciao raga! qualcuno sa x caso in che percentuale sono presenti le domande di inglese e della seconda lingua nella prova scritta? tanto x sapere , cosi mi faccio due conti di quante posso sbagliarne. buono studio e buona doenica a tutti
 
Ciao ragazzi anche io sono una di quelle che proverà a fare L'esame. sono anche una delle ultime iscritte grazie alla proroga e quindi sono anche indietro ncon la preparazione.ho il testo della castoldi di quattro anni fa di un corso frequentato.ma in effetti manca la parte geografica...voi come v state preparando? Ho scaricato le 1900 domande ma è impossibile imparare tutte ahahah
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,321
Messaggi
38,454
Utenti registrati
19,288
Ultimo utente registrato
AndreaR
Top