• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bando Accompagnatore turistico Viterbo

ragazzi..avete visto qnt cose da studiare nella prova orale?? ci sn altre cose ke no abbiamo fatto allo scritto....voi adotterete altro materiale x studiare tipo l'atlante de agostini consigliato nella bibliografia?? help!! please!
 
<em>@xiaolai wrote:</em><blockquote>Ciao Allergic... com'è andata? tu sei passato??</blockquote><br />
Si, tu?<br />
Con grande sorpresa ho visto che hanno pubblicato un nuovo programma per l'orale, molto più dettagliato.
 
si... x fortuna anche io e ho l'orale a giugno!! ma il programma dell'orale mi spaventa alquanto!! certe cose non so neanche dove reperirle! :roll: ho la vaga impressione che vogliano decimarci più di quanto non abbiano già fatto con lo scritto!!!
 
<em>@xiaolai wrote:</em><blockquote>si... x fortuna anche io e ho l'orale a giugno!! ma il programma dell'orale mi spaventa alquanto!! certe cose non so neanche dove reperirle! :roll: ho la vaga impressione che vogliano decimarci più di quanto non abbiano già fatto con lo scritto!!!</blockquote><br />
<br />
Il mio è ad inizio Maggio, ancora meno tempo per studiare.<br />
Secondo me, molte cose nel programma sono lì giusto perchè devono essere. Non credo che argomenti quali "flussi turistici e rilevazioni statistiche" vadano studiati nel dettaglio, certo conoscenza in linea generale. Le cose possono essere tutte reperite online (leggi) e nei libri di Castoldi (molte in quello verde grosso, di cui non ricordo il titolo). Solo per un paio di cose non ci sono fonti precise. Ma se ti serve qualcosa fammi sapere
 
ti ringrazio Allergic ^_^ ... cmq una delle cose che più mi aveva lasciato perplessa era proprio l'argomento sui flussi turistici... ho trovato un sito ke si chiama turisimo e finanza in cui ci sono parecchie statistiche ma non credo di riuscire a impararle... e poi questi M.c.o. non mi ricordo di averli letti sul libro.... cmq ci teniamo aggiornati... Buono studio!
 
Juppi juppi!! Sono apssata anche io .. dopo tanta attesa ce l'abbiamo fatta!!!<br />
Anche io avrò l'orale a maggio :s e mi sto facendo in 4 per studiare .. l'unico momento che ho è sul treno la mattina alle 7!!!<br />
Help!<br />
Se non dovessi farcela sto prendendo in considerazione l'ipotesi di frequentare in autunno il corso in Toscana per diventare guida. Scusate se rompo su questa cosa ragazzi lo so che starete pensando che sto già avanti neanche ho l'abilitazione da accompagnatrice che penso alla guida ma studiando questo programma mi sto rendendo conto che forse il ruolo di guida mi piace persino di più.<br />
Intanto non si deve necessariamente viaggiare su e giù e inoltre io amo la storia dell'arte, infine meglio avere due opportunità che una sola .. (parlo come se avessi già passato l'orale capito?! :D)<br />
Io cmq anche nel Lazio non trovo alcuna legge che dica che per essere guida bisogna essere laureati (di sicuro non nella LR del 19 aprile 1985) quindi chi l'ha detta questa cosa?? Io ho solo il dipolma di operatrice turistica :(<br />
In Toscana so di per certo che l'alternativa alla laurea in beni culturali sia la frequentazione del corso con successivo esame.<br />
Ragazzi scusatemi ancora se sono petulante ma vi prego di farmi sapere qualcosa se avete notizie certe in merito a questa cosa. Grazie in anticipo a tutti!!!!!!<br />
<br />
Ps Ma com'è stata estratta questa lettera per gli orali visto che dal file vedo che i cognomi con le date non sono x niente in ordine progressivo???
 
Quanto vi invidio :x :x<br />
Mi é arrivatat ieri la lettera a casa...non sono passata per una domanda: 34/35.<br />

<hr class="bbcode_rule" />
<br />
In bocca al lupo, soprattutto alle mie due amichette!<br />
<br />
Bacio
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
ilaria per favore non usare parolacce sul Forum...sono in tanti a leggere i vostri post e non è carino l'uso di un certo linguaggio.<br />
grazie
 
Crepi Ilaaaaaaaaaa!!! e non mollareeeeeeeeeeeee!!!<br />
<br />
x Aliria: ti rispondo qui visto ke a lavoro non ci si becca mai :wink:<br />
Io prima di mettermi a studiare x l'esame di accompagnatore, mi ero informata proprio x quello di guida turistica e sono proprio andata alla Provincia di Roma e mi hanno spiegato che era necessario avere una laurea in lettere con indirizzo in storia dell'arte o in archeologia per accedere all'esame di abilitazione. Questo perchè ha recepito in pieno la legge Bersani Bis: "ai soggetti titolari di laurea in lettere con indirizzo in storia dell'arte o in archeologia, l'esercizio dell'attivita' non può essere negato, ne' subordinato allo svolgimento dell'esame abilitante o di altre prove selettive, anche se resta consentita la verifica delle conoscenze linguistiche quando le stesse non siano state oggetto del corso di studi". Così la Provincia ha deciso... o è stata costretta (visto il gran numero di guide turistiche che già ci sono a Roma) a indire esami solo x chi è in possesso di laurea.<br />
E per il momento la situazione sembra questa... anche se qua ogni giorno se ne inventano una! ( coma la proposta di Brambilla di trasformare la guida turistica provinciale in guida nazionale).<br />
<br />
Riguardo alla Toscana qui è spiegato abbastanza bene:<br />
<br />
http://www.provincia.fi.it/fileadmin/assets/InfperGuidaeAccomp.pdf<br />
<br />
ma credo che sia necessario avere la residenza... dato che poi la professione va svolta in una delle province (o anche in tutte se si passano gli esami). Idem x il discorso di accompagnatore dove basta il diploma e fare richiesta x avere il patentino in mano!!!<br />
Ma perchè non ce ne andiamo tutti in Toscana???
 
Ciao ragazzi!<br />
Eh già anche io ho scoperto per caso che il mio esame era stato posticipato di una settimana.<br />
Che strizza! Voi riuscite a studiare?? C'è qualcun altro che è impegnato full time al lavoro come mee?? :S<br />
Ciao Vale è vero ci vediamo pochissimo e allora ti mando un salutino dall'angoletto :)<br />
Questa cosa della legge Bersani è ambigua!! Io non capisco!! Forse hai ragione tu, probabilmente è stata recepita in pieno per limitare la possibilità di esercitare la professione. Che ce ne siano addirittura così tante?!<br />
Mi hanno risp anche dalla regione sottoponendomi all'attenzione quella legge, la Legge Regionale n.50/1985 e la Deliberazione n.717 del 21 settembre 2007 sempre relativamente alla regione lazio.<br />
Ma non vi pare che il fatto che dicano che "Non può essere negato l'esame a chi è titolare di laurea ecc ecc" non escluda la possibilità anche a chi non lo è??!!<br />
Cioè mi chiedo perché per l'accompagnatore si possa fare e per la guida no!!!<br />
Forse la guida è un ruolo più prestigioso?? Eppure esercita a livello locale a differenza dell'AT che può svolgere la professione ovunque!!!<br />
Lo so ragazzi che il mio è un quesito sterile anzi scusatemi ma secondo me è una cosa proprio assurda! E' inconcepibile!<br />
Spero non cambino le disposizioni e le normative almeno per quanto concerne l'AT e almeno fintanto che noi tutti non siamo ancora in possesso del benedetto patentino!!! :)<br />
Un abbraccio a tutti!
 
ciao Ila!! io qua di cose assurde ne vedo fin troppo!! cmq la provincia di Roma non fa neanche l'esame x AT a meno che uno non sia laureato... e la mia personale teoria a riguardo è che .... essendo costretta a fare gli esami x i laureati... farli anche x i non laureati costerebbe troppo fatica! dal momento che se uno ottiene il patentino in un'altra provincia e risiede a Roma è comunque abilitato!<br />
Speriamo proprio che non si inventino nulla di nuovo!!! altrimenti altro che Toscana... io emigro!!! :D a proposito... qualcuno sa come si fa a fare l'accompagnatore in un'altro stato dell'unione europea??? il patentino non serve a nulla???
 
Ciccia io ricordo di aver studiato che si può esercitare la professione in uno stato estero previo esibizione alle autorità di competenza dell'attestato rilasciatoti in Italia ma questo presumo sia valido in caso di accompagnamento dei turisti italiani all'estero .. x abilitarsi direttamente in un altro paese non so..<br />
<br />
Piuttosto vi lancio un'altra domanda: Che differenza c'è tra "Codice di comportamento ECTAA HOTREC" e "Convenzione AIH e FUAAV"?? Perché mo sarebbe uscita fuori sta cosa nuova? Uff! Come non fosse già abbastanza ricco il programma.. cmq la convenzione è antecedente quindi quale è più importante sapere maggiormente secondo voi?<br />
<br />
Altra domandona: Sul Castoldi c'è scritto che il direttore tecnico di agenzia può non essere il titolare.<br />
Sul Regolamento Regionale 2008 n.19 (Disciplina di agenzie di viaggi e turismo) c'è invece scritto all'art. 9 "La resp. tecnica dell'adv è affidata alla persona fisica titolare dell'autorizzazione all'esercizio di agenzia di viaggi e turismo..."<br />
<br />
Insomma chi c'ha ragione???? Qulacuno lo sa????<br />
<br />
Grazie ragazzi!!<br />
Ciao - Ali
 
<em>@Aliria wrote:</em><blockquote>C<br />
Piuttosto vi lancio un'altra domanda: Che differenza c'è tra "Codice di comportamento ECTAA HOTREC" e "Convenzione AIH e FUAAV"?? Perché mo sarebbe uscita fuori sta cosa nuova? Uff! Come non fosse già abbastanza ricco il programma.. cmq la convenzione è antecedente quindi quale è più importante sapere maggiormente secondo voi?<br />
<br />
Altra domandona: Sul Castoldi c'è scritto che il direttore tecnico di agenzia può non essere il titolare.<br />
Sul Regolamento Regionale 2008 n.19 (Disciplina di agenzie di viaggi e turismo) c'è invece scritto all'art. 9 "La resp. tecnica dell'adv è affidata alla persona fisica titolare dell'autorizzazione all'esercizio di agenzia di viaggi e turismo..."<br />
<br />
Insomma chi c'ha ragione???? Qulacuno lo sa????<br />
<br />
Grazie ragazzi!!<br />
Ciao - Ali</blockquote><br />
<br />
<br />
La prima questione me la son posta pure io. Ci sono delle differenze, per esempio gli orari di disponibilità delle camere. Non saprei quale sia la più importante, quindi forse è il caso di studiarle entrambe.<br />
<br />
Riguardo la seconda, in quella stessa legge c'è scritto anche che nel modulo di richiesta va anche indicato il direttore tecnico dell'agenzia nel caso questi fosse persona divera dal titolare o dal legale rappresentante.<br />
<br />
Buono studio!
 
Ciao Allergic,<br />
a te come va lo studio? Io sono alla disperata ricerca di conforto xché sto ancora ingarbugliata nelle leggi ed ho molte altre cose da rivedermi e tempo e concentrazione quasi pari a zero.<br />
Che fonti hai trovato per il contratto d'albergo??<br />
Io solo queste 2 specifiche:<br />
<br />
http://www.alberghierogramsci.it/?p=44<br />
http://www.paramond.it/rd/benvenuti/terzoanno/download/esercitazioni/BT1_S_10.pdf<br />
<br />
ma la prima non mi sembra molto completa come info.<br />
Il contratto ECTAA HOTREC non fa parte del programma orale x questo mi sono chiesta se andava rivisto e ristudiato, in ogni caso non riesco a trovare differenze particolari tra i due.<br />
Tu stai studiando approssimativamente queste cose o nei dettagli?<br />
Grazie un abbraccio!
 
<em>@Aliria wrote:</em><blockquote>Ciao Allergic,<br />
a te come va lo studio? Io sono alla disperata ricerca di conforto xché sto ancora ingarbugliata nelle leggi ed ho molte altre cose da rivedermi e tempo e concentrazione quasi pari a zero.<br />
Che fonti hai trovato per il contratto d'albergo??<br />
Io solo queste 2 specifiche:<br />
<br />
http://www.alberghierogramsci.it/?p=44<br />
http://www.paramond.it/rd/benvenuti/terzoanno/download/esercitazioni/BT1_S_10.pdf<br />
<br />
ma la prima non mi sembra molto completa come info.<br />
Il contratto ECTAA HOTREC non fa parte del programma orale x questo mi sono chiesta se andava rivisto e ristudiato, in ogni caso non riesco a trovare differenze particolari tra i due.<br />
Tu stai studiando approssimativamente queste cose o nei dettagli?<br />
Grazie un abbraccio!</blockquote><br />
<br />
<br />
Ciao,<br />
a me lo studio va discretamente, nonostante i problemi di concentrazione dato che questo cose le ripeto da mesi e mi hanno un pò stufato.<br />
Ma non lavoro e il tempo non mi manca. Riguardo il contratto, io ho trovato online (ma non ricordo dove) il testo della convenzione AIH/HUAV che mi sembra quello del primo link. Il contratto ECTAA HOTREC c'è in un dei testi di castoldi e l'unica differenza mi sembra essere quella di orario di disponibilità della stanza.<br />
<br />
Non ti saprei rispondere se le studio approssimativamente o nei dettagli, sto cercando di memorizzare le cose più importanti per ogni argomento, tralasciando magari le cifre dettagliate in qualche caso perchè non me le potrei ricordare mai. Putroppo non ho punti di riferimenti concreti riguardo il modo di studiare.<br />
Il mio timore più grande sono gli itinerari comunque, non riesco a ricordarli bene a volte.<br />
Buono studio, a presto
 
Ciao Allergic!<br />
Oggi sono a casa e mi sono dedicata a questi 2 contratti effettivamente qualche differenza tra i 2 c'è!<br />
Mamma però che noia studiare queste cose giuridiche! Non vedo l'ora di terminare questo aspetto del programma ma mi manca ancora il ripasso dei contratti di viaggio, delle cose lasciate dal cliente in albergo ecc.. più i trasporti e le tecniche doganali!! Quanto invidio il tuo tempo libero..<br />
Bando alle ciance tu quando avrai l'orale? Credi si possa assistere a qualche colloquio? E soprattutto dove si terranno?<br />
Sempre alla scuola per geometri? Oggi ho provato a chiamare i numeri dedicati per saperlo ma non mi rispondeva nessuno!<br />
Ok di nuovo buono studio!
 
<em>@Aliria wrote:</em><blockquote>Ciao Allergic!<br />
Oggi sono a casa e mi sono dedicata a questi 2 contratti effettivamente qualche differenza tra i 2 c'è!<br />
Mamma però che noia studiare queste cose giuridiche! Non vedo l'ora di terminare questo aspetto del programma ma mi manca ancora il ripasso dei contratti di viaggio, delle cose lasciate dal cliente in albergo ecc.. più i trasporti e le tecniche doganali!! Quanto invidio il tuo tempo libero..<br />
Bando alle ciance tu quando avrai l'orale? Credi si possa assistere a qualche colloquio? E soprattutto dove si terranno?<br />
Sempre alla scuola per geometri? Oggi ho provato a chiamare i numeri dedicati per saperlo ma non mi rispondeva nessuno!<br />
Ok di nuovo buono studio!</blockquote><br />
<br />
Ciao,<br />
il mio orale sarà fra due settimane. Penso che si possa assistere a qualche esame e penso che sarebbe di aiuto. Data la distanza, per me è però impossibile.<br />
Non si terranno in quella scuola ma presso l'assessorato, c'è scritto comunque nella pagina del sito della provincia.<br />
A presto
 
Ehy su per giù come me, il mio sarà il 19!!! :?<br />
Si è vero avevo omesso la parte in cui dice che il tutto si svogle nella sede della Provincia mmm se riuscissi un saltino lo farei...tanto so dov'è!<br />
Ok in bocca al lupo!!!!
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
Ragazzi scusatemi se è off topic quello che scrivo...ma visto che è piuttosto affollato questo argomento ho pensato di rendervi partecipi di questa opportunità che Italcamel Travel Agency ci ha chiesto di segnalarvi....magari a qualcuno può interessare o far circolare a colleghi disponibili (patentati o da stager).<br />
<br />
Italcamel Travel Agency, azienda è specializzata da più di 30 anni in soggiorni per la terza età, ricerca accompagnatori turistici autorizzati e, se possibile, anche stagisti a cui proporre turni di accompagnamento (solitamente 14gg ) sia per località montane e marine. Italcamel Travel Agency ha molti turni di accompagnamento per il Comune di Torino (varie cirocscrizioni) e di Moncalieri che inizieranno già dal 29 di Maggio....<br />
<br />
La ricerca ha carattere di urgenza.<br />
<br />
Mettersi in contatto con:<br />
Sara Pazzini<br />
Div. Turismo Sociale<br />
Italcamel Travel Agency<br />
tel. 0541-661709-11<br />
fax. 0541-648494
 
Grazie mille per la comunicazione!!!<br />
A questo punto forse credo convenga aspettare il risultato dell'esame orale .. abbiam fatto 30... :) tra l'altro indirettamente conosco quest'azienda in quanto è stata fornitore di appartamenti in emilia romagna nell'azienda in cui lavoro io.<br />
Incrociamo le dita!!!<br />
Ciao e grazie ancora.
 
Ciao a tutti! Sono in fase di avvicinamento alla data di esame orale a Viterbo. Qualcuno lo ha già fatto? Qualche feedback? Qualcuno come me ancora in preparazione? Vi sarei grato per ogni informazione utile. Paolo
 
ciao a tutti!<br />
anch'io sto preparando l'orale per Viterbo . c'è qualcuno che possa darci una "testimonianza" sull'orale? del tipo....chiedono gli itinerari? sono molto ...selettivi? e' un orale possibile?<br />
geazie 1000<br />
in bocca al lupo a tutti
 
Ciao!!<br />
Finalmente qualcuno che quanto meno si affaccia al forum!!!<br />
Tra i superstiti perugini a quanto pare c'è molto più spirito di cooperazione.. almeno si sono dati una mano a vicenda scrivendo notizie relative agli orali da loro sostenuti. In fondo siamo tutti sulla stessa barca se già cominciamo col farci la guerra prima ancora di prendere la licenza addio!!!<br />
Cmq verdina io oggi sono andata a Viterbo ed ho assistito ad un paio di prove devo dire che l'atmosfera è molto più informale di quanto credessi!!!! Su questo puoi stare tranquilla!!!<br />
Io temo molto per la parte doganale e dei trasporti perché ormai sono in dirittura d'arrivo (ho l'esame la prox settimana) e quelle cose me le sto rivedendo solo ora xché lavorando non ho avuto molto più tempo :(<br />
Spero tanto di farcela xché mi sto dando un gran da fare.<br />
Le domande sono molto generiche (sia legislazione che geografia non ti dico inglese - colloquio blando per attestare semplicemente la tua scioltezza nel parlato) .. come ti dicevo mi preoccupano di più i primi citati xché lì le domande sono ben più specifiche e ti lasciano anche parecchio tempo per argomentare (HELP!!)<br />
Sicuramente ti chiederanno i compiti dell'AT ciò che è bene o cosa è sconsigliato fare quindi queste cosette me le rivedrei.<br />
Per il resto mi pare fattibile speriamo anche di essere fortunati con la geografia xché lì il campo è talmente vasto che è una questione di fortuna ma non preoccuparti non ti chiederanno l'orografia e l'idrografia del paese quanto più le attrattive turistiche. In tutto questo l'esame non è una cosa estenuante non dura più di 20 al max 30 minuti.<br />
Spero di essere stata utile a qualcuno in qualche modo. E ancora grazie a tutti gli altri per averci aggiornati!!!!<br />
Ali.
 
non utile, utilissima!<br />
grazie mille, anch'io penso di andare a dare un'occhiata prima della "mia data" a metà giugno,ma avere un'idea da ora è importante. sì, la geografia è davvero tosta. allo scritto sono andata piuttosto bene sulla geografia e non so come ho fatto, ma sugli itinerari sono proprio scarsa.<br />
cmq, grazie mille, un IN BOCCA AL LUPO grande grande e, se ti va, facci sapere ;)
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top