• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bando Accompagnatore Turistico FROSINONE

salve ragzzi ,go letto le risposte al test!! leggete bene la n 2...e' sbagliata la loro risposta per andare da un paese comunitario a extra comunitario e' stata invertita cioe da extra a comunitario .infatti la legge doganale dice che non si paga nulla invece al contrario si paga e loro hanno messo la risposta errata ....bisognerebbe avvertirli con email o telefonare..che ne pensate?non so se sono stata chiara.<br />
<br />
Non sono previsti limiti di valore o quantitativi per le esportazioni di beni a seguito del viaggiatore in partenza per un Paese non facente parte dell'Unione Europea. Possono, comunque, esistere disposizioni limitative stabilite dai Paesi di destinazione, per cui si consiglia di rivolgersi alle relative Rappresentanze diplomatiche, prima della partenza.<br />
Ma la domanda era al contrario<br />
inoltre e' errato anche l'importo del limite .....controllate subito....<br />
una domanda per qualcuno puo' fare la differenza.<br />
<br />
Importazione<br />
Sono esenti dai diritti doganali i beni che il viaggiatore, in arrivo da un Paese non facente parte dell‟Unione Europea, porta con sé nel proprio bagaglio personale, purché tali importazioni abbiano carattere occasionale e i beni siano destinati all‟uso personale o familiare del viaggiatore e purché il loro valore non superi complessivamente 300 € per viaggiatore; detto importo è aumentato a 430 € nel caso di arrivo in aereo e via mare.<br />
Se il valore del bene supera i citati importi, il viaggiatore è tenuto al pagamento dei diritti doganali afferenti l‟intero valore del bene acquistato. Il limite dei 300 € e dei 430 € si riduce a 150 € per i viaggiatori minori di 15 anni, indipendentemente dal mezzo di trasporto utilizzato. Nel valore complessivo delle soglie monetarie
 
controlla pure questa delle telefonate...io ho letto che non sipaga nulla come da legge 268/88 art 18<br />
<br />
Per le telefonate effettuate all’interno della struttura deve essere corrisposta solo la tariffa applicata dalla società che fornisce il servizio. Per le telefonate tramite centralino, secondo l'orientamento prevalente, nulla è dovuto per il servizio nel caso di alberghi con classificazione superiore alle tre stelle. Il regolamento di servizio della società telefonica che disciplina i rapporti con l'utente, vieta, all'art.18 (L. 268/88) al titolare dell'abbonamento di pretendere un corrispettivo diverso da quello stabilito. In caso contrario l'esercente sarebbe perseguibile giudizialmente. Il regolamento di servizio è pubblicato in tutti gli avanti-elenco telefonici.<br />
<br />
grazie<br />
ma io vorrei chiamare alla provincia e avvertire di controllare bene ..che ne dici? hai tu rapporti?conoscenze?
 
<em>@Isa wrote:</em><blockquote>salve ragzzi ,go letto le risposte al test!! leggete bene la n 2...e' sbagliata la loro risposta per andare da un paese comunitario a extra comunitario e' stata invertita cioe da extra a comunitario .infatti la legge doganale dice che non si paga nulla invece al contrario si paga e loro hanno messo la risposta errata ....bisognerebbe avvertirli con email o telefonare..che ne pensate?non so se sono stata chiara.<br />
<br />
Non sono previsti limiti di valore o quantitativi per le esportazioni di beni a seguito del viaggiatore in partenza per un Paese non facente parte dell'Unione Europea. Possono, comunque, esistere disposizioni limitative stabilite dai Paesi di destinazione, per cui si consiglia di rivolgersi alle relative Rappresentanze diplomatiche, prima della partenza.<br />
Ma la domanda era al contrario<br />
inoltre e' errato anche l'importo del limite .....controllate subito....<br />
una domanda per qualcuno puo' fare la differenza.<br />
<br />
Importazione<br />
Sono esenti dai diritti doganali i beni che il viaggiatore, in arrivo da un Paese non facente parte dell‟Unione Europea, porta con sé nel proprio bagaglio personale, purché tali importazioni abbiano carattere occasionale e i beni siano destinati all‟uso personale o familiare del viaggiatore e purché il loro valore non superi complessivamente 300 € per viaggiatore; detto importo è aumentato a 430 € nel caso di arrivo in aereo e via mare.<br />
Se il valore del bene supera i citati importi, il viaggiatore è tenuto al pagamento dei diritti doganali afferenti l‟intero valore del bene acquistato. Il limite dei 300 € e dei 430 € si riduce a 150 € per i viaggiatori minori di 15 anni, indipendentemente dal mezzo di trasporto utilizzato. Nel valore complessivo delle soglie monetarie</blockquote><br />
<br />
<br />
ESATTO!!! Lo dico anch'io!!<br />
<br />
Io avevo risposto 430 per disperazione non trovando l'alternativa giusta dei 300 euro ed escludendo categoricamente le altre... ma quella domanda mi ha fatto perdere un sacco di tempo.<br />
Infatti, dopo aver controllato la carta doganale mi ero convinta di aver risposto male e di non ricordare quale fosse l'alternativa esatta... ma a quanto pare non c'è!! XD
 
purtroppo c'è stata una notevole sciatteria nel redigere le domande... io stessa avevo fatto chiamare un commissario per fargli controllare la domanda sulla carta dei diritti del turista: lui gentilmente si è notevolmente alterato e mi ha detto che non poteva rispondermi perché ciò avrebbe significato fornirmi la risposta corretta... come si è visto, invece, si erano davvero sbagliati: viva l'umiltà... mah!
 
ciao a tutti,<br />
come leggo anche secondo voi le domande non esatte o redatte in maniera non corretta sono diverse, io credo di muovermi in questo senso, martedi telefonerò alla provincia cercando di esporre i miei dubbi e pretendendo chiarifiche..credo che più siamo meglio è..al limite son anche disposta a recarmi in prov. prima che vengano pubblicati gli ammessi, non sò come funziona in questi casi, ma sicuramente sarebbe più difficile una volta pubblicati gli ammessi fare delle contestazioni..se qualcuno è del mio stesso parere batta un colpo...<br />
buon weekend
 
certo anche noi proveremo a contattarli e spiegare quali domande sono errate . si puo' chiamare l ufficio turismo e parlare con la segreteria del presidente ,c e' anche la mail nel sito in contatti.<br />
penso che anche una domanda sia importante per tutti.Sicuramente meglio ora che dopo...poi troppo tardi.
 
<em>@Isa wrote:</em><blockquote>certo anche noi proveremo a contattarli e spiegare quali domande sono errate . si puo' chiamare l ufficio turismo e parlare con la segreteria del presidente ,c e' anche la mail nel sito in contatti.<br />
penso che anche una domanda sia importante per tutti.Sicuramente meglio ora che dopo...poi troppo tardi.</blockquote><br />
<br />
Proverò a chiedere spiegazioni anch'io, perché ho i medesimi dubbi.<br />
<br />
Consiglio personale: meglio la telefonata che l'e-mail. La risposta telefonica è diretta, immediata e dai tono di voce si possono capire diverse cose... Con l'e-mail, strumento ugualmente utile in alcuni casi, c'è tempo di poter "organizzare" per tempo una risposta...
 
<em>@mariannuzza wrote:</em><blockquote>un numero cospicuo di richieste di chiarimenti dovrebbe obbligarli a una comunicazione ufficiale, penso... qual è il numero da chiamare?</blockquote><br />
<br />
<br />
Massimo Costantini. Servizio Turismo della Provincia di Frosinone. Tel: 0775 219275
 
<em>@mariannuzza wrote:</em><blockquote>purtroppo c'è stata una notevole sciatteria nel redigere le domande... io stessa avevo fatto chiamare un commissario per fargli controllare la domanda sulla carta dei diritti del turista: lui gentilmente si è notevolmente alterato e mi ha detto che non poteva rispondermi perché ciò avrebbe significato fornirmi la risposta corretta... come si è visto, invece, si erano davvero sbagliati: viva l'umiltà... mah!</blockquote><br />
<br />
O eravamo nella stessa aula o è successa la stessa cosa nella mia aula :lol:<br />
<br />
Oddio già non ricordo il numero della stanza. Comunque i "commissari" erano un tizio con maglioncino rosso ed un altro con camicia nera a righine.<br />
<br />
Oggi chiamo anch'io per fargli notare l'errore, anche perchè se non se ne accorgono la daranno sbagliata a molti suppongo!
 
Grazie, volevo semplicemente avere un numero sicuro piuttosto che fare un giro di telefonate per uffici municipali: so che c'è di peggio nella vita, ma non è mai un'esperienza piacevole...<br />
Neanch'io ricordo il numero della stanza, ma il mio cognome comincia con la sillaba Ma-. So che in altre aule è successo di tutto: commissari che invitavano a scambiarsi opinioni o che davano indicazioni sulle risposte :roll:
 
<em>@mariannuzza wrote:</em><blockquote>So che in altre aule è successo di tutto: commissari che invitavano a scambiarsi opinioni o che davano indicazioni sulle risposte :roll:</blockquote><br />
<br />
Ah, questo mi risulta nuovo...<br />
Nella mia, la B1, non è successo niente del genere... Tutti tranquilli!<br />
<br />
Nelle B3, appena sono uscito, ho sentito un commissario donna che alzava la voce perché la situazione le era un po' sfuggita di mano...
 
Ho dato una rapida letta e dovrei essere passata.<br />
Il condizionale é d'obbligo ovviamente! Mi sono scritta le risposte che ho dato su un foglietto prima di riconsegnare il compito e devo fare questo confronto...<br />
E' un'idea che ho rubacchiato all'esame di Viterbo perché lì c'é stata gente che si era scritta le risposte per confrontarle con le soluzioni messe on line per evitare d aspettare.<br />
Cmq, sapete quando metteranno l'elenco degli ammessi all'orale?<br />
<br />
In bocca al lupo a tutti!
 
ho chiamato alla provincia e ho parlato con capo ufficio uff turismo ,mi ha detto che altre persone si erano lamentate che i testi sono stati fatti da prof con tanto di cappello!!.....ma che avrebbero avvisato per un controllo ulteriore sulle risposte
 
ciao isa,<br />
anche io ho chiamato or ora,ho parlato con piacentini, il quale mi ha detto la domanda n.2 è stata posta al vaglio, ma per quella relativa alla caparra il direttore dell atp, il quale ha corretto i compiti, sostiene che sia corretta la risposta data, ma comunque non ha saputo produrmi leggi in materia , era un pò scocciato e scorbutico, ha comunque detto che questi dubbi verrano esposti nell ambito di una assemblea tra i membri della commissione.<br />
l'unica nostra forza è chiamare, chiamare, chiamare..credo che se siamo in tanti dovranno necessariamente fornire spiegazioni più chiare!!!
 
Scusate,<br />
<br />
sulla 15...é sicuro che la danno esatta a tutti indipendentemente dalla risposta data?<br />
Io invece rimango un pò così per la 13, secondo me non è ben formulata no?<br />
Dovrei aver fatto 10 errori però mi auguro che diano presto i risultati :roll:<br />
<br />
Ciaooooo
 
Rettifica:<br />
http://88.45.238.194/public/sx_files/files_level1_id5/rettifica%20errore%20evviso.pdf<br />
<br />
Hanno corretto solo la 2, il resto rimane invariato...
 
<em>@ilaria.russo85 wrote:</em><blockquote>Scusate,<br />
<br />
<strong>sulla 15...é sicuro che la danno esatta a tutti indipendentemente dalla risposta data?<br />
Io invece rimango un pò così per la 13, secondo me non è ben formulata no?</strong>Dovrei aver fatto 10 errori però mi auguro che diano presto i risultati :roll:<br />
<br />
Ciaooooo</blockquote><br />
<br />
Ciao, Ilaria.<br />
<br />
1) Penso che sulla 15 non ci sia più altro da aggiungere. Se cambiassero l'attribuzione, penso che scoppierebbe una rivolta!<br />
<br />
2) La 13 era ingannevole... Perché chiede quali requisiti bisogna possedere all'atto del RILASCIO del tesserino, quindi ad esame sostenuto e superato. E infatti io ho dato la risposta C, quella valutata giusta. I requisiti morali, che inizialmente mi hanno lasciato perplesso, sono probabilmente quelli di non aver riportato condanno.<br />
<br />
Sulla 2, infine, non ricordo bene come ho risposto: se la A o la C... :roll:
 
<em>@Isa wrote:</em><blockquote>bello!!spero che il fatto che mi sia accorta io della 2 faccia comodo a tutti.....</blockquote><br />
<br />
A me non ha fatto comodo Isa :D<br />
Io avevo risposto A.<br />
Cmq con la rettifica della 2 dovrei stare sugli 11 errori massimo.<br />
Speriamo che entro la settimana prox diano i risultati!
 
Neanche a me, eheh, ma già sapevo di averla sbagliata quindi avevo messo in conto un errore in più!! ;)<br />
È giusto che la prova venga corretta come si deve... magari un altro controllo anche a quella della caparra non sarebbe male!<br />
<br />
Comunque, una ragazza che ho conosciuto allo scritto mi ha detto di aver chiamato in provincia. Le hanno detto che per i risultati dello scritto bisogna richiamare intorno al 20.<br />
Gli orali, invece, saranno o prima di Natale o a gennaio dopo le feste. Stiamo a vedere...<br />
<br />
Ciao a tutti!! :)
 
sarita,<br />
<br />
ma che tu sappia pubblicheranno l'elenco degli ammessi all'orale sul sito della provincia, oltre all'invio della lettera a casa?<br />
Se entro l'epifania concludono gli orali aiutoooooooo :x<br />
Anche se io non credo cmq!<br />
Tu lavori?<br />
<br />
Ciao
 
<em>@mariannuzza wrote:</em><blockquote>Salve a tutti!<br />
Ho telefonato in provincia e mi hanno detto che dopo il 20 sarà pubblicato l'elenco degli ammessi all'esame orale.</blockquote><br />
<br />
Grazie Marianna!!<br />
Ma per caso ti hanno detto anche se gli orali si faranno a dicembre o a gennaio?
 
Ho chiesto informazioni su un eventuale calendario degli orali e mi è stato detto "Guardi, dopo il 20 sarà pubblicato l'elenco degli ammessi". Mi sa che faranno sapere tutto dopo quella data. Aspettiamo :?
 
Una ragazza nel gruppo su facebook ha scritto che al telefono le è stato detto che probabilmente non ce la faranno a fare gli orali a dicembre.<br />
<br />
Io lo vorrei sapere non solo per organizzare lo studio ma anche perché sto rinunciando a programmare viaggi e progetti vari nel dubbio di quando si faranno le prove orali!!! :(<br />
Voi avete ripreso a studiare subito dopo lo scritto? Ammetto che il mio studio è stato moooolto incostante, anche questo mi preoccupa non poco e quasi quasi spero rimandino a gennaio... :?<br />
<br />
Sapete per legge (se esiste) quanto deve passare dalla convocazione ufficiale all'orale stesso? 15-20 giorni? O potrebbero anche farli dopo una settimana?
 
Ciao sarita,<br />
<br />
era ovvio e scontato che non avrebbero terminato gli orali a dicembre...scherzi!? Oggi è 17 novembre!!!<br />
Considera che a Viterbo lo scritto fu fatto il 5 gennaio, comunicarono l'elenco degli ammessi il 4 marzo e iniziarono gli orali il 6 aprile finendo a fine giugno!!!<br />
Io comunque non sto studiando. Dovrei essere passata, almeno secondo i miei calcoli :), ma preferisco aspettare l'ufficialità!<br />
<br />
Tanto tra una settimana sapremo tutto!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top