• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bando Accompagnatore turistico Viterbo

già, anche da noi il tipo era parecchio simpatico, ci siamo potute aiutare. ma ho saputo che in alcune classi non hanno potuto fare niente...anche lì ci vuole fortuna! MA QUANDO LI PUBBLICANO I RISULTATI?
 
nooooooo così tardi? il tipo della mia classe mi ha detto una decina di giorni! ma allora voi che pensate di essere passati che fate? state continuando a studiare x l'orale? io non lo so, forse ce l'ho fatta per un pelo o forse no, ma speravo di avere presto i risultati...non vorrei studiare a vuoto, ho mille cose da fare x ora!
 
<em>@aletxu80 wrote:</em><blockquote>nooooooo così tardi? il tipo della mia classe mi ha detto una decina di giorni! ma allora voi che pensate di essere passati che fate? state continuando a studiare x l'orale? io non lo so, forse ce l'ho fatta per un pelo o forse no, ma speravo di avere presto i risultati...non vorrei studiare a vuoto, ho mille cose da fare x ora!</blockquote><br />
<br />
<br />
Io mi son preso una settimana di riposo. Da ora in poi, dato che penso di averlo passato, riprendo a studiare.<br />
Ma penso che per l'orale si debba studiare diversamente, soprattutto geografia perchè dovrebbero chiedere gli itinerari. C'è anche la prova di lingua.<br />
Qualcuno ha dei consigli?
 
Ciao di nuovo!!!<br />
Anche io se ho passato il test è per un pelo e anche da noi c'era un prof. molto tranquillo e anche simpatico.<br />
(la cosa buffa è che c'ha chiesto come mai volevamo diventare tutti delle GUIDE turistiche (??!!) :eek: :D )<br />
Non appena si girava un attimo cmq quello davanti a me non faceva che sbirciarmi il foglio arghh!!<br />
Per cui è a discrezione di ognuno fare i seri o i furbi!<br />
Va beh devo dire che un piccolo e innoquo suggerimento l'ho chiesto anche io :wink:<br />
Comunque no non mi pare si respirasse un'aria tesa.<br />
Io ho solo il terrore che il compito mi venga annullato per due cancellature che ho fatto su un paio di risp!!!<br />
Ripeto lui m'ha detto che si poteva fare .. speriamo bene!!!<br />
Anche io mi sto concedendo un attimo di relax ma essendo tutto così in dubbio sulle date conviene certamente riprendere a studiare, mi faccio forza pensando che anche voi come me avete un sacco di altri impegni.<br />
Io ad esempio sto frequentando un corso d'inglese tramite il collocamento per dare una rinfrescata a ciò che già so perché al momento ne ho proprio bisogno!!!<br />
In bocca al lupo a tutti nella speranza di veder presto pubblicati i risultati coi ns nomi nero su bianco!
 
ragazzi facciamoci forza tra di noi! abbiamo tanti impegni ma dobbiamo studiare! tu hai un corso di inglese e io sono in preda ai preparativi del mio matrimonio...mi sposo tra meno di 4 mesi, provate ad immaginare, come riuscirò a trovare la concentrazione nemmeno io lo so! cmq vi lascio il mio indirizzo msn, se a qualcuno di voi fa piacere mi può aggiungere così ci confrontiamo man mano in modo più rapido. un bacione a tutti!
 
ciaooo!!! mi sa ke siamo tutti impicciati tra studio e impegni vari... mi immagino anche tu alex con un matrimonio in vista... però almeno è una buona causa :D io ho paura che di questo passo non ce la farò mai a prepararmi x l'orale :? ho 2000 cose da fare e anche se vorrei dare la priorità all'esame sono costretta a metterlo in secondo piano!<br />
Aliria... son contenta che ce l'hai fatta!!! Speriamo anche x Ila!! A proposito patricia diceva se settimana prox si andava a mangiare in un ristorante peruviano che conosce lei :wink: E si pensava a giovedì... tu ci sei?<br />
buono studio a tutti e buoni preparativi alex ^_^
 
Scusami Vale!!<br />
Io il messaggio lo sto leggendo solo ora :( mi è stato detto che il peruviano non è male x me si può provare ma aggiorniamoci magari in altro modo sennò qui sul forum ci linciano :D<br />
Lo dicevo ad Ila neanche io riesco a studiare come vorrei .. figurarsi che sto ancora terminando il libro con le regioni d'Italia xché per lo scritto non avevo fatto in tempo :? anche se in realtà a questo punto credo che prepararsi davvero bene su tutto il resto sia prioritario!!!<br />
Rimane il fatto che come S. Tommaso io finché non vedo non credo!!!<br />
Infine FORSE mi riprendono nel TO dove ho lavorato gli ultimi 2 anni per fare la stagione e allora si che non avrò proprio più il tempo di studiare!!!<br />
Ciao baci organizziamoci chiedi il mio num o ind mail ad Ilaria ci conto è?!<br />
<br />
Per Alex buoni preparativi .. immagino siano la cosa più bella .. cerca magari di concentrare lo studio nei ritagli di tempo che hai!<br />
Alla fine credo che faremo così un pò tutti dato che siamo tutti adulti e di conseguenza tutti con mille impegni!
 
Siii stavolta siamo noi a dire "Houston" a loro!!! :D<br />
Ragazzi io sto provando un pochino a studiare anche xché da lunedì per me sarà una mission impossible dato che riprenderò a lavorare sin da ora per la stagione estiva e volevo in effetti girarvi un quesito ^__^ : Io sul libro non trovo traccia dell'Osservatorio Regionale del Turismo che invece era una delle domande d'esame e che in effetti ho toppato proprio per questo motivo che non veniva minimamente mensionato!!!<br />
In Internet chiaramente l'ho trovato ma vorrei saperne di più per esempio come si può collocare??? E' un organo della Pubblica Amm diretta centrale proprio come l'Osservatorio Nazionale che si trova all'interno del Dipto per lo sviluppo e la competitività nel turismo?? E a loro volta gli Assessorati Regionali al turismo??? Fanno parte anche questi della Pubblica Amm Diretta Centrale???? o sono competenza delle Regioni?? AIUTO CHE CONFUSIONE!<br />
Lo so che è una domanda del kakkio ma vorrei che ci aiutassimo a vicenda dato che è già complicato e noioso studiare in solitudine da autodidatti. Dico male???<br />
Fatevi sentire ragazzi è già abbastanza snervante l'attesa.. questo esame è peggio della Fabbrica di S. Pietro!!!
 
Scusate raga.. Posso fare una domanda che non centra magari molto con l'esame... Ma, ma una volta che uno si è preso sto patentino e comincia il suo sudato lavoro.. E ha la possibilità di lavorare come accompagnatore dailysta in incoming.. Quindi ad esempio accompagna in giro per la sua regione gente proveniente da fuori.. Dove sarebbe il confine con la guida? Perché se è vero che non fa una dissertazione su ogni capitello o campanile è anche vero che mica può passare davanti ad un punto e fare scena muta? Oh no? Altro esempio nella mia città ci sono visite guidate a tema.. Che ne so, il giro degli antichi bordelli, la città dei fantasmi ecc... Quindi, nessun cenno storico o artistico ma solo storie del passato di persone, famiglie... Nulla di archeologico o relativo al patrimonio artistico. Queste ad esempio sono guide autorizzate o possono essere anche accompagnatori?
 
ciao stern<br />
tra accompagnatore e guida c'è molta differenza ma è molto semplice capirlo: l'accompagnatore come dice la parola stessa ACCOMPAGNA un gruppo nei tour ad esempio, dà delle info principali sui territori di transito o sui luoghi che si visitano ma soltanto sul bus. L'accompagnatore NON può spiegare fuori dal bus, cosa che invece fa la guida. Questa mia distinzione come vedi è molto pratica e non ha a che fare con le definizioni dei libri, ma solo con la mia esperienza professionale. spero di esserti stata utile ciao!
 
Ciao Aliria,<br />
piacere anch'io come te ho fatto l'esame a viterbo e sto aspettando l'esito, nel frattempo non so se è troppo tardi per rispondere al tuo quesito, ma penso di avere la risposta sull' "Osservatorio Regionale del turismo". Lo trovi nell'art 20 della legge della regione Lazio del 6 agosto 2007. LI puoi trovare tutte le risposte che cerchi non so che libro tu stia usando ma spesso nei testi le leggi non sono interamente menzionate. Puoi comunque trovare il testo integrale della legge nel sito della regione Lazio alla sezione turismo cerca le leggi.<br />
Spero di esserti stata utile.<br />
Giovanna1971
 
Ti ringrazio Giovanna sei stata preziosa!<br />
Effettivamente quella legge l'avevo letta troppo di sfuggita invece il test era incentrato su molte cose che vi figurano.<br />
Grazie e speriamo proprio di avercela fatta ma soprattutto speriamo bene per l'orale che sinceramente mi preoccupa di più dato che ultimamente non ho più tempo e anche poca voglia di studiare.<br />
Un abbraccio.
 
Ciao mi fa piacere sapere di esserti stata utile,<br />
mamma mia anc'hio sono tanto agitata e non vedo l'ora che escano questi benedetti risultati tanto per organizzarmi un po... teniamo le dita incrociate e speriamo....anch'io quella legge l'avevo presa un po sotto gamba e infatti la maggior parte degli errori li ho fatti li ma poi andando a guardarla meglio purtroppo ho scoperto che è molto importante cosi alla fine l'ho studiata anche se anche anch'io ho poco tempo ma soprattutto poca voglia.... :D<br />
Per ora ti abbraccio teniamoci in contatto.<br />
Giovanna1971
 
Ho chiamato stamane l'ufficio turismo della Provincia di Viterbo. Mi hanno detto che venerdi hanno finito di correggere i compiti e che la pubblicazione di risultati avverrà a giorni. Speriamo bene!!!!
 
<em>@tosca1811 wrote:</em><blockquote>Ho chiamato stamane l'ufficio turismo della Provincia di Viterbo. Mi hanno detto che venerdi hanno finito di correggere i compiti e che la pubblicazione di risultati avverrà a giorni. Speriamo bene!!!!</blockquote><br />
<br />
<br />
Grazie per la notizia. Attendere è troppo stressante.<br />
Una precisazione: ti hanno detto in maniera specifica che pubblicano i risultati? Nel bando avevano invece scritto che avrebbero contattato direttamente chi ha passato il test.<br />
Ciao
 
bah..non è possibile ke non si sappiamo ancora i candidati alla prova orale!!<br />
io ho chiamato a Viterbo alla fine di gennaio e mi hanno risposto ke sarebbero usciti intorno al 20 febbraio ...ma oggi è 1 MARZO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! è uno schifo!!! ma è una xsona sola a corregere??????? o sono analfabeti?? ihhihihi io feci l'esame a Lecco 1 anno fa e corressero i compiti i soli 2 giorni (sabato e domenica) qui noi aspettiamo da 2 MESI !!!! ..kiamate anke voi a viterbo io richiamo..dobbiamo tempestarli!!!
 

aliria

Membro Senior
Ragazze io sono estenuata da questa attesa.. NON SE NE PUò PIù mi scoccia già abbastanza non avere più tempo per studiare vorrei davvero togliermi questo dente una volta x tutte.<br />
Non sapevo di queste news che avete scritto e pertanto stamattina ho inviato una mail alla provincia di Viterbo chiedendo i risultati del test e le date degli orali.<br />
Speriamo si ricordino di noi!<br />
Un abbraccio.
 
ciaooo<br />
qualcuno sa piu o meno cosa potrebbero chiedere all'orale a perugia???e sopratutto vi ricordate la domanda che c'era allo scritto sulle leggi regionali?avrei bisogno di saperla..<br />
se qualcuno è di Roma e deve andare a perugia il 29 a sostenere l'orale fatemi sapere cosi si va insieme!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,321
Messaggi
38,454
Utenti registrati
19,288
Ultimo utente registrato
AndreaR
Top