• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bando Accompagnatore Turistico FROSINONE

Da quel che so (ma sono in attesa di conferme) è stata estratta la lettera "C" e l'esame si dovrebbe svolgere in più sessioni fino a marzo.<br />
<br />
Di più al momento non so, aspetto di vedere il calendario ufficiale delle convocazioni.
 
Buongiorno,<br />
<br />
vi siete abbuffati durante le feste? :)<br />
Il 23 ho chiamato in provincia e un tizio mi ha detto che avrebbero pubblicato su internet, a partire da questa settimana, le date dell'orale.<br />
<br />
Ciaooooo
 

sarita

Membro Senior
Salve a tutti e buon 2011!!!! :wink:<br />
<br />
Allora, novità da FR? Qualche info ufficiale/ufficiosa che sia?<br />
Niente di niente, eh? Io dopo aver ricevuto con UN MESE di ritardo alcuni libri, mi dichiaro ufficialmente nemica delle poste.<br />
Ora, dunque, temo per la raccomandata... A qualcuno di voi è arrivata?
 
Info ufficiale bella fresca: si inizia il 2 febbraio con la lettera "C", come già era stato detto. A quanto pare le raccomandate sono state spedite e tutto dovrebbe chiudersi entro i primi di marzo. Non ci sarà nessun elenco sul sito, però...
 

sarita

Membro Senior
Notizia freschissima anch'io... a quanto pare me la sono chiamata!!! ^___^<br />
<br />
Mi è appena arrivata la raccomandata con convocazione per il 16 febbraio, io lettera <strong>T.</strong><br />
Una ragazza con cognome che inizia per <strong>B</strong> (quindi ultima lettera), è stata convocata per il 23 febbraio.<br />
<br />
Insomma, fatevi un po' i conti mentre non arriva anche a voi!!<br />
E soprattutto buono studio e in bocca al lupooooo :idea:
 

paky

Membro Junior
Mi è arrivata stamattina la raccomandata. Lettera <strong>M</strong> convocato per il 9 febbraio alle ore 15. <u>La sede non è la stessa bensì gli uffici della provincia di Frosinone</u>.<br />
<br />
Comunque a me non sembra una procedura correttissima. Non tutti hanno lo stesso quantitativo di tempo per prepararsi...
 

sarita

Membro Senior
Beh sì, se consideriamo che tra chi farà l'esame il 2 e chi il 23 passano ben 20 giorni... e che in 20 giorni si prepara un intero esame universitario...<br />
<br />
Però non è che ci sia altra scelta, come dovrebbero fare a esaminarci tutti? Perciò si ricorre all'estrazione casuale della lettera, così la colpa è solo della s/fortuna.<br />
Più che altro, qui pare che gli esami li facciano solo il mercoledì...?!? Almeno finora, tutte le persone di cui sono a conoscenza sono state convocate il 9 / 16 / 23<br />
Sarà un caso... :?:
 
Io di cognome faccio Antonucci, quindi con la lettera "A" sarò uno degli ultimi e mi toccherà a fine febbraio, probabilmente il 23... La raccomandata non l'ho ancora ricevuta, vado a controllare la posta...
 
Fornisco qualche informazione per chi, da fuori, verrà a Frosinone per sostenere l'esame orale.<br />
La prova si terrà presso gli uffici dell'Amministrazione provinciale, sita in PIAZZALE GRAMSCI.<br />
<br />
1) Per chi utilizza il TRENO.<br />
Scendere alla stazione di Frosinone. Davanti alla stazione c'è PIAZZALE KAMBO, appena usciti sul lato destro troverete le circolari che vi condurranno a destinazione. Le linee da utilizzare sono la "D", la "E" e la "18". I biglietti potete acquistarli nel box-edicola della stazione. Percorso invertito al ritorno, chiedete comunque all'autista la fermata più comoda e vicina.<br />
<br />
2) Per chi utilizza l'AUTOMOBILE.<br />
Uscire al casello autostradale di Frosinone. Subito dopo si troverà un semaforo, prendere a sinistra in direzione di FIUGGI e FROSINONE CENTRO.<br />
A quel punto sarete sulla STATALE MONTI LEPINI, percorrete questa strada sempre diritti superando anche un sottopasso. Incontrerete diversi semafori, all'ultimo semaforo (per capire qual è: nei pressi vi troverete a sinistra un negozio chiamato "Dolcesogno", a destra "Bar Cinzia", di fronte una chiesa - Madonna della Neve - in chiaro stile fascista, in mattonato rossiccio) GIRATE A DESTRA imboccando così Via Tiburtina.<br />
Proseguite diritto arrivando ad un altro semaforo posto proprio sotto il grattacielo EDERA.<br />
Al semaforo, GIRATE A DESTRA e,<u> subito dopo</u> (15 metri), GIRATE A SINISTRA per imboccare Via Roma, riconoscibile dal palazzo giallo con la scritta Unicredit Banca.<br />
Continuate diritto e in prossimità della biforcazione (ci sono degli alberi) ANDATE ANCORA DIRITTI, prendendo così il viadotto Biondi: sulla vostra destra vedrete dall'alto il panorama di Frosinone bassa.<br />
Giunti all'incrocio, SVOLTATE A SINISTRA imboccando Via Mazzini, continuate dritto e la strada vi obbligherà a prendere Via 'de Gasperi (qui incontrerete, sempre sulla vostra destra, il palazzo del "Multisala Nestor" e la vecchia Camera di Commercio). Continuate sempre diritti (sulla sinistra troverete degli archi di colore giallo e delle vecchie botteghe abbandonate, sono "I Piloni".<br />
Dopo i piloni, la strada andrà leggermente in salita. Fate la salita, andando sempre diritti, siete arrivati a CORSO DELLA REPUBBLICA, vicini all'agognata meta...<br />
Proseguite dritto ed arrivete dopo poche decine di metri ad un incrocio, davanti a voi avrete un palazzo di colore marrone con la scritta Accademia di Belle Arti: SVOLTATE A DESTRA prendendo Via Guglielmo Marconi.<br />
Prosegite per circa 200 metri e sarete arrivati: a sinistra troverete Piazzale Gramsci con il Palazzo dell'Amministrazione provinciale; è un palazzo interamente bianco preceduto da alcune palme piantate nel piazzale.<br />
Parcheggiate nei pressi (buona fortuna!), altrimenti c'è un parcheggio nel terrazzo sottostante il palazzo.<br />
<br />
Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Se ci sono problemi, domande, richieste di informazioni, a disposizione! :wink:
 
Ciao a tutti e buon 2011!<br />
<br />
A me ancora niente raccomandata...<br />
Cmq io non sò il criterio che hanno adottato perché una mia amica é stata convocata il 2 marzo addirittura. Il suo cognome inizia con SE!<br />
Sempre di mercoledì e sempre alle 15.00!<br />
<br />
Come vi sentite?
 
<em>@ilaria.russo85 wrote:</em><blockquote>Ciao a tutti e buon 2011!<br />
<br />
A me ancora niente raccomandata...<br />
Cmq io non sò il criterio che hanno adottato perché una mia amica é stata convocata il 2 marzo addirittura. Il suo cognome inizia con SE!<br />
Sempre di mercoledì e sempre alle 15.00!<br />
<br />
Come vi sentite?</blockquote><br />
<br />
Ciao! Ricambio gli auguri, estesi anche a tutti gli altri...<br />
<br />
Stamattina è arrivata la fatidica raccomandata... Io sosterrò l'esame il <strong>9 marzo</strong>, sempre mercoledì e sempre alle ore 15.<br />
<br />
Il nove marzo siginifica che mi toccherà tra due mesi. Non conosco il criterio adottato, so che è stata estratta la lettera "C", per quanto riguarda la tua amica o si tratta di una svista o magari ha un doppio nome/cognome che l'ha di fatto inserita tra le ultime: non so, altre risposte al momento non so fornirle...
 
Ciao a tutti e auguri di buon anno!!! :D<br />
anche a me la raccomandata è arrivata ieri...la persona che me l'ha letta e comunicato (al momento mi trovo fuori Roma) mi ha riferito che sono convocata per il 2 febbraio!!! :eek:<br />
Non so se essere felice o meno...da una parte felice, perchè non ce la faccio più con questo esame e non vedo l'ora sia tutto finito, dall'altra parte mi sento sfigata perchè le prossime settimane per me si prospettano alquanto incasinate già a prescindere dall'esame...tra l'altro proprio a fine mese dovrò traslocare....aiutoooooo!!!!!!! a questo punto mi sarebbe piaciuto farlo anche solo una o due settimane più tardi...<br />
La lettera del mio cognome è la E , considerato che cominciano con la C e leggendo i post delle vs convocazioni direi che esamineranno una ventina o più persone al giorno.....quanto pensate durerà la sessione per ognuno?<br />
Comincia a prendermi l'ansia....<br />
Ad ogni modo buon studio ed in bocca al lupo a tutti!!! :)
 
<em>@Pedro wrote:</em><blockquote><em>@ilaria.russo85 wrote:</em><blockquote>Ciao a tutti e buon 2011!<br />
<br />
A me ancora niente raccomandata...<br />
Cmq io non sò il criterio che hanno adottato perché una mia amica é stata convocata il 2 marzo addirittura. Il suo cognome inizia con SE!<br />
Sempre di mercoledì e sempre alle 15.00!<br />
<br />
Come vi sentite?</blockquote><br />
<br />
Ciao! Ricambio gli auguri, estesi anche a tutti gli altri...<br />
<br />
Stamattina è arrivata la fatidica raccomandata... Io sosterrò l'esame il <strong>9 marzo</strong>, sempre mercoledì e sempre alle ore 15.<br />
<br />
Il nove marzo siginifica che mi toccherà tra due mesi. Non conosco il criterio adottato, so che è stata estratta la lettera "C", per quanto riguarda la tua amica o si tratta di una svista o magari ha un doppio nome/cognome che l'ha di fatto inserita tra le ultime: non so, altre risposte al momento non so fornirle...</blockquote><br />
<br />
Ciao Pedro,<br />
<br />
non ha un doppio cognome la mia amica quindi boh!<br />
Cmq ad oggi ancora niente raccomandata io... :(
 
Gli esami sono a porte aperte, vero?<br />
Perché mi piacerebbe vederne uno per sapere quanto tengono e che tipo di domande fanno!<br />
Se iniziano tutti alle 15, secondo voi quanti candidati potrebbero sentire al giorno?
 
<strong>x Ilaria</strong><br />
<br />
Aspetta qualche altro giorno e, al limite, telefona alla Provincia per informarli che la raccomandata non ti è ancora arrivata. Non è che devi presentarti in sede con la raccomandata stessa (tu sei già nel LORO elenco), l'importante è che ci sei e che tu sappia il giorno e la data esatti in cui ti toccherà fare l'esame.<br />
<br />
<strong>x tutti</strong><br />
Allora, il numero complessivo degli ammessi all'orale è 126, le sessioni saranno 6 (dal 2 febbraio, la prima, al 9 marzo, l'ultima). Non ho capito nemmeno io come hanno fatto la suddivisione, visto che c'è chi ha il cognome con la lettera "B" che fa l'esame prima di me che ho il cognome iniziante per "A". Bah... comunque, volevo dire altro: 126 diviso 6 fa<strong> 21 </strong>e questo dovrebbe essere il numero degli esaminandi per ogni data. Il che significa, <u>a mio avviso</u>, che se gli esami cominciano alle ore 15 in punto, avranno 5 ore di tempo per esaminare le persone: oltre le ore 20, a mio modo di vedere, difficile che andranno... Il che significa che per ogni esaminando il tempo sarà compreso tra i 10 ed il 15 minuti di interrogazione, al massimo 20.<br />
Considerate che c'è nell'esame anche la parte di lingua, che si baserà sulla lettura/esplicazione di un itinerario...<br />
Penso che l'esaminatore principale porrà 2-3 domande su alcuni aspetti relativi alle norme e alla professione e poi si passerà alla parte in lingua.<br />
<br />
Preciso: questa è una mia deduzione. :wink:
 
neanch'io ho ricevuto la comunicazione ufficiale tramite raccomandata :(<br />
comunque, oltre a lettura e traduzione, la prova di lingua straniera prevede anche un momento di "conversazione" (così recita il bando: "Conversazione, nonché lettura e traduzione orale, di un brano scritto nella lingua straniera prescelta tra quelle previste dal bando ed in ciascuna di quelle facoltative")<br />
buono studio a tutti !
 
Mi conforta mariannuzza allora :)<br />
Sei di Roma anche te?<br />
Io oggi o al massimo domattina chiamo perché ancora non ho ricevuto nulla e voglio sapere la data!!!!<br />
La conversazione in lingua dovrebbe riguardare un colloquio in cui si parla di noi stessi e delle proprie esperienze.<br />
A me preoccupa parecchio geografia...<br />
<br />
Pedro,<br />
<br />
sono d'accordo con la tua deduzione :) Anche a Viterbo hanno tenuto al massimo 20 minuti. A quanto pare, per loro é più importante lo scritto mentre l'orale é più un proforma...
 
<em>@ilaria.russo85 wrote:</em><blockquote>Pedro, sono d'accordo con la tua deduzione :) Anche a Viterbo hanno tenuto al massimo 20 minuti. A quanto pare, per loro é più importante lo scritto mentre l'orale é più un proforma...</blockquote><br />
<br />
Grazie innanzitutto a mariannuzza per la sua precisazione/aggiunta: da tenere a mente anche l'aspetto che ha segnalato per l'esame orale!<br />
<br />
Ilaria, penso infatti che la vera scrematura l'abbiano fatta con l'esame scritto: dai <strong>524</strong> iscritti all'esame, siamo rimasti in <strong>126</strong>. Ossia, abbiamo perso per strada (mi dispiace per chi non ce l'ha fatta) qualcosa come <strong>400 persone </strong>in pratica tra respinti e non presentati... Di fatto la "grande selezione" è avvenuta lì.<br />
Chiaramente, questo non significa che sedendoci davanti all'esaminatore saremo AUTOMATICAMENTE promossi e abilitati, vuol dire semplicemente che studiando in maniera regolare e precisa non dovremmo mancare il successo... :wink:
 
a quanto pare la raccomandata è arrivata oggi, ma la cosa strana è che sono stata convocata per il 9 marzo (il mio cognome comincia per Ma-) :?:<br />
ultima precisazione: sono di Palermo :)
 
<em>@mariannuzza wrote:</em><blockquote>a quanto pare la raccomandata è arrivata oggi, ma la cosa strana è che sono stata convocata per il 9 marzo (il mio cognome comincia per Ma-) :?:<br />
ultima precisazione: sono di Palermo :)</blockquote><br />
<br />
Mah... A questo punto è poco comprensibile, se non fuorviante, l'estrazione della lettera "C" per quel che concerne gli orali...<br />
Inutile starsi a porre delle domande: abbiamo la data della convocazione (per chi ha ricevuto la raccomandata) e questo conta!<br />
<br />
Ma, proprio perché si sta generando confusione, un consiglio minimo: oltre al documento d'identità (fondamentale per sostenere l'esame), è utile portare con sé la lettera ricevuta per l'orale, visto che ci sono persone con diversi cognomi (A, M, R o S) convocate per lo stesso giorno... In modo che non ci siano problemi.<br />
<br />
Per chi ancora non ha ricevuto nulla, consiglio di chiamare il prima possibile per accertarsi della situazione... :wink:
 
Ho chiamato la provincia, tutto chiarito: oltre al criterio alfabetico, hanno considerato la lingua scelta per l'esame e la disponibilità del relativo commissario. Suppongo dunque che il 9 marzo sia giornata di francofoni :)
 
Raccomandata arrivata stamattina...convocata per il 9 marzo!<br />
Maria...francofona pure io :)<br />
Grazie per questa informazione aggiuntiva.<br />
<br />
A parte te che non penso ti farai l'imbarcata dalla Sicilia, per gli altri...pensate di andare prima a vedere come si svolge l'orale?<br />
<br />
Ciaoooo
 
Buongiorno a tutti,<br />
<br />
scusate ho un dubbio...<br />
<br />
Dire <strong>servizi di accesso </strong>é la stessa cosa di dire <strong>servizi accessori</strong>?<br />
<br />
Mi spiego: sul manuale Castoldi c'é scritto che i servizi di accesso sono le visite e le escursioni mentre nel test di Frosinone alla domanda quale sono i servizi accessori, hanno dato corretta la risposta che sono servizi accessori i visti, ecc... (ora non ricordo il n. della domanda ma é verso la fine). E preciso che tra le 4 opzioni c'era anche la risposta visite ed escursioni!<br />
<br />
GRAZIE A CHI MI RISPONDERA'!!!!!
 
Cara Ilaria, si tratta di due ambiti diversi.<br />
I servizi di accesso di cui parla Castoldi nel manuale fanno riferimento ai servizi incoming, differenziati per l'appunto in servizi di accoglienza (incontri e transfer) e di accesso (visite ed escursioni). Si tratta dunque dell'accesso al luogo visitato.<br />
I servizi accessori oggetto della domanda del questionario costituiscono invece (se ben ricordo) quei servizi - forniti, per esempio, da un'adv - oltre a quelli tradizionali di viaggio+soggiorno.<br />
Buono studio :)
 
<em>@mariannuzza wrote:</em><blockquote>Cara Ilaria, si tratta di due ambiti diversi.<br />
I servizi di accesso di cui parla Castoldi nel manuale fanno riferimento ai servizi incoming, differenziati per l'appunto in servizi di accoglienza (incontri e transfer) e di accesso (visite ed escursioni). Si tratta dunque dell'accesso al luogo visitato.<br />
I servizi accessori oggetto della domanda del questionario costituiscono invece (se ben ricordo) quei servizi - forniti, per esempio, da un'adv - oltre a quelli tradizionali di viaggio+soggiorno.<br />
Buono studio :)</blockquote><br />
<br />
Grazie maria però il dubbio mi rimane!<br />
Non é per te eh però in generale sto trovando diverse incongruenze che mi mandano in tilt. Perché se mi dovessero chiedere quali sono i servizi accessori (senza specificare altro) risponderei, di getto, che sono le visite e le escursioni e non "i servizi assicurativi, fornitura visti sul passaporto,spedizione bagagli" come da risposta del test!<br />
<br />
Grazie cara :)
 
Credo che la differenza sia minima. In linea generale i servizi accessori sono tutti quelli che non fanno parte del "core" del servizio acquistato. Ad esempio: se in un pacchetto che acquisto sono comprese le escursioni queste sono servizi di accesso e non più accessori. Almeno, così l'ho interpretato perchè onestamente la differenziazione non mi pare si facesse anni addietro.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,321
Messaggi
38,454
Utenti registrati
19,286
Ultimo utente registrato
Sundas
Top