• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bando Accompagnatore turistico Viterbo

Ciao, ho fatto l'orale ed è andato bene.<br />
Me lo aspettavo più difficile, ma ciò non significa che sia semplice. Oltre alla preparazione, conta molto anche l'elasticità mentale e la capacità di rispondere a domande che in apparenza possono sembrare difficile ma che in realtà si basano su una semplice elaborazione di ciò che si era studiato. Riguardo la geografia, non mi è stato chiesto un itinerario ma domande su un paese specifico (Cina).<br />
In bocca al lupo a tutti
 
Ciao!<br />
Contenta di sapere che a qualcuno è andata bene.<br />
Purtroppo non sono potuta rimanere a sentire chi ce l'aveva fatta e chi no agli orali ai quali ho assistito io .. mi sarebbe stato utile per regolarmi ma vabbè..<br />
Cmq che tu sappia comunicano subito l'esito una volta terminati gli orali del giorno stesso???<br />
Perché dopo il colloquio ho notato che non te lo dicono subito ma spero che almeno entro la giornata si pronuncino.<br />
Facci sapere please!!!! Thanks!!!<br />
Di nuovo in bocca al lupo a tutti!! Anche a me!!! :D
 
<em>@Aliria wrote:</em><blockquote>Ciao!<br />
Contenta di sapere che a qualcuno è andata bene.<br />
Purtroppo non sono potuta rimanere a sentire chi ce l'aveva fatta e chi no agli orali ai quali ho assistito io .. mi sarebbe stato utile per regolarmi ma vabbè..<br />
Cmq che tu sappia comunicano subito l'esito una volta terminati gli orali del giorno stesso???<br />
Perché dopo il colloquio ho notato che non te lo dicono subito ma spero che almeno entro la giornata si pronuncino.<br />
Facci sapere please!!!! Thanks!!!<br />
Di nuovo in bocca al lupo a tutti!! Anche a me!!! :D</blockquote><br />
<br />
Ciao,<br />
comunicano l'esito quella stessa giornata ma solo dopo che hanno finito tutti. Fanno anche vedere i voti per singola materia (di tutti) e la media finale.<br />
Come sempre, buon studio ed in bocca al lupo
 
Ragazze ce l'ho fatta!!!!!!!!!!!!!!<br />
Scusate il ritardo ma ci ho messo un pò per realizzare!!!<br />
Il colloquio non è proprio una passeggiata ma mi sono resa conto che malgrado le difficoltà nel lavorare e studiare ero molto più preparata di molti altri che si sono presentati!!!<br />
In ogni caso state tranquille a quanto pare gli esaminatori tendono a promuovere .. sono più umani di quanto pensassimo! :)<br />
Un abbraccio e di nuovo in bocca al lupo a chi deve ancora affrontare la prova!<br />
Ali.
 
ehm...<br />
altra domanda. io sto studiando su 2 castoldi, come più o meno tutti credo: quello per la preparazione al concorso + tecnica turistica. il problema è che il secondo, sì...è mooolto completo ma prolisso da morire, quindi io preferirei il primo ma ho paura che sintetizzi un po' troppo. voi come vi state regolando...o come vi siete regolati? :evil:
 
<em>@verdina5 wrote:</em><blockquote>ehm...<br />
altra domanda. io sto studiando su 2 castoldi, come più o meno tutti credo: quello per la preparazione al concorso + tecnica turistica. il problema è che il secondo, sì...è mooolto completo ma prolisso da morire, quindi io preferirei il primo ma ho paura che sintetizzi un po' troppo. voi come vi state regolando...o come vi siete regolati? :evil:</blockquote><br />
<br />
<br />
Di base io ho studiato sul primo, ma ho integrato dal secondo le parti che ritenevo necessarie e che invece nel primo non c'erano.
 
<em>@Aliria wrote:</em><blockquote>Ragazze ce l'ho fatta!!!!!!!!!!!!!!<br />
Scusate il ritardo ma ci ho messo un pò per realizzare!!!<br />
Il colloquio non è proprio una passeggiata ma mi sono resa conto che malgrado le difficoltà nel lavorare e studiare ero molto più preparata di molti altri che si sono presentati!!!<br />
In ogni caso state tranquille a quanto pare gli esaminatori tendono a promuovere .. sono più umani di quanto pensassimo! :)<br />
Un abbraccio e di nuovo in bocca al lupo a chi deve ancora affrontare la prova!<br />
Ali.</blockquote><br />
<br />
<br />
Complimenti! :D
 
Grazie Allergic!<br />
Ti volevo chiedere una cosa: Ora che entrambe sappiamo di essere idonee sai come ci si deve comportare per ricevere materialmente il patentino? Dobbiamo pagare la tassa sin da subito? Io ora so tutto riguardo alle leggi e i regolamenti dei mezzi di trasporto ecc ma come ottenere il patentino mi è ancora un pò vago.<br />
Grazie se puoi aiutarmi anzi diamoci una mano a vicenda.<br />
Ciau Ali.<br />
<br />
In bocca al lupo verdina!
 
<em>@Aliria wrote:</em><blockquote>Grazie Allergic!<br />
Ti volevo chiedere una cosa: Ora che entrambe sappiamo di essere idonee sai come ci si deve comportare per ricevere materialmente il patentino? Dobbiamo pagare la tassa sin da subito? Io ora so tutto riguardo alle leggi e i regolamenti dei mezzi di trasporto ecc ma come ottenere il patentino mi è ancora un pò vago.<br />
Grazie se puoi aiutarmi anzi diamoci una mano a vicenda.<br />
Ciau Ali.<br />
<br />
In bocca al lupo verdina!</blockquote><br />
<br />
Ciao, riguardo patentino/licenza non ho le idee molto chiare.<br />
Al momento dell'esame ho chiesto al segretario e lui mi ha detto che, alla fine di tutta la sessione, loro chiederanno dei documenti (foto/certificato medico). Quindi rilasceranno, credo, un attestato di abilitazione che servirà per la licenza. A questo punto però penso che la procedura dipenda dalla regione di residenza. Se abiti nel Lazio si tratta di ciò che c'è scritto nella legge 50 (richiesta al comune e tutto il resto), nel mio caso (sicilia) è una procedura diversa.
 
Caspita non sapevo venissi da così lontano!!<br />
Si io abito praticamente tra Roma e Viterbo.<br />
Mi auguro proprio che riusciremo ad entrare nel giro .. sai, con me all'orale c'erano dei ragazzi di civitavecchia (uno dei quali era un tipo che allo scritto m'ha copiato alla grande :cry: ) e l'ha sfangata pure all'orale!!!<br />
Vabbè cmq era un tipo sveglio quindi alla fine buon per lui!<br />
Loro cmq avevano già degli agganci con le agenzie marittime del porto (appunto di civitavecchia) e così non dovrebbe essere difficile oltretutto non è male perché loro si occupano di escursioni giornaliere coi turisti che sbarcano dalle navi da crociera e non mi dispiacerebbe affatto come prima esperienza.. purtroppo io invece non conosco nessuno quindi per ora mi posso limitare a mandare il curriculum a destra e manca .. ma si ce la possiamo fare !! :D<br />
Si in effetti anche a me quel tizio di cui parli mi ha detto che richiederanno le fototessera ed il certificato alla fine di tutti gli orali .. quindi tu credi che verremo ricontattati direttamente da loro?? Dobbiamo aspettare insomma??<br />
Come una scema lì per lì non gliel'ho chiesto perché ero troppo presa dall'euforia.<br />
Spero che ci diano una mano almeno in questo primo approccio (tassa da pagare, comune di residenza e tutto il resto) Mamma queste faccende burocratiche mi spiazzano proprio!! Del resto però è un pò il nostro ruolo anche quello di sapersi districare in queste cose!<br />
Come sempre.. grazie per le info!!!<br />
Ciao!!!
 
Ciao..bè paolo anke se ti risp un pò in ritardo..io l'esame c'è l'ho tra poki giorni..ma qui in qst forum nessuno si fa vivo ??????<br />
c'è qlcn ke ci sà dire qlcs a proposito delle prove orali già svolte a viterbo????<br />
<br />
helppppppppppppppppppppppppppppppppppp
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
non trovi nessuno perchè stanno tutti di qua nell'area bandi, questa che ti posto è la discussione <!-- l --><a class="postlink-local" href="http://www.turismoformazione.it/viewtopic.php?f=37&t=1808">viewtopic.php?f=37&t=1808</a><!-- l -->
 
Ciao a tutti!!<br />
Complimenti a chi ha ce l'ha fatta!!!io avrò l'orale il 23 giugno e...tremo!!!<br />
Volevo sapere che domande (in generale) fanno di geografia e che tipo di conversazione si sostiene in lingua...<br />
helppppppppp
 
<em>@tosca1811 wrote:</em><blockquote>Ciao a tutti!!<br />
Complimenti a chi ha ce l'ha fatta!!!io avrò l'orale il 23 giugno e...tremo!!!<br />
Volevo sapere che domande (in generale) fanno di geografia e che tipo di conversazione si sostiene in lingua...<br />
helppppppppp</blockquote><br />
<br />
Ciao, riguardo la geografia, a me è stata mostrata un immagine e mi è stato chiesto di cosa si trattasse. Era l'esercito di terracotta e quindi da lì mi è stato chiesto di parlare della Cina. Mi sono state fatte domande riguardo le principali attrazioni turistiche di Shangai e Pechino.<br />
In Inglese ho fatto una breve conversazione in cui abbiamo parlato in generale e poi mi è stato chiesto qualcosa sulle attrattive turistiche della mia regione.<br />
In bocca al lupo! :D
 
meno male ke ho trovato qlcn ke ha già fatto l'orale io ho l'esame dopodomani..l'11 !!!<br />
bene..no è ke potreste dirmi qlc altra domandina ke vi hanno posto ..io sn preoccupata x geografia l'ambito è molto vasto!! posso kiedere di tutto e di + vero????<br />
cmq..l'atmosfera in commissione com'è...??? ke ansia....
 
ah dimenticavo......ma le domande ke pongono sono attinenti al programma ke hanno mandato nel sito della provincia di viterbo???...tipo allo scritto di lecco kiedevono addirittura le sigle iata degli aeroporti..arrivono a qst pure a viterbo??....ciaoo
 
Anna Angela in bocca al lupo...<br />
io ho l'esame il 23 quindi purtroppo non ti posso aiutare...ti sarei davvero grata però se scrivessi domani le domande che fanno...<br />
in bocca al lupoooooooooooooo
 
ragazzi..c'è l'ho fatta!!!!!!!!!!! IDONEAAAAAAA...sn contentissima...<br />
allora le domande non erano molto semplici..dipendeva dal professore...le + toste sn state ..:assegni ...titoli credito.....poi tutto liscio...<br />
cmq sommariamente non credo ke tendino a bocciare....
 
beh...la "mia data" si avvicina pericolosamente quindi inizio a sentirmi un po'...in ansia. per favore, chi può, che ci dia notizie, domande, descrizione di atmosfera, numero dei bocciati, tempi...scusate la paranoia
 
Complimenti a chi ce l'ha fatta e in bocca al lupo a chi ancora deve fare l'esame... come me.... :? che ansiaaa!!! il mio sarà il 21!<br />
Cmq sono andata a vedere un pò di esami... ne ho visti solo 4 a dir la verità... ma magari qualke info la posso dare.<br />
Più o meno l'esame dura tra i 20 e i 30 minuti... dopo la quarta/quinta persona sono un pochettino più celeri.<br />
Quel giorno hanno promosso tutti... in genere sembra tendano a promuovere ma ho saputo che ci sono stati dei bocciati. L'importante è parlare sempre anche a costo di dire qualche ehm cavolata :D<br />
Mi avevano detto che era parecchio fattibile ma ci sono state delle domande che mi hanno un pò spiazziato come ad esempio:<br />
- il contratto di factoring<br />
- quali tipi di caparra conosci?<br />
- mezzi di navigazione lacustre ( che ci sta x carità... ma lì per lì a me avrebbe preso un pò alla sprovvista)<br />
- quanti e quali tipi di fondi sono presenti nella legislazione turistica nazionale?<br />
- se si intende aprire un agenzia di viaggi cosa si può fare per evitare di lasciare il deposito cauzionale? (vedi fideussione bancaria)<br />
<br />
Per quanto riguarda le altre domande:<br />
- hanno chiesto più volte il pacchetto turistico (che deve essere o di durata superiore alle 24 ore OPPURE comprendere un pernottamento ---> sarò di coccio ma questa cosa mica l'avevo capita!)<br />
- che cos'è la IATA?<br />
- le varie classificazioni delle strutture ricettive<br />
- domanda pratica sulla durata di un volo tenendo conto del fuso orario<br />
- profilassi sanitaria<br />
- trasporto di animali in treno<br />
- responsabilità dell'albergatore<br />
- vari tipi di assicurazioni che si possono stipulare (x annullamento del viaggio, x spese mediche)<br />
- alcune sigle Iata di aeroporti<br />
- il passaporto collettivo<br />
- i sistemi turistici locali<br />
- voucher<br />
- carte di pagamento<br />
<br />
Ora non me ne vengono in mente altre... se mi viene in mente altro vi aggiorno!<br />
<br />
Geografia generalmente parte da una foto di una località o da una cartina in cui bisogna individuare i vari paesi...<br />
<br />
Buono studio!!! anzi... a questo punto... buon ripasso :)
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top