• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bando Accompagnatore Turistico Lecco

18) la tariffa aerea infant puo' avere un posto a sedere (ho segnato "mai") (la risp. corretta e': solo pagando una tariffa extra "che e' il 50% della tariffa dell'accompagnatore tipo papa' o mamma)<br />
<br />
purtroppo anche io ho risposto mai, dal libro che ho, con il link qui sotto, e' espressamente indicato: solo pagando una tariffa extra "che e' il 50% della tariffa dell'accompagnatore"<br />
http://www.hoepli.it/libro/nuovo-manuale-di-tecnica-turistica-e-amministrativa/9788820344344.html<br />
<br />
a questo punto sono fuori anche io con 20/30.<br />
Ciao<br />
Serafino
 
scusate dal sito Trenitalia posso comprare un biglietto per il treno FRECCIABIANCA 9769 costo 73.50Euro da Milano centrale a Roma Termini.<br />
Allegato due files che lo dimostrano.<br />
Per ALTJJ, da dove hai preso che la risp. esatta e' Venezia Trieste?
 
ciao a tutti, anche io ho sostenuto l'esame a Lecco nel primo turno.<br />
Per quanto riguarda la domanda che chiedeva fino a che ora è da ritenersi valida una prenotazione di camera d'albergo, il manuale Castoldi a pag. 174 dice che "una prenotazione viene ritenuta valida fino alle 18 del giorno prefissato"
 
un'altra domanda che mi ricordo è quella che chiedeva "è da considerare turista chi..."<br />
e poi, ricordo male o ce n'era una sulla coppia che va a Parigi rientrando in giornata (ed è quindi da considerare escursionista) ?
 
@sari Grazie, con queste due domande abbiamo completato il quiz del primo turno.<br />
in caso di prenotazione garantita la camera va tenuta fino alle 12 del giorno successivo.<br />
SUl Castoldi si parla di prenotazione NON garantita.<br />
<br />
@ michelebertoli sono d'accordo con Serafino per quanto riguarda la tariffa infant come riportato dal manuale Castoldi<br />
<br />
@ serafino hai ragione come ben riportato nel tuo link. Ma il freccia bianca classico collega Torino-Milano-Venezia-Trieste<br />
per questo motivo dubito che te l'accetteranno. Il freccia bianca Roma Milano passa per Genova e impiega 6 ore. Non ricordo se sulla domanda si parlava di tratta, in tal caso (ma non sono scuro di quel che dico) Milano Genova Roma sarebbero 2 tratte. Per me poco importa perchè l'ho sbagliata
 
mi devo essere persa qualcosa, mi sembra che così siamo a 27 su 30...<br />
provo a ricapitolare domande e risposte corrette:<br />
1) Fiume Inn --&gt; Affluente del Danubio<br />
2) Lago Bajkal --&gt; Russia<br />
3) Capitale della Lituania --&gt; Vilnius<br />
4) Città del Vaticano --&gt; Monarchia assoluta<br />
5) Brno --&gt; Rep. Ceca<br />
6) Dobrugia --&gt; Da Wikipedia: La Dobrugia settentrionale fa parte della Romania, la Dobrugia meridionale fa parte della Bulgaria. (la domanda non specificava).<br />
7) NAFTA --&gt; North American Free Trade Agreement, di cui fanno parte USA, Canada e Messico<br />
8) I paesi con il maggior incoming turistico nel 2010 --&gt; Francia, USA, Spagna, Cina, Italia (però ho preso i dati dal manuale Castoldi che riporta i dati 2009, non so se sono uguali a quelli del 2010)<br />
9) Freccia Bianca --&gt; pare che non ci sia accordo su quale sia la risposta esatta :)<br />
10) Riduzione infant --&gt; ha diritto al posto solo pagando tariffa aggiuntiva<br />
11) MAP --&gt; mezza pensione<br />
12) Schengen --&gt; una persona in ingresso in area Schengen può essere respinta per motivi di ordine pubblico<br />
13) Riduzione IVA ai TO --&gt; non so la risposta<br />
14) Contraddizione tra art. taldeitali e direttiva taldeitali --&gt; non so la risposta<br />
15) E' da considerare turista chi --&gt; trascorre almeno una notte fuori<br />
16) Capitale della Mongolia --&gt; Ulan Bator<br />
17) Nettisti --&gt; acquistano in nome proprio<br />
18) "no frills" --&gt; dicitura riferita alle compagnie low cost, servizio senza fronzoli, ad es. senza pasti a bordo se non a pagamento<br />
19) Validità biglietti treno per percorsi &gt; 200 km --&gt; 24 ore<br />
20) Tour organizer --&gt; operatori che organizzano viaggi/tour su misura, su richiesta del cliente<br />
21) Gli accompagnatori NON possono mai procacciare clienti<br />
22) ATCC --&gt; Air Traffic Control Centres, domanda considerata corretta per tutti visto un errore nella consegna (era scritto ATTC invece di ATCC)<br />
23) Fino a che ora è valida la prenotazione della camera con garanzia --&gt; fino alle 12 del giorno dopo<br />
24) Servizi di transfr in Lombardia --&gt; non serve abilitazione solo in caso di dipendenti di ADV<br />
25) Servizio di accompagnamento --&gt; transfer<br />
26) Baggage tag --&gt; etichetta del bagaglio registrato<br />
27) Andata e ritorno in giornata --&gt; escursionisti<br />
<br />
ne mancano 3...qualcuno ci aiuta a completare il quadro?
 
Bene abbiamo le 27 domande del primo turno che generano 30 punti perche' 6 aperte davano 1.5P:<br />
Quindi 9P per le 6 domande aperete, e 21 punti per le 21 domande multiple.<br />
<br />
sinceramente non ricordo bene la domanda (9): se era quali città collega il freccia bianca, allora Milano-Roma secondo me e' valida....se invece era "il freccia bianca quale tratta collega" allora Milano-Roma potrebbe essere sbagliata perche' la tratta e' Milano-Genova-Roma; Purtroppo non ricordo bene come era formulata la domanda. Voi la ricordate?
 
<em>@serafino.costanzo wrote:</em><blockquote>Bene abbiamo le 27 domande del primo turno che generano 30 punti perche' 6 aperte davano 1.5P:<br />
Quindi 9P per le 6 domande aperete, e 21 punti per le 21 domande multiple.<br />
<br />
sinceramente non ricordo bene la domanda (9): se era quali città collega il freccia bianca, allora Milano-Roma secondo me e' valida....se invece era "il freccia bianca quale tratta collega" allora Milano-Roma potrebbe essere sbagliata perche' la tratta e' Milano-Genova-Roma; Purtroppo non ricordo bene come era formulata la domanda. Voi la ricordate?</blockquote><br />
<br />
hai ragione Serafino ho fatto confusione, così le abbiamo tutte!<br />
<br />
purtroppo nemmeno io ricordo come fosse formulata la domanda sul Freccia Bianca :(<br />
io ho risposto Milano-Roma quindi ovviamente spero sia valida la prima delle possibilità da te indicate :D
 
c'era una domanda sulle tavole di Francoforte<br />
<br />
qual'era la risposta giusta ?<br />
<br />
con l'avvento del Codice del Consumatore sono ancora attuali ?<br />
<br />
grazie<br />
<br />
Gianni alias gogo
 
Le tavole di Francoforte era una domanda del secondo turno:, sono delle tabelle per la conciliazione tra cliente e fornitore (a.v. t.o. albergatore ecc.) in pratica hanno gia' stabilito la percentuale del risarcimento in caso di conciliazione; qui un link utile.<br />
<br />
http://books.google.pl/books?id=FhURPFwY5B0C&amp;pg=PA127&amp;lpg=PA127&amp;dq=tavole+di+Francoforte+turismo&amp;source=bl&amp;ots=E0PmySs-Ym&amp;sig=kLresZ8Bw2d5OjF2Y8FwEZA83R8&amp;hl=it&amp;sa=X&amp;ei=EPx_UJLsEMvNsgaEv4H4DQ&amp;redir_esc=y#v=onepage&amp;q=tavole%20di%20Francoforte%20turismo&amp;f=false<br />
<br />
io le risposte proposte non le so, perche' non era nel mio turno.
 
<em>@gogo wrote:</em><blockquote>c'era una domanda sulle tavole di Francoforte<br />
<br />
qual'era la risposta giusta ?<br />
<br />
con l'avvento del Codice del Consumatore sono ancora attuali ?<br />
<br />
grazie<br />
<br />
Gianni alias gogo</blockquote><br />
<br />
se con "codice del consumatore" si intende il DLgs 206/2005, ti posso dire che guardando sul manuale Castoldi (pag 130) parla proprio delle Tavole di Francoforte, e non le indica come in conflitto con il codice del consumo.<br />
il Codice del Consumo stabilisce in quali casi è dovuto un rimborso, mentre le Tavole di Francoforte vanno proprio a quantificare l'entità dei rimborsi nelle diverse situazioni...almeno secondo la mia logica...quindi non credo che non siano più attuali...
 
Tornando alle domande del primo turno:<br />
In quella sul NAFTA io ho spiegato correttamente che cosa è e quali stati ne fanno parte...peccato che per distrazione ho scritto "foreign" al posto di "free"!<br />
secondo voi in questo caso è possibile che mi riconoscano almeno parte del punteggio (non il punteggio pieno di 1.5, ma magari 0.5 o 1) ?<br />
stessa domanda vi faccio su quella dei paesi con maggior incoming turistico...io ho scritto "Francia, Spagna, Germania, Italia, USA"...secondo voi la considerano sbagliata del tutto, o solo in parte?<br />
queste piccolezze potrebbero per me rappresentare la differenza tra avere o non avere passato l'esame...
 
la priamm temo che la considerino sbagliata integralmente.<br />
La seconda invece la considerei giusta. In fondo nn c'era scritto che dovevi metterle in ordine.
 
<em>@altjj wrote:</em><blockquote>la priamm temo che la considerino sbagliata integralmente.<br />
La seconda invece la considerei giusta. In fondo nn c'era scritto che dovevi metterle in ordine.</blockquote><br />
<br />
sì ma al di là dell'ordine, manca la Cina :(
 
Bohhh, alla seconda io ho risp. Francia, Spagna, Gran Bretagna, Italia, USA, che sono i primi 5 su 6; perche' al terzo posto ce' la China che io non ho indicato.<br />
Ma la domanda non diceva di indicare i primi x; diceva di indicare i maggiori; anche qui cosa si intende per maggiori? quanti se ne devono indicare? la Germania che e' all'ottavo posto rientra tra i maggiori? boh..
 
<em>@serafino.costanzo wrote:</em><blockquote>Bohhh, alla seconda io ho risp. Francia, Spagna, Gran Bretagna, Italia, USA, che sono i primi 5 su 6; perche' al terzo posto ce' la China che io non ho indicato.<br />
Ma la domanda non diceva di indicare i primi x; diceva di indicare i maggiori; anche qui cosa si intende per maggiori? quanti se ne devono indicare? la Germania che e' all'ottavo posto rientra tra i maggiori? boh..</blockquote><br />
<br />
vorrei anche parlare dell'ambiguità della domanda sulla Dobrugia...se wikipedia ha ragione questa regione si estende in 2 diversi stati, e invece bisognava scegliere una sola risposta...mah!<br />
(non che per me potesse fare alcuna differenza la precisazione, visto che non l'avevo mai sentita nominare prima, e come me tutti quelli che si trovavano nei miei paraggi :D )
 
le domande di geografia infatti erano inutili ai fini del turismo, come del resto le ultime due. Troppo complicate. Poi la cosa che non sopporto è quando ti chiedono cose che su un buon libro di riferimento non sono scritte.
 
<em>@altjj wrote:</em><blockquote>le domande di geografia infatti erano inutili ai fini del turismo, come del resto le ultime due. Troppo complicate. Poi la cosa che non sopporto è quando ti chiedono cose che su un buon libro di riferimento non sono scritte.</blockquote><br />
<br />
D'accordo con tutto :wink:
 
<em>@altjj wrote:</em><blockquote>le domande di geografia infatti erano inutili ai fini del turismo, come del resto le ultime due. Troppo complicate. Poi la cosa che non sopporto è quando ti chiedono cose che su un buon libro di riferimento non sono scritte.</blockquote><br />
<br />
La difficoltà della domanda può essere un argomento valido, ma personalmente non sono d'accordo sull'inutilità delle conoscenze geografiche, che invece qualificano l'operato di un AT e ve ne renderete conto (quindi, il mio è l'augurio che passiate lo scritto per accedere all'orale) quando lavorerete sul campo: il turista straniero è capace di chiedere anche come si chiamano le alture che si incontrano sull'Autostrada, quelle che avete visto sempre ma mai notato! Idem l'italiano che va all'estero. La preparazione passa anche attraverso queste cose.<br />
<br />
Per quanto riguarda la Dobrugia, capisco l'ambiguità della domanda. A mio modo di vedere, pur non avendo partecipato all'esame, la risposta esatta è: Romania. In quanto la parte che oggi è bulgara, non è altro che una porzione dello stesso territorio ceduto dalla Romania. Però non nego che, in casi estremi, il quesito sia impugnabile perché non chiaro fino in fondo. :roll:
 
<strong>x serafino.costanzo e sari2</strong><br />
<br />
Capire come fosse formulata esattamente la domanda sulla Freccia Bianca e quali fossero le varie opzioni è essenziale, ma credo che - nel contesto - chi abbia dato la risposta Mi-Rm abbia sbagliato.<br />
<br />
Come è stato giustamente postato in precedenza, la Feccia Bianca collega centri medi e grandi al di fuori delle linee di AV, quindi non c'è con la FB un collegamento diretto tra Milano e Roma, in quanto il treno passa e tocca altre località italiane.
 
<em>@sari2 wrote:</em><blockquote><em>@gogo wrote:</em><blockquote>c'era una domanda sulle tavole di Francoforte<br />
<br />
qual'era la risposta giusta ?<br />
<br />
con l'avvento del Codice del Consumatore sono ancora attuali ?<br />
<br />
grazie<br />
<br />
Gianni alias gogo</blockquote><br />
<br />
se con "codice del consumatore" si intende il DLgs 206/2005, ti posso dire che guardando sul manuale Castoldi (pag 130) parla proprio delle Tavole di Francoforte, e non le indica come in conflitto con il codice del consumo.<br />
il Codice del Consumo stabilisce in quali casi è dovuto un rimborso, mentre le Tavole di Francoforte vanno proprio a quantificare l'entità dei rimborsi nelle diverse situazioni...almeno secondo la mia logica...quindi non credo che non siano più attuali...</blockquote><br />
<br />
<br />
lo chiedevo perchè nel nuovo libro di Castoldi di luglio 2012 non ho trovato nessun riferimento alla tavole di Francoforte ( a meno che ci sia un trafiletto che non ho visto ) ma tutto si incentrava sugli articoli del codice del consumatore
 
<em>@Pedro wrote:</em><blockquote><strong>x serafino.costanzo e sari2</strong><br />
<br />
Capire come fosse formulata esattamente la domanda sulla Freccia Bianca e quali fossero le varie opzioni è essenziale, ma credo che - nel contesto - chi abbia dato la risposta Mi-Rm abbia sbagliato.<br />
<br />
Come è stato giustamente postato in precedenza, la Feccia Bianca collega centri medi e grandi al di fuori delle linee di AV, quindi non c'è con la FB un collegamento diretto tra Milano e Roma, in quanto il treno passa e tocca altre località italiane.</blockquote><br />
<br />
grazie Pedro, mi sa proprio che hai ragione...(purtroppo!) :(
 
<em>@gogo wrote:</em><blockquote><em>@sari2 wrote:</em><blockquote><em>@gogo wrote:</em><blockquote>c'era una domanda sulle tavole di Francoforte<br />
<br />
qual'era la risposta giusta ?<br />
<br />
con l'avvento del Codice del Consumatore sono ancora attuali ?<br />
<br />
grazie<br />
<br />
Gianni alias gogo</blockquote><br />
<br />
se con "codice del consumatore" si intende il DLgs 206/2005, ti posso dire che guardando sul manuale Castoldi (pag 130) parla proprio delle Tavole di Francoforte, e non le indica come in conflitto con il codice del consumo.<br />
il Codice del Consumo stabilisce in quali casi è dovuto un rimborso, mentre le Tavole di Francoforte vanno proprio a quantificare l'entità dei rimborsi nelle diverse situazioni...almeno secondo la mia logica...quindi non credo che non siano più attuali...</blockquote><br />
<br />
<br />
lo chiedevo perchè nel nuovo libro di Castoldi di luglio 2012 non ho trovato nessun riferimento alla tavole di Francoforte ( a meno che ci sia un trafiletto che non ho visto ) ma tutto si incentrava sugli articoli del codice del consumatore</blockquote><br />
<br />
ah ecco io ho la versione precedente del manuale invece...a questo punto non saprei proprio!
 
sono usciti i risultati, una carneficina a mio avviso. Siamo passati in 37 su 300 iscritti. Ma credo che allo scritto non fossimo 300.<br />
A me è andata bene e a voi?
 
passata anche ioooooo!!!! non ci speravo PER NIENTE, tant'è che mi ero già iscritta a Cremona...che bella bellissima notizia...<br />
@Michele Bertoli, credo fossi seduta davanti a te all'esame...eri tu che parlavi della Svizzera giusto?
 
<em>@sari2 wrote:</em><blockquote>passata anche ioooooo!!!! non ci speravo PER NIENTE, tant'è che mi ero già iscritta a Cremona...che bella bellissima notizia...<br />
@Michele Bertoli, credo fossi seduta davanti a te all'esame...eri tu che parlavi della Svizzera giusto?</blockquote><br />
<br />
ora teniamo le dita incrociate per l'orale...<br />
avevano detto che qualche sessione di orali l'avrebbero fatta prima di Natale, per il resto si andava all'anno prossimo...<br />
ma visto che non sono moltissimi quelli che hanno passato lo scritto, magari gli orali riusciranno a farli tutti entro l'anno...speriamo!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,321
Messaggi
38,454
Utenti registrati
19,286
Ultimo utente registrato
Sundas
Top