• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Pausa pranzo e buoni pasto

Zantevale

Membro
Buongiorno volevo sapere se facendo 8 ore di lavoro continuative si ha diritto alla pausa di 30 minuti compresa nell'orario di lavoro o comunque a quale tipo di pausa si ha diritto. Inoltre volevo sapere se i buoni pasto sono obbligatori considerando che non c'è una sala pausa o una mensa aziendale. Grazie
 
ciao @Zantevale mentre la pausa è un diritto garantito per legge dopo 6 ore di lavoro continuative, i buoni pasto non lo sono, a meno che non siano esplicitamente previsti dal tuo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro o da accordi specifici.
Sono quindi da considerarsi:

Pausa durante l’orario continuativo di 8 ore

Secondo l’art. 8 del D.Lgs. 66/2003, i lavoratori che svolgono un orario continuativo superiore a 6 ore hanno diritto a una pausa di almeno 10 minuti, ma:
  • La durata e le modalità della pausa sono stabilite dal contratto collettivo nazionale (CCNL) applicato;
  • Nel CCNL Turismo (es. Federalberghi, Fipe, ecc.), è generalmente prevista una pausa di almeno 30 minuti per chi lavora oltre le 6 ore, non retribuita, a meno che non venga diversamente stabilito da accordi aziendali.
Quindi:
  • Se fai 8 ore continuative, hai diritto a una pausa, ma non necessariamente inclusa nell’orario di lavoro.
  • Serve verificare il contratto collettivo applicato e l’eventuale regolamento interno o accordi aziendali.

Obbligo di buoni pasto in assenza di mensa o sala pausa

Non esiste alcun obbligo legale generale per il datore di lavoro di fornire:
  • Mensa aziendale,
  • Sala pausa,
  • Buoni pasto.
Tuttavia:
  • Alcuni contratti collettivi o accordi aziendali prevedono buoni pasto come benefit, oppure in sostituzione della mensa.
  • In assenza di questi strumenti, non è obbligatorio fornire buoni pasto, nemmeno se manca una sala pausa.
Nota: Se l’azienda non garantisce un luogo idoneo per la pausa, si può discutere di un’eventuale responsabilità organizzativa, ma non scatta un obbligo automatico di fornire buoni pasto.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,439
Messaggi
38,849
Utenti registrati
20,020
Ultimo utente registrato
GioDXN
Top