• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bando Accompagnatore Turistico FROSINONE

x Sarita<br />
<br />
Grazie per la 50a domanda. E giusta la risposta :wink:<br />
<br />
Due cose incredibili...<br />
<br />
1) E' incredibile passare da 1 a 20 kg per quanto riguarda le uova di salmone... :eek:<br />
<br />
2) Ancor più incredibile è che ho chiamato oggi pomeriggio tre uffici delle dogane e l'Enac: tutti mi hanno risposto che non ne sapevano niente, mentre l'addetta Enac mi ha detto che non le risultavano cambiamenti effettuati negli ultimi mesi... Andiamo bene!!! :roll:
 
ragazzi, sulle seguenti domande ho dei quesiti da porvi<br />
12) Diritti doganali dei beni trasportati all'interno del bagaglio personale in un viaggio in auto?<br />
13) Che cos'è l'itinerario?<br />
18) Di cosa tratta il RR 16/2008?<br />
28) Cos'è il CITES?<br />
30) Cos'è l'ENAV?<br />
41) Sgravio e rimborso Iva per residente o domiciliato all'estero<br />
45) La tariffa applicata per le telefonate dall'albergo<br />
<br />
<br />
30)...parlava di enav o enac (mi sembra che ho risposto controllo traffico aereo) e voi?<br />
13)è corretto dire che il percorso per arivare a destinazione...voi cosa avete risposto?<br />
18) io ho messo la classificazione degli alberghi, credendo si trattasse dell "italy stars e rating", ma credo di aver sbagliato<br />
45)si intende albergo in italia o all'estero...ve lo ricordate? è importante cambia la normativa a proposito<br />
per la 12),la 28) e la 41) chiedo a chi ricorda uno sforzo enorme...<br />
sapreste indicarmi le varie risposte opzionate per ciascuna domanda (intendo sia giuste che sbagliate)<br />
chiedo troppo, lo sò ..ma magari qcn ha buona memoria<br />
<br />
ragazzi in bocca al lupo...io credo di essere fuori proprio al limite cioè di aver sbagliato 1 o 2 domande in più..<br />
sob
 
per il canale di Panama in realtà nessuna delle date indicate nel test (1900, 1915, 1930, 1945) sarebbe adatta:<br />
<br />
I lavori iniziarono nel 1907, intrapresi dal genio militare statunitense, e si conclusero il 3 agosto 1914, seguendo i progetti del colonnello Gothal (gli inventori delle chiuse sono gli architetti ducali Filippo da Modena e Fioravante da Bologna. La prima conca costruita è quella del 1439 in via conca dei navigli a Milano su ordine di Filippo Maria Visconti, su cui il canale si basa). L'inaugurazione ufficiale fu però rinviata al 1920, a causa dell'insorgere della prima guerra mondiale. (fonte wikipedia)<br />
<br />
un altro forte dubbio che ho avuto è stato causato dalla domanda sulla Carta dei diritti del turista: essa sarebbe in realtà prevista dalla legge quadro del 2001. Tuttavia, la legge 135/2001 era indicata nel test come LR, ovvero legge regionale, il che fa supporre che questa possibilità fosse destinata a confondere le idee. Non era prevista neanche dalla legge regionale del 1985 (altra possibilità). Né dalla fantomatica LR 24 agosto 2008 (in realtà un regolamento emanato il 24 ottobre dello stesso anno). L'unica denominazione esatta era la prima: LR 6 agosto 2007, sull'organizzazione turistica laziale, che all'articolo 45 prevede una "carta del turista", di carattere informativo generale, senza particolare riferimento ai diritti.<br />
<br />
insomma, a questo punto le domande intrinsecamente sbagliate sarebbero due...<br />
<br />
non sono molto sicura di come mi sia andata :? ...
 
<em>@mariannuzza wrote:</em><blockquote>per il canale di Panama in realtà nessuna delle date indicate nel test (1900, 1915, 1930, 1945) sarebbe adatta:<br />
<br />
I lavori iniziarono nel 1907, intrapresi dal genio militare statunitense, e si conclusero il 3 agosto 1914, seguendo i progetti del colonnello Gothal (gli inventori delle chiuse sono gli architetti ducali Filippo da Modena e Fioravante da Bologna. La prima conca costruita è quella del 1439 in via conca dei navigli a Milano su ordine di Filippo Maria Visconti, su cui il canale si basa). L'inaugurazione ufficiale fu però rinviata al 1920, a causa dell'insorgere della prima guerra mondiale. (fonte wikipedia)<br />
<br />
un altro forte dubbio che ho avuto è stato causato dalla domanda sulla Carta dei diritti del turista: essa sarebbe in realtà prevista dalla legge quadro del 2001. Tuttavia, la legge 135/2001 era indicata nel test come LR, ovvero legge regionale, il che fa supporre che questa possibilità fosse destinata a confondere le idee. Non era prevista neanche dalla legge regionale del 1985 (altra possibilità). Né dalla fantomatica LR 24 agosto 2008 (in realtà un regolamento emanato il 24 ottobre dello stesso anno). L'unica denominazione esatta era la prima: LR 6 agosto 2007, sull'organizzazione turistica laziale, che all'articolo 45 prevede una "carta del turista", di carattere informativo generale, senza particolare riferimento ai diritti.<br />
<br />
insomma, a questo punto le domande intrinsecamente sbagliate sarebbero due...<br />
<br />
non sono molto sicura di come mi sia andata :? ...</blockquote><br />
<br />
Ciao!<br />
Sul canale di Panama, io infatti ricordavo il 1914. Allora ho pensato che quella del '15 fosse la data più vicina. Anch'io come altri ho letto quanto riportato da Wikipedia ed il dubbio di una risposta comunque incorretta è venuto... A scanso di equivoci io ho messo l'opzione 1915.<br />
Su un altro sito ho trovato quanto segue:<br />
"<em>Nel 1915 la nave Ancón effettuava il primo passaggio del Canale da un oceano all’altro, riducendo a otto ore la traversata, che prima che prima durava più di sessanta giorni</em>".<br />
<br />
Sulla carta del turista, idem. Ho scartato la LR 50/85 perché parla delle professioni turistiche nel Lazio, la legge 135/2001 e il regolamento del 2008... Indi per cui...
 
<em>@arimou wrote:</em><blockquote>per pedro<br />
ti ho aggiunto come amico sul forum, credevo si potesse "chattare",, ma non mi sembra sia possibile...</blockquote><br />
<br />
Dove si controlla? :?:
 
Altra cosa su quelle maledette uova/paté di salmone...<br />
<br />
Essendo io intollerante al pesce, mi stanno sommamente sullo stomaco!<br />
<br />
Ma la cosa più importante è che una mia amica, che ha sostenuto l'esame, ha chiesto alla Provincia di Fr di mandarle tutti gli allegati possibili riguardanti le leggi. Tra queste, c'era anche la carta doganale del viaggiatore, a questo punto la versione vecchia...<br />
<br />
L'e-mail è stata spedita all'indirizzo della mia amica il 20 LUGLIO!!! E proprio a luglio è cambiato questo aspetto...<br />
<br />
L'invio è stato effettuato proprio dal dirigente del servizio turismo... :roll: :roll: :roll:
 
<em>@arimou wrote:</em><blockquote>che vuoi dire pedro?? quale sarebbe il quantitativo corretto?</blockquote><br />
<br />
20 kg, stando all'ultima versione della Carta doganale del viaggiatore... :shock:
 
<em>@sarita wrote:</em><blockquote>Ragazzi, vi informo che abbiamo anche la 50esima domanda:<br />
<br />
50) Che cos'è l'allottment release?<br />
<br />
Io ho messo "un certo numero di camere messe a disposizione del TO da confermare entro una certa data"<br />
<br />
<br />
Per la questione delle uova di salmone, ebbene sì, sono 20 kg!<br />
Ho tutte e due le edizioni della Carta Doganale e, nell'ultima (luglio 2010) è quello il limite indicato. Potete scaricarla da qui:<br />
http://www.agenziadogane.it/wps/wcm/connect/resources/file/eb793c0687e187e/Carta-viaggiatore-finale_20101001.pdf?MOD=AJPERES<br />
<br />
Sulla 33), se avessero chiesto i servizi d'accesso allora avrei risposto "gite ed escursioni" ma la domanda era "quali tra questi sono servizi accessori?" e quindi ho optato per "i transfer". Mmmm... :roll:</blockquote><br />
<br />
sarita,<br />
<br />
ho risposto anch'io come te alla n° 50 e 33!
 
<em>@ilaria.russo85 wrote:</em><blockquote>E invece la differenza tra il receptionist e il portiere? Mi ha messo in crisi pure questa ma non ricordo che ho risposto ora...<br />
Per non parlare delle due domande sulle autostrade!!!</blockquote><br />
<br />
Alla prima ho risposto che la differenza sta che il primo si occupa di check-in e check-out, mnetre il secondo dei servizi durante il soggiorno del cliente.<br />
Sulle autostrade, la risposta esatta: era "E dispari" per le autrostrade Nord-Sud, "E pari" per quelle Est-Ovest. Io mi sono confuso e ho beccato solo la prima, quella delle Nord-Sud.
 
<em>@arimou wrote:</em><blockquote>ragazzi, sulle seguenti domande ho dei quesiti da porvi<br />
12) Diritti doganali dei beni trasportati all'interno del bagaglio personale in un viaggio in auto?<br />
13) Che cos'è l'itinerario?<br />
18) Di cosa tratta il RR 16/2008?<br />
28) Cos'è il CITES?<br />
30) Cos'è l'ENAV?<br />
41) Sgravio e rimborso Iva per residente o domiciliato all'estero<br />
45) La tariffa applicata per le telefonate dall'albergo<br />
<br />
<br />
30)...parlava di enav o enac (mi sembra che ho risposto controllo traffico aereo) e voi?<br />
13)è corretto dire che il percorso per arivare a destinazione...voi cosa avete risposto?<br />
18) io ho messo la classificazione degli alberghi, credendo si trattasse dell "italy stars e rating", ma credo di aver sbagliato<br />
45)si intende albergo in italia o all'estero...ve lo ricordate? è importante cambia la normativa a proposito<br />
per la 12),la 28) e la 41) chiedo a chi ricorda uno sforzo enorme...<br />
sapreste indicarmi le varie risposte opzionate per ciascuna domanda (intendo sia giuste che sbagliate)<br />
chiedo troppo, lo sò ..ma magari qcn ha buona memoria<br />
<br />
ragazzi in bocca al lupo...io credo di essere fuori proprio al limite cioè di aver sbagliato 1 o 2 domande in più..<br />
sob</blockquote><br />
<br />
arimou,<br />
<br />
non ricordo tutte le risposted che ho dato però qualcuna si e voglio aiutarti:<br />
12) Io ho messo 430€ (a memoria visiva era la A);<br />
13) L'insieme dei servizi. E cmq non é il percorso per arivare a destinazione;<br />
28) Certificato di autorizzazione (due proprio non centravano NULLA mentre c'era un'altra risposta che poteva trarre in inganno perché erano uguali tranne la prima parte: una diceva che la CITES è un certificato sanitario e l'altra un certificato di autorizzazione);<br />
41) E' minimo 154,94€ IVA inclusa (l'altra che poteva trarre in inganno era minimo 154,94€ IVA esclusa, le altre dure erano massimo 154,94€ IVA inclusa e massimo 154,94€ IVA esclusa);<br />
45) Io ho messo che é stabilita dall'albergo ma non sò se é giusta<br />
<br />
In bocca al lupo a tutti!
 
Ciao ragazzi/e, allora io credo di aver risposto correttamente ad almeno 32-33 domande, 5 di sicuro sbagliate, le altre non ricordo bene cosa ho risposto....<br />
Cavoli temo di essere fuori magari per poco....aiutoooo....quanto pensate ci voglia per avere i risultati?<br />
A voi come pensate sia andata?
 
Ehhh! Io ho controllato un po' le risposte e dovrei essere sulle 11 sbagliate, 34 risposte bene al 100% e sulle 5 rimanenti meno certe... chissà!!!!<br />
Conto sul fatto che almeno una di queste 5 l'abbia presa!!! ^___^<br />
<br />
Comunque su FB dicono di aver chiamato in provincia e che i risultati si sapranno nella prima -massimo seconda- settimana di novembre perché non inizieranno a correggere niente prima di mercoledì! Dovrebbero pubblicare l'elenco degli ammessi all'orale sul sito della provincia; in più manderanno una raccomandata a casa a chi ha superato la prova con la data di convocazione per l'orale.... brrrr, nervi, vorrei almeno sapere se mettermi l'anima in pace o darmi da fare per l'orale, odio questo limbo!!!
 
Sarita, è quello che ha detto Massimo Costantini - responsabile del settore turismo della provincia - quando è passato nella mia aula, la B1.<br />
Non so se abbia fatto un giro anche altrove. Era il signore con i capelli bianchi e i baffi.<br />
<br />
Ha detto, in poche parole, che ci vorrà attorno al 15 novembre per conoscere i risultati e che gli orali si terranno a dicembre. Subito dopo Natale, per chi ha passato il concorso, ci sarà il rilascio del tesserino.<br />
<br />
Io sono arrivato a 34 domande esatte certe, altre 4 dove sono sicuro all'80-90%, 5 sono incerte e 7 di sicuro sbagliate... Speriamo bene! :wink:
 
<em>@sarita wrote:</em><blockquote>A dicembre?!<br />
Quasi quasi me lo auguro (semmai avessi superato lo scritto^^), però non ci credo tanto che faranno così "in fretta", mmm...</blockquote><br />
<br />
Così ha detto Costantini, poi non lo so...<br />
<br />
Anzi, stamattina sotto la doccia ho pure pensato che faranno prima... Non so se l'avete notato il giorno dell'esame, ma non c'erano i 524 iscritti... Credo che eravamo attorno alle 300 persone, o sbaglio?!? :roll:
 
In effetti allo scritto non eravamo proprio 524...già solo nella mia aula ne mancavano 10....<br />
Io, nell'ipotesi di averlo superato, non saprei proprio cosa augurarmi, da una parte preferirei fosse subito, dall'altra avere un pò più di tempo per ripassare meglio...cmq nell'aula in cui stavo io quando è passato il tipo non ha detto nulla in merito ai risultati.<br />
Io avevo chiesto ad una delle signore che stavano in stanza e non avevano saputo dirmi granchè.....<br />
Però mi viene in mente che una mia amica che aveva fatto l'esame a Viterbo lo scorso gennaio, l'orale poi l'ha sostenuto a maggio...<br />
Teniamo le dita incrociate!
 
<em>@mary1976 wrote:</em><blockquote>In effetti allo scritto non eravamo proprio 524...già solo nella mia aula ne mancavano 10....<br />
Io, nell'ipotesi di averlo superato, non saprei proprio cosa augurarmi, da una parte preferirei fosse subito, dall'altra avere un pò più di tempo per ripassare meglio...cmq nell'aula in cui stavo io quando è passato il tipo non ha detto nulla in merito ai risultati.<br />
Io avevo chiesto ad una delle signore che stavano in stanza e non avevano saputo dirmi granchè.....<br />
Però mi viene in mente che una mia amica che aveva fatto l'esame a Viterbo lo scorso gennaio, l'orale poi l'ha sostenuto a maggio...<br />
Teniamo le dita incrociate!</blockquote><br />
<br />
Già...a Viterbo lo scritto c'era stato il 5 gennaio e i risultati degli ammessi dopo 1 mese/1 mese e mezzo e l'orale é iniziato 1 mese dopo la pubblicazione degli amessi fino a fine giugno!!! Non dico che uno debba angosciarsi per più di 3 mesi ma neanche fare l'orale subito :roll:<br />
Anche perché, non sò voi, ma io non penso di riprendere i libri in mano prima di vedere l'elenco :D
 
Ilaria, anch'io sono come te...<br />
Non ci riesco proprio a studiare con il dubbio di non sapere se ho superato o meno la prova e contemporaneamente con l'ansia di sapere che l'eventuale orale potrebbe essere dalla settimana ai 3 mesi dalla pubblicazione degli ammessi!!! È più forte di me, non sono proprio dell'animo giusto per riprendere i libri...<br />
Per questo motivo, mi sono imposta almeno di vedermi gli itinerari delle capitali europee, più come se fosse per curiosità e cultura personale, che non per la preparazione di un esame orale. Infatti, lo faccio solo quando sono particolarmente ispirata, eheh!<br />
In questo modo i sensi di colpa di non star facendo nulla si attenuano e allo stesso tempo mi ritrovo un po' di geografia "studiata", eheh!
 
Ragazze....idem! :)<br />
Anche io se non vedo prima i risultati non ho nessuna voglia di riprendere i libri, soprattutto se penso che c'è la possibilità di non averlo passato per 1 o 2 riposte....questa cosa mi mette il nervoso e quindi preferisco non pensarci!<br />
e poi in questo periodo sono parecchio impegnata e di tempo libero veramente poco...<br />
Se proprio devo fare qualcosa anche io come Sarita penso ripasserò un pò di geografia. A me la geografia piace tanto anzi, un pò per passione personale e un pò per cultura professionale visto che lavoro nel turismo, ho sempre qualche guida turistica o depliant tra le mie letture. Penso quindi che mi rivedrò gli itinerari dei tour accompagnati che potrebbero essere utili all'esame.<br />
A questo proposito vi consiglio di consultare i cataloghi della Boscolo tours e della Caldana t.o. che potete trovate in agenzia viaggi, sono fatti bene e trattano unicamente tour con accompagnatore turistico.<br />
Un saluto a tutti!
 
Wow, grazie mille, Mariannuzza!! 8)<br />
<br />
Io di cataloghi online ho trovato questi:<br />
BOSCOLO: http://www.viaggiguidati.it/cataloghi_VG-Information_1238737514509<br />
EDENVIAGGI: http://www.edenviaggi.it/moduli.asp?modulo=cataloghi<br />
VALTUR: http://www.valtur.it/viaggi/tour_e_crociere/indice.html
 
" a ilariarusso"<br />
grazie mille , per le tue risposte, immagino lo sforzo non indifferente per la memoria...<br />
pensa che già tante risposte date non le ricordo più nemmeno ,, sono in bilico...chissà..attendo con ansia il verdetto, son un pò scaramantica e studiare prima dell'esito proprio nn se ne parla (per fortuna sulla geografia mi ero già preparata bene..)<br />
<br />
un in bocca al lupo per tutti, sarebbe bello che tutti noi qui del forum arrivassimo all'orale!!;)
 
Ragazzi/e, è uscita la prova corretta:<br />
http://88.45.238.194/public/sx_files/files_level1_id5/correttore%20accompagnatori%20turistici.pdf<br />
<br />
Io dovrei (meglio usare il condizionale^^) esser dentro con 40 risposte esatte!!!! :D<br />
<br />
A dir la verità alcune risposte continuano a non convincermi (quella del doppio della caparra più l'eventuale risarcimento danni, per esempio)e c'è anche l'errore della <strong>LR </strong>135/2001, che legge regionale non è...<br />
Spero che sia andata bene anche a voi, anche se io finché non vedo l'elenco degli ammessi stenterò a crederci!!
 
sarita son felice per te...e vvvai!!!<br />
anche io ho dubbi sulla domanda della caparra, ricontrollando, in effetti non si parla di risarcimento, ma solo del doppio!!!<br />
inoltre dubito su quella relativa al canale di panama il quale è stato aperto nel 1914!!! e non 1915 come indicato..<br />
io non son certa di rientrarci..son pelo sulle 35, ma credo proprio di chiamare la provincia e chiedere spiegazioni in merito a questa domanda sulla caparra!!<br />
ciauuuuuu...e agli altri com'è andata??
 
Anch'io dovrei esser dentro. Ho contato 37 o 38 risposte esatte, la memoria mi difetta su una di queste risposte... :wink:<br />
<br />
Riguardo alla contestata domanda sulla <strong>LR</strong> 135/2001, dato l'errore commesso è stata data buona per tutti.<br />
<br />
Sulla caparra, anche io sono convinto che sia soltanto il doppio <strong>senza</strong> il risarcimento del danno.<br />
<br />
Sul <strong>canale di Panama</strong>, anch'io - da memoria scolastica - ricordavo il '14, per cui ho messo il 1915 perché era la data che si avvicinava di più... Ripeto che da un sito internet (trovate più su quanto ho postato in proposito) ho trovato la notizia che la prima nave a percorrere il canale l'ha fatto nel 1915...
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,451
Utenti registrati
19,268
Ultimo utente registrato
Locandabaitaalarte
Top