• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bando ed esame Vicenza Accompagnatore turistico

• Autore Discussione Autore Discussione Mod
  • Data d'inizio Data d'inizio
Non sono ancora usciti e io sono incavolata nera :evil: visto che la signora si era tanto raccomandata di non tempestarla di telefonate e mail.......... ed oggi ho fatto proprio così!!! aahahhahah<br />
Ecchè cavolo! loro i risultati li hanno da sabato...<br />
Comunque è successo qualcosa perchè non è possibile.....

Ciao ciao!!!
anche io farò l'esame a vicenza, come vi state preparando? sapete come sarà l'esame se a risposta multipla o no?
io sto studiando sul castoldi.
nuovo manuale di tecnica turistica e amministrativa.
helps!!!! :D

Ciao,<br />
<br />
voglio provare l'esame per Vicenza, anche se mi sono accorto un po' in ritardo di questo bando!<br />
Ho trovato dei quiz nel sito della provincia di Venezia, in fondo penso siano uguali per quel che concerne la parte "generale"; per quel che riguarda le domande su località turistiche della provincia stessa, ovviamente no, ma facendo un parallello credo che con un po' di cultura generale non siano un problema.<br />
Le più ostiche sono quelle sulal normativa, imamgino. Su che libro studi?<br />
<br />
Ciao<br />
Francesco

ciao ciao!!!!<br />
grazie di aver scritto!!!! :D<br />
allora io studio sul Manuale di preparazione Accompagnatore Turistico di Castoldi!!!! su questo sito ci sono degli esempi di prove d'esame fatte in altre province!!!<br />
tra le materie che mi preoccupano di più c'è geografia e legislazione!!!!<br />
:?

Eh, la legislazione preoccupa molto anche me..dato che non ne so un corno!<br />
Cercherò quel libro e mi preparerò in extremis, speriamo! Ho visto che ce ne sono anche altri ma quello penso sia più che sufficiente..<br />
Si trova qualcosa qui, in questo sito, intendi? Grazie del consiglio!<br />
Ciao!

Per la legislazione turistica veneta possono essere utili questi riferimenti. Le leggi sono scaricabili dal web<br />
<br />
•<u>Legge regionale n. 33 del 4 novembre 2002</u> - "Testo unico delle leggi regionali in materia di turismo". Organizzazione turistica della Regione, disciplina in materia di operatori turistici, sviluppo dell'offerta turistica regionale<br />
•<u>Legge regionale n. 62 del 29 dicembre 1988 </u>- "Interventi a favore dell'aeroportualità turistica nel Veneto"<br />
•<u>Legge regionale n. 37 del 23 dicembre 1991 </u>- "Adesione della Regione del Veneto all'associazione Centro internazionale di studi sull'economia turistica, promossa dall'Università di Venezia"<br />
•<u>Legge regionale n. 18 del 7 aprile 1994 </u>- "Interventi a favore delle imprese ubicate nel territorio dei comuni della provincia di Belluno ai sensi dell'art. 8 della legge 9 gennaio 1991, n. 9"<br />
•<u>Legge regionale n. 21 del 13 aprile 1995 </u>- "Norme per la tutela e la regolamentazione dei campeggi educativo didattici"<br />
•<u>Legge regionale n. 9 del 18 aprile 1997 </u>- "Nuova disciplina per l'esercizio dell'attività agrituristica"

ciao, anch'io farò l'esame a Vicenza, io personalmente ho studiato sul Castoldi (esame scritto e orale di abilitaz.alla professione di acc.turistico), integrandolo poi, per alcune parti, con il "nuovo manuale di tecnica turistica"); poi, ovviamente, per il pronto soccorso e la geografia, mi sono aiutato molto su internet, visto che, in particolare per il pronto soccorso, nessuno dei testi ne accenna minimamente. Devo poi ringraziare gli autori di questo sito, con i loro "minicorsi" sono stati molto utili. Io volevo chiedervi, visto che ci siamo: come sono le prospettive e le possibilità di trovare da lavorare, secondo voi, per chi ottiene l'abilitazione, però non ha esperienza nel settore? accetto pareri, consigli, e opinioni, grazie. Ciao a tutti !!

Ciao, Francesco!<br />
Rispondere al tuo quesito non è facile, in quanto ci sono tante variabili - a mio avviso - da dover considerare.<br />
<br />
Se sei, come dici, nuovo, all'ambiente, ti posso solo dire di iniziare a farti conoscere dalle agenzie presentandoti a loro innanzitutto, fai leva anche sull'eventuale conoscenza delle lingue, la disponibilità, una certa flessibilità ed elasticità mentale, oltre alla pazienza.<br />
<br />
Spesso chi ha preso o sta prendendo il patentito da AT ha già una certa esperienza che lo rende affidabile agli occhi dell'agenzia: quindi, iniziando da zero, dovrai lavorare sul tuo entusiasmo e la voglia di impegnarti.

Io non ho fatto l'esame a Vicenza ma volevo sapere da qualcuno che l'ha fatto: com'era, test o domande aperte, vi ricordate alcune domande? Grazie!

io ho fatto l'esame. magari non l'ho passato perchè non ho studiato abbastanza, ma era fattibile.<br />
era a risposta multipla. domande di geografia tipo : dove si trova maastricht? olanda/belgio/lussemburgo oppure dove si trova vancouver? columbia/Ontario/quebec oppure dove si trova l'isola di Pasqua? Perù/Cile/Argentina<br />
domande di Pronto soccorso che non sapevo, domande di legislazione tipo quante stanze ha un BB ? max 3/max 4/ min 2 oppure definizione di impresa turistica oppure la tariffa S aereo cos'è? superior/business/economy e altre domande così. 30 in tutto x 45 minuti<br />
se non l'ho passato, ho perso un'occasione fattibile sigh pazienza farò la pendolare per tutta italia finchè ho dei risparmi per le trasferte sigh<br />
spero di essere stata utile a qualcuno<br />
in bocca al lupo!

Ciao!<br />
<br />
Hanno pubblicato i risultati di Vicenza. Qui il link alle soluzioni dello scritto:<br />
<br />
http://www.provincia.vicenza.it/albo-pretorio/atto-8687472929/testocorrettoreprovaaccompagnatorepdf.pdf<br />
<br />
Domanda: c'è qualcuno che è passato all'orale, abita a Palermo o dintorni e vuole ripetere insieme?<br />
<br />
Ciao

x maurekinski: ma quando faranno sapere per l'orale? sul sito non c'è ancora scritto.<
anche io l'ho passato ma sto i provincia di terni!!!! tu come ti prepari per l'orale?
ciao ciao
:D

Ciao, fino ad ora ho fatto vacanza, ci vuole anche quello! La data dell'orale la sapremo credo domani, sempre sull'albo pretorio. COme prepararsi.... ripeti oralmente quello che hai studiato... in 2 secondo me è più facile e pesa meno, per questo cercavo qualcuno di palermo con cui ripetere...

ehi ciao ciao!!!!
qualcuno di voi ha delle informazioni su come sarà l'orale? ogni informazione è utile :D
ciao ciao
buono studio
ally

Ciao a tuttiii!!<br />
Chi di voi ha intenzione di iscriversi al <span style="color: #8040BF">Belluno</span>???<br />
<br />
Potremmo scambiarci opinioni sui testi da utilizzare!! E aiutarci nel caso di dubbi sul programma!!<br />
<br />
Anche i consigli di chi lo ha già fatto sono ben accetti!! :D<br />
<br />
<span style="color: #BF0000">Futuri accompagnatori turistici riuniamociiii!!!!</span>

Ciao a te!<br />
il libro principale sarebbe quello scritto da Castoldi.. cmq su facebook trovi tutti quelli che stanno studiando per l'esame..<br />
Cerca Accompagnatore turistico..

<em>@fede84 wrote:</em><blockquote>Ciao a te!<br />
il libro principale sarebbe quello scritto da Castoldi.. cmq su facebook trovi tutti quelli che stanno studiando per l'esame..<br />
Cerca Accompagnatore turistico..</blockquote><br />
<br />
Grazie mille!! Spero di ricevere notizie anche qui!!!! Ho letto nella discussione che sono già in tanti!

Membri online

Ultimi post

Statistiche forum

Discussioni
6,453
Utenti registrati
20,099
Ultimo utente registrato
EdwardMR