• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

ESAME DIRETTORE TECNICO - PUGLIA 2012

sarual

Membro Junior
<span style="color: #4000BF">Ciao Liliana!<br />
Su che libro di Castoldi stai studiando? Il MANUALE DI TECNICA TURISTICA E AMMINISTRATIVA? Io t consiglierei di approfondire sul Manuale del Direttore Tecnico, dove sono ben fatte le principali materie per poter sostenere l'esame, fra cui la parte geografica.<br />
Mi sai dire se sul Castoldi sono trattati i Trasporti e le Malattie? In quello, il manuale che ti dicevo io, è piuttosto carente :roll:<br />
</span>
 
Grazie...comprato!!in effetti da una prima visione sembrano meglio trattati gli argomenti o meglio sono più concisi...i trasporti sul Castoldi sono ampiamente trattati in un intero modulo;per quanto riguarda le malattie non ho trovato niente a parte qualche accenno nella sezione documenti...
 
Ragazzi sono impanicataaaa!! Devo fare anche io il concorso! Ma mi sono accorta che i libri che possiedo non trattano per bene tutte le materie.. prima di tutto c'è qualcuno di taranto? se si, qualcuno ha comprato il manuale per studiare e dove? qualcuno di voi possiede file pdf da mandarmi? il tempo stringe ragazzi, se qualcuno può aiutarmi ne sarei grata!!!
 

sarual

Membro Junior
<span style="color: #4000BF">Azzurra, quello che t posso consigliare per passare lo scritto <u>è leggerti le domande del database</u>, senza approfondire i vari argomenti. Questo è un lavoro che dovrai, però, fare per l'orale. Ma ora concentrati a passare lo scritto, quindi cerca di leggere TUTTE le domande (memorizzando quelle a cui nn sapresti rispondere), anche più volte se ci riesci!</span>
 
eh ma è una parolaaaa!! :p io sto cercando di farlo, ma non sapendo bene gli argomenti di base un minimo di lettura di argomenti ci vuole!! le domande di biglietteria e economia sono le piu toste...
 
<span style="color: #4000FF">Guarda, per l'economia e la contabilità ti consiglio il manuale di Franco Chesani: http://www.libriprofessionali.it/it/schedaprodotto.asp?codice=9788897170020<br />
Non conosco le tue conoscenze di base, ma ti garantisco che ad alcune domande troppo specifiche non si potrebbe rispondere neanche dopo aver letto e studiato gli argomenti. Ripeto: leggi le domande, tenendo sempre aperto Google x veloci approfondimenti!</span>
 
Avete idea di come si svolgeranno i test? Avremo tutti le stesse domande oppure avremo schede diverse con domande diverse(sempre tratte dalle 2000 pubblicate)?<br />
<br />
Saluti,<br />
<br />
Francesco
 
secondo me non saranno uguali per tutti. io comunque mi sono accorta che per quanto si possa cercare è impossibile ricordare tutte le domande e tutte le risposte a memoria... un esempio: le capitali del mondo!!!
 
ho appena riletto le modalità di selezione delle domande(fonte bando dir. tec.) e a quanto si legge, dovrebbe significare che le domande sono uguali per tutti('verranno estratte 60 domande'...non credo estrarranno 60 domande diverse per 1200 candidati).<br />
<br />
Comunque noi ci proviamo.... :mrgreen:
 
speriamo! io sono ancora in alto mare comunque... adesso mi sto concentrando sul settore ricettivo. Lascio per la fine biglietteria e trasporti! tu invece come ti stai organizzando se posso saperlo?
 
ma voi riuscite a ricordarvi le capitali, le leggi e i numeri degli arrivi dei turisti nei vari anni e nelle varie città e regioni? ma dai xò in agenzia i clienti mica kiedono qst cose?
 
bechis. questo dicevo io! che ricordarsi questo genere di cose è impossibile! io ho lavorato in una adv e di certo nessuno mai è venuto a farmi lìinterrogazione di geografia XD o a chiedermi, a mo di quiz, le statistiche XD
 
ahahaahhaha le strade del vino, dell'olio, il patrimonio unesco!!! io comunque mi trovo nel gruppo delle 14, almeno la mattina riesco a rivedere qualcosina.. ma ora sono impanicata al max XD
 
Io sono nel primo gruppo!...il mio metodo di studio?!?... Cerco di capire la domanda, e di usare tecniche di memorizzazione(collegare parole o oggetti tra la domanda e la risposta). Per passare il test bisognerà avere un punteggio pari o superiore ai 7/10 del totale delle domande(pari o supuriore a 42 risposte esatte).<br />
<br />
Speriamo bene!
 
<span style="color: #4000BF">Domanda idiota: ma le risposte delle domande sono quelle che ci saranno anche al test, intendo anche quelle errate?? </span> :oops:
 
<em>@Cicciofg wrote:</em><blockquote>Io sono nel primo gruppo!...il mio metodo di studio?!?... Cerco di capire la domanda, e di usare tecniche di memorizzazione(collegare parole o oggetti tra la domanda e la risposta). Per passare il test bisognerà avere un punteggio pari o superiore ai 7/10 del totale delle domande(pari o supuriore a 42 risposte esatte).<br />
<br />
Speriamo bene!</blockquote><br />
<br />
Anche io.... stesso metodo di studio! :D<br />
E poi cerco di integrare un pò con lo studio più approfondito le domande che proprio sono out per me!<br />
Anche io sono nel primo gruppo, Cicciofg!<br />
Speriamo bene!<br />
Comuque al max, secondo me, saranno diverse le domande del primo gruppo da quelle del secondo.....<br />
per evitare suggerimenti!
 
sicuro! cmq ci sono parecchie domande sbagliate che io sto correggendo da me XD o comunque cerco di darmi spiegazioni logiche su alcune risposte che a me onestamente non quadrano ma che loro hanno posto come esatta.
 
<span style="color: #4000BF">Esatto! Io x alcune devo memorizzare la risposta esatta, quando magari nella mia infinita ignoranza avrei detto esattamente il contrario! :shock:<br />
Cmq sto notando che quando la terza opzione è "nessuna delle due", questa è sempre esclusa! 8)<br />
Ma voi le avete già lette tutte? Io ancora nn finisco, sn proprio indietro :/</span>
 
no sarual, io sto facendo in base agli argomenti. e quindi ne faccio un pò al giorno. spero di finire in tempo :/ credo di esser indietro anche io. anche xkè sono convinta che non le ricorderò tutte quindi, o la va o la spacca!
 
ragazzi ci confrontiamo le domande sbagliate o refuse? avete notato ke certe risposte ke sn costituite da frasi lunghissime finiscono con parole a metà senza senso come se ci fosse la continua?
 
si. c'è una domanda, adesso nn ricordo nemmeno il numero, in cui si chiede QUANDO SI SVOLGE... BAL BLA... E LA RISP è TIPO COSTITUITA DA CIFRE COME 3388899 :/
 
si vero ke dice qnd cm tempo e ti mette i numeri ke nn so cosa vogliono significare ma ce ne sn altre ke sembra ke fanno un copia incolla a metà da frasi prese da libri
 
hanno detto ke allo scritto ci daranno il libro e addirittura si sn presi la briga di stampare 600 libri con tt le domande, allora mi kiedo e rifanno tt il rimescolamento delle risposte?
 
ragazzi c'è una domanda ke dice ke a un cliente gli rubano la collana nella stanza di 1500 euro e nn ha diritto al risarcimento mentre alla domanda ke dice ke gli rubano l'abito di 500 ha diritto al risarcimento. xk qst differenza?
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top