Ciao Elisa provo a darti delle indicazioni di massima reperite in rete per il comune di Livorno, chiaramente come sempre per questa tipologia di attività va sempre contattato l'ufficio del Comune competente (Livorno nel tuo caso), che in base alla tua effettiva situazione personale e dell'immobile che vuoi adibire a questa attività, potrà darti tutte le indicazioni a riguardo (da quello che scrivi non è chiaro se avrai un immobile catastalmente separato o ad uso promiscuo per svolgere questa attività). Purtroppo comunque spesso gli uffici ti indicano gli aspetti amministrativi di loro competenza e magari non sono esaustivi su tutti gli adempimenti che invece questa attività comporta, per cui è bene che dai un'occhiata alla panoramica generale che ti allego sotto (se vuoi trovi anche alcuni link dove sono state reperite le informazioni:Mi chiamo Elisa da Livorno -Vorrei affittare una camera breve periodo, 2 - giorni, 1 settimana, con bagno uso cucina in una parte del mio appartamento che ho frazionato ma i lavori ancora non sono chiusi. Devo assoggettarmi a tutte le procedure della nuova legge? Potete mettermi gli step in ordine cronologico? Grz mille
Fase | Cosa fare | Tempistiche |
| 1. Comunicazione Comune | Online, entro 30 giorni dal 1° contratto | Entro 30 gg |
| 2. Richiesta CIN | Sistema nazionale (SPID/CIE) | Dopo conferma iscrizione |
| 3. Alloggiati Web | Inserimento ospiti entro 24 h | Giornaliero |
| 4. ISTAT mensile | Comunicazione anche senza presenze | Entro il 15 del mese |
| 5. Soggiorno | Riscossione/tasse/versamento | Mensile |
| 6. Sicurezza | Gas/CO rilevatori, estintori | Prima apertura |
| 7. ZTL | se rientri in area regolata | Da subito se serve |
| Violazione | Sanzione amministrativa | Note |
| Mancata richiesta del CIN | €800 – 8.000 per unità immobiliare lodgify.com+13fiscoetasse.com+13agefis.it+13 | Debiti decorrenza entro 60 giorni; proroga al 1° gennaio 2025 . |
| Mancata esposizione esterna del CIN | €500 – 5.000 per unità | Divieto di pubblicazione o annuncio senza CIN . |
| Non indicazione del CIN negli annunci | €500 – 5.000 + rimozione annuncio | Per ciascun annuncio online/offline. |