• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non ci dici la tua? Registrati ora!

Bandi Guida turistica Italia 2019

Buonasera mi presento mi chiamo Valerio e sono laureato magistrale in Archeologia col massimo dei voti. Visto che paradossalmente in Italia il mondo dell'archeologia presenta poche opportunità di lavoro mi sto guardando intorno, anche per quanto concerne il lavoro di guida turistica. Leggendo online ho capito alcune cose.

1) Necessario fare l'esame per il "patentino", requisiti minimo è la laurea triennale.

2) I bandi valgono su tutto il territorio nazionale, in modo che se mi abiliti in Toscana posso anche operare nel Lazio.

3) I bandi dovrebbero uscire ogni due anni da parte delle Regioni.

Ecco proprio per quanto riguarda quest'ultimo punto so che per ora non ci sono bandi attivi (almeno nel Lazio). Qualcuno ha idea di quando dovrebbero aprirsi in altre parti di Italia? Grazie.

Saverio Panzica

Esperto
Staff Forum
Preg.mo Valerio,
le rispondo in merito ai suoi quesiti:
1) Necessario fare l'esame per il "patentino", le regioni non sempre richiedono la laurea, in alcuni casi il titolo richiesto è il diploma, evidentemente le sue competenze universitarie le danno un grandissimo vantaggio per superare gli esami.

2) Le professioni sono riconosciute in tutta l'Unione Europea in relazione al principio del trattato dell'Unione Europea sulla "Libera prestazione di servizi".

3) I bandi dovrebbero uscire ogni due anni da parte delle Regioni, le consiglio di verificare sui siti regionali le date di eventuali bandi.

Allego una mia ricerca normativa sulla figure professionali nel contesto del turismo.

Allegati

Utenti online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
5,266
Utenti registrati
13,632
Ultimo utente registrato
Majida nachit