• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bandi Guida turistica Italia 2019

#1
Buonasera mi presento mi chiamo Valerio e sono laureato magistrale in Archeologia col massimo dei voti. Visto che paradossalmente in Italia il mondo dell'archeologia presenta poche opportunità di lavoro mi sto guardando intorno, anche per quanto concerne il lavoro di guida turistica. Leggendo online ho capito alcune cose.

1) Necessario fare l'esame per il "patentino", requisiti minimo è la laurea triennale.

2) I bandi valgono su tutto il territorio nazionale, in modo che se mi abiliti in Toscana posso anche operare nel Lazio.

3) I bandi dovrebbero uscire ogni due anni da parte delle Regioni.

Ecco proprio per quanto riguarda quest'ultimo punto so che per ora non ci sono bandi attivi (almeno nel Lazio). Qualcuno ha idea di quando dovrebbero aprirsi in altre parti di Italia? Grazie.
 
D

Dottor X

Guest
#2
Preg.mo Valerio,
le rispondo in merito ai suoi quesiti:
1) Necessario fare l'esame per il "patentino", le regioni non sempre richiedono la laurea, in alcuni casi il titolo richiesto è il diploma, evidentemente le sue competenze universitarie le danno un grandissimo vantaggio per superare gli esami.

2) Le professioni sono riconosciute in tutta l'Unione Europea in relazione al principio del trattato dell'Unione Europea sulla "Libera prestazione di servizi".

3) I bandi dovrebbero uscire ogni due anni da parte delle Regioni, le consiglio di verificare sui siti regionali le date di eventuali bandi.

Allego una mia ricerca normativa sulla figure professionali nel contesto del turismo.
 

Allegati

#7
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Sara ho 39 anni e sono di Bologna. Ho una laurea in Conservazione dei beni culturali, indirizzo archeologico e un Master in informatica applicata all'archeologia.
Sono attualmente occupata, ma a volte mi sembra di avere buttato i miei studi nel bidone. Sto valutando di conseguire l'abilitazione per guida turistica unendo così la passione per il patrimonio culturale, le lingue e l'incontro con persone straniere nella speranza di trovare maggiori stimoli e soddisfazioni collocandomi meglio nel mio campo di studi. Il tutto richiede determinazione e studio e non è poco... Al momento nel sito della mia regione non ci sono bandi e non so in che fase siamo poiché ho preso informazioni solo questa mattina. Grazie a tutti.
 
#8
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Sara ho 39 anni e sono di Bologna. Ho una laurea in Conservazione dei beni culturali, indirizzo archeologico e un Master in informatica applicata all'archeologia.
Sono attualmente occupata, ma a volte mi sembra di avere buttato i miei studi nel bidone. Sto valutando di conseguire l'abilitazione per guida turistica unendo così la passione per il patrimonio culturale, le lingue e l'incontro con persone straniere nella speranza di trovare maggiori stimoli e soddisfazioni collocandomi meglio nel mio campo di studi. Il tutto richiede determinazione e studio e non è poco... Al momento nel sito della mia regione non ci sono bandi e non so in che fase siamo poiché ho preso informazioni solo questa mattina. Grazie a tutti.
Ciao @Sarahh benvenuta nel forum :)

Capita spesso di avere la sensazione di aver investito tempo e soldi inutilmente. Soprattutto quando si fa un lavoro poco gratificante e poco affine al proprio piano di studi.

Però questa situazione non deve demotivare, anzi deve essere da stimolo a cercare altro...
L'idea di partecipare al bando per diventare guida turistica è molto bella, anche se i tempi dall'uscita di un bando ad un altro possono essere lunghi.

Hai fatto bene ad iscriverti al forum perchè è di qui che passano tutte le news!

Ti consiglio il sito corsiturismo.it dove è possibile trovare degli ottimi corsi per diventare guide turistiche. Si svolgono in diverse parti di Italia e alcuni sono anche gratuiti.

In bocca al lupo per tutto e per qualsiasi cosa siamo qui ;)
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,237
Ultimo utente registrato
mancri
Top