• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bando Accompagnatore turistico Viterbo

Oh fantastico Allergic! Ho messo anch'io ammenda di 50€.<br />
ICAO é la stessa, l'organismo che regola il traffico aereo internazionale.<br />
Martinuzza ma sei sicura che per la licenza annuale é 12 mesi!? Per i treni M c'erano due risposte simili relative ai percorsi suburbani solo che una diceva percorsi brevi fuori dal tratto suburbano mentre l'altra percorsi brevi nel tratto suburbano.<br />
Per non parlare poi delle varie domande su revoca, rilascio autorizzazione per accompagnatori/agenzie di viaggio. Lì proprio sò andata nel pallone e non ricordo cosa ho risposto!<br />
<br />
Vabbé, grazie 1000 Allergic!<br />
<br />
P.S.: Se può interessarvi, il giorno dell'esame ho sentito una ragazza che parlava di un bando a Macerata in uscita a maggio. Spero sia vero!<br />
<br />
Ciao a tutti
 
Sicura ormai non sono di nulla!! eheh<br />
Però nel manuale di tecnica turistica, a pagina 737, si dice che l'albergo deve dare comunicazione della chiusura per un periodo superiore agli 8 giorni, perchè si parte dal presupposto che le AUTORIZZAZIONI PREVEDANO l'APERTURA CONTINUATA DEGLI ALBERGHI PER TUTTO L'ANNO. ... e comunque anche io avevo messo 9. boh<br />
comunque... a questo punto mi informo per macerata! :wink:
 
Ciao Ilaaaaaaaaaa :)<br />
cmq leggendo le domande non sono mica tanto sicura che il c (quello che avevo io) fosse più difficile eh :wink: sto phone banking mai sentito!! e anche su altre cose non avrai saputo che mettere!!<br />
secondo me l'apertura annuale è 9 mesi... è scritto nelle leggi regionali :wink: quindi tranquilla martinuzza! ^_^<br />
Riguardo al test C ora mi è preso il dubbio sulla domanda su oggetto/soggetto navigazione... ero andata sparata sulla nave ma in effetti sui libri non c'è traccia :? magari me la son sognata :lol:
 
Ciao ragazzi e ciao amiche Ila e Vale!<br />
Eccone un'altra che aveva il test di verifica "C" e anche io mi rendo conto di aver sbagliato delle definizioni probabilmente ovvie x la fretta quali le 72 h x le aree x la sosta attrezzata e quella sul pernottamento minimo per definire un pacchetto turistico.<br />
Mi innervosisce xché queste cose le avevo studiate :evil: mentre mi dite voi a che serve ad un AT sapere cosa sia nell'accezione precisa un contratto di mutuo o un assegno casuale o astratto????<br />
Nemmeno quando studiavo economia a scuola ricordo di aver letto ste cose!!!<br />
In ogni caso inutile arrovellarsi ormai quel che è fatto è fatto!<br />
La cosa buffa è che ad ognuno sono state dette cose diverse, il prof. nella mia aula ha detto che dopo gli scritti sarebbero partiti subito con gli orali.. tra l'altro lui sarà membro della commissione perché insegnante di tecnica valutaria e doganale (Io ero nel seminterrato :) c'era qualcuno di voi con me??)<br />
Piuttosto il prof mi ha detto che se ci si era sbagliati a mettere una crocetta si poteva scrivere sotto a penna quella che poi ritenevamo giusta (io l'ho fatto un paio di volte) quindi spero proprio di potermi fidare di lui xché se non si poteva fare e mi annullano il compito vado a cercarlo per prendermela con lui!<br />
<u>Speriamo di no!</u> Preferirei averlo sbagliato tutto che vedermelo annullare per questa cosa!<br />
<br />
Nb All'inizio m'era sembrato semplice, la Reggia di sissi, la porta di Brandeburgo ma poi alcune erano veramente toste .. vi rendete conto che cavolo di domanda quella sull'esenzione dall'obbligo del visto di 90 gg per i cittadini che poi ho scoperto essere quelli del Brunei???? Quando vado a caso io sbaglio sempre :cry: .. avevo immaginato fossero quelli della Samoa occ.<br />
Infine le tariffe aeree ricordo che erano "children" e ok "coniugi" e ok e "young" che io ho sbagliato xché ho messo fino a 25 anni che invece era quella "student".<br />
<br />
Bèsos a todos!
 
Ciao anche io avevo il quesito c.<br />
stai tranquilla male che vada ci tocca riprovare.<br />
Stamattina ho elencato le domande che ricordavo, sono perplessa sulle tariffe, ti ricordi per certo che è uscito chlidren, young e mi pare anche infants?!
 
Ho trovato questo http://www.provincia.vt.it/albo/documenti/Quiz_Turismo/TEST_C_OK.pdf che penso sia di qualche vecchio concorso ma ci sono tante risposte che ci riguardano.<br />
<br />
riguardo il test A, mi sono ricordato un'altra domanda che mi pare non abbiamo menzionato: variazione pacchetto turistico che non può essere nei 20 giorni precendenti la partenza.
 
Ok mettiamo il link così tutti possono consultare i risultati più facilmente.<br />
<br />
http://www.provincia.vt.it/albo/dettagli.asp?ID=1631<br />
<br />
Martinuzza anche se non ti conosco per te mi disp un sacco perché immagino che venire a Viterbo dalla Sicilia non sia stata proprio una passeggiata, oltretutto sbagliarne 15/16 è una rosicata tremenda detto poprio alla romana!<br />
Io non so cosa pensare: alcune che credevo di aver sbagliato le ho prese e viceversa, a qualcun'altra non mi ricordo come ho risp :? e infine temo x quelle risp che ho dato di getto e che poi ho corretto, per cui io non mi pronuncio!<br />
Attendo con ansia i risultati definitivi .. quelli coi nominativi!!!!!!!!<br />
Baci e abbracci e che il 2010 porti speranza e un pò di fortuna a tutti!
 
Dovrei averlo passato, con quelle sicure sono a 35/36 più alcune probabili, ma non vorrei ricordare male.<br />
Spero diano i risultati subito perchè, nell'eventualità, ci si deve preparare anche per l'orale.<br />
<br />
In bocca al lupo a tutti, spero le cose vadano bene. Ancor di più a chi, come me, ha anche affrontato un lungo viaggio dalla Sicilia.
 
Grazie amica Ila x aver postato il link!!!!<br />
Io dovrei essere passata... spero vivamente anche tu!!!<br />
Mi spiace x chi non ce l'ha fatta....<br />
cmq alcune domande erano proprio a trabochetto!!!!
 
Me sta a sali 'n ansia porca miseria. Controllo le risposte e poi vi faccio sapere!<br />
Allergic, non sò perché ma credevo fossi romano :) vabbé...<br />
Martinuzza mi dispiace davvero...
 
:roll: Uffi :roll: Ora ho ricontrollato e in teoria sono 33 giuste e 11 sbagliate.<br />
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:<br />
Aiuto!!!!!<br />
Ila, tu invece quante ne hai indovinate? Tu Frida?<br />
<br />
Ciao a tutti!
 
Se la memoria non mi inganna (quasi mai mi inganna...) penso di non avercela fatta, sono fuori per una domanda. Contavo sull'enit e mi ha tradita.....si però questa come domanda, non è proprio corretta!!!!!
 
Ciao ragazzi,<br />
io ero la siciliana della stanza 201 del 1° piano! qualcuno di voi è della mia aula?<br />
cmq ho visto le risposte pubblicate, di alcune non ricordo nemmeno cosa ho risposto, ma 31 sono sicuramente giuste....insomma sono sul filo del rasoio come la maggior parte di noi immagino...in bocca al lupo a tutti!!!
 
Ragazze stando ai risultati pubblicati io arrivo giusto giusto a 36 esatte, 10 errate e 4 col punto interrogativo, ma si potrà fare affidamento??? Speriamo di sì!! Perché sinceramente io ero convinta di aver sbagliato ad es. quella sui pacchetti turistici "può non contenere alcun pernottamento" era la mia risp corretta xché ricordavo che sul libro c'era scritto che anche aereo+auto potevano costituire un pacchetto turistico ma effettivamente doveva anche prevedere almeno una notte x cui boh!<br />
Mentre quella sulla promozione turistica all'estero che credevo d'aver fatto bene era sbagliata .. effettivamente è una domanda proprio bastardella. Sul libro dice esattamente questo: " ENIT - Agenzia nazionale del turismo. Cura la promozione all'estero dell'immagine turistica unitaria italiana e delle varie tipologie dell'offerta turistica nazionale, nonché la promozione integrata delle risorse turistiche delle Regioni."<br />
Ditemi voi!!!<br />
Uff ma quando pubblicheranno gli ammessi all'orale? Che ansiaaa!!
 
Frida,<br />
<br />
temo di non essere passata...arrivo a 33 giuste e 11 errate...purtroppo le altre non ricordo cosa ho risposto. Io avevo il test A.<br />
<br />
Ila e Vale...sono contenta per voi! :)<br />
<br />
In bocca al lupo!
 
Guardate che la domanda sulla promozione turismo estero è un errore,<br />
<br />
ENIT: natura giuridica e funzioni<br />
<br />
Nato nel 1919, l'Ente Nazionale Italiano per il Turismo trasformato in ENIT- Agenzia nazionale del turismo con legge 14.5.2005 n.80, <strong>è lo strumento primario per realizzare le politiche di promozione dell'immagine turistica dell'Italia e di supporto alla commercializzazione dei prodotti turistici italiani nel mondo</strong>, qualificandosi anche come riferimento per azioni istituzionali mirate nell'ambito comunitario ed internazionale.<br />
<br />
Non è esclusivamente la regione, è veramente un errore. Io fossi in voi manderei una copia della prova o il link all'Enit e vediamo cosa dicono....
 
no dai, almeno quella risposa l'avevo giusta! eheh<br />
comunque l'ENIT non era tra le 4 risposte, e alle regioni compete anche la promozione all'estero, quindi non è un errore, non è presente la dicitura "esclusivamente".
 
<em>@Sternchen wrote:</em><blockquote>Guardate che la domanda sulla promozione turismo estero è un errore,<br />
<br />
ENIT: natura giuridica e funzioni<br />
<br />
Nato nel 1919, l'Ente Nazionale Italiano per il Turismo trasformato in ENIT- Agenzia nazionale del turismo con legge 14.5.2005 n.80, <strong>è lo strumento primario per realizzare le politiche di promozione dell'immagine turistica dell'Italia e di supporto alla commercializzazione dei prodotti turistici italiani nel mondo</strong>, qualificandosi anche come riferimento per azioni istituzionali mirate nell'ambito comunitario ed internazionale.<br />
<br />
Non è esclusivamente la regione, è veramente un errore. Io fossi in voi manderei una copia della prova o il link all'Enit e vediamo cosa dicono....</blockquote><br />
<br />
Compete anche alla regione, vedi Castoldi.
 
<em>@martinuzza wrote:</em><blockquote>no dai, almeno quella risposa l'avevo giusta! eheh<br />
comunque l'ENIT non era tra le 4 risposte, e alle regioni compete anche la promozione all'estero, quindi non è un errore, non è presente la dicitura "esclusivamente".</blockquote><br />
<br />
Si nel test C dice "SONO SVOLTE IN VIA ESCLUSIVA", ma rileggendo si riferisce alle funzioni amminstrative, comunque se non è errata è quanto meno tendenziosa...
 
<em>@Allergic wrote:</em><blockquote><em>@Sternchen wrote:</em><blockquote>Guardate che la domanda sulla promozione turismo estero è un errore,<br />
<br />
ENIT: natura giuridica e funzioni<br />
<br />
Nato nel 1919, l'Ente Nazionale Italiano per il Turismo trasformato in ENIT- Agenzia nazionale del turismo con legge 14.5.2005 n.80, <strong>è lo strumento primario per realizzare le politiche di promozione dell'immagine turistica dell'Italia e di supporto alla commercializzazione dei prodotti turistici italiani nel mondo</strong>, qualificandosi anche come riferimento per azioni istituzionali mirate nell'ambito comunitario ed internazionale.<br />
<br />
Non è esclusivamente la regione, è veramente un errore. Io fossi in voi manderei una copia della prova o il link all'Enit e vediamo cosa dicono....</blockquote><br />
<br />
Compete anche alla regione, vedi Castoldi.</blockquote><br />
<br />
Anche, vero. Ma non in via esclusiva
 
<em>@Sternchen wrote:</em><blockquote><em>@Allergic wrote:</em><blockquote><em>@Sternchen wrote:</em><blockquote>Guardate che la domanda sulla promozione turismo estero è un errore,<br />
<br />
ENIT: natura giuridica e funzioni<br />
<br />
Nato nel 1919, l'Ente Nazionale Italiano per il Turismo trasformato in ENIT- Agenzia nazionale del turismo con legge 14.5.2005 n.80, <strong>è lo strumento primario per realizzare le politiche di promozione dell'immagine turistica dell'Italia e di supporto alla commercializzazione dei prodotti turistici italiani nel mondo</strong>, qualificandosi anche come riferimento per azioni istituzionali mirate nell'ambito comunitario ed internazionale.<br />
<br />
Non è esclusivamente la regione, è veramente un errore. Io fossi in voi manderei una copia della prova o il link all'Enit e vediamo cosa dicono....</blockquote><br />
<br />
Compete anche alla regione, vedi Castoldi.</blockquote><br />
<br />
Anche, vero. Ma non in via esclusiva</blockquote><br />
<br />
Infatti non ho detto in via esclusiva, ma anche.<br />
Idem nel mio test, non si menzionava "esvlusivamente".
 
Scusate se mi intrometto... era nel test c che si menzionava "in via esclusiva"... ma veniva specificato "funzioni amministrative rivolte alla promozione all'estero"... Rileggendo quello che c'è scritto nel manuale di tecnica si capisce il senso... cmq resta il fatto che era bastardella come domanda!!! :wink:
 
Ah ecco pensavo di essermelo sognato!! Vabbé cmq l'80% era fattibile, a parte che si sono fissati su ste cose doganali, ma una domanda a voi che c'eravate, che clima si respira? Gli esaminatori sono tipo signora Rottermeier oppure è permesso portarsi una calcolatrice ad esempio?
 
<em>@Sternchen wrote:</em><blockquote>Ah ecco pensavo di essermelo sognato!! Vabbé cmq l'80% era fattibile, a parte che si sono fissati su ste cose doganali, ma una domanda a voi che c'eravate, che clima si respira? Gli esaminatori sono tipo signora Rottermeier oppure è permesso portarsi una calcolatrice ad esempio?</blockquote><br />
<br />
Eravamo in classi, quindi dipende dalla persona che c'è in quella classe.<br />
La ragazza della mia classe era molto, molto tranquilla....e qualcuno penso ne abbia approfittato
 
Anche nella mia classe c'era una ragazza molto molto tranquilla e molto simpatica... prima di consegnarci i test ci siamo messi a chiacchierare e a scherzare così la tensione si è allentata parecchio!! non potevi avere nulla sul banco, ma se usavi molta discrezione qualche suggerimento dal banco avanti o da quello dietro potevi strapparlo :wink: E mi rendo conto di esser stata fortunata perchè ho sentito che in altre classi c'erano davvero delle signore Rottermeier!!!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,321
Messaggi
38,454
Utenti registrati
19,288
Ultimo utente registrato
AndreaR
Top